PDA

Visualizza Versione Completa : sala registrazione... il vostro fonico non capisce un tubo..



fabiosupersax
12th January 2010, 04:52
ciao vi siete mai trovati in questa situazione?

tutte le volte che mi presento in uno studio di registrazione per fare un lavoro, il mio fonico mi obbliga a suonare in una cabina insonorizzata dove principalmente ci suonano le batterie. nonostante ho manifestato la mia contrarietÃ* tutti i fonici che ho avuto mi dicono che se non viene registrato il suono pulito da altri effetti dell'ambiente circostante non ha la possibilitÃ* di lavorare sugli effetti e quindi sul suono stesso del sax. risultato? loro non se ne rendono conto ma, ho sempre avuto registrazioni con un suono molto opaco e chiuso, quando di normale ho un suono molto squillante e aperto. aiutatemi... non so più come dirlo per farglelo capire.

Federico
12th January 2010, 10:56
Guarda io è da 20 anni che faccio il fonico live, ma in studio ho avuto qualche piccola esperienza, l'idea di registrare in cabina insonorizzata è in parte giusta e in parte sbagliata. Intanto bisogna vedere come è insonorizzata :saputello tieni conto che insonorizzare a caso mettendo pannelli fonoassorbenti è una cosa sbagliatissima, rischi solo di peggiorare il suono, per quello esistono gli ingenieri acustici ;)
Molto probabilmente il fonico ti chiede di registrare in cabina, perchè così ha più controllo del suono soprattutto per la riverberazione, però come detto sopra, se la cabina e fatta male, hai degli smorzamenti di frequenze che anche in fase di missaggio non puoi recuperare. Ad esempio se la cabina ha un assorbimento troppo elevato per i 4000Hz. che praticamente te li fa sparire, in fase di missaggio quella frequenza e come non ci fosse.
E anche vero che registrando in una stanza più ampia, se non è acusticamente trattata rischi altresì di avere dei riflessi di frequenze che lo stesso in fase di missaggio non riesci ad eliminare.
Concludendo:
1- ho la cabina è insonorizzata male
2- al fonico piace quel suono chiuso :BHO:
3- i fonici non sanno lavorare (spero non sia questo il problema, come ben puoi pensare sono di parte ;) )

tzadik
12th January 2010, 11:31
Ma quanto è grande sta cabina di preciso?
Il problema penso che sia il solito... la distinzione tra fonoisolamento e fonoassorbimento. Poi come ti ha detto Federico: un fonico bravo dal vivo non è detto che sia bravo in studio e viceversa... e poi dipende che esperienza ha quel fonico. Certo è che suonare in un stanza piccola e super asciutta è come avere un "gate". :muro((((


Se il fonico non è il produttore non vedo il motivo di fargli fare i suoni che vuole lui... cioè non è una questione di sapere o non sapere: semplicemente non sta facendo quello che il suo ruolo compete.

docmax
12th January 2010, 12:55
... il mio fonico mi obbliga a suonare in una cabina insonorizzata... non so più come dirlo per farglelo capire.

Io credo che occorre avere dei rapporti umani che si basano su delle prove. Tu suoni come dice il fonico e il fonico registra come dici tu. Galileiano come metodo ma di fronte all'evidenza tutti dovrebbero basarsi sulla verifica dellle prove.
Infine se chi paga è il fonico, tu fa' quello che ti dice e basta. Se il fonico è pagato... :smile:
Comunque non arrabbiarti con i fonici perchè sono pochi quelli che hanno il gusto di lavorare bene con le ance... dobbiamo dare loro l'opportunitÃ* di prenderci mano con i sax.

manciosax
20th January 2010, 02:39
ciao vi siete mai trovati in questa situazione?

tutte le volte che mi presento in uno studio di registrazione per fare un lavoro, il mio fonico mi obbliga a suonare in una cabina insonorizzata dove principalmente ci suonano le batterie. nonostante ho manifestato la mia contrarietÃ* tutti i fonici che ho avuto mi dicono che se non viene registrato il suono pulito da altri effetti dell'ambiente circostante non ha la possibilitÃ* di lavorare sugli effetti e quindi sul suono stesso del sax. risultato? loro non se ne rendono conto ma, ho sempre avuto registrazioni con un suono molto opaco e chiuso, quando di normale ho un suono molto squillante e aperto. aiutatemi... non so più come dirlo per farglelo capire.

Da suonatore di sax, titolare di recording studio e fonico mi viene da dire: prova a cambiare studio oppure fonico!
Probabilmente nello studio non c'è una sala ripresa trattata acusticamente, se ti fa suonare nel box 2x2 il suono inevitabilmente ne risente soprattutto per uno strumento come il nostro che muove un sacco d'aria.
Come rimedio può aiutare portare qualche cosa da ascoltare come riferimento. Magari tu non hai quel suono come il cd che porti ma se quel fonico non è abituato a registrare sax di sicuro lo aiuta!
Io consiglio di registrare in ambiente grande rispetto al piccolo, e anche se non trattato ho sentito ottimi risultati applicando questo http://www.seelectronics.com/rf.html Fermi le riflessioni che vengono da dietro, quindi il suono rimane ricco e si evitano parte dei ritorni della stanza. Poi nel dettaglio ci sono il tipo di microfono, preamp, convertitore etc... ma la base è: un bel suono di sax, un ambiente con una buona acustici, ne troppo riverberata ne morta (tipo piramidale ovunque), poi viene tutto il resto, certo se farlocchi i primi due il risultato non è garantito!
Altro consiglio, prova a 25/30 cm dal mic ma anche a 1 metro, non sempre suonare attaccato al mic è sinonimo di bel suono...
Mancio

manciosax
20th January 2010, 02:41
... il mio fonico mi obbliga a suonare in una cabina insonorizzata... non so più come dirlo per farglelo capire.

Io credo che occorre avere dei rapporti umani che si basano su delle prove. Tu suoni come dice il fonico e il fonico registra come dici tu. Galileiano come metodo ma di fronte all'evidenza tutti dovrebbero basarsi sulla verifica dellle prove.
Infine se chi paga è il fonico, tu fa' quello che ti dice e basta. Se il fonico è pagato... :smile:
Comunque non arrabbiarti con i fonici perchè sono pochi quelli che hanno il gusto di lavorare bene con le ance... dobbiamo dare loro l'opportunitÃ* di prenderci mano con i sax.

Straquoto! Espresso molto bene come concetto!
Mancio

tzadik
20th January 2010, 10:57
Al filtro della sE Electronics ci avevo pensato anche io... peccato che il costo è davvero proibitivo... :muro((((

manciosax
21st January 2010, 18:46
Al filtro della sE Electronics ci avevo pensato anche io... peccato che il costo è davvero proibitivo... :muro((((

Et voilÃ*!

http://www.thomann.de/it/the_tbone_micscreen.htm

Effettivamente SE è un'azienda valida ma che si fa pagare, e li vale sicuramente!
Quest'altro prodotto è di fattura analoga, forse un pelo più stretto ma costa meno della metÃ*, di sicuro fa il suo dovere!
Mancio

tzadik
21st January 2010, 20:50
Azz... non ci avevo pensato... che Thomann fa anche una serie di cose economiche che "funzionano".
E potrebbe essere interessante anche usarlo dal vivo... :BHO:

Appena ho un po' di soldi extra quell'aggeggio è da avere (specie nelle mie condizioni dove ho un ambiente di 10x6 non trattato). :zizizi))