PDA

Visualizza Versione Completa : Toptone con tamponi basculanti, cosa sono?



7th January 2010, 01:19
Sto studiando da poco piu' di un mese con un Soprano bandistico Orsi datato "prestato" (1970?), per fortuna che ho un maestro!, amo il sax Soprano sopra ogni cosa.
Ho da poco visto in internet un sax Soprano Toptone usato (made olanda?) a 550 euro.
Ha dei tamponi basculanti, nuova tecnologia o altro? che ne pensate?

Josax
7th January 2010, 01:25
ehmmm....a parte che hai sbagliato sezione..... prova col tasto cerca....ci son sicuramente discussioni in merito....io comunque credo si tratti di una marca cinese o simile... roba di poco conto quindi....meglio spender qualcosina in più ed avere in mano un sax più decente...giÃ* il soprano è difficile da domare... ;) anch'io anni fa avevo un orsi in banda....

alto23
7th January 2010, 09:47
Per quel pochissimo che ne so (e cioè nulla di più rispetto a quanto sto scrivendo qui ora) è un brevetto olandese.
Ne vende uno martin qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=11729&p=127794#p127794) sul forum (forse è lo stesso che hai visto tu): lui sicuramente ne sa di più.
P.S. Sezione giusta, mi raccomando... ;)

digos80
9th January 2010, 00:06
conosco un ottimo saxofonista della mia provincia che ha nel suo armamentario (assieme a un contralto SAII, un soprano Serie III e un baritono Yanagisawa) appunto un tenore Top Tone, di cui fa un utilizzo professionale (lo suona in numerose ensemble di fiati di alto livello); sono strumenti poco diffusi e poco conosciuti (anche in rete si trovano pochissime informazioni), ma ho motivo di pensare che siano strumenti validi e che comunque poco abbiano a che vedere con le cineserie

piffero
9th January 2010, 18:41
deve essere un sistema di tamponi fatto con dei piattelli di gomma sottili in modo da alleggerire la meccanica e renderla più veloce ,ne provai uno ad una fiera 5 anni fa , sostituiscono anche le meccaniche dei sax tipo selmer , mi sembra però che ci siano alcuni problemi credo con quel tipo di tamponi

10th January 2010, 13:33
Se non ho capito male si tratta di tamponi "compositi", realizzati mediante un disco di neoprene fissato su un supporto metallico flessibile di forma tronco-conica. Il tutto viene montato nel piattello della relativa chiave, in modo che il supporto metallico poggi solo al centro. In tal modo il tampone dovrebbe adattarsi spontaneamente al caminetto del foro, compensando eventuali difetti di chiusura.

Si tratta di vedere se un sistema del genere non generi sgraditi "effetti collaterali", come quello di una certa "spugnositÃ*" della meccanica, che potrebbe dare fastidio a strumentisti esperti, soprattutto nei passaggi veloci. Inoltre la mancanza di una posizione di battuta sicura potrebbe rendere più problematica la compensazione della tastiera.

Se il sistema è realmente buono, lo dovremmo vedere presto diffondersi. Altrimenti rimarrÃ* un'esclusiva Toptone.