PDA

Visualizza Versione Completa : Imboccare poco un bocchino aperto..



collarduni
5th January 2010, 20:01
Mi domandavo se concettualmente imboccare "in punta" in bocchino può voler dire in qualche modo "simulare" un bocchino più chiuso...
In quanto la parte di ancia da piegare è meno resistente..

E' una strafalcione?

:lolloso:

6th January 2010, 01:01
Beh... se vogliamo possiamo metterla anche nei termini che tu proponi, Collarduni. In effetti se imbocchiamo poco facciamo pressione direttamente sulla porzione dell'ancia libera di vibrare, arcuandola e riducendo l'apertura.

Tuttavia non è che con questo "trucco" uno può pensare di controllare un'apertura 10 come se fosse una 5. Anche e soprattutto perchè non è facile lavorare su un'ancia "frenata in partenza" proprio nella vibrazione. Lo si può fare solo se si è in possesso di una buona impostazione di "pompaggio", e per determinati motivi. Per esempio per fare il "soffiato", oppure se si vuole impiegare un'ancia dura su un bocchino aperto.

Questo, almeno, è quanto mi risulta in pratica.

Isaak76
6th January 2010, 01:15
Secondo me è una "simulazione" errata.

Il becco di persè ha una propria conformazione strutturale, il quale ogni millimetro di esso è parte essenziale per la resa ottimale della vibrazione.
Per cui pensando di premere "più" in punta l'ancia (cioè alla sua estremitÃ*), in teoria si avrÃ* un' apertura minore, ma in pratica andranno perse tutte le dinamiche del becco e dell'ancia stessa, cioè la vibrazione dell'ancia non avverrÃ* come da sua progettazione;

collarduni
6th January 2010, 11:06
Vi rigrazio per le risposte!
La mia domanda non nasceva dal fatto di voler suonare in quel modo! ci mancherebbe..
La mia era una riflessione su una specie di autotest.
Se abbiamo delle difficoltÃ* con un dato bocchino e tali difficoltÃ* si attenuano suonando "in punta", forse è indice che stiamo usando un bocchino troppo aperto per la nostre capacitÃ*..

:lolloso:

6th January 2010, 13:56
Ti dirò, Collarduni: impiego quella posizione (imbocco 1 - 2 millimetri più indietro) sul tenore, quando monto un'ancia 3 nuova su apertura 9* o 10. Poi l'ancia, dopo un po' di rodaggio, di solito si "ammoscia" e ritorno all'imboccatura normale.

David Brutti
6th January 2010, 14:19
E' una strafalcione?

:lolloso:

No, tutt'altro: è una tecnica che permette di ridurre più che altro la quantitÃ* di armonici nel suono e pertanto di poter ottenere un suono più "ovattato". A mio parere è una tecnica da utilizzare solo in determinate condizioni, principalmente quando si ha l'esigenza di non sovrastare altri strumenti senza tuttavia voler utilizzare un suono "soffioso".

fcoltrane
6th January 2010, 14:36
quoto David.
aggiungo che il controllo del suono può esplicarsi in modi più convenienti per il sassofonista.
in pratica si ottengono gli stessi risultati modificando emissione e stretta ecc.. senza modificare la posizione.
ciao fra