PDA

Visualizza Versione Completa : Fausto Papetti



22nd October 2006, 15:01
Ciao io sono nuovo e mi sto avvicinando al sax da pochissimo e ne sono affascinato, dopo aver ascoltato PAPETTI.fin'ora non sapevo dell'esistenza di quest'artista e devo dire che sentendo le sue basi ho apprezzato sempre piu' il suono del sax, scusate la mia ingnoranza in materia ma PAPETTI è uno dei piu' grandi sassofonisiti italiani?che genere suona?quali sono altri che potrei ascoltare sullo stesso genere?
ciao a tutti...un saluto

dodo_dj
22nd October 2006, 15:45
hei.....

ben arrivato!!!! :yeah!)

guarda papetti secondo mio avviso , si è un buon artista ma forse troppo da balera....

ce ne so così tanti di artisti ansi sa ke faccio??
lascio a te la ricerka!!!

:lol:

23rd November 2006, 22:05
Ho appena acquistato una raccolta di 2 cd di Papetti... c'è musica di tutti i generi... sai quelle raccolte da euro 8.99??

Se dalle tue parti c'è l'Esselunga prova a dare un occhio :)

12th March 2007, 01:25
Ciao io sono nuovo e mi sto avvicinando al sax da pochissimo e ne sono affascinato, dopo aver ascoltato PAPETTI.fin'ora non sapevo dell'esistenza di quest'artista e devo dire che sentendo le sue basi ho apprezzato sempre piu' il suono del sax, scusate la mia ingnoranza in materia ma PAPETTI è uno dei piu' grandi sassofonisiti italiani?che genere suona?quali sono altri che potrei ascoltare sullo stesso genere?
ciao a tutti...un saluto

Ciao tommy,
sì anche io ascolto Fausto Papetti. Sebbene non mi eserciti molto con il sax quando lo sento suonare mi viene voglia di prendere lo strumento ed esercitarmi tutto il giorno. Non che conosca molti sassofonisti, ma penso che sia il più grande sass. italiano. Ho un pò di sue canzoni, vedo se ce la faccio a mandarti qualcuna. :grin:

26th March 2007, 23:33
Non e' mia intenzione fare polemica...per nostra fortuna su questo sito regna SOVRANA la pace ! :lol:
Papetti..un po' complicato il discorso..beh se si e' all'inizio, Papetti in quanto esecutore di melodie celebri , puo' anche ricevere la nostra attenzione. Famose erano le sue raccolte che uscivano subito dopo ogni festival di Sanremo in cui lui praticamente risuonava tutto il festival col sax.
Pero' se il discorso verte sui migliori sassofonisti italiani, la cosa cambia radicalmente.
Un grandissimo era Massimo Urbani, grande jazzista, grande tecnico, morto purtroppo a poco piu' di 35 anni a fine anni 90; facendo qualche altro salterello indietro, in Italia si sono avuti grandi jazzisti conosciuti anche all'estero come Gianni, Basso, Claudio Fasoli (entrambi tutt'ora in attivita'). Oggigiorno un ONNIPOTENTE del sax e' Maurizio Giammarco, considerato il Michael Brecker italiano. Un altro grande che da tantissimi anni vive in Italia e' Michael Rosen col quale ho avuto il piacere di studiare.
Credo che cercando materiale dei su menzionati, risultera' abbastanza chiaro che in fatto di " grandi sassofonisti italiani " Papetti e' lontanissimo da quella "nomination" :smile:
Ciao

APOLLO CREED
6th April 2007, 15:25
Caro gabriel333 Papetti è bravo, ma non a tal punto da eguagliare certi colossi italiani...

7th April 2007, 09:03
...ecco Apollo, era proprio quello che volevo dire..
Persino Kenny G, tanto criticato per le sue " sdolcinate " melodie e' di gran lunga piu' interessante di Papetti. Ovviamente cio' non toglie che i gusti sono gusti, e chiunque e' libero di scegliere. Si faceva giusto per parlare un po'..

Ciao a tutti ! :yeah!)

7th April 2007, 11:02
cmq sono d'accordo, è questione di gusti. sicuramente ho sbagliato a scrivere, volevo dire non il + grande ma tra i + grandi sassofonisti italiani. cmq non conoscendone molti non posso essere totalmente convinto di quello che dico. resta il fatto che a me piace :smile:

7th April 2007, 11:06
Caro gabriel333 Papetti è bravo, ma non a tal punto da eguagliare certi colossi italiani...
:evil: :twisted: :evil: :yeah!)
caro APOLLO CREED, jazzpower ha saputo citarmi alcuni tra i più grandi colossi italiani, tu invece... cosa mi dici.(non dirmi il tuo nome)
:twisted: :twisted:
ci vediamo allla banda Domenica :yeah!) :yeah!)

APOLLO CREED
7th April 2007, 11:23
Bhe, se proprio vuoi....Ci sono molti sassofonisti italiani, non li ho sentiti tutti, ma fatico a credere che Papetti sia il migliore; Enzo Avitabile, Dean Benedetti (italo-americano), Giovanni Palermo, Francesco Cafiso sono solo alcuni. Ciao ;)

11th September 2007, 02:31
Papetti ha abbracciato cinquant'anni di musica italiana e straniera ...

E' stato l'iniziatore di un genere musicale!

Ha fatto sognare una generazione, quando il sassofono si sapeva a malapena cos'era, incrementando soprattutto le nascite in Italia! :grin:

Io per omaggiarlo sono andato a caccia qualche anno fÃ* di tutti i suoi elleppì!

Attualmente ho la raccolta completa, cinquanta dischi, e tutti i suoi remember, nuovissimi da negozio!
Alcuni sono ancora incellofanati!

Da tanti anni mi sono allontanato completamente da quello stile che per me è stato un'inizio, il vero autentico punto di partenza che mi ha portato al diploma e all'insegnamento della musica, prima di educazione musicale, eppoi di strumento (clarinetto) nella scuola media! :grin:

Dovrei dire ... grazie Fausto! ;)

A ragÃ* io ciò quarantasei anni e trent'anni fÃ* si sentiva un pò di jazz in Italia ma, soprattutto la Disco Music, i Pink Floyd, i Genesis, e Fausto Papetti! ...

Sapeste quante volte Papetti è stato primo nelle classifiche dei dischi più venduti con le sue raccolte! ;)

Voi siete un'altra generazione! ;) ;) ;)
Ros! ;)

17th September 2007, 15:20
Ros concordo pienamente.........io sono sette anni che suono il sax in una banda e solo dopo aver ascoltato il sax di Papetti ho cominciato ad affacciarmi nel mondo della vera musica per sax.............voglio dire grazie a Papetti anche io.........senza la sua espressivitÃ* di suono nn avrei deciso di intraprendere questa strada...........adesso ho un gruppo.........niente d chè facciamo musica leggere italiana e all'occorrenza quanlsiasi altra.......ma spero proprio di cominciare a intraprendere la via del Jazz..............ho giÃ* imparato a fare Summertime e Take five.........purtroppo nn sono molto bravo negli assoli.....infatti li so sono copiare.......e a volte nemmeno quello.......spero di andare avanti con Cannonball e la bellissima Work song............lo spero proprio..........e sono sicuro che quando avrÃ* finito di conoscere le meravigliose musiche interpretate da Fausto Papetti comincierÃ* ad avvicinarti al mondo del Jazz ne sono sicuro...............se ascolta la pantera rosa sono sicuro che lo farÃ*..............ciao Grande Fausto

17th September 2007, 15:23
Tommy sono sicuro che se ascolti take five o work song nn ti addormenterai .....secondo me sono bellissime e ideali per cominciare a farsi l'orecchio...........anche se per adesso è meglio se nndai molto caso agli assoli...........a me prima facevano venire il sonno invece adesso mi caricano di voglia d studiare e fare ciao vado a suonare adesso............cavolo mi è venuta la voglia solo a parlarne

6th February 2008, 14:35
Sembra chiaro che tutti conoscono Papetti e che per molti di noi è stato un punto di riferimento nella nostra crescita musicale.
Va riconosciuto il merito di aver diffuso il suono del sax alla gente comune, di aver saputo suonare musica leggera con swing, mettendoci quel tocco jezzistico senza mai strafare facendosi apprezzare dalle masse che non diggeriscono il jazz.
Per noi "addetti ai lavori" va apprezzato e collocato al giusto posto nella scala dei grandi musicisti italiani anche se solo ai primi gradini.
Un ricordo affettuoso ad un musicista che ha saputo come pochi, far conoscere questo magnifico strumento.
Un omaggio a Fausto!

Blue Train
6th February 2008, 15:39
.... e non dimentichiamoci delle sue copertine!

28th February 2008, 11:32
:shock: ...non spenderei mai un euro per una raccolta di papetti.
Ok tutti i discorsi sul fatto che abbia fatto conoscere il sax ad una generazione...ma per favore...da qui ad elevarlo a uno tra i migliori sassofonisti italiani ce ne vuole.
Sono sicuro che in questo forum ci sono almeno una decina di persone che suonano meglio di papetti ( lo dico basandomi sul numero di iscritti....) cioè...è uno che ha speculato sulla scarsa cultura musicale degli italiani e s'è fatto i soldi...quando invece jazzisti con le palle cercavano di instillare un pochino di vera cultura musicale...
Non voglio fare polemica...ok ognuno ha i suoi gusti...ma Papetti proprio non lo reggo.
E' il "paola&chiara" del sassofono....

APOLLO CREED
28th February 2008, 14:12
E' il "paola&chiara" del sassofono....

AHAHAHAH :lol: :lol:

zeprin
28th February 2008, 14:21
Questo sito e' abbastanza esauduente con informazioni:
http://www.keros.it/papetti/SLoader_e.html

Credo che si possa tranquillamente dire che la cosa + grande fatta da papetti fu divulgare il sax tra gli italiani e non.
Essendo "commerciale" (non mi tirate le pietre..) era di facile accesso a chiunque e a volte parlandoci chiaro le persone vogliono ascoltare qualcosa che conoscono e qualcosa che possono fischiare.
Urbani e' stato un grandissimo, ma quanti in Italia che non suonano non sanno niente di lui? Inoltre personalente lo adoro ma credo che la sua musica (almeno in parte) e' troppo moderna per chi non e' abituato all;ascolto.
E' un po' come fare ascoltare a un matrimonio l'ultimo Coltrane o Papetti, stai sicuro che Papetti ne esce vincitore, vuole dire che Trane e' + scarso di Papetti??
Non penso proprio.
La musica e' arte e in quanto tale e' soggettiva.

Andate in pace!
:saputello









;)

Ctrl_alt_canc
28th February 2008, 15:53
:shock: ...non spenderei mai un euro per una raccolta di papetti.
Ok tutti i discorsi sul fatto che abbia fatto conoscere il sax ad una generazione...ma per favore...da qui ad elevarlo a uno tra i migliori sassofonisti italiani ce ne vuole.
Sono sicuro che in questo forum ci sono almeno una decina di persone che suonano meglio di papetti ( lo dico basandomi sul numero di iscritti....) cioè...è uno che ha speculato sulla scarsa cultura musicale degli italiani e s'è fatto i soldi...quando invece jazzisti con le palle cercavano di instillare un pochino di vera cultura musicale...
Non voglio fare polemica...ok ognuno ha i suoi gusti...ma Papetti proprio non lo reggo.
E' il "paola&chiara" del sassofono....


ok,hai espresso in pieno il mio pensiero,meno volgarmente è un sassofonista commerciale.

io odio la musica commerciale

quindi io odio papetti :lol:

no devo dire che mio padre ha alcuni dischi,e quando comprai il primo sax ricordo che mi emozionavo a sentirlo,poi ho conosciuti i soli di trane,le melodie di parker e fratelli e ho cambiato idea :saxxxx)))

ModernBigBand
28th February 2008, 16:15
Io dico solo una cosa...se Papetti ha stimolato alcuni all'ascolto e allo studio del sax dobbiamo rendergliene merito...ù
Io stesso mi sono innamorato del sax ascoltando un'orchestrina sgangherata che suonava liscio.
Tuttavia i sassofonisti "veri" da ascoltare e interiorizzare sono altri...
Per rimanere in Italia, quello che reputo al momento un gradino sopra tutti,è il mitico Rosario Giuliani....un vero cavallo di razza.


;)

28th February 2008, 16:56
Scusate io volevo dire solo una cosa.......è sempre personale......io all'inizio nn ascoltavo ne musica jazz (che all'inizio mi dava il mal di testa con le sue dissonanze) ne altro.....ascoltavo solo musica classica....e credevo erroneamente che il sax al di fuori della banda ( perchè io suono in una banda) nn avesse molto terreno a disposizione.........per puro caso un giorno ho trovato a casa un cd di Fausto Papetti e mi è venuta la curiositÃ* di ascoltarlo.........beh nn dico che lui è stato il migliore xkè musicalmente ho l'umiltÃ* di nn considerarmi capace di esprimere giudizi musicali validi.....ma vi posso dire solo una cosa......da lì è nata la passione.......diciamo che se prima suonavo il sax passivamente adesso......ho formato un gruppo.....nn è jazz.....ma mi diverto....suoniamo musica leggera italiana..... :saxxxx))) ...........ora.....se nn era per quel cd.....tutto questo sarebbe avvenuto????Io penso proprio di no......adesso mi piace ascoltare musica jazz e qualche volta trovo pure le note......il migliore secondo me è Stefano Di Battista e come stile alternativo Paul Desmond(rilassante al 100%).....cavolo se suonassi come loro...... :yeah!) ......quindi che dire......Fausto nn è stato ne la fase terminante del processo......ma quella iniziale.....infatti come primo pezzo jazz è stata summertime.....la sua è una delle interpretazioni che + "me gustano", oltre a quella di Cafiso,...... :saxxxx))) ........ribadisco....per me Fausto è stato importante.......sarÃ* stato commerciale.......ma cavolo se nn era per la sua commerciabilitÃ* nn sarebbe arrivato a me.....e io nn sarei qui adesso a scrivere e a parlare di sassofonisti o musica....perciò io lo ringrazio vivamente...........grande Fausto (x me potete anche nn associarvi......questo nn cambia il fatto che,proprio per il suo esser stato commerciale, è stato uno dei + importanti "x me")

Sax O' Phone
5th March 2008, 19:53
eheheheh! Solo una veloce annotazione: l'ultima volta che sono andato a ritirare il selmer dal mio 'meccanico del suono' di fiducia, che me lo aveva ri-registrato, era un annetto che non posavo le labbra su una vera ancia (usavo solo lo strumento midi), e quindi in sua presenza lo stavo provando timidamente... Lui stava armeggiando sui tamponi di un flugelhorn, si gira e mi fÃ*: '*azz* ma non lo suonerai mica come Fausto Papetti! Tira fuori 'ste note!!!' :azzangel

Lanjazz
5th March 2008, 19:57
.... e non dimentichiamoci delle sue copertine!

Come sempre il vecchio Trane mi anticipa......
Del resto siamo o no i 2 vecchietti del Muppet show????

zeprin
5th March 2008, 20:26
Lo siete..lo siete...
:lol:

13th April 2008, 18:00
Bhè... io credo che ascoltare papetti sia una gran bella decisione..

all'inizio non è semplice apprezzare il jas, ma è molto facile apprezzare il sax, per chi ne è affascinato, lo prendi, lo suoni, ti appassioni e un giorno ti ritroverai con un disco di coleman hawkins in mano.

allora si che saprai cosa fare con quel sax. Aspetta solo che il jazz ti trovi.


in questo momento in italia abbiamo secondo me 3 saxofonisti interessanti. come diceva qualcuno rosario giuliani, francesco cafiso (che è giovanissimo, ma si sente che ne ha) e stefano di battista, geniale a mio avviso.

quoto le copertine :D

Nous
20th April 2008, 00:37
Papetti non è tecnicamente eccelso, non produce melodie mirabili dal punto di vista dell'espressivitÃ*, alcune sue esecuzioni di brani celebri sono ardite, non sono del tutto sicuro che padroneggi dei sovracuti e di sicuro non gli ho mai sentito fare uno slap ma...il jazz come musica è di difficile ascolto, la classica (ammesso che per sax se ne trovi) ancor di più...la musica per banda è considerata un genere minore...a lui ed alla sua musica leggera va il merito di aver reso noto il suono del sax alle masse, e non è poco... E poi, a mia madre piace e lei mi chiede sempre se suono come Papetti :lol: :lol:

25th April 2008, 14:21
oddio a parlare di Papetti mi viene in ment eun aneddoto favoloso.
Mio padre:- beh ora che ti sei rpeso il sax, potresti iniziare ad ascoltare qualcosa di Papetti che è un grande jazzista italiano ma che si prest abene all'ascolto per chi vuole studiare-
passa una settimana, mio padre entr ain camera mentre ascolto Misty suoanta da Papetti e mi fa:- ma chi è qeusto? cioè, per caritÃ*, si vede che tecnicamente lo struemtno lo sa suaonre però non è niente di che- e io :- è Papetti....- :lol: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
25th April 2008, 14:31
:lol: oddio che gaff

David Brutti
10th June 2008, 12:03
Ciao io sono nuovo e mi sto avvicinando al sax da pochissimo e ne sono affascinato, dopo aver ascoltato PAPETTI.fin'ora non sapevo dell'esistenza di quest'artista e devo dire che sentendo le sue basi ho apprezzato sempre piu' il suono del sax, scusate la mia ingnoranza in materia ma PAPETTI è uno dei piu' grandi sassofonisiti italiani?che genere suona?quali sono altri che potrei ascoltare sullo stesso genere?
ciao a tutti...un saluto

Papetti? Un popolarizzatore dello strumento in Italia.
Fece in Italia la stessa cosa che Rudy Wiedoeft fece negli anni '20 negli USA ma con molto meno stile e soprattutto con una conoscenza parziale delle potenzialitÃ* tecniche dello strumento rispetto a quest'ultimo. Ovverosia far conoscere al grosso pubblico lo strumento. Solo che Rudy possedeva una tecnica ineguagliata (ancor oggi) e un suono pieno e pastoso col tenore in do: era un virtuoso completo anche se suonava musica di facile ascolto (principalmente rag-time, valzer e melodie celebri). Così non è per Papetti a mio parere.
Tra i due ti consiglio l'idolo americano ovviamente!

FrankRanieri
11th June 2008, 12:44
Per rimanere in Italia, quello che reputo al momento un gradino sopra tutti,è il mitico Rosario Giuliani....un vero cavallo di razza.
;)

Grande!!
Aggiungo:
- Stefano Di Battista
- Francesco Cafiso
- Luigi Grasso
- Francesco Bearzatti
- Maurizio Giammarco
- Daniele Scannapieco
- Max Ionata
- Trovesi
- Fasoli
- Piero Odorici (Sole-luna di L. Jovanotti)
- e tanti tantissimi altri..... solo per il jazz...

rena
28th October 2008, 18:29
non c'entra niente col jazz, ma ha il merito di aver fatto conoscere il sax agli italiani e di averlo fatto cogliere come qualcosa di sensuale e quasi proibito (grazie alle copertine)...
Resta il fatto che è l'iniziatore di un filone commerciale che ha fatto storia e che ancora oggi a livello nazional popolare ha grande successo: ad un matrimonio suona le melodie di papetti come papetti (limitandoti alla melodia e a pochissime note extra di passaggio) ed avrai applausi, riarrangia la melodia in stile jazzistico e magari dopo un'ora qualcuno ti viene a chiedere quel brano senza che si sia accorto che lo hai giÃ* eseguito

Isaak76
28th October 2008, 19:20
Che sia Jazz, musica commerciale o altro, Papeti è sempre andato avanti con le proprie convinzioni.
Magari non sarÃ* stato uno StraMegaFenomeno :lol: però ogni volta che eseguiva le proprie canzoni ci metteva il Cuore e Passione (e magari anche qualche bicchierino di buon vino :lol: )
A me le sue Canzoni piacciono parecchio perchè hanno un loro filone logico, magari alcune ripetitive e monotone, ma gli ha sempre dato la propria impronta :D

fcoltrane
28th October 2008, 19:33
papetti sta alla musica come liala sta alla narrativa.
ciao fra

Isaak76
28th October 2008, 19:38
papetti sta alla musica come liala sta alla narrativa.
ciao fraDetto Liala detto niente ..... avresti dovuto scrivere il suo nome per intero ....."Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi" :lol: :lol: :lol:

fcoltrane
28th October 2008, 19:58
papetti sta alla musica come liala sta alla narrativa.
ciao fraDetto Liala detto niente ..... avresti dovuto scrivere il suo nome per intero ....."Amalia Liana Cambiasi Negretti Odescalchi" :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Mad Mat
28th October 2008, 20:27
Il suono di Papetti al contralto era una delle cose più brutte mai esistite in natura. Totalmente inconsistente.
Anche Sanborn ha suonato tanta musica commerciale sdolcinata ma è pur sempre rimasto un signor sassofonista.
Papetti non solo suonava arrangiamenti volgarissimi ma era anche uno strumentista mediocre. Si dice infatti che sino ai primi anni sessanta avesse cercato di frequentare il giro dei jazzisti ma, non essendo al livello dei Basso, Valdambrini, Piana, Sellani e compagni, sia stato poi costretto a buttarsi sulle ben note "marchette" per le quali è diventato famoso.

Se un allievo mi dicesse che vuole suonare come Papetti gli consiglierei di cambiare strumento (probabilmente dopo avergli mollato un sonoro ceffone a piena mano :cry:. Dando sfogo ai miei istinti più bestiali, potrei arrivare a legarlo ad una sedia e a costringerlo ad ascoltare ininterrottamente per una settimana Charlie Parker; chiaramente senza senza mangiare, bere nè dormire :twisted: :twisted: :twisted: )

Isaak76
28th October 2008, 20:32
Se un allievo mi dicesse che vuole suonare come Papetti gli consiglierei di cambiare strumento (probabilmente dopo avergli mollato un sonoro ceffone a piena mano :cry:. Dando sfogo ai miei istinti più bestiali, potrei arrivare a legarlo ad una sedia e a costringerlo ad ascoltare ininterrottamente per una settimana Charlie Parker; chiaramente senza senza mangiare, bere nè dormire :twisted: :twisted: :twisted: )Ma come sei crudele :lol: :lol: :lol: manco avesse fatto una strage di innocenti :\\: :lol: :lol:

Sax O' Phone
28th October 2008, 20:36
:lol: :lol: :lol:
:ghigno:

Mad Mat
28th October 2008, 20:42
Ma come sei crudele :lol: :lol: :lol: manco avesse fatto una strage di innocenti :\\: :lol: :lol:

Nenche tanto, mi sa che Puma come punizione gli farebbe ascoltare un mese ininterrotto di Albert Ayler :\\: :\\: :\\:

Isaak76
28th October 2008, 20:44
Ma come sei crudele :lol: :lol: :lol: manco avesse fatto una strage di innocenti :\\: :lol: :lol:
Nenche tanto, mi sa che Puma come punizione gli farebbe ascoltare un mese ininterrotto di Albert Ayler :\\: :\\: :\\:Credo proprio che a fine mese non ci arriva :ghigno: Schiatta dopo poche ore :lol: :lol:

Mad Mat
28th October 2008, 20:47
Credo proprio che a fine mese non ci arriva :ghigno: Schiatta dopo poche ore :lol: :lol:

In effetti penso che interverrebbe Amnesty International :lol:

puffosky
28th October 2008, 21:06
w il sax
w papetti
w c. parker
e tutti gli altri...
:saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
28th October 2008, 21:08
suvvia fare un accostamento parker papetti è come ammettere di essere gay e poi asserire di essere etero! :lol: :lol:

Isaak76
28th October 2008, 21:18
w papettiSopratutto le copertine dei suoi LP :saputello :slurp: :slurp:

ALE21
28th October 2008, 21:37
PAPETTI è stato il mio primo sassofonista preferito... però adesso con il tempo ho capito che forse forse non era un grandissimo del sax.... per caritÃ* papetti era bravissimo ma diciamo che non è proprio il mio genere comunque benvenuto tra noi...sassofonai pazziii.... :DDD:

rena
28th October 2008, 22:21
a proposito...ma è ancora vivo o è giÃ* morto? E' ancora musicalmente in attivitÃ*?
Non ricordo di averlo mai visto in TV

Ctrl_alt_canc
28th October 2008, 22:21
è morto...silenzio stampa sull'accaduto peraltro...

29th October 2008, 01:22
Io ho qualche pezzo MP3 in giro nei miei CD e onestamente mi annoia a morte, ha un suono come quello di una tartaruga che si lamenta.
Però è vero che alle masse è stato lui a far scoprire il Sax e niente non è, altrimenti tutti ci chiederebbero cosa sia o lo scambierebbero per un' altro strumento o chissÃ* per cos'altro ancora.
Però è veramente piagnoso. :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))

juggler
29th October 2008, 02:01
Fate attenzione...non tutto è come appare...Papetti (che a me non piace) mi è stato raccontato da qualcuno che lo conosceva bene... era in grado di fare anche altro...circostanze gli hanno fatto intraprendere quella "strada" che tutti conoscono...che gli ha portato fortuna, fama e gratificazioni...tutto qui...gli è andata bene! Si può essere "duri e puri"...si possono accettare le lusinghe del "mercato"...non per questo si è migliori o piu' fortunati...a volte, trattasi di "combinazioni astrali" o accidentali o quello che vi pare...non esistono "automatismi"...anche tanti altri hanno, a volte, scelto strade "commerciali" rispetto a quelle piu' "impegnate", non ricavandone alcunchè...esiste una risposta a tutto ciò?

David Brutti
29th October 2008, 02:21
che vi pare...non esistono "automatismi"...anche tanti altri hanno, a volte, scelto strade "commerciali" rispetto a quelle piu' "impegnate", non ricavandone alcunchè...esiste una risposta a tutto ciò?

Si una: de gustibus. Se a qualcuno piace qual'è il problema? Nel mondo musicale c'è spazio per tutti e in ogni caso Papetti non ha mai ingannato nessuno: ha fatto sempre il suo genere molto commerciale e diretto senza inganni e senza pretendere che ciò fosse qualcosa di culturamente "elevato" come invece fanno tanti artisti blasonati...

juggler
29th October 2008, 03:30
Non è solo una questione di gusti, ma di "momenti giusti"...riuscire a "captare" un "gusto" che può funzionare in un certo periodo è questione di talento e intuizione...al di lÃ* di ciò che può piu' o meno piacere a livello personale...

puffosky
29th October 2008, 06:14
non è che in tanti si disprezza la musica leggera?
ricordiamoci che il 90% degli standard jazz viene da canzoni

personalmente ho 2 cd di papetti ben custoditi,
non li ascolto ma ho il massimo rispetto per uno che faceva dei "lentoni"
romantici, senza sbavature.

potrei nominare, preferisco non farlo, jazzisti puri molto più noiosi
:alè!!)

David Brutti
29th October 2008, 09:47
Non è solo una questione di gusti, ma di "momenti giusti"...riuscire a "captare" un "gusto" che può funzionare in un certo periodo è questione di talento e intuizione...al di lÃ* di ciò che può piu' o meno piacere a livello personale...

Non saprei. E' tutto talmente tanto relativo in musica che è dura definire quale modo di organizzare i suoni possa essere giusto in un tal momento storico. Non ne sono molto convinto.

Saluti da Copenhagen

Mandrake
29th October 2008, 14:26
non li ascolto ma ho il massimo rispetto per uno che faceva dei "lentoni"
romantici, senza sbavature.


:alè!!)

Papetti va fatto santo , molti della mia generazione gli devono gli devono i primi incontri approfonditi con il gentil sesso.

:slurp:

Mad Mat
29th October 2008, 19:15
Papetti va fatto santo , molti della mia generazione gli devono gli devono i primi incontri approfonditi con il gentil sesso.

:slurp:

Quando ero giovane e scapestrato ::saggio:: , per i miei incontri hot con il gentilsesso avevo una cassettina con tutte ballad suonate da Dexter Gordon. Vi assicuro che funzionava alla grande anche con le più "gallinelle". E così oltre a godermi l'encounter mi godevo anche il programma musicale.
Penso che con Papetti in sottofondo la mia virilitÃ* sarebbe stata irreparabilmente compromessa :oops: :\\: :ehno: :cry: !


PS: anche le ballad suonate da Chet Baker in "certi momenti" fanno il loro bell'effetto sulle donzelle

FrankRanieri
30th October 2008, 11:04
STRAQUOTO ! ! !
Mad Mat, sei un mito.... :ghigno:
Frank.

W Dexter.... :saxxxx)))

Giantonio
31st October 2008, 21:18
Papetti nel suo genere e nel suo stile è stato un grande. Secondo me il sax lo faceva parlare, e suonare alla Papetti espressivamente parlando non è facile - chiaro che a chi piace il jazz quando sente papetti gli cadono per terra, però tante scale e tante scale valgono una melodia suonata come si deve? Suonare tre note con espressione può valere molto di più che tutte le scale messe insieme e suonate a 360 di metronomo. Giantonio

Sax O' Phone
31st October 2008, 22:24
Scusa, GIANANTONIO, vabbhe che sei un veciò, ma il jazz non crederai davvero che sia fatto solo di scale e di velocitÃ* da spellarsi i polpastrelli...? :ghigno:
Ci sono delle fantastiche ballate, anche tratte da famosissime canzoni popolari (sopratutto Americane) che erano cantate negli spettacoli, nei films, etc. Ci sono i Blues, ma sopratutto ci sono dei saxofonisti che con il loro strumento riescono a creare delle emozioni profonde, a farlo cantare, a esprimere tanti sentimenti diversi...
Scusa, ma Papetti mi fa c****e, il che se sei stitico ha i suoi vantaggi... ::zitto::

Isaak76
31st October 2008, 22:44
Qua si va da un estremo all'altro :lol: :lol: :lol: Chi lo Odia :devil: e chi lo Ama :amore:: :ghigno:
Per come la vedo io a me non dispiace :D sono gusti personali che rimangono tali senza che vengano influenzati da pareri discordanti e questo avviene lo stesso (penso) per chi non lo apprezza; alla fine è giusto così, se fossimo tutti uguali sai che noia :lol: :lol: :lol:

fcoltrane
31st October 2008, 23:11
Qua si va da un estremo all'altro :lol: :lol: :lol: Chi lo Odia :devil: e chi lo Ama :amore:: :ghigno:
Per come la vedo io a me non dispiace :D sono gusti personali che rimangono tali senza che vengano influenzati da pareri discordanti e questo avviene lo stesso (penso) per chi non lo apprezza; alla fine è giusto così, se fossimo tutti uguali sai che noia :lol: :lol: :lol:

concordo in tutto con quanto scritto da sax o phone .
sui gusti personali avrei molto da dire.
lungi da me il desiderio di convincere alcuno della mediocritÃ* di un musicista come papetti.
il punto è che se non si esprimono giudizi critici si rischia di uniformarsi al pregiudizio comune.
le relazioni tra le note la scelta della melodia il suono ecc ecc , per ciascuno di questi argomenti ci sarebbe da parlare e confrontarsi per ore , magari ciascuno rimane della propria opinione ma almeno abbiamo espresso concetti utili per capire un pò di più
ciao fra

Nous
31st October 2008, 23:32
se sei stitico ha i suoi vantaggi... ::zitto::

Io sono stitico nel suono, aiuta :ghigno: ?

pumatheman
31st October 2008, 23:58
Papetti va fatto santo , molti della mia generazione gli devono gli devono i primi incontri approfonditi con il gentil sesso.

:slurp:

Quando ero giovane e scapestrato ::saggio:: , per i miei incontri hot con il gentilsesso avevo una cassettina con tutte ballad suonate da Dexter Gordon. Vi assicuro che funzionava alla grande anche con le più "gallinelle". E così oltre a godermi l'encounter mi godevo anche il programma musicale.
Penso che con Papetti in sottofondo la mia virilitÃ* sarebbe stata irreparabilmente compromessa :oops: :\\: :ehno: :cry: !


PS: anche le ballad suonate da Chet Baker in "certi momenti" fanno il loro bell'effetto sulle donzelle

ecco perchè quando mettevo su Albert Ayler volevano essere riaccompagnate a casa subito ||| :idea: :lol:
in effetti mia moje è l'unica che sia resistita alle mie più feroci playlist... :idea: :yeah!)

l'amore non è solo cieco ma a volte è anche sordo!!! :lol: :lol: :lol:

ROCCHE'n'ROOO!!! :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Isaak76
1st November 2008, 00:18
sui gusti personali avrei molto da dire.Beh! certo che se a uno gli piace la Montagna, non lo puoi costringere ad andare al Mare .... sarebbe una violenza psicologica :lol: :lol: :lol:

Molto pesso capita che le critiche a un Musicista vengano date anche per come si espone al pubblico, magari tecnicamente è bravo ma si fa voler male col suo carattere un pò burbero :lol: ; Comunque sia, la sua musica è da pochi anni che la ascolto e la apprezzo per quella che è e non per la sua Persona, tra l'altro non conosco la sua storia (se non marginalmente) quindi beata ignoranza :ghigno:
Per l'aspetto tecnico invece non mi voglio esporre, non avendo una preparazione ad alto livello preferisco continuare a vivere con le mie idee anche se esse poi alla fine si uniformano con il luogo comune ..... non posso farci niente .... sarÃ* un caso :lol: :lol:
Sul fatto di non piacere, a volte si etichetta quella persona per aver ascoltato una o due sue canzoni, probabilmente non erano il massimo della vita, senza averne ascoltate altre. Ho quasi la Discografia completa, se devo essere onesto, sicero e obbiettivo, di brani che non mi piacciono ce ne sono molti, troppi effetti e gestiti male; questo però non pregiudica il mio apprezzamento per gli atri brani che preferisco, li trovo orecchiabili e potrei ascoltarli per ore senza che il mio povero Neurone venga Violentato con Suoni striduli senza forma con frequenze spacca timpani tipo Steve Lacy (premetto :saputello non ho nulla contro di lui!, sarÃ* anche bravo!, ma è un vero mattone :muro(((( :lol: ) e altri che non cito, altrimenti conoscendo l'ambiente verrei preso a sassofonate in testa, intubato in un Sax Contrabbasso e inabissato assieme al Titanic con la Colonna Sonora di Celine Dion di sottofondo :lol: :lol: ...... ripeto ...... "per quanto i gusti siano inaccettabili da altre persone, vanno accettate per il rispetto di essa" ;) ....... Mizzega che Massima :yeah!) oggi sono particolarmente ispirato :lol: :lol:

Giantonio
1st November 2008, 01:01
Scusa, GIANANTONIO, [...]

ok, intanto mi chiamo Giantonio e non Gianantonio, non sono vecio - ho 32 anni e amo il jazz e mi piacerebbe fare 1/2 di quello che faceva il GRANDE Trane, comunque il senso del discorso è che le emozioni si possono percepire in vari modi, e qundi a te fa c....e e a qulcuno invece puo' piacere...... E' innegabile comunque che Papetti avesse un timbro e un modo di suonare originale. E Gil Ventura vi piace?

fcoltrane
1st November 2008, 01:03
sui gusti personali avrei molto da dire.Beh! certo che se a uno gli piace la Montagna, non lo puoi costringere ad andare al Mare .... sarebbe una violenza psicologica :lol: :lol: :lol:

:ghigno: :ghigno: se dipendesse da me imporrei lo studio della musica jazz sin dall'asilo
l'unica scelta che consentirei è quella dello strumento
ciao fra

Isaak76
1st November 2008, 01:10
E Gil Ventura vi piace?Secondo me Gil Ventura è qualche gradino sotto a Papetti.
Ho qualche suo Cd e non è male, ha rispreso qualche canzone di Papetti ed io le ho confrontate .... meglio quest'ultimo; ciò non toglie però che vi sono canzoni di Gil che gradisco.
In generale questo genere di musica lo apprezzo molto ;)
C'è anche un altro personaggio che ricalca questo genere, è Richard Clayderman e suona il Pianoforte; anche lui come Gil, bravo ma non è un fenomeno ;)

Sax O' Phone
1st November 2008, 01:14
ok, intanto mi chiamo Giantonio e non Gianantonio, non sono vecio [...]

Ma scusa, allora perchè porti il cappello con la penna nera? Per veciò non intendevo l'etÃ*... Comunque non volevo polemizzare, ma ho solo scritto quel che penso circa Papetti... Mi stupisce che apprezzi Coltrane, altro grandissimo Balladeer, e Papetti allo stesso modo... :mha!(

pumatheman
1st November 2008, 01:18
ok, intanto mi chiamo Giantonio e non Gianantonio, non sono vecio [...]

Ma scusa, allora perchè porti il cappello con la penna nera? Per veciò non intendevo l'etÃ*... Comunque non volevo polemizzare, ma ho solo scritto quel che penso circa Papetti... Mi stupisce che apprezzi Coltrane, altro grandissimo Balladeer, e Papetti allo stesso modo... :mha!(


il Grande GIANTONIO non solo apprezza Trane, ma ricordo che (in un'altro topic) apprezzò pure l'ultimo Trane e cioè quello più furioso & estremo dei live in Japan 1967... (per me il suo periodo più inteso, bello e coraggioso)
Respect !!! :half: :yeah!) :lol:

Giantonio
1st November 2008, 01:25
C....o è vero in quel senso sono un veccio ::saggio:: - comunque non è che sia un grande fan di Papetti, è solo che ha un modo tutto suo di suonare...., e siceramente per un sound da balera Papetti è un maestro, il mio preferito è coltrane e joshua Redman.... e cerco di ascoltare + sassofonisti possibile in quanto si imparano un sacco di cose...

Giantonio
1st November 2008, 01:31
il Grande GIANTONIO non solo apprezza Trane, ma ricordo che (in un'altro topic) apprezzò pure l'ultimo Trane e cioè quello più furioso & estremo dei live in Japan 1967... (per me il suo periodo più inteso, bello e coraggioso)
Respect !!! :half: :yeah!) :lol:

Grazie per il Grande, e Interstellar Space del 1967 lo hai mai ascoltato? è una cosa mostruosa, sembra una musica veramente di un'altro pianeta..

Sax O' Phone
1st November 2008, 03:10
Ma, insomma, forse non ho ascoltato abbastanza Papetti per apprezzare le sue virtù... :ghigno:
Da quel poco che ho sentito, ho preferito dedicare il mio tempo ad ascoltare altra musica (e ce n'é veramente tantissima, prima di quella di P.) che mi comunichi qualcosa di stimolante per il cuore e per il cervello, o anche per i piedi! ma non ballo la mazurca o il lissio, e quindi...
Ma non è certamente per snobismo!
::zitto::

Sax O' Phone
1st November 2008, 03:20
Io sono stitico nel suono, aiuta?
Lo stesso Mulé consigliava ai sui migliori studenti di cercare di suonare all'unisono con i dischi di Papetti per ottenere una padronanza assoluta dello strumento! ::saggio::

pumatheman
1st November 2008, 09:47
il Grande GIANTONIO non solo apprezza Trane, ma ricordo che (in un'altro topic) apprezzò pure l'ultimo Trane e cioè quello più furioso & estremo dei live in Japan 1967... (per me il suo periodo più inteso, bello e coraggioso)
Respect !!! :half: :yeah!) :lol:

Grazie per il Grande, e Interstellar Space del 1967 lo hai mai ascoltato? è una cosa mostruosa, sembra una musica veramente di un'altro pianeta..

Interstellar Space è uno dei miei dischi preferiti, amo, periodicamente , "farmi di interstellar space" :DDD: è un esperienza incredibile tutte volte, è come se volesse suonare tutte le cose che non riuscirÃ* a suonare perchè ha capito che verrÃ* a mancare molto presto...
Pepetti non lo conosco ma in genere il liscio e la musica da ballo per me andremme abolita.. :lol: :lol: :lol: no stò a scherzÃ*... :ghigno:
Fatti un pò di Albert Ayler ogni tanto :ghigno: , anche quella è roba pesa senza compromessi... ma non ti aspettare un sax effettato e romantico alla Papetti quel suono è come una suoave mitragliatrice celestiale :shock: :yeah!)

David Brutti
1st November 2008, 10:54
Lo stesso Mulé consigliava ai sui migliori studenti di cercare di suonare all'unisono con i dischi di Papetti per ottenere una padronanza assoluta dello strumento! ::saggio::

Questa mi suona strana... :???:

Isaak76
1st November 2008, 11:02
Diciamo che come periodo storico c'azzecca in pieno, Mule è vissuto 100 anni ed è morto dopo Papetti, potrebbe anche essere suo Padre ::saggio:: :lol: :lol:

David Brutti
1st November 2008, 11:31
Diciamo che come periodo storico c'azzecca in pieno, Mule è vissuto 100 anni ed è morto dopo Papetti, potrebbe anche essere suo Padre ::saggio:: :lol: :lol:

Conosciuto di persona quando ero a Bordeaux (era mooolto vecchio). Mi pare strano potesse amare il modo di suonare di Papetti. Cmq tutto può essere.

Sax O' Phone
1st November 2008, 12:06
David, tu sei un musicista troppo serio ed io le sparo troppo grosse...! :lol:
Scherzavo! L'avevo messo in corsivo, comunque... ;)
Io non sono estremista come Pumatheman: la musica che suonavano al Savoy Ballroom (il regno di Chick Webb) negli anni '30 e '40, o al Cotton Club di Duke Ellington, era musica da ballo (p.e. il famoso Lindy Hop), e venne poi conosciuta come Swing... e mi piace ascoltarla... Vuoi mettere un sax di Bean o Prez o Rabbitt con quello del nostro...?
Ora, per chiarire, io non ho nulla contro alcun musicista e come è giÃ* stato scritto, magari lui è più onesto di tanti che pretendono di fare musica jazz o contemporanea, senza essersi appropriati completamente del linguaggio specifico e del suo significato. Detto ciò, non sopporto che la cultura di un paese e delle persone venga manipolata per motivi commerciali, o peggiori... Il cieco guida il cieco... Credo sia anche responsabilitÃ* delle persone che operano in un determinato campo, e che necessariamente abbiano delle conoscenze approfondite di questo, saper valutare ed indicare i valori reali, ed i livelli conformi a questo... Pura UTOPIA! :mha...:

pumatheman
1st November 2008, 12:33
...
Io non sono estremista come Pumatheman..

ma de che aò??? :lol:
stavo a scherzÃ* pure io eh... :lol: l'avevo pure scritto :cool:
poi con musica da ballo intendevo + o - liscio e affini... non sono molto ferrato con le etichette musicali... :oops:

anchio ascolto molta roba anni 30 di Bechet (ma vÃ*? :lol: ), Hot Five, Jelly Roll ecc... roba incredibile ragazzi :yeah!)

anzi mi sÃ* che sono una tra quelli che ascolta (e modestamente conosce anche perchè, negli anni, ho speso un patrimonio in dischi e ora ne possego a migliaia) +generi musicali qui dentro, ascolto quotidianamente dallo swing anni '30 al hip hop anni '80 passando all'elettronica e il punk hardcore più in sù fino all'amato free jazz e all'attuale jazzcore e avanguardia... :cool:

...estremista si ma nel senso che la musia per me è sacra e se mi sembra che sia fatta con qualche % di commercialitÃ* o estetismo fini e a se stesso mi sale il sangue al cervello :lol: :lol: :lol: ma come ho detto anche da altre parti non fateci troppo caso perchè sicuramente sono io che sono "quello strano" :lol:, che volemo fÃ*: per crescere bisogna conoscere i propri limiti...
;)

15th November 2008, 12:41
Credo Fausto Papetti sia stato un egregio sassofonista, rimarrÃ* nella storia dei sassofonisti italiani più famosi.
Dispiace solo la sua morte sia rimasta indifferente ai media...

Ragazzi che ne pensate delle copertine dei suoi dischi? ahahah

Isaak76
15th November 2008, 12:44
Ragazzi che ne pensate delle copertine dei suoi dischi? ahahahNon richiedono commenti ...... :slurp: :slurp: :slurp:
:lol: