PDA

Visualizza Versione Completa : Akg d22 xlr e shure sm57



gm85
4th January 2010, 19:37
Fra questi due microfoni dinamici quale, secondo voi, è il più versatile: live - home ; sax - voce ?

almartino
4th January 2010, 19:48
uhm, per i miei gusti escluderei entrambi per sax e voce, userei sm57 per amp-chitarra e il d22 per drum e percussion!
Comunque come versatilitÃ* se proprio devi scegliere tra i due andrei sullo Shure sm57.

tzadik
5th January 2010, 03:39
Per la voce... direi decisamente l'SM57 anche se è duretto ed ha un po' di "naso" sui 3000 Hz (se poi usi casse della Mackie: ::zitto:: ).
L'SM57 nasceva 30 e passa anni fa' come microfono broadcaster... esattamente come il Senheiser MD421: poi entrambi si è visto che funzionavano meglio su altre sorgenti!

Quasi sicuramente il D22 è un po' più morbido del SM57, ed è leggermente più sensibile: potrebbe facilmente essere più definito del SM57 quindi potrebbe essere meglio per il sax.

Comunque ci sono tantissimi altri microfoni che danno risultati migliori sulla sax... certo, dal vivo: nel microfono o ci canti o ci suoni = o setti il microfono per cantarci o setti il microfono per cantarci.

gm85
5th January 2010, 19:25
Ho capito...
non so conoscete qualche altro dinamico che si può utilizzare efficacemente sia per voce che per sax?
grazie a tutti ;)

tzadik
5th January 2010, 20:58
Ce ne sono tanti... una differenza tra un microfono "per voce" e uno "per strumenti" sta nella griglietta che protegge la capsula: sui microfoni "per strumenti" la griglietta è meno filtrante, mentre sui microfoni "per voce" di solito è più filtrante perchè di evitare il popping sulle consonanti plosive.
Il popping non esiste proprio sugli strumenti, questo permette di avere grigliette più aperte che fanno aumentare il dettaglio (e sensibilitÃ*).


La scelta la fai in base al suono che ti piace... e al budget! :zizizi))

Federico
7th January 2010, 13:46
Ho capito...
non so conoscete qualche altro dinamico che si può utilizzare efficacemente sia per voce che per sax?
grazie a tutti ;)

Niente di meglio dello shure SM 58 ( per la fascia di prezzo bassa ;) )

gm85
7th January 2010, 21:33
Ma... penso che prenderò quello... anche perchè a cifre più alte non ci posso arrivare.
Non volevo fare la scelta in base a "quello che usano tutti", tutto qui.
grazie ancora a tutti!

tzadik
7th January 2010, 22:37
Mah... secondo me per 100€ l'SM58 è uno dei microfoni meno dettagliati e più confusi... ma è opinione diffusa anche su tutti i forum americani: il 58 resiste più in Europa come "bandiera", ma oltre oceano hanno meno problemi ad abbandonare il vecchio per il nuovo, se ne vale la pena!

Poi, ovviamente, dipende non tanto chi sta davanti al microfono ma soprattutto che materiale c'è: quello fa la differenza più del microfono

Personalmente ti consiglio di prendere questo (http://www.thomann.de/it/ev_blue_raven.htm) (che è enormemente più dettagliato del SM58 e ha una resa quasi da condensatore, è a capsula larga e ha il bottom di un dinamico a capsula larga... e tutti gli altri vantaggi dei dinamici): tutti gli altri utenti del forum che ce l'hanno (compreso il sottoscritto) potranno confermarti la resa "nettamente" migliore sul sax, rispetto al SM58/SM57 (che hanno la medesima capsula).

Nel link ci sono anche dei "demo": puoi fare un "confronto" sentendo anche il colore del SM58 (http://www.thomann.de/it/shure_sm58.htm): c'è un abisso a livello di definizione specialmente sulle frequenze basse e medio basse... abisso non colmabile con un equalizzatore.
Sulle alte frequenze è molto più "arioso" del SM58 che risulta "cupo": attenzione stiamo parlando di microfoni dinamici, non di condensatori: con un condensatore "chiaro" come lo Shure Beta87 il sax viene fuori come una lama. :ehno:

Qui (http://www.vocalimpactmedia.com/SoundStorage.html) c'è un'altra pagina con dei test: fai attenzione a quello che dice la voce, spesso il microfono all'inizio viene testato parlando "a distanza" (quindi meno volume e meno effetto di prossimitÃ*).

16th January 2010, 15:35
Salve,
sono nuovo e leggendo la discussione volevo chiedervi.....
che ne pensate di questo (http://cgi.ebay.it/Microfono-EV-CO11-ELECTRO-VOICE-condensatore-voce-archi_W0QQitemZ200425697256QQcmdZViewItemQQptZMicr ofoni_Pro_Audio_e_Home_Equipment?hash=item2eaa4d6f e8) per sax e voce?
Grazie anticipatamente

Federico
16th January 2010, 17:05
Io continuo a consigliare Shure SM58 costa più o meno uguale e vai sul sicuro. Comunque dai un occhio al regolamento del forum e passa per la sezione presentazioni ;)

Isaak76
16th January 2010, 17:20
Stando alla descrizione dell' EV CO11 Electro Voice, dice che è perfetto per voce, batteria e strumenti a corda, poi non so se lavora bene anche con i Sax.

Federico
16th January 2010, 23:55
Ripeto e non mi stancherò mai di dirlo sotto i 130 euro Shure SM 58, fidatevi di chi da vent'ani fa il tecnico del suono ed ha lavorato con gente di tutti i calibri tipo W. Shorter, P. Tonolo Bearzatti e molti altri ;)

Isaak76
17th January 2010, 00:24
Certo Federico, la mia era una perplessitÃ* sul quel modello dell' EV (stando alle caratteristiche tecniche) e non avevo messo in dubbio le tue parole!

Federico
17th January 2010, 00:37
Caro Emiliano ormai tutti con meno di 80 euro riescono a venderti un microfono con banda passante da 30 a 20000Hz e cioè che va quasi bene per tutto, io sarò anche vecchia scuola, ma dico stiamo attenti non facciamoci infinocchiare da queste novitÃ*, anche se EV è un marchio di tutto rispetto, guarda se ti capita prova un mic EV PL80 sul sax è fenomenale, circa 15-20 anni fa era il sostituo del mitico 58. Anzi da fonico il quale sono da 20 anni ( ::saggio:: ) se trovate un microfono Ev PL80 compratelo ad occhi chiusi è brutto grigio chiaro sul corpo e grigio chiaro sulla capsula, ma è fenomenale ;)

Isaak76
17th January 2010, 01:18
Tu pensa che quando dovevo prendere il microfono, il mio obbiettivo era proprio un SM58 ... poi mi fidai dei consigli del mio negoziante e presi un Takstar SM-10B (http://www.takstar.com/eng/view.asp?id=394).
A detta sua, un sassofonista professionaista delle mie zone lo usava nei live ed era molto soddisfatto.
Io per ora l'ho sempre usato in Home Recording e posso confermare la sua buona qualitÃ*, di fatto non colora troppo il suono e questo potrebbe essere un bene per un montaggio successivo.
Nei Live non l'ho ancora provato, anche perchè essendo un condensatore richiederebbe degli spazi relativamente ampi per evitare di tirar dentro altri strumenti. Ad ogni modo alla prima occasione lo confronterò con l'SM58 (anche se questo è dinamico).

Se ti capita tra le mani, mi piacerebbe avere una tua impressione su questi prodotti molto "giovani".

tzadik
17th January 2010, 02:44
L'EV Co11 è una "copia" dello Shure Beta87c... suona "uguale": da qualche parte ho registrato qualche demo Co11 vs. Shure Beta 87a (la versione standard)... apparte il fatto il fatto che sono praticamente indistinguibili se non guardando le onde dei file sul DAW, non sono adatti al sax. :mha...:

Da lasciare perdere... l'EV Co11! :zizizi))

Sul fatto del SM58 mi sono giÃ* espresso... resiste da 30 anni (l'SM58), ma mi rifiuto di pensare che in 30 anni l'elettronica sia non sia andata avanti anche nel settore "microfoni".

A me (quindi gusti del tutto personali!) del SM58 non piace quel suo suono "cupo" e "chiuso"... da un dinamico non mi aspetto il colore di un condensatore, ma mi aspetto una maggiore trasparenza (anche senza toccare niente): alla fine in negozio quando si ascolta la roba è giÃ* tanto avere una cassa decente e un mixer con la banda dei medi (dell'equalizzatore) parametrica. Se una cosa bene con mezzi "semplici", consequenzialmente deve necessariamente suonare bene anche su mezzi professionali... ma non il viceversa.
Per il resto ho consigliato un microfono (il Raven) che ho avuto modo di confrontare con i vari 57/58/421/441 (ho avuto un 57 e pure un MD441 del 1974), che ha (secondo me) un resa meravigliosa e che costa anche qualcosa in meno di un SM58 (in alcuni "posti").

Qualche piccolo A/B... lo trovate qui (http://www.vocalimpactmedia.com/SoundStorage.html)...