PDA

Visualizza Versione Completa : La diatriba Metallo/Ebanite su Sax Alto



lucaB
9th January 2010, 15:10
leggendo un po di topic allo scopo di "prepararmi" al momento del cambio di bocchino ho notato che il 98% dei forumisti indica come "comportamento eretico" la scelta di un bocchino di metallo per il sax alto. Sembrate (quasi, 98%) tutti d'accordo sulla superioritÃ* dell'ebanite (quando si tratta di sax alto).

Non mi è molto chiaro il perché, anche se sembra avere a che fare con discorsi di volume, potenza, ecc. :BHO:
Quindi, senza trasformare il topic in una battle Metallo vs Ebanite, vi chiederei di approfondire le ragioni per cui "sconsigliate" il metallo su un sax alto.

:half:

FaX
9th January 2010, 15:54
Sinceramente non l'ho notato sul forum questo atteggiamento così ostico nei confronti del becco in metallo sull'alto..
può darsi ci siano meno forumisti che usano il metallo, ma non vuol dire sia peccato usarlo..
io personalmente, solo per questione di gusto uso il meyer 5 ebanite ma ciò non toglie che se un giorno dovessi trovare un becco in metallo con cui mi trovo bene non lo cambi..

Cesare
9th January 2010, 16:01
SPOT

Nel mercatino, sto vendendo un bocchino in metallo per alto, ottimo.

(fine spazio pubblicitario)

Placebo
9th January 2010, 16:03
Neanche io ho fatto caso a questa statistica...
La scelta del materiale del bocchino è una qustione di gusto personale, ma anche un'esigenza se si parla di musica d'insieme. Mediamente i becchi in metallo hanno un volume ben più deciso dell'ebanite, sicchè tendi a coprire gli altri strumenti.

Il consiglio è sempre lo stesso: provare. ;)

lucaB
9th January 2010, 16:21
bo! io ho notato questa tendenza a sconsigliare il metallo sull'alto. Ho trovato addirittura commenti "indignati" in risposta a forumisti che dichiaravano di usare il metallo sull'alto. Forse ho letto troppi post in una sola volta :mha!(

SalVac85
9th January 2010, 16:24
In effetti anch'io ho letto qua e la ogni tanto commenti del tipo' metallo sull'alto? blasfemiaaaa' :lol: ma credo sia solo un modo un pò goliardico di esprimere i propri gusti ed opinioni :lol: nessuno può affermare in maniera lapidaria ed inesorabile che sull'alto, come su tutti gli altri sax, l'ebanite è assolutamente migliore del metallo :mha!( tuttavia posso dirti i motivi che, dopo varie prove, mi anno spinto a preferire l'ebanite al metallo sull'alto....

P.S. quelle che seguiranno sono mie personalissime opinioni

Ho notato che l'alto giÃ* tende a 'brillare' di suo come intrinseca natura.... a parte il solito discorso camere, caratteristche costruttive ecc ecc ho notato che, anche se per esempio vuoi un suono chiaro sull'alto come nel mio caso, prendendo un ebanite 'spinto' riesco ad avere anche una certa 'morbidezza' mentre con il metallo ho trovato un suono un pò più aspro e duro che non rientra nei miei gusti musicali... tutto qui :mha!(

Ctrl_alt_canc
9th January 2010, 19:00
io suono con un lawton in metallo :ghigno:

lucaB
9th January 2010, 19:23
attento a te figliolo! ::saggio::

cmq il sound che ho in mente è Round Midnight la versione di Stefano Di Battista e Stairway to The Stars la versione di Sonny Stitt

just
9th January 2010, 22:35
allora devi andare sull'ebanite....... credo che Di Battista , anche io adoro il suo sound, usi un meyer con apertura medio/piccola
e comunque... il suono non lo fa il becco...... lo fa Di Battista :half:

digos80
9th January 2010, 22:47
io vedrei un condizionamento "storico", derivante dal fatto che il bocchino per tenore universalmente + apprezzato per suono e versatilitÃ* è stato un modello in metallo (Otto LInk TM e STM) mentre per il sax alto lo è stato un modello in ebanite (Meyer 5M)
i motivi che portano un costruttore a scegliere il metallo piuttosto che l'ebanite o altri materiali più o meno originali sono prevalentemente tecnologici, legati alla facilitÃ* di ottenimento delle geometrie desiderate (fresare l'acciaio inox dei Berg Larsen non è come lavorare il tenero ottone o la + tenera ebanite) e alla resistenza e stabilitÃ* meccanica del bocchino durante l'uso.
a paritÃ* di geometria e di finitura delle superfici interne non c'è un motivo fisico per cui un bocchino in ebanite debba suonare diversamente da uno in metallo; la percezione è diversa perchè i 2 materiali trasmettono in modo diverso le vibrazioni della colonna d'aria al cranio; inoltre i bocchini in metallo sono solitamente + stretti (per avere la stessa soliditÃ* meccanica bastano spessori di parete minori) per cui obbligano a un impostazione differente dell'imboccatura, che a qualcuno può essere comoda ad altri meno.
c'è poi il problema della conducibilitÃ* termica, il metallo si riscalda e raffredda + velocemente con le relative conseguenze su intonazione e formazione di condensa al suo interno, l'ebanite ha un comportamento più stabile.

lucaB
10th January 2010, 12:51
mi è piaciuta questa risposta, grazie :half:

SaxFlamingo
10th January 2010, 13:29
Ciao, io ho sempre adorato il suono aspro e duro dei bocchini in metallo sull'alto (ci suono da circa 20 anni). Periodicamente, comunque, ho riprovato vari bocchini in ebanite (ultimamente un Meyer NY di un mio amico) ma nessuno di essi mi è piaciuto più di tanto. Da quando poi ho scoperto i Guardala credo proprio ci voglia un miracolo per farmi passare all'ebanite!! comunque scherzi a parte è fondamentalmente una pura questione di gusti personali, per me che adoro suonare in modo spinto ed aggressivo i becchi in metallo sono stati una scelta quasi naturale ; con certi becchi in metallo (vedi Guardala vintage ma non solo) hai inoltre una versatilitÃ* notevole che ti consente di suonare anche in modo caldo ma sempre con la brillantezza del metallo.