Visualizza Versione Completa : Volume e respirazione
Eccoci con le prime domande.... ;)
Vorrei sapere come faccio a creare quell'effetto di ascesa e discesa del volume di una nota... molte volte il mio fiato entra nel sax senza produrre suono...
E poi, esercizi per la respirazione...sono agli inizi ma sta diventando veramente difficile mantenere il suono...Non ho automatismo..
devi respirare con il diaframma le spalle non si devono alzare devono stare ferme..."il volume" si aumenta soffianto + forte..non ti preoccupare è solo questione di allenamento ed esperienza
Pian piano
;)
Ma quando soffio e non si produce suono da cosa dipende? Stringo poco/troppo? Ancia andata? Sono tentato dal prendere un bocchino piu' serio.. ma non so ancora..
METTILVINOINFRESCO
1st November 2006, 15:03
sicuramente è l'ancia, prova ad utilizzare qualcosa di veramente morbido, anche una 1 e 1/2...per la respirazione se hai msn ne possiamo parlare in privato...perchè ci vuole un pò...e poi ho un pò di dati che potrei mandarti...
Ok ti aggiungo ai contatti ;)
per il bocchino se lo vuoi cambiare ti consiglio s80
Mi consigliano tutti quello, su che prezzo si aggira? Su internet si trova?
Per i suoni che non escono, oltre ad un'ancia più leggera occorre una giusta respirazione e anche una giusta emissione di aria (La pressione dell'aria è molto importante).
Per quanto riguarda l'imboccatura, penso che l'S80 (o S90 che sia) della Selmer per tenore si aggiri intorno ai € 120,00, ma potrei sbagliare. Per iniziare, credo che un C* sia l'ottimale (lo consigliano tutti! :grin: ).