PDA

Visualizza Versione Completa : "Master in Sax" di Giulio Visibelli



zard
10th January 2010, 23:41
Volevo consigliare questo fantastico libro a tutti quelli che non lo conoscono. In particolare volevo dirvi che grazie ai preziosi consigli ed esercizi esposti sono finalmente riuscito a fare uno studio approfondito sugli armonici. Mi spiego meglio. Volendo studiare gli armonici i sovracuti etc. ho naturalmente approcciato il Rascher, che è il testo consigliato da tutti. Però molto spesso risulta ostico perchè sti benedetti armonici non vengono fuori. A questo punto molto spesso ci si arrende mollando tutto, almeno questo è quello che è successo a me. Poi ho trovato il libro di Visibelli, e grazie ai numerosi esercizi sugli armonici e sul controllo della laringe sono riuscito ad infrangere il maledetto muro degli armonici. A quel punto il tanto "odiato" Rascher è diventato abbastanza facile e fattibile.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao a tutti

docmax
10th January 2010, 23:48
Mi fa piacere per i risultati da te raggiunti con questo metodo, ma ho letto pareri discordanti nel forum. Mi piacerebe fosse questa la sede per un pacato chiarimento, potrebbe davvero essere utile.

ModernBigBand
10th January 2010, 23:57
Non mi sembra ci siano stati mai pareri negativi sul testo di Visibelli all'interno del Forum, questo QUI (http://www.birdlandjazz.it/Giulio-Visibelli_Master-in-Sax-Jazz-libro-CD-P11259.html) per intenderci.
Forse Doc intendevi un altro testo...noto per l'approccio originale al mondo dei sovracuti. ;)

docmax
11th January 2010, 00:03
Mi sa di si... :oops:

docmax
11th January 2010, 00:10
Devo delle scuse a Visibelli perchè non è stato menzionato nel forum: mi sono rivisto il blog del buontempone che,invece, era stato citato nel forum... Credo che dovrò comprare questo metodo.

ModernBigBand
11th January 2010, 00:22
Beh un lapsus può capitare...
Tralaltro il libro di Visibelli (con CD allegato) mi sembra ben strutturato, qui i capitoli principali:

- Respirazione
- Impostazione (organi visibili)
- Impostazione (organi non visibili)
- Vibrato
- Manutenzione
- Accordatura
- Bocchini, fascette ed ance
- Esercizi di tecnica per Sax o Flauto
- 5 arrangiamenti per esercitazione in sezione con parti per 1° Alto, 1° Tenore, Baritono e strumenti in Do.

Jacoposib
11th January 2010, 00:27
per quanto rigurda l'impostazione Visibelli è davvero uno dei migliori. ho assestato l'impostazione e ho iniziato a lavorare davvero sul suono grazie a lui. il metodo non è male. dal punto di vista jazzistico non è il massimo... almeno come insegnante! lui è una bestia!

Aktis_Sax
11th January 2010, 11:12
Grazie per la segnalazione!!! Ci puoi dire anche il prezzo?

Blue Train
11th January 2010, 11:19
Circa 21 euro (http://www.clariusaudi.it/asp/ItemInfo_page.asp?name=b/Visibelli_Giulio_-_Master_in_Sax_Jazz_1._Libro_+_CD._Ed._Ricordi&code=TUxSICA2ODg=&id=6&l=2&m=1&section=53)

zard
11th January 2010, 15:54
Volevo fare alcune precisazioni, e dare qualche consiglio. Personalmente ho trovato molto interessante la parte che riguarda gli armonici e gli esercizi per il controllo della laringe.
Per quanto riguarda gli armonici il consiglio è di applicarli con pazienza, i risultati sono garantiti, se certi armonici non escono subito, non demordete ma nel contempo non angosciatevi, provateli ogni giorno, prima o poi come d'incanto usciranno. Solo dopo aver preso una certa padronanza con questi esercizi passate pure al Rascher, non prima!
Vorrei spronare un pò di gente ad acquistare questo libro, in modo da convincere Visibelli a scriverne un'altro, magari più completo e maggiormente centrato sull'argomento suono.
Ciao a tutti

paolo1960
11th January 2010, 15:59
Per armonici, sovracuti, esercizi....provate a guardare questo: viewtopic.php?f=15&t=10000&hilit=armonici+e+sovracuti (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=10000&hilit=armonici+e+sovracuti)
ciao ::saggio:: :yeah!)

musician87
28th January 2010, 13:37
per quanto rigurda l'impostazione Visibelli è davvero uno dei migliori. ho assestato l'impostazione e ho iniziato a lavorare davvero sul suono grazie a lui. il metodo non è male. dal punto di vista jazzistico non è il massimo... almeno come insegnante! lui è una bestia!


Ciao, cosa intendi che dal punto jazzistico non è il massimo? Sei stato un suo allievo?
Grazie

Jacoposib
30th January 2010, 01:24
si a siena jazz 07. con lui quelle due settimane abbiamo quasi esclusivamente lavorato sull'impostazione. per quanto riguarda il fraseggio, la pronuncia, l'articolazione del sax jazz non so dirti perchè non abbiamo lavorato su quello! il metodo però mi sembra un po' carente da quel punto di vista. su quello io ho studiato con Cisi.

musician87
30th January 2010, 10:01
Ok, capito, comunque tieni conto che il metodo ha una chiara impostazione tecnica. Non si parla di improvvisazione, e per la pronuncia ci sono i pezzi da leggere insieme alla base. Tuttavia penso che un insegnante con la sua esperienza non possa riassumere tutto in un volumetto, quindi il mio parere è che dal punto di vista dell'impostazione e della tecnica è un ottimo metodo, al quale sicuramente ne seguirÃ* un altro!
Saluti

4th February 2010, 10:34
Carissimi lettori di sax forum,
su segnalazione di uno "studente", amico, collega, entro nel forum e trovo diversi commenti sul mio metodo e mi sento in dovere di chiarire alcune cose.
Condivido le critiche che riguardano la struttura del metodo!
Quando mi è stato chiesto di stilare un metodo con il progetto di creare una vera e propria collana avevo pronto uno scritto sull'impostazione generale che mi interessava molto pubblicare perché conteneva tutto ciò che insegno da anni con splendidi risultati.
Su richiesta della direzione di Musica Oggi ho aggiunto un capitolo riguardante gli studi tecnici ed una parte di lettura dove poter praticare articolazione e sezione.
Tutto ciò, nel mio intento, si sarebbe dovuto intitolare "IL SUONO DEL SAX JAZZ".
Titolo più centrato, visto il contenuto!
Purtroppo non è andata come volevo e mi sono trovato con Qualcosa di più generico: Master in Sax Jazz.
Il titolo significa poco ma se dovessi giudicare da esterno penserei che mancano diversi aspetti, difficili da trattare ma imprescindibili.
Cercherò di sopperire con un secondo volume che molti mi richiedono e poi...magari in ristampa potrò correggere il titolo.
Grazie a tutti, buona musica, Giulio

Blue Train
4th February 2010, 10:37
Benvenuto su Saxforum, Giulio, e grazie delle precisazioni!

Aktis_Sax
4th February 2010, 12:50
Benvenuto Giulio!
Studio al CDpM con il tuo collega Bombardieri... ;)