PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Mark VI senza incisione



Federico
7th January 2010, 20:08
Prossimamente dovrò andare a provare un Selmer mark VI che mi ha detto il tipo che lo vende che è del 75, a vedere dalla foto, ma non si capisce bene, mi sembra senza incisione, a voi risulta che ci possano essere dei mark VI senza incisione? Qualcuno mi può dire se è un'annata buona? Logicamente lo proverò con calma, ma magari avere dei consiglia da parte di esperti è sempre bene ;)

tzadik
7th January 2010, 20:45
Si... come tutti i Selmer esistevano anche le versioni senza incisioni... :zizizi))

fcoltrane
7th January 2010, 21:13
se è del 75 si tratta di un mark 7 non 6.
l'assenza del numero di serie può anche indicare vicende poco chiare.
(in alcuni strumenti rubati viene fatto scomparire il numero di serie o in altri casi parte dello strumento è clonato).
non sarÃ* questa l'ipotesi ma è conveniente informarsi se chi lo vende è unico proprietario, e controllare con attenzione se è stato rilaccato , come e in quali parti ci sono saldature ecc..)
ciao fra

Mad Mat
7th January 2010, 21:24
mark VI ...... del 75, ..... Qualcuno mi può dire se è un'annata buona? Logicamente lo proverò con calma, ma magari avere dei consiglia da parte di esperti è sempre bene ;)

Nel 1974 la Selmer ha cominciato la commercializzazione dei MARK VII. A quell'epoca aveva nei magazzini dei Mark VI prodotti negli anni precedenti ma non ancora assemblati. Tra il 1974 ed il 1975 sono stati messi in commercio dei "veri" Mark VI, ma con numeri di serie che secondo il matricolario selmer ufficiale dovrebbero corrispondere a dei Mark VII.

Io ho uno di questi Mark VI del 1975 che ho acquistato, dopo averne provati una decina, perchè per i miei gusti suonava meglio di altri "marcolini" di epoca precedente. Ciò nonostante fossi partito con l'idea di comprare un MARK VI prodotto quanto meno prima del 1967.

Federico
7th January 2010, 21:33
se è del 75 si tratta di un mark 7 non 6.
l'assenza del numero di serie può anche indicare vicende poco chiare.
(in alcuni strumenti rubati viene fatto scomparire il numero di serie o in altri casi parte dello strumento è clonato).
non sarÃ* questa l'ipotesi ma è conveniente informarsi se chi lo vende è unico proprietario, e controllare con attenzione se è stato rilaccato , come e in quali parti ci sono saldature ecc..)
ciao fra

Però secondo http://www.saxgourmet.com/serial.html#selmer che lo ritengo abbastanza affidabile, sembra che i MK VI ci siano stati nel 1975, comunque per risolvere ogni dubbio a giorni mi dovrò trovare con la persona che lo possiede, e verificherò il tutto.
In ogni caso ho visto il sax del mio maestro che è un Mark VI del 64, non riporta il nome mark VI però il numero di serie corrisponde al mark VI :BHO:.
Poi è possibile che abbiano fatto dei mark VII con le meccaniche dei mark VI? Bho mi sa tanto che l'unica soluzione è vederlo e soffiarci dentro :zizizi))

7th January 2010, 22:26
guarda
dei mark vi del 74/75 ci sono eccome e prorprio quelli senza incisione, tipici di quel periodo, io ne ho avuto uno alto che andava alla grande non ricordo la amatricola mi sembre sui 239....
libero potente leggero e meccanica eccellente..
ho avuto anche un mark VII tenore molto vicino di matricola al mark vi ma diverso come meccanica peso
dal suono molto potente e suonava anche questo alla grande...lo dato via per il peso...
quindi I MARK VI con matricole alte ci sono e sul fusto davanti c'e' proprio scritto vi in fondo sul davantialla campana
devi chiaramente provarlo e vedere che sia tutto a posto
questo e' un piccoo consiglio

ModernBigBand
7th January 2010, 23:39
...a voi risulta che ci possano essere dei mark VI senza incisione? Qualcuno mi può dire se è un'annata buona?

Assolutamente si, l'incisione era (come oggi) un optional per cui esistevano sax con incisione e senza incisione, laccati, argentati, corpo laccato e chiavi argentate, ecc...
Basandosi solamente sulla "carta" gli esemplari migliori dovrebbero essere i five digits ma siccome sappiamo che il suono non lo fa la carta ma il sax, tali considerazioni lasciano il passo alla necessaria prova diretta dello strumento.



...sembra che i MK VI ci siano stati nel 1975

La produzione effettiva di Mark VI si è interrotta nel 1973, intorno al seriale 220*** ma, (come ha evidenziato correttamente Mad Mat) la Selmer ha continuato ad assemblare i sax con i materiali a disposizione, fino all'uscita ufficiale del Mark VII nel 1974.
Stando così le cose, i Mark VI risultano "estinti" ufficialmente nel '73, tuttavia la produzione è andata avanti anche per una parte del 1974 e i numeri di serie compresi orientativamente tra 220*** e 231*** (alcuni dicono anche fino a 234***) indicano dei Mark VI a tutti gli effetti, pur essendo ricompresi cronologicamente tra i seriali del Mark VII (i seriali del '74 infatti indicano grossolanamente "Mark VII", non tenendo conto delle effettive dinamiche aziendali).




In ogni caso ho visto il sax del mio maestro che è un Mark VI del 64, non riporta il nome mark VI però il numero di serie corrisponde al mark VI :BHO:.

Nei Mark VI il nome non si trova sul lato della campana come siamo abituati a vedere sui sax moderni ma frontalmente, sull'anello di congiunzione della campana. Se vedi bene, sicuramente c'è anche sul sax del tuo maestro...

http://www.saxpics.com/cpg143/albums/Selmer/mark_vi/tenor/lacquer/231xxx/mk-6.jpg

8th January 2010, 00:50
sui modelli assemblati in Francia non c'era la scritta sull'anello,anzi,non c'era da nessuna parte...ho parlato con un tecnico Selmer un anno fa circa,a sua dire la tesi che alcuni primi mk7 come matricola siano dei mk6 è una leggenda,nel senso che se di mk6 si tratta mk6 sono,come dimensioni, meccanica ecc mentre un mk7 è chiaramente riconoscibile,non ci sono ibridi o mk6 cammufati...ambasciatore non porta pena!

Mad Mat
8th January 2010, 09:48
.... la tesi che alcuni primi mk7 come matricola siano dei mk6 è una leggenda,nel senso che se di mk6 si tratta mk6 sono,come dimensioni, meccanica ecc mentre un mk7 è chiaramente riconoscibile,non ci sono ibridi o mk6 cammufati...ambasciatore non porta pena!

Confermo! i Mark VI del 1974 e del 1975 sono Mark VI a tutti gli effetti. Non c'è possibilitÃ* di confonderli con un Mark VII nè possono essere considerati degli ibridi. La meccanica, la lastra e le geometrie sono quelle del Mark VI. Sull'anello che lega la campana al fusto c'è la scritta Mark VI. L'unica particolaritÃ* è data dal numero di serie che secondo il matricolario ufficiale Selmer :-leggi-: http://www.conn-selmer.com/content/reso ... php#Selmer (http://www.conn-selmer.com/content/resources/serialno.php#Selmer) corrisponderebbe al seriale di un Mark VII.

Se nel uicchend ho un pò i tempo, magari faccio qualche foto dettagliata.

GeoJazz
8th January 2010, 11:02
E' anche vero però che i primi mark VII, se non erro, venivano assemblati con delle parti relative ai mark vi, e questo dovrebbe essere testimoniato dal numero di matricola, che per la prima produzione dei mark vii, quella solo in parte ibrida, presenta una M davanti ai numeri (ad es. M.242***) come riportato dall'esempio in foto (addirittura dovrebbe essere del 77!)

http://www.selmermarkvi.us/sitebuilder/images/SelmerMarkViiAlto_9_-347x465.jpg

8th January 2010, 11:29
E' anche vero però che i primi mark VII, se non erro, venivano assemblati con delle parti relative ai mark vi, e questo dovrebbe essere testimoniato dal numero di matricola, che per la prima produzione dei mark vii, quella solo in parte ibrida, presenta una M davanti ai numeri (ad es. M.242***) come riportato dall'esempio in foto (addirittura dovrebbe essere del 77!)

A confrontare un MK6 ed un MK7 mi pare ci siano delle differenze abbastanza sostanziali, anche nel canneggio, non saprei quali parti possano essere intercambiabili.
Il tecnico mi aveva proprio precisato che non ci sono MK7 ibridi con pezzi di MK 6, o uno o l'altro. Invece sui numeri di matricola, come precisato da Mad Mat, non cìè una distinzione netta ma un periodo transitorio di compresenza dei due modelli.

Federico
8th January 2010, 13:07
Concordo con NYN, infatti come dice la tabella di mad mat tra i MK VI e i MK VII c'è un buco all'incirca di 10000 numeri di serie, che penso sia da attribuire ai mark VI :mha!(

tzadik
8th January 2010, 13:59
Alla fine l'importante è che lo strumento suoni... certo è che "fiscalmente" le quotazioni di un Mark VI rimangono 2 volte quelle di un Mark VII.
Sul Mark VI la cosa che si nota subito è il profilo del chiver, sul Mark VII il chiver ha una curva più alta.

Poi cambia qualcosa nella meccanica e canneggio nella parte bassa dello strumento, adesso non ricordo se il Mark VII avesse giÃ* il castelletto C/Eb bassi con le chiavi "ergonomiche" tipo Serie I/II/III.

I Mark VII se non ricordo male hanno tutti la chiave del F# acuto, mentre non è presente su tutti i Mark VI: dobbiamo sempre considerare che il Mark VII era "costruito sulle mani" di Frederik Hemke...

Federico
8th January 2010, 15:30
Domani mattina lo proverò e poi vi saprò dire, vedendo la foto questo MKVI ha il fa# acuto, un'altra differenza tra il 6 e il 7 sono le chiavi del MIb e DO basso, bando alle ciance domani si prova e speriamo di trattare latrimenti lo lascio al leggittimo propietario. Speriamo BENE :pray: :pray: :pray:

Federico
9th January 2010, 12:46
Provato, un bel suono prontissimo etc ho sentito dei MKVI migliori senza dubbio, ma anche di peggiori, direi che è un buon MKVI.
Ha tutte le caratteristiche del MKVI dalle chiavi, l'anello che tiene fusto campana è tondo, la scritta mark VI, ma l'unica cosa dubbiosa è il numero di serie 238XXX che ne dite :mha!(

tzadik
9th January 2010, 13:02
L'intonazione sulle ottave com'era?

Le chiavi laterali della mano destra di A# (Ta), B# (Tc) e E che forma avevano? Rialzate/piatte (come i Mark VI) o ergonomiche/ribassate (tipo tutti gli altri sax)?

Federico
9th January 2010, 13:06
L'intonazione sulle ottave com'era?

Le chiavi laterali della mano destra di A# (Ta), B# (Tc) e E che forma avevano? Rialzate/piatte (come i Mark VI) o ergonomiche/ribassate (tipo tutti gli altri sax)?
L'intonazione c'era e le chiavi erano del Mark VI

Federico
9th January 2010, 13:09
Ma il collo deve avere il numero di serie :BHO:

tzadik
9th January 2010, 13:14
Beh... allora forse sarÃ* un Mark VI, certo però che sul fattore "rivendibilitÃ*", viste le incongruenze... :roll:

9th January 2010, 14:26
il numero di matricola sul collo era presente solo su quelli assemblati in Usa,e fino ad un certo periodo. direi che se ha sull'anello la scritta trattasi di mk6,poco conta però dal momento in cui non mi sembri molto entusiasta!

Federico
9th January 2010, 14:35
il numero di matricola sul collo era presente solo su quelli assemblati in Usa,e fino ad un certo periodo. direi che se ha sull'anello la scritta trattasi di mk6,poco conta però dal momento in cui non mi sembri molto entusiasta!

Non sono poco entusiasta, anzi il sax mi è piaciuto molto, volevo solo avere delle maggiori informazioni, cioè non volevo comprare un bidone :ehno:
Adesso vedremo come andrÃ* la trattativa

tzadik
9th January 2010, 14:48
Mah... sul forum c'era una Mark VI completamente sistemato da Messori a meno di 4000€... secondo me sarebbe un affare prendere quello!
Considerando che con il lavoro di messori la meccanica non ha più giochi... :mha!(

fcoltrane
9th January 2010, 14:57
rispetto al sax che avevi prima come ti è sembrato?
avevi anche l'altro sax?
se lo hai trovato straordinario (per il suono) prendilo in caso contrario attendi perchè ha poco senso prendere un sassofono che poi pensi di rivendere.
il mercato di questi mk6 è un po diverso da quelli precedenti.

ciao fra

Mad Mat
11th January 2010, 10:36
Ha tutte le caratteristiche del MKVI dalle chiavi, l'anello che tiene fusto campana è tondo, la scritta mark VI, ma l'unica cosa dubbiosa è il numero di serie 238XXX che ne dite :mha!(

Stessa matricola del mio.

Se aveva

- chiavi del do e mib bassi piccole anzichè grandi
- astine verticali del do e mib bassi ravvicinate e non distanziate
- chiave del fa acuto mano destra (per intenderci quella del gruppo fa - do - sib) piatta e non curvata verso l'esterno nella parte alta
- scritta Mark VI sull'anello di congiunzione tra campana e fusto
- chiave del trillo del fa/fa# circolare e non allungata
- stemmino sulla parte frontale del chiver, proprio sopra l'innesto, riportante selmer e non MKVII

è un Mark VI

Come ha scritto NYNights, non deve avere il numero di serie sul chiver però, se non ti piace come suona, poco importa che sia o meno un Mark VI!

A parte alcune eccezioni (... il mio ...) i Mark VI post 1967 tendono ad avere un suono più chiaro di quelli precedenti.

Federico
11th January 2010, 22:44
Effetivamente ha tutte le caratteristiche da te elencante e devo dire che soprattutto mi piace propio perchè è un pò più chiaro dei vecchi mark VI, adesso devo solo vendere il mio, lo ho perfino ribassato a 1400 :muro((((

Mad Mat
12th January 2010, 17:03
Questo è il mio Mark VI. E' una matricola 239xxx. Quindi del 1975.

http://www.veronaimprovisers.it/mar02.jpg

Da alcuni particolari delle chiavi, si vede che è un Mark VI e non un Mark VII.

http://www.veronaimprovisers.it/mar01.jpg


:saxxxx))) :-leggi-: :oops: :half:

fcoltrane
12th January 2010, 17:16
:yeah!) .
per le ballad e per lo swing.
ciao fra

Federico
12th January 2010, 17:24
Quello che forse compro io è così solo che non ha lechiavi argentate, ma normali, per curiositÃ* quanto lo hai pagato se non sono troppo indiscreto :ghigno:

Mad Mat
12th January 2010, 17:26
5.000.000 di vecchie lire nel 1997 ::saggio::

tzadik
12th January 2010, 19:39
Adesso sarebbero 5000€... quindi beato chi l'ha preso all'epoca, il Mark VI! :zizizi))
Se all'epoca ci volevano 3 stipendi per un Mark VI, ora ce ne vogliono 5 o 6...

Ringraziamo Prodi e il geniale tasso di cambio lira/euro...

just
13th January 2010, 01:25
@ madmat... è un piacere sentire la tua 'voce', complimenti :bravo:
perdonate l'ot

docmax
13th January 2010, 13:15
Mi associo a Just :bravo:

Federico
13th January 2010, 16:02
@mad complimenti per i pezzi :yeah!)

Blue Train
13th January 2010, 18:42
Mad Mat potresti postare il tuo sample nei "nostri files" in modo che si possa continuare li a farti i meritati complimenti ....

davidbova
13th January 2010, 19:37
....mi associo seppur in ritardo alla discussione e confermo che trattasi di Mark VI!

Il mio per dire che è del 68 non possiede le incisioni ma ha le chiavi argentate, sicuramente giÃ* all'epoca faceva parte degli optional come ai giorni nostri!
Vai tranquillo, se l'hai provato e il sound ti convince vai di certo sul sicuro! ;)

Mad Mat
13th January 2010, 19:39
Mad Mat potresti postare il tuo sample nei "nostri files" in modo che si possa continuare li a farti i meritati complimenti ....


Obbedisco :half: e provvedo a rimuovere il link dal post nel quale ci sono le foto!

Avevo linkato il sample qui, perchè pensavo potesse essere un riferimento per questo tipo di Mark VI, più che per ricevere complimenti (che comunque fanno innegabilmente piacere). ;)

Grazie a tutti per l'apprezzamento.

Blue Train
13th January 2010, 23:47
Obbedisco :half: e provvedo a rimuovere il link dal post nel quale ci sono le foto!

Non era il caso di toglierlo, suggerivo anche un Topic dedicato perchè lo merita!
Aprilo subito!!