PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha 62 vs mark vi



Angelo
31st December 2009, 18:39
Personalmente sono un Mark-ista ,ne ho due soprani anche se attualmente suono solo il tenore.
Ma quello che volevo dire e che il suono selmer mark VI e' piu' bello ,pastoso,unico.Ho la sensazione che gli altri suonano tutti uguali.

David Brutti
1st January 2010, 16:37
Per il suono, proiezione e personalitÃ* il Mark VI.
Devo tuttavia metterti in guardia sulla tremenda meccanica (ci si abitua ma ci vuole un bel pò di pratica) e sull'intonazione soprattutto dei soprani a bassa matricola. Se vai su strumenti al disopra del 150.000 noterai che l'intonazione risulta piuttosto stabile e sicura poichè la selmer introdusse delle modifiche piuttosto pesanti per migliorare questo annoso problema: la più vistosa modifica riguarda la comparsa di un "rigonfiamento" all'inizio del corpo dello strumento (circa 5-6 cm dal bordo superiore) che ha fatto si che gli acuti risultassero meno crescenti.
Io posseggo un 174.000 con Fa# acuto e mi sono sempre trovato benissimo. Devo dire che sul miglioramento dell'intonazione ha contribuito non poco un ottimo lavoro di settaggio ad opera del mio tecnico che ha inoltre contribuito a togliere l'effetto "paperoso" e quasi comico che si ha sulle note gravi.

Per quel che riguarda il 62 e/o 62R siamo in presenza di uno strumento molto più affidabile per quel che riguarda intonazione e omogeneitÃ* di suono, il che rende lo strumento compatibile con chi principalmente suona altri strumenti e ogni tanto passa al soprano. Per quel che riguarda il suono, mi dispiace dirlo ma rispetto a un buon Mark VI ben settato non c'è proprio storia...

per mio gusto personale attualmente non amo nessuno dei due soprani in quanto ho un rigetto totale per il suono "chiaro". Tuttavia se ti attira questa filosofia di suono sul soprano, il Mark VI a mio parere risulta sicuramente lo strumento di riferimento, non se ne abbiano a male i possessori di Yamaha.

Angelo
1st January 2010, 17:43
Non voglio sbagliarmi ma mi sa che la selmer dopo i 150xxx aveva inserito sempre per migliorare l'intonazione anche la chiave coassiale sul do .

David Brutti
1st January 2010, 18:31
Non voglio sbagliarmi ma mi sa che la selmer dopo i 150xxx aveva inserito sempre per migliorare l'intonazione anche la chiave coassiale sul do .

Verissimo!

Fu un'altra delle pesanti modifiche per migliorare l'intonazione