Accedi

Visualizza Versione Completa : Suoni lunghi fermi

4th January 2010, 13:38
Ciao ragazzi,
ieri ho fatto una lezione con il maestro e facendomi fare i suoni lunghi sulla scala, ho notato ke non riesco a tenere il suono stabile...ovvero vibra..ora un po' calante, ora un po' crescente...come si può fare? inoltre mi trema il labbro... :D

Gabriele

bluevix
4th January 2010, 13:53
Se sei all'inizio è normale !!!!

Tutto migliorerÃ* col tempo e lo studio.

Le note lunghe vanno fatte sempre, a vita!!!!

::saggio::

4th January 2010, 13:54
Embè... se ti trema il labbro è normale che l'intonazione sia erratica. Il labbro non deve tremare. Tutt'al più dovrebbe accompagnare il lieve movimento "masticatorio" necessario per produrre il vibrato. Se invece vuoi produrre un suono privo di vibrato è importante che imboccatura e respirazione siano stabili e rilassate. Guardati in giro sul forum. Ce n'è di roba su questi argomenti. Occhio, però, che questa probabilmente non è la sezione giusta per parlare di questo argomento. Qua si affrontano di solito temi specifici inerenti al sax contralto.

lucaB
5th January 2010, 10:41
capita anche a me di fare note che dopo un paio di secondi cominciano a "vibrare" (senza che ci sia stata l'intenzione da parte mia di farle vibrare).

Noto che questo mi succede quando:
- è un po che suono e ho "perso l'imboccatura"
- non ho respirato bene prima di fare la nota

spero ti sia di aiuto

Federico
11th January 2010, 13:29
note lunghe tante e tante... e tante :muro((((

docmax
11th January 2010, 13:45
Vedi giggetto hai detto tutto: le variabili del suono calante e crescente sono nella tua imboccatura, devi "solo" padroneggiarla. L'effetto di una modifica della bocca che produce un suono calante o crescente sfruttalo per produrre il suono che vuoi tu (lo vuoi calante molla la mandibola, lo vuoi crescente serra la mandibola)... tempo al tempo senza perdere la pazienza.

Placebo
11th January 2010, 17:32
Continua a fare note lunghe, e tempo un annetto, il labbro non trema più.... :ghigno:

ps. che non sembri una presa in giro.... è vero!! :lol:

docmax
11th January 2010, 21:47
Ritorno un attimo sul padroneggiare l'imboccatura precisando a giggetto che in futuro padroneggerai la tua imboccatura quando riuscirai proprio a non stringere e a lasciare tutto vibrare come spontaneamente deve vibrare... perdonami giggetto se il concetto potrebbe essere ancora più ingarbugliato dopo questa mi precisazione, ma sentivo che era cosa dovuta! ;)

11th January 2010, 23:14
Tranquillo, se sono quì e scrivo quì, è semplicemente xkè ho bisogno di motivazioni e spiegazioni da persone più esperte nel campo :D

Grazie mille a tutti