PDA

Visualizza Versione Completa : Test Lebayle ebano 7- Jody J HR 6- Vint Soloist H



PJM
10th January 2010, 01:52
Se a qualcuno possono interessare some info su questi bocchini che uso sul soprano ecco una breve descrizione:

-Old Lebayle ebano 7: la voce più elegante, calda e dolce dei tre, un suono UMANO in tutti i sensi..camera a O bella larga, se si vuole "bucare" in sezione non è quello che ci vuole.. per chi cerca una qualitÃ* di suono veramente eccelsa siete a "casa".

- Jody jazz HR 6: intanto un 6 jody suona più forte del 7 Lebayle, è più aperto! questo becco fa quello che è solito fare un Meyer sul contralto. Camera a O più stretta, suono da lead in sezione, più chiaro e proiettivo. QualitÃ* di suono comunque buona, più "magro" del lebayle.

Soloist '70 H: è il più aperto, molto potente ma non proiettivo come il jody,pasta di suono super ma meno dolce del lebayle,più "acido"..gran becco bisogna amare il mondo soloist.PJM

tzadik
10th January 2010, 03:35
Che camera di Lebayle è? Jazz?

fcoltrane
10th January 2010, 12:18
puoi inviare qualche esempio in modo da capire ancor di più?
ciao fra

PJM
11th January 2010, 02:20
Il Lebayle l'ho preso da un collega del North Carolina, ha un pò di anni il becco, il numero di matricola è 1209X, le scritte e numero di matricola sono diverse e divarsamente posizionati rispetto a un lebayle attuale.. so che dovrebbe essere un handmade by Fred.Il becco è stato trovato in uno scatolone della Duke university e informazioni su camera(jazz, hr,studio) niente da fare ..cmq la pasta di suono è in assoluto la migliore mai avuta per soprano,10elode..Il soloist è un suono corposo Round, circolare,sferico, e particolare,non buca la sezione in pieno stile solosit appunto..il Jody è quello più universale, si può usare in sala d'incisione,live big band, live small group..un passpartout odierno in sostanza. Se volete o potete avere un solo becco per soprano il jody è veramente da tener presente.

11th January 2010, 10:44
grazie PJM, MOLTO interessante...peccato che l'unico becco appetibile e a prezzi ragionevoli in giro sia il jody, i Lebayle sono cambiati....e il Soloist non è certo a buon mercato :zizizi))

docmax
11th January 2010, 12:02
Grazie della recensione. Hai avuto mai possibilitÃ* di testare un link in ebanite? Se si, quali le tue impressioni in rapporto ai becchi che sopra hai citato?
Ancora grazie.
Max

tzadik
11th January 2010, 13:55
Io un Link per soprano ce l'ho avuto... come facilitÃ* e timbro siamo vicini al Bari, l'unica cosa strana è che il suono sui bassi si gonfiava mentre sugli altri si sgonfiava: cose che succedono più o meno anche sugli altri Ottolink. :mha!(

PJM
11th January 2010, 18:11
Dunque Doc, si ho provato più link in ebanite..sono onestamente buoni becchi, ha una buona "pasta", caldo e una buona proiezione,un filo meno del jody però..ci va un'apertura 8 (per me)di un jody basta un 6.. ho trovato come spesso accade su link una lavorazione un pò approssimativa, non costante,nonchè un' assottigliamento o eccessivo schiarimento nel registro acuto..Non è lontano dal Jody complessivamente come suono,è meno uniforme e omogeneo però. Fosse curato di più nel processo di fabbricazione sarebbe in linea Jody. In ogni caso è bene sempre ricordare che cambiando vari tipi di ance sullo stesso becco le cose cambiano anche di molto. Per esempio se con il mio Lebayle voglio avere più punta basta mettere una Vandoren Tradizional e giÃ* mi avvicino al jody..Mentre il jody va meglio con rico royal, il soloist invece con V16. Ogni becco necessita della sua giusta ancia.

tzadik
11th January 2010, 19:33
Quoto!

Ogni bocchino ha anche un facing diverso quindi, visto le differenze che si assottigliano sui bocchini da soprano: per bocchini diversi servono ance diverse.
Tra l'altro il Jody Jazz ha un facing lungo, il Selmer ha il suo classico facing corto e il Lebayle ha un facing medio o medio/corto.

docmax
11th January 2010, 21:33
Grazie della puntuale e dettagliata risposta.
Volevo infatti provare un JJ HR per soprano, perchè con Otto Link sopra non mi trovo bene (ma dipende da me)... vedremo se avro la possibilitÃ*.