PDA

Visualizza Versione Completa : struttura armonica di Troube in Mind



3rd January 2010, 11:09
Ciao a tutti,
allora volevo trascrivermi il solo di piano su questo pezzo che si trova in un album di Cannonball Adderlay sextet-live from Italy 1963.
Me la cavo abbastanza bene a trascrivere i soli, ma quando si tratta di pezzi di cui non conosco gli accordi entro nel panico (posso pure trascriverlo l'assolo, ma senza la struttura armonica non è altrettanto utile) perchè spesso la linea di basso non è chiara-coperta e inoltre non riesco quasi mai a riconoscere gli accordi (al massimo un paio di note assieme, ma accordi ancora non riesco a riconoscerli).
provando a vedere il movimento delle fondamentali mi pare che sia questa la struttura, ma ho dei seri dubbi e non sono nemmeno sicuro (anzi tutt'altro) che il pezzo sia di 12 misure:
G|C|C|Bb|
A|Ab|G|Gb|

poi le ultime quattro sono un po' in dubbio perchè spesso il basso è coperto comunque ogni tanto sembra che prosegua la linea cromatica ovvero F|E|Eb|D

però boh...sono pieno di dubbi, mi date una mano?

grazie mille



EDIT: trovata la struttura (grazie all'orecchio prodigioso del mio maestro) si può chiudere grazie

Ecco la struttura (praticamente è un blues di 8 battute):

C7 | C7 | F7 | Bb7 |
E7alt A7alt | D7alt G7alt |E7alt A7alt | D7alt G7alt |

più o meno un chorus si e uno no al posto delle ultime due si sostituisce un classico pedale di blues...in questo caso la prima battuta è |C7 C7/E F7 F#o7| e la seconda un pedale di C7/G :saputello

il pezzo merita (c'è anche uno strumento mai sentito nel jazz, almeno da parte mia...forse un oboe, suonato da Yusef Lateef) quindi sentitevelo! E' nell'album "live from Italy 1963" del buon Cannonball Adderlay però lui in questo pezzo non suona :(

Ctrl_alt_canc
8th January 2010, 21:45
grazie,procuro il disco! peccato,pensavo volessi un analisi :ghigno: