PDA

Visualizza Versione Completa : Problema di intonazione



5th January 2010, 15:47
Ciao a tutti, mi hanno regalato un soprano J.Michael a fine anno e sto iniziando a cercare di capirci qualcosa. So che per molti è una follia, ma sto imparando da autodidatta, come ho detto nella presentazione..Cmq, nel giro di pochi giorni, grazie ai mille consigli che ho trovato in rete, su questo forum, sui manuali etc..sto sentendo dei miglioramenti sul suono e sull'intonazione.
Tra i dubbi, ce n'è uno che ancora non riesco a risolvere...cioè l'intonazione del sax si discosta di un semitono esatto su tutte le note, quando suono il C sul piano è un A. Praticamente mi suona come un sax in A e non in Bb. So che si deve correggere l'intonazione posizionando bene il bocchino nel chiver, che dipende dalla mia imboccatura, che varia con la temperatura esterna...e forse anche Giove in congiunzione con Saturno può influire :mha!( ma davvero ho fatto tutte le possibili prove e dopo 10 giorni mi sembra davvero stabilmente intonato in A. Forse che dipende dal sax J.Michael? per il resto mi sembra (da profano) ben costruito, ha un bel suono, è intonato a parte il C basso che mi sembra eccedente ma sicuramente dipende da me..
Insomma, forse sto trascurando qualcosa di fondamentale e questo influisce negativamente sull'intonazione :BHO: ?
in sintesi:è il caso di portare il sax dal dottore per dargli una controllatina? o ci vado io? qualcun'altro ha esperienze simili, magari con i J.Michael?
Grazie

5th January 2010, 17:27
Il calo uniforme di semitono si verifica anche col bocchino spinto al massimo? E cioè col sughero del collo completamente coperto dal bocchino? Se è così direi che ci sono solo 2 possibilitÃ*:

- Il bocchino ha una camera troppo lunga o voluminosa. In questo caso cambiando bocchino il problema dovrebbe sparire.

- Il sax va leggermente accorciato. Questo può farlo solo un buon artigiano. Se deve essere spostato il foro del portavoce sul collo l'artigiano deve essere molto buono.

Prima di procedere, comunque, ti consiglio di far provare l'intonazione di quel sax a un buon sopranista.

P.S.: Mi accorgo adesso che utilizzi un bocchino Meyer. Perciò, sulla carta, la prima opzione dovrebbe essere a priori invalida, a meno che il bocchino non sia danneggiato o fessurato.

5th January 2010, 17:57
proprio come pensavo...stavo tralasciando un particolare abnorme! bastava mettere dentro il bocchino fino a quasi coprire il sughero :oops:
grazie per avermi illuminato! ora suona davvero intonato, anche il C basso che prima era "fuori" è a posto! :D
è che avevo provato a spingere il più possibile il bocchino dentro il chiver ma mi sembrava una forzatura farlo arrivare a fine corsa...vabbè, ora non mi resta che praticare come un dannato :yeah!)

alto23
5th January 2010, 18:02
Piccolo suggerimento banalissimo e forse superfluo: visto che il sax (e di conseguenza il sughero) è nuovo, utilizza sempre il grasso apposito per inserire il bocchino, altrimenti c'è il rischio di danneggiarlo! ::saggio::
Buono studio!

5th January 2010, 18:28
si si grasso a manetta :lol: leggevo che anche la vaselina va bene, mi sa che proverò quando finisco il tubetto

5th January 2010, 23:32
Bon: lieto di esseri stato utile in qualche modo, Duduk. Tieni presente che il bocchino deve entrare forzato ma non troppo, e che di solito non c'è bisogno di annegare il sughero nel grasso. E' sufficiente una leggera spalmata quando ti accorgi che il sughero è troppo asciutto.

paolo1960
5th January 2010, 23:38
Brutta bestia il soprano all'inizio.......poi non te ne pentirai :D
ciao ::saggio:: :yeah!)

docmax
6th January 2010, 02:42
Ti sei scelto una brutta bestia da domare, ma a volte come nel tuo caso i problemi erano molto semplici. ;) il forum serve a questo peró il maestro é meglio e non deve mancare.

maurisax
6th January 2010, 12:39
- Il sax va leggermente accorciato.
:lol: :lol: :lol:
la mia è la risata dell'ignorante: ma davvero si accorciano i sax?
si può fare anche l'orlo? :BHO:
non lo sapevo!
ma come funziona?
(scusa il divertimento ma mi incuriosisce)

6th January 2010, 13:32
Beh... per la veritÃ* mi risulta che si possono pure allungare... :D Si tratta semplicemente di segar via (se vuoi accorciare) o di saldare un pezzo di tubo (se vuoi allungare) alla parte cilindrica iniziale, quella dove si innesta il bocchino.

A dirlo sembra una fesseria, mentre invece è un intervento altamente "specializzato". Naturalmente si tratta di un rimedio "estremo", del quale non c'è quasi mai bisogno, soprattutto sui sax moderni.

Per rifare l'orlo, invece, è sufficiente un buon sarto da donna (contralto e soprano), oppure da uomo (tenore e baritono)... :lol: