PDA

Visualizza Versione Completa : Postazione Home Recording



Isaak76
10th January 2010, 19:06
Che parolone! diciamo che e' solo il primo (mezzo)passo verso la creazione del mio piccolo mondo.

Un po' per volta sto implementando la postazione dove, in questi giorni ha subito pesanti ridimensionamenti, sia di carettere tecnico, che strutturale.

La piattaforma e' un comunissimo (e vecchio) Pc Amd Athlon 2.8Ghz con sistema operativo XP, ma settato ad hoc sia nel Bios, che nel sistema, per poter operare efficentemente riducendo i probabili Bug di winsoz...

Non a breve, dovro' acquistare un paio di casse serie, mentre a breve e lo dico con rammarico, sostituiro' il monitor (video) causa imminente rottura!
Dopodiche', mancherebbe una bella tastiera a 2 ottave da tavolo e sarei a posto!

Questa e' la configurazione:

Scheda audio ext: TC Electronic Konnekt 24D ... (se becco Tzadik, oltre a una birra .. lo strangolo! eheh!)
Mixer: Phonic AM240D Efx
Casse: CGM 45W 2ch
Cuffie: Sennheiser eh 1430 (vecchiotte ma buone)
Microfoni:
Takstar SM-10 a condensatore
Audio Technica ATM-350 clip a condensatore (lo uso solo nei live)

Ecco le foto in altissima qualitÃ* (http://img502.imageshack.us/g/img0818w.jpg/) della modesta postazione finita ieri sera. mancherebbero un paio di adattatori, dopodichè sarÃ* operativa al 100%

pumatheman
10th January 2010, 20:28
azz, complimenti ora non ti manca niente!!!
che ti po di produzione hai mente?
oneman band?
samplerucci a grappoli?
sovraincisioni su registrazioni del gruppo?
avanti parla! :saputello

AGOSTY 275
10th January 2010, 21:00
ciao isakk innanzitutto complimenti per la postazione! ho visto che hai il mio vecchio monitor un philips 107s mi pare :BHO: (da notare i nomi delle note appicicate nell'armadio a destra! :lol: dopo che avrai comprato casse e monitor nuovi sara davvero una bella postazione! :yeah!)

Isaak76
10th January 2010, 21:27
Che tipo di produzione ho in mente?
Sicuramente Mixing col gruppo, i tuoi adorati samplerucci, ma sopratutto creare qualcosa di mio .. da zero (mi mancherebbe proprio la tastieruccia).
E per finire, con un altro gruppo, registrare in multitraccia (viso che la scheda lo permette e ha abbastanza ingressi).

@Agosty: Il monitor è proprio quello, purtroppo ultimamente mi crea problemi e non riesco più a lavorare, peccato perchè ha una buona risoluzione.
Le note a destra saranno lì almeno da 6 anni (mai usate! eheh!), invece uso spesso la tavola delle trasposizioni sotto!

AGOSTY 275
10th January 2010, 22:06
sisi immaginavo che era una tabella per transporre ma non ero sicuro perche nn si vedeva molto bene! comunque il monitor si e buono però è molto meglio un bel monitor a schermo piatto che stanca molto meno gli occhi ;)

docmax
10th January 2010, 23:44
Complimenti per la postazione. Credo che Alessio meriti anche una mia... di birra!

tzadik
10th January 2010, 23:52
http://fulvio1950.interfree.it/drink.gif

paolo1960
11th January 2010, 00:19
Il monitor interessa a me, ho ancora un 15 :lol: . Però, una bella postazione!!!
ciao ::saggio:: :yeah!)

Isaak76
1st January 2011, 22:52
Già Paolo, è passato un'anno e la postazione è stata letteralmente stravolta! (non con pochi dolori).
Il vecchio monitor ha avuto la brillante idea di incominciare a fumare e da quel momento non ha più smesso ... tse, con tutte le raccomandazioni che gli avevo dato ... ingrato!

Appena ultimato di trapanare il muro e assemblare alcune prolunghe, mi son già messo sotto a fare danni con qualche registrazione.

Ora sto prendendo confidenza coi mezzi e tanto per insultare un po' il tempo, l'armonia e gli accordi, posto un samplino (per ora non saxofonistico), in cui dò sfogo al mio estro, dilettandomi, estrapolando virtualmente il metallaro che è in me ... non fate caso ai fuoritempo e alle eccessive distorsioni, devo ancora prendere le misure.

Questa è solo una prova e il progetto finale prevede appunto l'uso del Sax anzich'è strumenti virtuali; ho usato una base preesistente, modificandola in alcune sue parti e aggiungendo due tracce.

Sample: For The Love Of God_02.mp3 (http://www.wikifortio.com/716340/Isaak%20-%20For%20The%20Love%20Of%20God_02.mp3)

Le foto arriveranno a breve.

re minore
2nd January 2011, 15:45
Se conti di cambiare le casse ti consiglierei di puntare, invece che su vere e proprie casse, su monitor: questi ultimi hanno una risposta in frequenza molto piu' lineare. Io ho una coppia di GENELEC e mi ci trovo non bene... di piu'! Sono piccole, robuste e si tratta di apparecchi professionali. Hanno gli ingressi XLR, che aiutano non poco ad eliminare il rumore.

Stesso discorso per la cuffia: una cuffia monitor e' molto piu' lineare di una che non lo e'. Io ho una AKG K240 Studio. I monitor, casse o cuffie che siano, sono in un certo senso pensati per essere strumenti di misura e non semplicemente di ascolto. E debbono quindi essere obiettivi nella riproduzione, senza aggiungere alcun colore. A riprova di questo, se ascolto un pezzo prima con le casse e poi con le cuffie sento esattamente lo stesso "sound".

Sicuramente Federico, se ci legge, puo' dare maggiori delucidazioni - e consigli - sui monitor.

tzadik
2nd January 2011, 16:06
Anche tra i "monitor professionali" ci sono da fare delle distinzioni piuttosto importanti.
Ci sono monitor da editing, ci sono monitor da mixing e monitor da mastering... e poi ci sono casse da ascolto near field, mid field e far field.

Le Genelec di solito (poi dipende dai modelli) sono casse da editing... sulle Genelec si sente tutto bene, ma è quasi automatico che se si va a riprodurre un pezzo mixato con le Genelec su altre casse suona "non bene". A livello pro e super pro troverete sempre dei monitor Yamaha, non perchè sono le casse migliori del mondo, ma per il semplice fatto che se qualcosa suona bene sulle Yamaha, suonerà bene sulla maggior parte degli impianti su cui si va a riproddure i "lavori".
Sembra una cazzata ma non lo è... capita spesso che con le Genelec suona tutto troppo bene.
Casse da ascolto sono le Dynaudio o qualche modello B&W (il modello 105, bookshelf).

Per le cuffie ci sono diverse tipologie come per i monitor... le cuffie AKG non sono decisamente cuffie fedeli, sono molto hyped: sono ottime cuffie da ascolto con una grande tendenza al loudness. Generalmente anche i modelli "da studio" non sono così fedeli (in termini assoluti).
Personalmente riesco ad apprezzarle per l'ascolto (specie per roba elettrica) ma in studio le ho sempre detestate... generalmente per l'effetto loudness sono molto apprezzate dai cantanti (perchè aiutano a "portare avanti" la voce).

Una cuffia invece iper-fedele è la Sennheiser HD-25 II... ma anche la versione più economica HD 25 SP II (ed eventualmente le versioni prima): queste sono cuffie che non colorano per niente.
Se non ricordo male anche qualche cuffia AudioTechnica era abbastanza neutra e un modello Ultrasone (mi pare la 780) comunque nessuna al livello della Sennheiser HD-25 (che in generale è una delle migliori cuffie mai prodotte).

Isaak76
3rd January 2011, 12:56
Se conti di cambiare le casse ti consiglierei di puntare, invece che su vere e proprie casse, su monitor:Giusto Re Minore, questa è la scelta che stavo ponderando da tempo e in verità ero più orientato sui modelli della Beheringer o M-Audio, ma visti i costi, forse è il caso, per ora, di puntare su delle cuffie un po' più serie rispetto alle attuali.


ma anche la versione più economica HD 25 SP II Con la Sennheiser mi son sempre trovato bene, anche con i modelli economici e queta potrebbe essere una valida alternativa, l'unico contro è l'archetto, il quale non lo trovo molto comodo.

Vediamo gli esperti cosa dicono analizzando le caratteristiche tecniche dei due modelli presi in configurazione:

AKG K240 Studio
Type: semi-open, dynamic headphones, circumaural
Sensitivity: 91 dB/mW, 104 dB/V
Frequency range: 15 to 25,000 Hz
Rated impedance: 55 ohms
THD (total harmonic distortion): <0,3 %
Max. input power: 200 mW
Connector : gold plated stereo mini jack

Sennheiser HD 25 SP II
Type: closed, dynamic headphones
Sensitivity: 100 dB +/- 2 dB
Frequency range: 30.....16000 Hz (-3 dB)
Rated impedance: 60 ohms
THD (total harmonic distortion): <0,4 %
Connector : 3,5/6,3 mm stereo
Ear coupling: supraaural

Il prezzo tra i due modelli più o meno è identico, le AKG hanno più "colore" forse perchè lavorano su un range di frequenze più ampio?
In alternativa conoscete altri modelli sulla stessa fascia di prezzo?

P.S. Ho dovuto linkare il sampleruccio su un'altro host, per via dei banner pubblicitari troppo osé. eheh!

re minore
3rd January 2011, 13:28
Un'altra considerazione va fatta sul tipo di cuffia chiusa/aperta. La cuffia aperta dovrebbe garantire un ascolto migliore, per contro la cuffia chiusa viene usata anche per impedire, in caso di registrazione, rientri sul microfono. Io registro con la AKG, che e' semiaperta, e non ho mai avuto problemi in questo senso pero' non e' detto che qualcun altro non li possa avere. :zizizi))

Inoltre, ma questo e' un fatto personale, trovo le sovraurali piu' comode delle circumaurali. Ed infatti stavo per prendere la AKG K140, che e' (o almeno e' stata) uno standard negli studi di registrazione di mezzo mondo, ma la K240 e' piu' definita come suono.

docmax
3rd January 2011, 13:36
Non ti ci facevo così metallaro Isaak! Cambia batterista però...
;)

tzadik
3rd January 2011, 13:45
Io in studio ho sempre detestato la K141 proprio per il suono troppo carico di medio alti... penso però che dipenda un po' dagli amplificatori per cuffia (e quindi dal match dell'impedenza) e dal tipo di suono che si va ad ascoltare (e ovviamente da come è trattato in tracking).

In studio ho sempre gradito di più le Sennheseir... e se non c'erano usavo le mie cuffie T.Bone da 13,9€ che suonano "bene" nelle frequenze che a me serve sentire bene.
Secondo me, è solo una questione di esigenze di gusti sonori... se si va a registrare suoni oltremodo scuri con un AKG sicuramente si fa meno fatica a sentire bene, senza aver bisogno di interventi... poi però bisogna sempre aggiustare il tiro sul "mixato finale" (questo è un po' il limiti di avere una cuffia "colorata").

Filippo Parisi
3rd January 2011, 15:12
Io ho due AKG 240, una "vecchia" ed una acquistata da poco, la MKII. Sono fenomenali.

Isaak76
4th January 2011, 21:19
Sono ancora indeciso tra Sennheiser e Akg
Delle AKG non ho ben capito la differenza tra il mod. K240 Studio e K240 MKII
http://www.akg.com/site/products/powers ... specs.html (http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,252,pid,252,nodeid,2,_language,EN,vi ew,specs.html)
http://www.akg.com/site/products/powers ... specs.html (http://www.akg.com/site/products/powerslave,id,1063,pid,1063,nodeid,2,_language,EN, view,specs.html)
A parte il colore a me sembrano identiche.

Delle Sennheiser ho visto in un negozio le HD 280 Pro: http://www.sennheiser.com/sennheiser/ho ... Open&row=2 (http://www.sennheiser.com/sennheiser/home_en.nsf/root/professional_headphones-headsets_dj-headphones_004974?Open&row=2)
Probabilmente hanno il pregio di essere chiuse, quindi no problemi in registrazione, il range di frequenze è veramente notevole (anche se l'orecchio umano sotto i 16-18hz e sopra i 20-22Khz non percepisce).

... quanti dubbi amletici eheh!


Non ti ci facevo così metallaro Isaak! Cambia batterista però... ... sapessi! eheh!

tzadik
4th January 2011, 21:38
Lascia perdere il range... non ha nessun significato a livello sonoro.

re minore
4th January 2011, 22:36
Credo che le MK II abbiano sostituito le "studio", le quali pertanto non dovrebbero essere piu' in produzione. Ma prendilo con beneficio d'inventario.

Federico
8th January 2011, 13:28
Eccomi qua :D allora a livello di monitor (audio) le differenze di suono tra marche son parecchie, in ogni studio di registrazione che si rispetti ci sono le Yamaha NS 10 ( quelle col cono bianco) queste sono casse molto piatte, ed è molto pericoloso mixare con queste, perchè alla fine rischi di trovarti il disco pieno di bassi o alti perchè mentre ascoltavi il mix li hai dovuti aumentare. Io in studio ho le Yamaha Msp 10 casse eccezionali praticamente quasi una cassa hi-fi. Ho usato diversi modelli di Genelec e le trova davvero ottime non sento queste ricchezze di colore esagerate poi bisogna sempre capire cosa si intende per colore ::saggio::
La scelta di un paio di monitor, dal mio punto di vista, e come scegliere un sax ti deve piacere il suono! Io vi consiglio di portare un CD che ascoltate sempre a casa e sapete come suona e lo fate suonare su le casse che avete intenzione di prendere in modo di accorgesti delle varie differenze. Io sono ormai quasi 7 anni che ogni volta che ascolto un impianto audio o lo devo tarare lo faccio sempre con lo stesso Cd e sempre lo stesso pezzo in loop, solo così riuscirò ad avere sempre il mio suono!
Come cuffie io uso le Akg 271 completamente chiuse odio le semiaperte, vi dirò che in generale odio le cuffie :-leggi-: anche quando lavoro in live non le uso mai, tranne che per fare un line check prima dello spettacolo, o se ho qualche dubbio durante lo spettacolo a riguardo di ronzii vari vado in pfl e cerco di beccare il canale. Logicamente in uno studio o home recording sono fondamentali.

CARO
8th January 2011, 15:01
Grande Emi! Anch'io ci ho provato a fare qualcosa di carino, ma dopo aver staccato il pc e riattaccato mi è saltato tutto e ho perso il mio fisso irrimediabilmente! Ora aspetto per farmi un bel mac come si deve! :ghigno:

Isaak76
20th January 2011, 21:37
ma dopo aver staccato il pc e riattaccato mi è saltato tutto e ho perso il mio fisso irrimediabilmenteAzz Caro! qua serve una bella toccatina ai gingilli di famiglia ... se mi dovesse accadere una roba del genere al nuovo Mac, potrei anche non riprendermi mai più! eheh!