PDA

Visualizza Versione Completa : Super Action 80 o altro?



METTILVINOINFRESCO
21st October 2006, 17:11
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per la struttura...è il mio primo post questo, e giÃ* sn a chiedere :smile: abbiate pazienza...

io sn un clarinettista ormai "molto" decennale e, poco tempo fa, ho avuto l'insana idea di provare a suonare un sax (tenore ovviamente)...è stato amore (non trovo altre parole :roll: )

...attualmente sto suonando con un sax prestato made in cecoslovacchia (B&H la marca) terribilmente stonato e da registrare...ma insomma lo si fa suonare...per inciso l'ottolink 6 che utilizzo costa più di tutto lo strumento :lol:

arrivando al dunque...
vorrei acquistarne uno proprio...e, siccome non mi considero alle prime armi come strumentista, non credo quindi mi passerÃ* la voglia, vorrei non lo strumento da studio...
La scorsa sera ho provato il super action 80 II di un mio collega...semplicemente magnifico...
quindi...considerando un tetto massimo di 2000 EURI
ci starei per un super action...sicuramente usato?
e soprattutto...quali altri strumenti potrei considerare?

ciauz ;)

dodo_dj
22nd October 2006, 00:56
METTILVINOINFRESCO

ciao e benvenuto!!!
kiedi kiedi pureeeeeeeeeeeeeeeeeeee

bhe se se rimasto estasiodo dal super action 80 II io dire di nn fare altre domande se no ti confondi.... cmq credo ke sia quello il prezzo forese qualcosin ain meno tipo una 100 0 150€...

io x esempio ho un vintage....king anni 20 :smile:

pizzic77
22nd October 2006, 03:03
Vintage!!!!!!!!!!!!!

METTILVINOINFRESCO
22nd October 2006, 10:15
leggevo però in vari post sul forum...e anche sulla guida che c'è online per scegliere uno strumento, che iniziare a suonare con un vintage magari è difficoltoso...
mi piacerebbe davvero un sax anni 50, tutto vissuto...fa tanto scena anche :cool:

però temo di non esserne all'altezza...e poi quanto spesso vanno revisionati?
e poi non vorrei prendere un bidone vintage, in fin dei conti è qualche mese che suono il sax..

quindi per ora consigliate...o di cercare un super usato...o vintage...

pizzic77
22nd October 2006, 17:41
Senti...un vintage lo trovi alla cifra di un Suoeraction II usato (parlando di Conn, Buesher e Martin...)
Io son passato dal SAII al vintage e la differenza è molta...
Se lo strumento quando lo compri è in buone condizioni non devi neanche fare molte revisioni...l'unica cosa importante è mettere l'olio nelle chiavi!

Se ti orienti verso un SAII cercane uno argentato...a parte la bellezza estetica (questione di gusti...) secondo me sono migliori anche a livello sonoro...non mi ricordo bene il motivo (forse la mancanza di laccatura), però per esperienza personale sono molto migliori!

Comunque ti metto un link di un rivenditore di sax vicino a Roma....
http://www.centrostudimusicali.it/shop/ ... 15741d0d6c (http://www.centrostudimusicali.it/shop/index.php?cPath=21&osCsid=373e4cecfe29cd04bae0cd15741d0d6c)

METTILVINOINFRESCO
22nd October 2006, 18:19
mi ci vuole il raccoglitore per la bava :shock:
quanto ben di dio..vorrei averlo in zona un così ben fornito negozio...acc...

grazie per le dritte...allora iniziamo la ricerca vintage :yeah!)

ciaoo

Simone Borgianni
28th October 2006, 11:08
I vintage che hanno bisogno di un pò di "manico" per rendere a dovere sono quelli antecedenti agli anni 50 (più o meno) inquanto hanno caratteristiche tecniche che richiedono un pò di esperienza , un vintage degli anni 60 lo suoni come uno nuovo di pacca ;)

METTILVINOINFRESCO
29th October 2006, 11:28
dunque...vi metto al corrente dei cambiamenti!!

le proposte principalemnte sono:

un SAII praticamente nuovo a 2100 euri
un Yanagisawa nuovo, bellissimo a mio parere, 991 a 2300 euri...

poi vintage:

un martin committee anni 60, di cui ho chiesto informazioni riguardo matricole varie e foto più dettaglate, ma ancora nn c'è risposta..a 1600 euri
molto tenuto bene a prima vista, appena revisionato.

un King Super 20, di cui ho letto molto bene, intorno ai 1850 euri...non in buonissime condizioni estetiche, ma a detta del padrone perfettamente funzionante...il quale mi ha pagato con la classica formula di rito: "suono caldo e intonato dalle note gravi alle più acute" :lol: mi pare abbia il chiver in argento...

dunque...sn indeciso!!
per quanto riguarda i vintage poi, non posso provarli prima dell'acquisto...e insomma, la cosa nn mi va poi troppo a genio!

insomma consigli?

grazie anticipatamente :smile:

METTILVINOINFRESCO
29th October 2006, 11:38
dimenticavo, mi sn innamorato dei sax Gary Sugal...sono bellissimi!!!

qualcuno sa darmi informazioni se anche in italia si trovano...i prezzi?
sul sito non si capisce niente :cry:

grazie ancora ;)

pizzic77
29th October 2006, 13:04
Senti, il King Super 20 è un grande strumento....
Io l'ho avuto per qualche mese e quando l'ho dato via quasi ero dispiaciuto....

L'unica cosa è che vanno provati, sia i vintage che i sax usati (anche i nuovi!!!!)....almeno controlli meglio le condizioni in cui sono a livello estetico, di pelli e di meccanica...
Perchè non puoi provarli?

METTILVINOINFRESCO
29th October 2006, 13:34
perchè uno me l'hanno trovato (amici intrallazzoni :lol: ) a new york (il martin) e l'altro è decisamente in germania :evil:


l'SAII e lo yana li posso provare invece...boh...
vedrò di trovare qualcosa in italia...magari vicino alle mie parti :roll:

...

intanto oggi vado a prendere un sax che mi ha regalato un mio veeeecchio collega..non si ricorda neppure cosa sia...oggi vedremo, vi tengo informati...

ciauz...

pizzic77
30th October 2006, 01:38
Vabbè....ora New York magari è lontana...
Ma in Germania con la Ryanair potresti andarci semmai....basta avere voglia e soprattutto tempo!

Comunque, il SAII non è un brutto strumento...provalo, magari ti ci trovi assai bene!

METTILVINOINFRESCO
1st November 2006, 20:04
dunque...ho trovato un martin a genova..cittÃ* in cui studio...ergo..prossima settimana lo vado a provare :yeah!)

speriamo sia quello buono...nn vedo l'ora...

il mio veeeechio collega...mi ha regalato un "famossissimo" galtet :???:

ne avete mai sentito parlare? io no..e neppure google mi sembra :lol:

cmq...è tutto ossidato, ma color rame...il suono nn è male...è molto profondo..mmm..scuro ;)

ha un problemino alla chiave del si (terzo rigo) rimane incantata...ma nn credo sia un problema di molle...i tamponi sn praticamente nuovi cn i risonatori in plastica...boh..mi sembra revisionato..ma si blocca sta chiave :!:

in compenso è strano cm meccanica il pacco di chiavi del sol#,do# e sib è stranamente lontano da raggiungere con il mignolo...e ti obbliga ad una postura strana cn il braccio sinistro piegato in modo un pò innaturale...non è il massimo della comoditÃ*! mah...cmq a caval donato non si guarda in bocca no? :roll:

ciauz

2nd November 2006, 03:31
spuntano fuori marche come i funghi........sarebbe da vedere il numero di serie vedere quando è stato prodotto e che tipo di marche venivano usate in quei periodi maggiormente.più o meno per orientarsi....
posta qualche foto!!!!!!!!!!

METTILVINOINFRESCO
2nd November 2006, 15:22
sistemato il problema alla chiave del si, ho smontato, oliato...e tutto ora fila liscio :yeah!)

mi sento realizzato....

allora per le foto devo trovare un sistema per farle, per ora sn senza digitale...la matricola però è 08505...non so quanto può essere utile però :roll:


ciauz

pizzic77
2nd November 2006, 15:46
Io quest'estate ho provato un Martin e devo dire che non era affatto male...spero per te sia la soluzione ideale!

METTILVINOINFRESCO
9th November 2006, 20:49
martin provato e nn preso...troppo troppo tenuto male..e poi troppi euri costava, visto che l'avrei dovuto tutto far risistemare...
insomma domani pomeriggio ho appuntamento dal mio venditore de fiducia...superaction II
se va lo piglio...al limite se più in lÃ* voglio un vintage...beh, me lo compro :yeah!)

ciauz

Saxmachine
6th December 2006, 21:19
visto che gia sai suonare ti consiglio di comprarti subito uno strumento vintage...vedi se qualche amico tuo ce l'ha. solo a sentirlo capirai la differenza.
che dire...markVI o super balance e ti passa la paura ;)
fidati.

8th December 2006, 00:47
ciao,ascolta io ho comprato il mio bigb 1945 a 1500 euro perfetto non ci ho dovuto fare niente l'ho suonato subito...splendido,per la difficoltÃ* ti dirò che non ho avuto particolari problemi è spontaneo intonato un suono splendido,la<meccanica non è difficile,il vero problema è se suoni uno con la meccanica moderna e poi passi al vintage...io adesso che mi sono abituato ho problemi a suonare un sax moderno,pensa che una volta suonando un sax recente con la mano sinistra suonavo il tasto del fa#il si ed il la...e non trovavo il sol...non ti dico cosa ne è uscito...un night&day da paura...che vergogna....in pubblico....argggggggg meglio dimenticare...poi mi sono ripreso,ma l'abitudine da la difficoltÃ*.
se sei dalle parti di bologna fammi sapere,ti indico una persona.
hola

METTILVINOINFRESCO
8th December 2006, 15:00
in vero sono ancora in alto mare, ho uno yanagisawa 901 in prestito, che proprio schifo non fa :roll:

sono un pò al vuoto con il portafoglio, ho dovuto cambiare il portatile :cry:

quindi ancora sono indeciso, se prendere un bel moderno tipo yana o selmer, e i keilwerth cm vanno?
oppure un vintagggge :neutral: boh?

comunque non abito molto lontano da bologna, un oretta e mezzo casello casello, fammi sapere :smile: