PDA

Visualizza Versione Completa : Volume e respirazione



29th October 2006, 19:20
Eccoci con le prime domande.... ;)
Vorrei sapere come faccio a creare quell'effetto di ascesa e discesa del volume di una nota... molte volte il mio fiato entra nel sax senza produrre suono...

E poi, esercizi per la respirazione...sono agli inizi ma sta diventando veramente difficile mantenere il suono...Non ho automatismo..

1st November 2006, 11:46
devi respirare con il diaframma le spalle non si devono alzare devono stare ferme..."il volume" si aumenta soffianto + forte..non ti preoccupare è solo questione di allenamento ed esperienza

1st November 2006, 14:45
Pian piano
;)
Ma quando soffio e non si produce suono da cosa dipende? Stringo poco/troppo? Ancia andata? Sono tentato dal prendere un bocchino piu' serio.. ma non so ancora..

METTILVINOINFRESCO
1st November 2006, 15:03
sicuramente è l'ancia, prova ad utilizzare qualcosa di veramente morbido, anche una 1 e 1/2...per la respirazione se hai msn ne possiamo parlare in privato...perchè ci vuole un pò...e poi ho un pò di dati che potrei mandarti...

1st November 2006, 15:16
Ok ti aggiungo ai contatti ;)

2nd November 2006, 19:15
per il bocchino se lo vuoi cambiare ti consiglio s80

2nd November 2006, 20:37
Mi consigliano tutti quello, su che prezzo si aggira? Su internet si trova?

4th November 2006, 02:55
Per i suoni che non escono, oltre ad un'ancia più leggera occorre una giusta respirazione e anche una giusta emissione di aria (La pressione dell'aria è molto importante).
Per quanto riguarda l'imboccatura, penso che l'S80 (o S90 che sia) della Selmer per tenore si aggiri intorno ai € 120,00, ma potrei sbagliare. Per iniziare, credo che un C* sia l'ottimale (lo consigliano tutti! :grin: ).