PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha 5c VS Vandoren s15: che n° di ance usare?

drake95
2nd January 2010, 16:31
Ciao a tutti,

io ho questi 2 bocchini per soprano, vorrei sapere qual'e' il piu' professionale tra i due. Poi anche che n° di ance e' consigliato usare in base all'apertura.

Aspetto consigli da chiunque

drake95

Alastor
2nd January 2010, 16:51
sulla scatola del Vandoren dovrebbe essere scritto

drake95
2nd January 2010, 17:02
sulla scatola del Vandoren dovrebbe essere scritto
Io la scatola del vandoren non l'ho piu' :cry:

Alastor
2nd January 2010, 17:03
Io comunque l'ho provato una volta con le Vandoren blu 3 e andava bene,
puoi provare

andrewsax91
2nd January 2010, 17:06
Sul Vandoren S15 (peraltro ne ho uno uguale io...) come durezza, ti consiglio di stare sulle Vandoren 3 ;)

La Vandoren da come consiglio su questo bocchino i seguenti numeri:

Vandoren Tradizionali (blu) da 3 a 4
Vandoren Java Red Cut da 3.5 a 4
Vandoren Java da 3.5 a 4
Vandoren V16 da 3.5 a 4
Vandoren ZZ da 3.5 a 4

Però oltre alle Vandoren ci sono altre buone Ance con taglio Classico :fischio:

David Brutti
6th January 2010, 14:35
Entrambi sono bocchini estremamente chiusi pertanto ti sconsiglierei di scendere sotto le 3 con ance di tipo "classico" (tipo Vandoren Blu, Rico Grand Concert, Alexander Superior, Marca Superieure e Excel). A mio parere anche il 3 è ai limiti, di conseguenza ti consiglierei di arrivare almeno a una 3,5 in quanto abituarsi a suonare con ance esageratamente leggere può causare l'insorgere di determinati "vizi" nonchè problemi di intonazione.

Per l'altra domanda, credo che il Vandoren S15 sia un bocchino nettamente superiore allo Yamaha.

SalVac85
6th January 2010, 15:29
Li ho avuti e provati entrambi... non so se è stato il mio Vandoren un esemplare sfigato ma io l'ho trovato incredibilente stradurissimo anche con ance Vandoren Blu del 2,5 :shock: ripeto.... non so se è prerogativa dei becchi classici o se ho beccato l'esemplare sfigato o (cosa molto più probabile) sono scarso io, ma nemmeno un Ottolink TE 8*, a paritÃ* di ance, mi è risultato essere cosi duro :mha!(

drake95
6th January 2010, 16:38
Entrambi sono bocchini estremamente chiusi pertanto ti sconsiglierei di scendere sotto le 3 con ance di tipo "classico" (tipo Vandoren Blu, Rico Grand Concert, Alexander Superior, Marca Superieure e Excel). A mio parere anche il 3 è ai limiti, di conseguenza ti consiglierei di arrivare almeno a una 3,5 in quanto abituarsi a suonare con ance esageratamente leggere può causare l'insorgere di determinati "vizi" nonchè problemi di intonazione.

Per l'altra domanda, credo che il Vandoren S15 sia un bocchino nettamente superiore allo Yamaha.
:doh!: io uso le 2.5 :doh!: .... Sara' per questo che ho dei problemi in alcune note....

Per esempio:
1. A strumento freddo non mi vengono le note dal mi acutissimo
2. A strumento riscaldato le note dal sol# al re bassi mi vengono all'ottava sopra

Alastor
6th January 2010, 16:47
2. A strumento riscaldato le note dal sol# al re bassi mi vengono all'ottava sopra
Può essere il portavoce?

drake95
6th January 2010, 16:56
Può essere il portavoce?
Non so..... Penso che se fosse il portavoce anche le altre note verrebbero all'8va sopra...

Alastor
6th January 2010, 17:02
Vero... fallo vedere al tuo maestro, non sarÃ* una cosa grave, basta che
apre di pochissimo e succede questo...

drake95
6th January 2010, 17:04
giusto.....

MarcoSax
6th January 2010, 22:42
Io ho avuto il 5c per il contralto...mi trovavo bene con un'estenzione dalla 2/5 alle 3/5 dipende dall utilizzo, ho usato sempre vandoren classiche..quelle con scatola blu.

drake95
6th January 2010, 23:38
dato quindi, a quanto ho capito, che l'S15 e' superiore al 5c faccio un'altra domanda: leggendo il topic riguardo alle rico del Nous ho capito che l's15 e' un bocchino prettamente classico... Ho compreso bene?

Alastor
7th January 2010, 00:18
Esatto Drake