PDA

Visualizza Versione Completa : libro per chi conosce la musica, ma non il sassofono



30th December 2009, 15:30
Ciao a tutti!
Volevo avere qualche consiglio per dei testi con cui studiare. Io conosco la musica, le scale, il solfeggio...non ci sono problemi. Però devo imparare a prendere le note (intendo le posizioni con le dita) al volo sul sax e migliorare la tecnica (più che migliorarla proprio crearla!). Magari anche con un imponta jazz dato che il sax lo userò solamente in quell'ambito e, se si può prescindere dalla classica, vorrei rimanere anche nell'ambito di piccoli brani da leggere ecc...nel campo jazz.

Fatemi sapere

bluevix
30th December 2009, 15:34
John O'Neill - Il metodo jazz per sassofono contralto - Editore Curci

Jimmy Dorsey -Metodo per sassofono -

:saputello

bluevix
30th December 2009, 16:49
....quello d john O'Neill c'è anche per tenore!!!!

30th December 2009, 21:03
ottimo...e sono reperibili in librerie (magari ordinandoli)/negozi di musica o bisogna andarli a scovare chissadove online? e su che prezzo stanno?
Ultima domanda (in questi giorni vi sto massacrando :mha!( ): potresti riassumermi brevemente come affrontano l'argomento i due libri, di cosa trattano e come?

grazie mille!

bluevix
31st December 2009, 15:35
Conosco bene quello di John O'Neill x contralto!!!

Ci sono tutte le diteggiature dalle più semplici alle più complesse; scale, arpeggi, nozioni di teoria (in pillole) armonia, improvvisazione ect.
Ci sono brani jazz (anche famosi) sempre in ordine progressivo con cui puoi anche improvvisare (sulle scale consigliate dall'autore o anche sugli accordi) diciamo una introduzione alla vera improvvisazione!!!
Il cd contiene tutti i brani mi sembra siano 69 che tramite la funzione bilanciamento delle tue casse sterio puoi ascoltare o solo la base ritmica o solo il sassofono o entrambi! Utilissimo il cd perché suonando sulla base ritmica acquisisci anche il senso del ritmo...!!! ( e ti diverti!!!!)

Ah, dimenticavo all'inizio del libro si affrontano argomenti importanti quali la respirazione , l'imboccatura, la postura, la scelta dei bocchini e delle ance e tanti altri consigli!!!

prezzo 30 euro

Per quello che chiedi tu mi sembra sia l'ideale!!!!

Buono studio!!! :smile:

bluevix
31st December 2009, 15:38
P.S. Puoi ordinarlo (se non lo trovi) in qualsiasi negozio di libri o strumenti musicali o anche in rete!!!
Occhio perché esiste anche una versione in inglese!!! (il titolo deve essere in italiano dell'editore CURCI)

Blue Train
31st December 2009, 16:56
Qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=11349) trovi alcune recensioni di metodi ....

1st January 2010, 14:27
Grazie! Mi sono andato a leggere le recensioni. Mamma mia ma questo O'Neill è stupendo!! E' fatto per me!!! Appena posso lo compro! Sembra davvero il massimo per me...grazie mille!

drake95
2nd January 2010, 14:37
perche' non provi con "il saxofono nella nuova didattica"?

Cesare
2nd January 2010, 15:08
Mah insomma...Il Saxofono nella nuova didattica lo lascerei perdere sinceramente

bluevix
2nd January 2010, 15:27
Mah insomma...Il Saxofono nella nuova didattica lo lascerei perdere sinceramente

Sì, in effetti...troppo noioso!!!

Il nostro amico pierojazz cerca tutt'altro!!!

puffosky
2nd January 2010, 16:32
azzarderei (e credo che gli amici del forum siano d'accordo)
che, anche per un musicista consumato,
un maestro, almeno per qualche mese, meglio il primo anno,
non sarebbe male...

Happy 2010 a tutti i sassofonisti, in particolare
i nuovi!
:saxxxx)))

2nd January 2010, 21:00
eh lo so puffosky...purtroppo quest'anno non ho il tempo fisico di prendere leioni di sax.
Però ho giÃ* in programma di farmi dare qualche dritta (al max un paio di lezioni) da un maestro che conosco.
Sono daccordissimo con te. Un buon maestro non lo sostutuisce nessuno: risparmi tempo, apprendi meglio, più rapidamente e in maniera corretta (soprattutto l'impostazione).

fcoltrane
2nd January 2010, 22:38
quoto Puffoski.
aggiungo che nel tuo caso ti serve un insegnante che ti sappia tramettere una buona tecnica di emissione impostazione .
guarda anche youtube perchè in rete trovi davvero tantissimo.
(anche se internet non può sostituire un buon insegnante)
dallo studio dell' impostazione di Bergonzi alle scale al fraseggio (di svariati musicisti) agli esercizi sull'improvvisazione (di numerosi professionisti americani).
ciao fra

lucaB
5th January 2010, 13:58
ciao piero! anche io arrivo dal pianoforte come te e ho cominciato da poco a studiare il sax. Ti consiglio anche io il metodo jazz di o'neil. è semplice da leggere, gli esercizi sono divertenti (non è l'antimusicale Hanon), la diteggiatura è spiegata chiaramente. Per come la vedo io, un metodo vale l'altro, quello che mi interessava di più quando ho cercato il libro era che contenesse esercizi/esempi melodici/musicali, così da non trasformare lo studio in un'esperienza angosciante (come invece ha fatto il pianista virtuoso ad esempio, o come stanno facendo metodi come il Viola).

Ti consiglio anche:

Easy Jazz Conception di Jim Snideiro
15 Easy Blues Jazz & Funk Etudes di Bob Mintzer (titolo simile, non me lo ricordo)