PDA

Visualizza Versione Completa : Moderatori



Nous
10th January 2010, 00:12
Premessa : nulla contro i moderatori :saputello

Semplicemente, notavo come la situazione dei moderatori del forum sia abbastanza anomala rispetto al panorama forumistico usuale..infatti, alcuni dei moderatori sono presenti solo in spirito dato che non li si legge (quasi) mai.
Problemi di tempo, sicuramente..ma a che serve avere moderatori che non moderano e quasi neppure si collegano?

Secondariamente, non ho mai visto un forum dove tutti moderano tutto : normalmente si nominano dei moderatori di sezione (un moderatore può moderare più sezioni) in modo che il lavoro non sia tutto sulle spalle di una sola persona e che ci sia un riferimento per gli utenti all'interno della sezione.

drake95
10th January 2010, 00:38
infatti, alcuni dei moderatori sono presenti solo in spirito dato che non li si legge (quasi) mai.
Problemi di tempo, sicuramente..ma a che serve avere moderatori che non moderano e quasi neppure si collegano?
Nous, se guardi bene quasi tutti se non tutti i moderatori e alessio si sono collegati oggi e tutti tranne saxwilly sono sopra i 1000 messaggi; addirittura Isaak e arrivato quasi a 5000.
Secondariamente, non ho mai visto un forum dove tutti moderano tutto : normalmente si nominano dei moderatori di sezione (un moderatore può moderare più sezioni) in modo che il lavoro non sia tutto sulle spalle di una sola persona e che ci sia un riferimento per gli utenti all'interno della sezione.
Su questo pero' ti do ragione.... Secondo me si dovrebbe eleggere un moderatore per ogni sezione

Josax
10th January 2010, 00:48
nous è inutile che rompi....tanto non ti elegeranno mai a moderatore..... :lol: :lol: :lol:

Nous
10th January 2010, 00:49
Per tua fortuna :saputello !!

drake95
10th January 2010, 00:50
per una volta difendo il Nous... Lui ha solo detto la sua...

Josax
10th January 2010, 00:52
nous è inutile che rompi....tanto non ti elegeranno mai a moderatore..... :lol: :lol: :lol:

Per tua fortuna :saputello !!
gnè gnè gnè.... :twisted:
drake io scherzo... ;)

drake95
10th January 2010, 00:52
lo so che scherzi.... Ho anche commentato quello che ha detto!

Isaak76
10th January 2010, 01:34
Anche se alcuni si collegano poco, spesso, il loro lavoro di moderatore va ben oltre.
La moderazione non è fatta solo di interventi, richiami e quant altro, ma anche dalla gestione interna, come la pulizia di Topic dai Quote eccessivi ed inutili, da quelli di vendita ormai conclusi (e quindi eliminabili), dello spostamento nelle sezioni idonee e molto altro.
Tutto questo viene effettuato da tutti i moderatori ... è vero che non si ha una inquadradura sulle sezioni, di questo ne avevamo parlato e visto considerato che la realtÃ* attuale del Forum, non presenta un carico di lavoro notevole, si era deciso di non spartire i lavori.
Il fatto della spartizione la si potrebbe prendere il considerazione nel momento in cui vi sia un'aumento importante delle utenze e degli argomenti attivi, ma ciò comporterebbe "l'obbligo" del Moderatore interessato a monitorare le proprie sezioni costantemente;
vorrei ricordare che il lavoro svolto dall'Amministratore e dai Modetarori, è solo per passione e hobby, per cui, tenendo conto della vita privata di coloro, è difficile programmare azioni di moderazione per sezioni ... non è impossibile, se così fosse, i tempi per le moderazioni risulterebbero più lunghe!

Ctrl_alt_canc
10th January 2010, 01:46
si ha ragione...di solito i moderati per sezione sono mal gestibili..meglio che tutti moderino tutto,così il primo che passa sitema. Poco importa che sia sempre lo stesso,alla fine,appunto lo fa per "passione"..

docmax
10th January 2010, 03:06
Io mi intendo poco di forum ma credo che non si fanno le nozze coi fichi secchi. Voglio dire che se sul lato tecnico il Nous ha indubbiamente ragione, non ci sono altre possibilitÃ* se chi modera il saxforum lo fa solo per passione. Ergo da parte mia va solo il plauso all'Amministratore e ai Moderatori. :bravo:

ModernBigBand
10th January 2010, 03:36
Il caro Isaak ha risposto esaustivamente, la realtÃ* dei fatti è proprio quella rappresentata, ovvero che dietro al lavoro "visibile" di moderazione ci sono tante altre cose che vanno portate avanti dallo staff, meno visibili all'utenza ma altrettanto importanti (preparazione interviste, articoli, guide tecniche, organizzazione raduni e masterclass, lavoro di grafica, manutenzione ordinaria del Forum, ecc...).
Purtroppo il lavoro obbliga ognuno di noi ad avere determinati orari e quindi ognuno contribuisce per quel che può ed anche in tale ottica si giustifica la posizione relativa alla "non assegnazione" delle Sezioni: non essendoci orari "codificati" ognuno di noi si collega quando può, per cui non avrebbe senso lasciare in disordine la sezione X in attesa del moderatore Y.
Questa politica consente anche di tenere il Forum sempre ordinato nei limiti del possibile perché non appena si presenta un problema, il primo moderatore disponibile interviene.
Per il discorso della persona di riferimento della Sezione, nel nostro Forum non ha molta utilitÃ* perché gli utenti solitamente contattano il moderatore loggato in quel momento se hanno un problema "urgente" da risolvere oppure scrivono all'Admin se hanno problemi relativi al Forum (es. nell'accesso, nell'inserimento messaggi, ecc...).
Per fortuna poi il Forum è un po' come una grande famiglia per cui chi lo frequenta assiduamente (ma anche i neo-arrivati imparano presto) non credo che senta la necessitÃ* di un referente di Sezione, se ha un problema particolare sa dove "bussare".

Ctrl_alt_canc
10th January 2010, 03:43
Senza contare che molto spesso i forum divisi come dici te sono gestiti da ragazzi /ragazzini che passano il 120% del tempo sul suddetto forum. Nulla contro di te nus eh,è giusto anche portare le proprie costruttive idee al forum.

fcoltrane
10th January 2010, 09:54
io voto: "Nous moderatore subito"
ciao fra

Nous
10th January 2010, 14:39
Il caro Isaak ha risposto esaustivamente, la realtÃ* dei fatti è proprio quella rappresentata, ovvero che dietro al lavoro "visibile" di moderazione ci sono tante altre cose che vanno portate avanti dallo staff, meno visibili all'utenza ma altrettanto importanti (preparazione interviste, articoli, guide tecniche, organizzazione raduni e masterclass, lavoro di grafica, manutenzione ordinaria del Forum, ecc...).


Va bene, ma le interviste non sono moderazione del forum.
Per intenderci, non è che se scrivo un articolo per saxforum divento moderatore del forum..questo appunto perchè il moderatore non è tenuo a scrivere articoli, deve moderare. Massimo rispetto per lo staff, ma ci si confonde un pò sui ruoli.



Purtroppo il lavoro obbliga ognuno di noi ad avere determinati orari e quindi ognuno contribuisce per quel che può ed anche in tale ottica si giustifica la posizione relativa alla "non assegnazione" delle Sezioni: non essendoci orari "codificati" ognuno di noi si collega quando può, per cui non avrebbe senso lasciare in disordine la sezione X in attesa del moderatore Y.
Questa politica consente anche di tenere il Forum sempre ordinato nei limiti del possibile perché non appena si presenta un problema, il primo moderatore disponibile interviene.


Chi non ha tempo di moderare per me può semplicemente non moderare.



Per fortuna poi il Forum è un po' come una grande famiglia per cui chi lo frequenta assiduamente (ma anche i neo-arrivati imparano presto) non credo che senta la necessitÃ* di un referente di Sezione, se ha un problema particolare sa dove "bussare".

SarÃ* anche vero, ma il moderatore di riferimento è la persona di riferimento per l'argomento..su un forum dedicato alla didattica (per esempio) io vedo bene a moderare te, meno bene chi non ha esperienza di insegnamento.

Nous
10th January 2010, 14:44
Senza contare che molto spesso i forum divisi come dici te sono gestiti da ragazzi /ragazzini che passano il 120% del tempo sul suddetto forum. Nulla contro di te nus eh,è giusto anche portare le proprie costruttive idee al forum.

Cancy..a parte che te non si dice ( :saputello ), a parte che io utilizzo la rete Internet da prima che si chiamasse Internet (anche da prima delle BSD)...comunque io non parlo di forum tipo "Cioè" ma di alcuni dei più grandi forum nazionali ed internazionali. In tutto le cose se si vuole diventare un riferimento nel settore bisogna necessariamente gestire le cose non come una grande famiglia ma in maniera organizzata.

Nous
10th January 2010, 14:46
La moderazione non è fatta solo di interventi, richiami e quant altro, ma anche dalla gestione interna, come la pulizia di Topic dai Quote eccessivi ed inutili, da quelli di vendita ormai conclusi (e quindi eliminabili), dello spostamento nelle sezioni idonee e molto altro.


Questo lavoro è una cosa che vi siete inventati solo voi di saxforum perchè appoggiate su un hosting caro e con spazio limitato.
Basterebbe passare ad (per esempio) Aruba (come da sempre i faccio con i miei clienti e/o amici) per avere spazio illimitato.



vorrei ricordare che il lavoro svolto dall'Amministratore e dai Modetarori, è solo per passione e hobby, per cui, tenendo conto della vita privata di coloro, è difficile programmare azioni di moderazione per sezioni ... non è impossibile, se così fosse, i tempi per le moderazioni risulterebbero più lunghe!

In tutti i forum i moderatori moderano nel tempo libero, mai visto un moderatore stipendiato.

Ctrl_alt_canc
10th January 2010, 14:48
io credo li eliminino per facilitare la ricerca nel forum

Nous
10th January 2010, 15:05
In questo modo però non è possibile avere uno storico delle discussioni realmente avvenute.

salsax
10th January 2010, 15:18
tocca sempre al Nous fare il grillo parlante :saputello
qualche altro moderatore non guasterebbe e renderebbe meno faticoso il compito ;)
tra i più assidui frequentatori e saggi del forum sarebbe facile trovarli ::saggio:: , io ho in mente qualcuno come sicuramente alessio :fischio:

Ctrl_alt_canc
10th January 2010, 15:21
ma scusa,a chi serve un topic doppio e triplo,magari chiuso dal mod perchè è stata linkata la giusta discussione? oppure un topic di vendita in cui ci sono 25 post di "up" inutili e alla fine l'articolo venduto? Più volte ci son rimasto male a vedere topic aperti con becchi in vendita per poi leggere l'ultimo messaggio con scritto venduto :muro((((

Non credo che per il momento ci sia bisogno di particolari policy,a quanto vedo lo gestiscono molto bene,non ci sono mai stati problemi di nessun tipo,mai ritardi nell'esecuzione della moderazione,o cose simili. Credo capiscano (nel momento in cui avverÃ*) che il forum è mal gestito,e di conseguenza i provvedimenti verranno presi. Fasciarsi la testa quando il problema è molto remoto,ha poco senso. Cambiamenti ne sono stati fatti nell'organico,se hai notato,l'anno scorso,proprio di conseguenza a problemi di disponibilitÃ*.


Sal,Alessio è amministratore,non può essere anche moderatore,visto che il suo ruolo implica anche i poteri del mod

salsax
10th January 2010, 15:27
non mi sono spiegato cancy , dicevo che anche alessio è in grado di valutare chi , tra gli iscritti , ha le caratteristiche di saggezza , competenza e frequenza per fare il moderatore ;)
gli iscritti siamo aumentati tantissimo da quando mi sono iscritto io ( meno di un anno ) e i moderatori fanno maggiore fatica , è ovvio :D-:

Alessio Beatrice
10th January 2010, 15:30
Il forum a quanto pare va benissimo cosi, di queste cose ed altre parliamo costantemente tra noi moderatori nella nostra area privata, anche questo è il nostro compito. E' quattro anni che esiste il forum e va sempre meglio quindi non vediamo il motivo di cambiare questo aspetto. ;) Addirittura poco tempo fa fummo "accusati" di avere troppi moderatori... :D

Ctrl_alt_canc
10th January 2010, 15:31
sono aumentati,ma non è un utenza che ha bisogno di particolare moderazione e controllo costante,raramente assistiamo a flame,casi di spam o cose del genere. Il numero di moderatori è più che sufficente per il tipo di utenza che abbiamo.

salsax
10th January 2010, 15:35
Il numero di moderatori è più che sufficente per il tipo di utenza che abbiamo.
.... ah , per me , sono anche troppi :saputello , specie quando mi richiamano per le troppe emoticon e gli OT :ghigno:

eugene
10th January 2010, 15:36
Il forum a quanto pare va benissimo cosi, di queste cose ed altre parliamo costantemente tra noi moderatori nella nostra area privata, anche questo è il nostro compito. E' quattro anni che esiste il forum e va sempre meglio quindi non vediamo il motivo di cambiare questo aspetto. ;) Addirittura poco tempo fa fummo "accusati" di avere troppi moderatori... :D
Io sono daccordissimo con Alessio, il forum vÃ* benissimo e per credo che non abbia necessitÃ* di alcun tipo di cambiamenti.

Blue Train
10th January 2010, 15:41
I cambi organizzativi solitamente si fanno per risolvere un problema o migliorare un servizio, in altre parole per risolvere delle criticitÃ*; in questo caso non vedo e non ho letto criticitÃ*, se ci sono evidenziamole e, dopo, si cercherÃ* la soluzione più opportuna, avvalendosi delle idee e del contributo di tutti.
E' difficile risolvere un problema che non si è evidenziato ...

drake95
10th January 2010, 15:48
io, come ho scritto nella prima risposta sono daccordo con il Nous per quanto riguarda i moderatori per ogni sezione ma non sopporto che abbia detto che i moderatori non siano presenti....

Isaak76
10th January 2010, 16:19
Questo lavoro è una cosa che vi siete inventati solo voi di saxforum perchè appoggiate su un hosting caro e con spazio limitato.Come ha giÃ* risposto Ctrl, non è un problema di Hosting, ma di "pulizia" delle argomentazioni.
Avere un Topic interessante, ma ricco di "quote" antecedenti per ogni messaggio, la lettura risulterebbe frammentata e poco chiara ... la stessa cosa vale per emoticons e OT.
Molto spesso visito Forum con molte più utenze e più attivi di SaxForum, onestamente non vi è fruibilitÃ* nella lettura a causa proprio di questi aspetti.


In questo modo però non è possibile avere uno storico delle discussioni realmente avvenute.Perdonami ma non ho capito bene il concetto.
I topic generalmente vengono mantenuti tutti, a parte quelli doppi e quelli di vendita scaduti.
Nel caso dei doppioni, se occorre vengono unificati e di fatto si cerca di non disperdere informazioni che potrebbero risultare utili.
Questo in sostanza è il lavoro che viene fatto!

alto23
10th January 2010, 16:30
Per tua fortuna :saputello !!
Perché solo sua? Anche nostra! :lol:
Nous, lo sai che scherzo... ;)
Più seriamente, se non ho mal interpretato quanto dice il buon Nous, a lui piacerebbe che si pensasse ad un'organizzazione più organica al fine che il forum diventi (uso le sue parole) un "punto di riferimento". Più di quanto giÃ* non lo sia, aggiungo io.
Mi sembra che sia una proposta, in linea teorica, degna di nota.
Al tempo stesso mi sembra che il forum, in linea pratica, si automoderi in qualche modo. Nel senso che mi è parso di notare un'elevata educazione e civiltÃ* nelle discussioni (a parte qualche caso assai sporadico) e anche nella fruizione del forum stesso. Questo perché, come dicono MBB e gli altri moderatori, per fortuna il forum funziona come una grande famiglia. In più, per migliorare ancora di più il servizio, c'è tutto il lavoro dietro le quinte.
In sostanza, mi pare che allo stato attuale delle cose il forum funzioni piuttosto bene così com'è e neppure io vedo la necessitÃ* di cambiamenti. Chiaramente i miglioramenti sono sempre possibili, e mi pare che lo staff non sia refrattario all'accoglimento dei suggerimenti che vanno in tal senso.
Ciò non toglie, ovviamente, che quanto dice Nous sia comunque da tenere eventualmente in considerazione in futuro, nel caso in cui emergessero delle criticitÃ*, come giÃ* detto da Blue Train.

ModernBigBand
10th January 2010, 16:51
Va bene, ma le interviste non sono moderazione del forum....Massimo rispetto per lo staff, ma ci si confonde un pò sui ruoli.

Hai ragione, le interviste et similia non sono attivitÃ* di moderazione vera e propria, ma converrai con me che questo Forum non ha grandissime necessitÃ* di moderazione, i flames sono pressoché assenti, gli argomenti stessi trattati sul Forum poco si addicono alla "rissa" (vorrei proprio vedere qualcuno litigare per un'ancia piuttosto che per un bocchino) e il clima generale è sempre cordiale e disteso, di argomenti vietati non se ne vedono molti e così via.
Sulla base di questo è facile capire come non sia necessaria una grande opera di moderazione "diretta", infatti raramente siamo dovuti intervenire per sedare discussioni troppo accese o cose del genere. Il moderatore è essenzialmente un collaboratore del Forum, aiuta l'Admin a mantenere in ordine il Forum e collabora, sulla scorta delle proprie competenze, al miglioramento continuo dello stesso.



SarÃ* anche vero, ma il moderatore di riferimento è la persona di riferimento per l'argomento..su un forum dedicato alla didattica (per esempio) io vedo bene a moderare te, meno bene chi non ha esperienza di insegnamento.

Qui c'è un errore di fondo perché si paragona il nostro Forum, molto settoriale (trattando del saxofono e non, per esempio, di strumenti a fiato in generale), ad altri tipi di Forum dove la presenza di moderatori divisi per sezione è fondamentale.
Tanto per capirci, se in un grande Forum dedicato alla tecnologia, che spazi ad esempio dalle fotocamere ai pc, dai televisori ai cellulari passando per gli impianti satellitari è chiaro che tutti non possono fare tutto.
Occorre dividersi il carico di lavoro fra moderatori e possibilmente designare delle persone particolarmente esperte nei vari settori (telefonia, audio, video, informatica ecc...) per mantenere una gestione corretta.
Nel nostro Forum una distinzione del genere avrebbe poco senso, è una realtÃ* più piccola quindi il lavoro generale è più facile da coordinare.

Riguardo alla politica della "pulizia", è una questione essenzialmente di ordine. Ha poco senso mantenere il topic di vendita di Pinco pallino che 2 anni fa ha venduto un bocchino di plasticaccia a 15€...non interessa a nessuno. Proprio per questo noi chiudiamo i topic di vendita conclusi e li eliminiamo solo dopo molto tempo, per permettere agli utenti eventualmente interessati all'oggetto di rendersi conto dell'esito della vendita. Allo stesso modo cerchiamo di eliminare le discussioni doppie e triple proprio per cercare di rendere maggiormente fruibile la funzione "cerca"...se un utente fa una ricerca e poi trova 1000 risultati di cui 990 inutili (per prolungati OT ad esempio) si scoraggia in partenza.
Per quanto mi riguarda, mi sembra che il Forum funzioni piuttosto bene, ovviamente le critiche costruttive sono sempre ben accette, sono uno stimolo per migliorare.

Josax
10th January 2010, 17:45
:mha!( questa mi sembra solo una discussione fine a sè stessa.... il forum funziona benissimo così com'è.... e poi scusate un pò ma come andrebbero divise le sezioni?? quella dei sax è troppo grande e invece per esempio su presentazioni cosa c'è da moderare?? :BHO: secondo me alla fine i moderatori son più che altro collaboratori,,,,la parola moderatore fa solo parte del gergo tecnico dei forum....non necessariamente la si deve intendere in quel modo....e poi moderatori troppo zelanti son solo fastidiosi e scoraggiano i nuovi utenti.... una volta in una chat fui bannata perchè nel nick avevo la parola sax che secondo sta moderatrice alquanto idiota stava per sex!! se questo è moderare mio dio.... e poi gente siamo una grande famiglia.... ruoli esclusivi potrebbero solo creare tensioni.... comunque abbiamo anche Simone che è adetto alla sezione manuntenzione perchè è il maggior esperto.... non credo esista un moderatore esperto solo in didattica o altro....mah....

Mandrake
10th January 2010, 18:09
L'unica miglioria che mi sentirei di proporre, e' di raccogliere in apposita sezione tutte le trattaive di compravendita concluse, con il prezzo. Cio' consentirebbe, nel tempo, il formarsi di un db con valori di riferimento reali, molto utile per stimare le proprie o altrui proposte di compravendita .
Ca va sans dir ...la moderazione non servirebbe

FaX
10th January 2010, 19:00
Frequento diversi forum che sono diventati veri e propri punti di riferimento e vedo ogni moderatori che riprendono, bannano ecc di continuo utenti..In questo forum si è creato un clima piacevole, rilassato, che a mio parere, grazie ai moderatori e all'amministratore fa funzionare tutto più che bene. Le argomentazioni ci sono, le risposte anche, non ho mai visto tirare delle sole sul mercatino.
Ritengo abbastanza sterili le critiche che si basano sull'osservazione degli altri forum. Qui le cose funzionano e non credo che quanto suggerito possa portare delle migliorie

Josax
10th January 2010, 19:07
concordo pienamente.... ;)

Saxwilly
10th January 2010, 21:31
Nous, se guardi bene quasi tutti se non tutti i moderatori e alessio si sono collegati oggi e tutti tranne saxwilly sono sopra i 1000 messaggi; addirittura Isaak e arrivato quasi a 5000.

Una piccola annotazione:

Posso tranquillamente affermare che in passato (si, perchè sono stato tra i primi iscritti del forum) ho raggiunto e ampliamente superato la quota dei 1000 messaggi, che dopo un aggiornamento del Forum si sono ridotti drasticamente...

Alessio Beatrice
10th January 2010, 21:35
E dipende anche da cosa si scrive, il numero conta poco.

docmax
10th January 2010, 23:09
Giustamente... Il numero di messaggi non è commisurato alla qualitá degli stessi. E moderare è fare di più che scrivere messaggi.

Aktis_Sax
11th January 2010, 11:26
Nous, se guardi bene quasi tutti se non tutti i moderatori e alessio si sono collegati oggi e tutti tranne saxwilly sono sopra i 1000 messaggi; addirittura Isaak e arrivato quasi a 5000.

Una piccola annotazione:

Posso tranquillamente affermare che in passato (si, perchè sono stato tra i primi iscritti del forum) ho raggiunto e ampliamente superato la quota dei 1000 messaggi, che dopo un aggiornamento del Forum si sono ridotti drasticamente...

in ogni caso non conta tanto quanto si scrive ma COSA, e soprattutto non è detto che un moderatore non sia presente solo perchè non scrive tanto quanto l'utente X.

Nous
11th January 2010, 12:07
A me pare che non si sia ben capito quello che ho scritto, cerco di essere puntuale nelle mie annotazioni :

* Moderatori : tanti o pochi che siano, se ci sono devono moderare. A me personalmente segnalazioni del tipo "facciamo anche altro" mi lasciano indifferente, lo so benissimo (stupido stupido non sono, anzi nel mio campo normalmente sono uno dei meno peggio) che ci sono altre attivitÃ* ma appunto sono altre. Dopodichè il forum ognuno lo gestisce come gli pare, era solo un'annotazione che poteva essere letta in maniera costruttiva anzichè come un assalto all'estabilishment. Ovviamente le critiche sono malgradite rispetto ai soliti esagerati elogi che si leggono sul forum ;
* Il forum va bene o va male : non era argomento del mio post, ma in ogni caso dipende dalle aspettative dei singoli e degli admin la valutazione del forum. La mia valutazione del forum ve la risparmio ;
* Cancellazione utenti e post : anche questa non era oggetto del mio topic, ma se mi si chiede un parere per me è semplicemente assurda, ;

Rispondo al solo MBB, che ha risposto puntualmente al mio post senza addentrarsi in una discussione sui massimi sistemi e senza affidarsi a frasi banalotte quali "va tutto bene cosa vuoi?".



Sulla base di questo è facile capire come non sia necessaria una grande opera di moderazione "diretta", infatti raramente siamo dovuti intervenire per sedare discussioni troppo accese o cose del genere.


Se non serve una grande opera di moderazione, non servono tanti moderatori. Comunque secondo me semplicemente avere tutti a moderare tutto non ha senso, è ovvio che in situazioni come quella corrente un moderatore può moderare anche più sezioni ma ribadisco che secondo me appunto perchè il tempo è quello che è sarebbe il caso di organizzare un pochino meglio il tutto.



Il moderatore è essenzialmente un collaboratore del Forum, aiuta l'Admin a mantenere in ordine il Forum e collabora, sulla scorta delle proprie competenze, al miglioramento continuo dello stesso.


Se parliamo di forum (e non di sito) mi fai un esempio di miglioramento continuo?

Simone Borgianni
11th January 2010, 12:11
Nous se vuoi ti "VENDO" il mio posto! :ghigno: :ghigno:

Nous
11th January 2010, 12:23
Nous se vuoi ti "VENDO" il mio posto! :ghigno: :ghigno:

Lascialo in ereditÃ* al tuo nuovo erede...a proposito, auguri ;) !!

drake95
11th January 2010, 14:58
Una piccola annotazione:

Posso tranquillamente affermare che in passato (si, perchè sono stato tra i primi iscritti del forum) ho raggiunto e ampliamente superato la quota dei 1000 messaggi, che dopo un aggiornamento del Forum si sono ridotti drasticamente...
Saxwilly la mia affermazione non era per sminuirti.... Era per far notare al Nous che sbagliava dicendo che voi mod non siete attivi...

drake95
11th January 2010, 15:00
in ogni caso non conta tanto quanto si scrive ma COSA, e soprattutto non è detto che un moderatore non sia presente solo perchè non scrive tanto quanto l'utente X.
questo e' giustissimo....

Nous
11th January 2010, 15:01
Era per far notare al Nous che sbagliava dicendo che voi mod non siete attivi...

Per definizione il Nous non sbaglia mai :saputello !!

salsax
11th January 2010, 15:09
a prescindere :saputello !

drake95
11th January 2010, 15:10
Per definizione il Nous non sbaglia mai :saputello !!
E io questa definizione la smentisco :devil:

Blue Train
11th January 2010, 16:10
a raga ... di questo passo apriremo la sezione saxforum kids!

drake95
11th January 2010, 16:39
perche' blue?

ModernBigBand
11th January 2010, 17:21
* Moderatori : tanti o pochi che siano, se ci sono devono moderare.

Per quanto mi riguarda mi sembra che tutti facciano il proprio dovere quando necessario. Il fatto che siamo pochi o tanti è di per sé irrilevante sulla scorta del fatto che, non potendo garantire in alcun modo una presenza stabile e organizzata (sfortunatamente per vivere occorre lavorare) è assolutamente necessario avere la massima flessibilitÃ* nell'operare ed avere inoltre la possibilitÃ* di contare su più persone.
Tanto per farti un esempio, io la mattina non posso collegarmi quasi mai...se ci fosse la divisione dei compiti che prospetti tu il mio "lavoro" rimarrebbe indietro quando magari il buon Isaak (che ovviamente non se la prende perché sa che è solo un esempio, cito lui perché è intervenuto qui prima di me ;) ) la mattina riesce a collegarsi e fa la muffa "moderando" una sezione come "Libri e metodi" o "Links". Ha un senso avere un moderatore collegato e non dargli la possibilitÃ* di fare il proprio dovere quando altri non possono? Secondo me no...
Questa è la ragione per cui "tutti devono moderare tutto", per tenere il Forum sempre ordinato indipendentemente dai problemi che ognuno di noi deve affrontare nella vita quotidiana (lavoro, famiglia, scuola, ecc...).



Se non serve una grande opera di moderazione, non servono tanti moderatori.

Come ti ho detto nel precedente messaggio e come hanno sostenuto anche altri, la tua idea non è affatto irrazionale anzi è sicuramente una strategia che nei Forum "complessi" paga.
Tuttavia nel nostro Forum non si può applicare la stessa strategia perché ognuno di noi ha orari differenti, impegni differenti e non è possibile seguire un preciso piano o divisione del lavoro. L'essere diversi è un modo per garantire una "copertura" adeguata al Forum anche perché alla fine quando c'è da effettuare un intervento quello che conta è la tempestivitÃ* dell'azione, non certo la persona che fa materialmente l'intervento.



Se parliamo di forum (e non di sito) mi fai un esempio di miglioramento continuo?

Mi permetto di parlare a titolo personale: qualche tempo fa ho inserito le tabelle per i sovracuti, è stato un lavoro decisamente lungo e oltretutto feci notte fonda pur di postarle prima possibile (basta vedere il topic). Non so se questo può essere considerato un piccolo miglioramento o meno, fatto sta che da parte mia ci ho messo tutto l'impegno possibile e lo stesso ragionamento è applicabile ad esempio al materiale sulle scale piuttosto che alla catalogazione dei link di tutti i produttori principali di sax e relativi accessori. Cose che non c'erano e ora ci sono, al pari di tante altre cose.
Personalmente non so a che tipo di miglioramento ambisci, però nel mio piccolo posso dirti che se anche una sola persona trova interessante o comunque meritevole di attenzione quello che si è fatto, non posso che interpretarlo come un successo e come uno stimolo ad andare avanti.
Purtroppo però tu hai parlato di "...soliti esagerati elogi che si leggono sul forum": non so di preciso a cosa tu ti riferisca e francamente spero che tu non ti riferisca a me. Mi piacerebbe capire meglio cosa intendi con questa espressione...(magari in PM).

Nous
11th January 2010, 18:01
Purtroppo però tu hai parlato di "...soliti esagerati elogi che si leggono sul forum": non so di preciso a cosa tu ti riferisca e francamente spero che tu non ti riferisca a me. Mi piacerebbe capire meglio cosa intendi con questa espressione...(magari in PM).

Ciao, non fraintendere nulla contro te (e neppure contro gli altri).
Le tue tabelle dei sovracuti, come i tui contributi su forum e sito, sono un lavoro degno di ammirazione.
Non mi riferivo a te nella mia frase ma ad un comportamento poco utile tale per cui ogni critica è vista come un'attentato, ogni richiesta di miglioramento è un di più che verrÃ* valutato (salvo poi non essere fatto), ogni cosa fatta è giÃ* perfetta e non può essere messa in discussione. Le tue tabelle sono giustamente sul sito, ma molto altro manca e mancherÃ* in eterno finchè non si applicherÃ* una semplice regola che è quella della divisione dei ruoli : chi produce contenuti fa quello e solo quello, chi modera fa quello e solo quello (con la tua eccezione, tu fai tutto bene :half: ). Relativamente al "tutti moderano tutto" io sono dell'idea che i forum debbano essere controllati anche dal punto di vista di quello che viene scritto e per valutare quello che viene scritto in determinati forum non ci si può affidare al primo che passa. Come ho detto, come per la manutenzione Simone è il GURU ed è il riferimento è lui, analogamente per la didattica il riferimento devi essere tu come anche per la tecnica (dato che tutti gli altri bravissimi utenti non sono moderatori) mentre francamente poco importa se tutti moderano l'Off Topic.