PDA

Visualizza Versione Completa : imboccature a camera large e small, quali le differenze?



4th January 2010, 16:25
Non essendo un gran conoscitore per quanto riguarda le caratteristiche delle varie imboccature, mi chiedevo che differenza c'è tra un'imboccatura a camera larga o meno, quali dei due si suona con piu' facilita',e in termini di timbrica, cosa differenzia l'una dall'altra ?

Grazie a chi mi fara' luce.
ciao.

AGOSTY 275
24th February 2010, 00:06
da quanto ne so io una camera "small" ha un timbro piu brillante al contrario quella piu "large" ha un suono piu scuro.

FrankRanieri
24th February 2010, 09:41
Oltre alla timbrica più brillante la camera small conferisce più velocitÃ* al flusso d'aria e di conseguenza si ha maggior volume e proiezione.
Per contro si ha una perdita nel registro basso, inversamente proporzionale alla dimensione della camera.

AGOSTY 275
24th February 2010, 15:39
in che senso perditÃ* nel registro basso? - volume? escono con piu difficoltÃ*? o cosa? :mha!(

Fabrysax
24th February 2010, 15:58
La camera small penalizza nel registro basso in fatto di volume,ma l'emissione dovrebbe essere abbastanza fluida,questo è sulla carta poi magari se tu studi sempre con quel tipo di bocchino ti abitui a quel tipo di sensazione e non ci fai più neanche caso,comunque camera small + apertura maggiore dovrebbe dare sia proiezione che suono sulle note basse,poi tutto è relativo! Dipende da chi suona

eros
25th February 2010, 22:34
Ciao Nicolò
se provi ad entrare nei siti dei produttori ti accorgerai che tutte le marche
offrono il loro prodotto diviso per apertura, ma anche per tipo di camera
Il più chiaro è il sito Dukoff che spiega direi benino, che sono disponibili camere tipo
S molto piccole e dal suono brillantissimo
D camera piccola suono brillante
M L Lh ecc.....
ad ogni tipo di camera corrispondono alcune caratteristiche di risposta, suono, ecc.
per ogni camera poi vengono offerte diverse aperture ( da 4 a 10 )

se poi ti capita di acquistare qualcosa provane diversi modelli e ti capiterÃ* che un tipo ti piacerÃ* più di altri
Ciao Eros