PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio subito imboccatura? Ho quella standard...

Chopin75
11th January 2010, 15:20
Ciao a tutti sono un neofita sia di questo forum che dello strumento....ho acquistato un Sax contralto della Diamond ed ora sto prendendo lezioni.
Volevo un consiglio anche da qualcuno in questo forum, mi conviene aspettare a cambiar bocchino (il mio è il classico economico in dotazione).
E quali secondo voi sono le ance da usare all'inizio...io sono partito con ance da 2 vandoren.
Grazie a tutti per la disponibilitÃ*

Antares

lucaB
11th January 2010, 15:30
Ciao, anche io ho cominciato da poco. Uso anche io le ance da 2, Rico Royal però.
Per quanto riguarda il bocchino ho letto pareri sia pro che contro l'acquisto di un buon bocchino fin da subito. Io ho scelto di aspettare.

drake95
11th January 2010, 15:33
Ciao perche' non fai un salto nella sezione presentazioni come da regolamento

AndreamarkVI
11th January 2010, 15:38
come ti ha detto drake,fai un salto nella sezione presentazioni ;)
non conosco la marca del tuo sax;ma spesso assieme ai sax molto economici danno dei bocchini veramente scandalosi...
visto che hai appena iniziato io mi comprerei un 5C yamaha (35€) così puoi studiare serenamente il primo annetto senza avere difficoltÃ* aggiuntive, ma senti prima cosa dice il tuo maestro;non è detto che il tuo bocchino sia uno di quelli "scandalosi" ;)
le ance vanno bene...poi se studi tutti i giorni nel giro di un paio di mesi puoi passare a durezze superiori.

docmax
11th January 2010, 15:40
Io aspetterei un pò sará una cosa che verrá da se... Con il tempo il Maestro ti fará cambiare, vedrai.

paolo1960
11th January 2010, 15:55
Per la scelta del bocchino ti suggerisco di adoperare il tasto "cerca", troverai molte soluzioni ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Tommy
11th January 2010, 17:52
Se usa la funzione cerca diventa matto :ghigno:

Il mio consiglio se si è appena iniziato a studiare è di usare il bocchino in dotazione se l'insegnante lo giudica adatto; altrimenti delle alternative valide e poco costose sono lo Yamaha come ha detto Andrea oppure un Rico Royal Graftonite, anch'esso economico ma adeguato ai primi tempi (e anche di più). L'insegnante comunque saprÃ* dare delle giuste indicazioni.

Altro a mio parere all'inizio non serve, anzi può essere controproducente.

salsax
11th January 2010, 19:50
se il tuo non ti crea problemi e non ti dÃ* difficoltÃ* tienilo , altrimenti , chiedi al tuo maestro e se è daccordo prendi subito un Selmer C* , ti renderÃ* lo studio meno faticoso e quindi più producente . non vedo perchè oltre alla tua difficoltÃ* di principiante dovresti sommare quella di un bocchino fatto male ::saggio:: !
costa qualcosina , ma ne vale la pena ;)

11th January 2010, 20:19
Ciao a tutti sono un neofita sia di questo forum che dello strumento....ho acquistato un Sax contralto della Diamond ed ora sto prendendo lezioni.
Volevo un consiglio anche da qualcuno in questo forum, mi conviene aspettare a cambiar bocchino (il mio è il classico economico in dotazione).
E quali secondo voi sono le ance da usare all'inizio...io sono partito con ance da 2 vandoren.
Grazie a tutti per la disponibilitÃ*

AntaresCiao. Dato che sei un neofita e che stai prendendo lezioni da un maestro mi sembra automatico raccomandarti di chiedere consiglio a lui. Conosce te ed il tuo strumento... meglio il suo consiglio del mio! Ciao, Diego.

Chopin75
12th January 2010, 13:26
Grazie a tutti per le risposte...e a quelli che mi dicevano di presentarmi prima di quotare qualche cosa...beh l'ho fatto (mia ignoranza...e mi scuso) dopo aver bloggato la mia domanda in questa sezione

salsax
12th January 2010, 20:48
ehi chopin , ma il bocchino che hai in firma è un bell'arnese per studiare , perchè vuoi cambiarlo :BHO: ?

giosuei
12th January 2010, 22:45
altrimenti delle alternative valide e poco costose sono lo Yamaha come ha detto Andrea oppure un Rico Royal Graftonite, anch'esso economico ma adeguato ai primi tempi (e anche di più). L'insegnante comunque saprÃ* dare delle giuste indicazioni.

Il Rico Royal Graftonite è lo stesso Graftonite della Selmer americana?
In questo caso suona facile e bene come lo Yamaha (almeno sul tenore).
io l'ho pagato 35 dollari, nuovo, ma non sono riuscito a buttarlo, suona bene :smile:

Chopin75
13th January 2010, 12:38
Per Salsax

NN ho detto che voglio cambiare il bocchino, dato che sono neofita dello strumento per me il mio bocchino potrebbe essere anche "la ferrari" dei bocchini...e siccome alla prima lezione col mio maestro nn ho chiesto nulla...lo chiederò, volevo solo sapere cosa ne pensano gli esperti (VOI)
:D comunque grazie per le risposte sempre utilissime

Antares

ModernBigBand
13th January 2010, 22:46
...il mio è il classico economico in dotazione...

Se il bocchino che hai in firma è quello che usi non si tratta affatto di un bocchino economico, ma di un bocchino Vandoren di buona qualitÃ* (nulla a che vedere con i pezzi di plastica che di solito vengono forniti con sax economici).
A meno che tu non abbia particolari esigenze sonore (ed essendo neofita oggettivamente non ne hai), puoi tranquillamente utilizzarlo fin quando il tuo gusto non ti porterÃ* a cercare altro.

il nero
14th January 2010, 13:38
ciao
io ho un soprano Diamond ed effettivamente il bocchino in dotazione(non era un Vandoren!) faceva pena e l'ho sostituito subito: Da un lato aveva un'apertura e dall'altro un'altra,era tutto storto.....non l'ho buttato perché potrebbe tornarmi comodo per fare la cavia.
il nero :smile:
P.S. Se è possibile vorrei sapere dove hai comprato il sax.

Aktis_Sax
14th January 2010, 14:38
Come fai ad avere in dotazione un AL4?

Chopin75
15th January 2010, 13:33
Caro Nero....prima di comprare il sax ho girato un pò tutta Londra (ora abito qui) ed ho visto varie occasioni...ma alla fine mi sono deciso a comprarlo in un negozio in South Kensington per soli 300£ (circa 380 eurini).

l'indirizzo se dovesse servirti è

Kensington Chimes Music
9 Harryngton Road
SW7 3ES London (U.K.)

Antares

Chopin75
15th January 2010, 13:39
PER AKTIS

:half: I dont know...(nn so) io ti dico solo cio che mi hanno venduto..tra l'altro me lo hanno spacciato per nuovo il sax...oppure (ma nn è il caso) ho capito male

Antares

P.S. :mha!(
Per quel che ne so...potevano pure vendermi il peggior ...o migliore strumentazione del mondo...io suono questo strumento da una settimana ....quindi per quel che capisco io ora nn so nemmeno se lo strumento è buono (il mio maestro dice che per l'inizio va molto bene)

Aktis_Sax
15th January 2010, 15:01
Ti chiedo perchè i bocchini Vandoren non sono "standard" in dotazione con i sax (almeno quelli nuovi, se compri un usato può esserci abbinato un qualsiasi bocchino)...

15th January 2010, 19:06
Confermo... mai visto un bocchino Vandoren dato in dotazione...

Isaak76
15th January 2010, 19:16
Dipende dal negoziante!
Nel mio caso, oltre al becco originale, mi diede anche un Selmer S80-D senza aggiunta di prezzo.

Chopin75
16th January 2010, 15:02
Ripeto per quel che so io di sax potevano avermi dato un bidone spacciandomelo per lo strumento (bocchino compreso) migliore del mondo.
A quel che diceva il negoziante lo strumento è nuovo di trinca...il bocchino l'ho gia trovato dentro...
comunque ripeto ne ho comprato anche un altro ed ora suono due ore al giorno con tutti e due.
Spero presto (tra un annetto) di passare ad uno strumento professionale...ovviamente ora che è solo una settimana che suono..sarebbe solo un buttar via soldi

Antares

bluevix
16th January 2010, 15:39
Secondo me ti hanno venduto un sax usato spacciandolo per nuovo!!!

Senza offesa ma può capitare a chi non è esperto.

In più alcuni negozianti sono dei veri ladri...

Chopin75
16th January 2010, 21:34
Bluevix
Beh sarÃ* pure usato ma da quanto dice il mio maestro, suona bene per esser da studio :yeah!) io comunque spero di poterlo cambiare tra sei mesi e prender uno strumento con le palle...una volta imparato bene a suonare...per ora mi tengo questo che va bene.
Antares

Federico
16th January 2010, 23:53
Chiedi al tuo Maestro ;)

salsax
17th January 2010, 12:17
comunque sia , hai un sax che suona bene con un ottimo bocchino ;)
buono studio :saxxxx)))

docmax
17th January 2010, 12:36
Sal ha perfettamente ragione... Buono studio.

Chopin75
19th January 2010, 13:17
Grazie ragazzi