PDA

Visualizza Versione Completa : Kenny G



18th October 2006, 12:39
Ciao qualcuno conosce il sassofonista kenny g??per chi non la mai sentito ascoltatelo è bravissimo secondo me....ciao!

pizzic77
18th October 2006, 14:53
In molti lo conoscono...parecchie volte è stato nominato sul forum...

Comunque io andrò controcorrente: sarÃ* perchè suono il tenore, sarÃ* perchè non mi piace molto il pop (se non ricordo male suona pop, giusto?) a me non piace molto....
Non mi linciate, please....... :smile:

18th October 2006, 15:17
beh dai, allora mi aggiungo anch'io...
ma è solo un giudizio personale.
Il suo sito è ottimo, si possono sentire alcune tracce.

non ho pregiudizzi sul tipo di sax, mi piaciono tutti...
non mi dispiace nemmno il pop, ascolto davvero di tutto...
però ho sentito magari cose "peggiori" che mi hanno dato maggior soddisfazione nell'ascoltarle.

vale
18th October 2006, 17:14
A me piace, ho ascoltato pochissimi suoi brani (quelli ascoltabili sul sito) e trovo che abbia davvero un bel suono :yeah!)

21st October 2006, 01:00
Lui mi piace come sassfonista; peccato che sia troppo spesso accompagnato da orrende basi musicali elettroniche.

vale
1st November 2006, 21:57
Ciao a tutti,
ho da poco comprato (e ascoltato) un suo disco: "The Essential Kenny G".
Penso che sia un'incisione che dÃ* un'idea generale (ma abbastanza precisa) sul suo stile.
:saxxxx)))
Secondo me come saxofonista è molto bravo: bel suono e buona tecnica. Ciò che mi piace un po' meno è il genere di musica che suona. Trovo che, come dice SKAgnozzo, purtroppo sia spesso accompagnato da brutte basi. :sad:

Il lato positivo è che questo genere di musica riesce ad arrivare anche ad un pubblico di gente che normalmente non ascolta jazz. In questo modo il sax potrebbe diventare un po' più noto e usato anche nella musica pop-rock e simili (intendo quella che va su mtv, anche se mi rendo conto che il raggruppamento "musica che va su mtv" è molto ma molto generico. Il fatto è che non so bene come definirla... :oops: ). Con questo non voglio dire che in questa musica il sax sia totalmente assente, però ha un ruolo molto marginale ed è difficile che un sassofonista a cui piace quel genere riesca a campare suonando solo quello (può darsi che stia dicendo un mucchio di cavolate, se sbaglio correggetemi pure, non sono molto pratica del mondo della musica "mtv"). Lo stesso Kenny G dice di non avere intenzione di suonare "il jazz per eccellenza" (l'ho letto un po' di tempo fa in un articolo dedicatogli da un sito internet che, ogni tanto , citava alcune sue testuali parole), il suo stile è un miscuglio tra jazz, new age e, ogni tanto, suona anche altri generi per via di alcune collaborazioni con altri artisti.

Penso di essere stata sufficientemente chiara e, per evitare equivoci, dico che ho espresso pareri molto personali senza voler offendere nessuno!

Buona serata a tutti,
Vale

Alessio Beatrice
1st November 2006, 22:06
D'accordo con te..! ;)

2nd November 2006, 03:25
Ciao a tutti,
In questo modo il sax potrebbe diventare un po' più noto e usato anche nella musica pop-rock e simili

il sax non è abbastanza noto??????????????' :shock:

2nd November 2006, 09:33
:lol: :lol:

in generale tutti gli strumenti che non siano chitarra e batteria sono poco conosciuti...
in molti giÃ* non sanno cosa sia un basso...

capisco il concetto, se il sax fosse usato in musica più "commerciale" sarebbe ovviamente più noto.

vale
2nd November 2006, 18:54
Andrea, mi hai tolto le parole di bocca! :lol:

In realtÃ* se il sax cominciasse ad essere molto usato anche nella musica commerciale mi dispiacerebbe un po', ad essere proprio sincera :sad: .
Non disprezzo affatto quella musica, anzi, però trovo che per esempio la chitarra sia ormai diventato uno strumento troppo popolare ma, nonostante questo, in pochi, sempre parlando nell'ambito della musica "commerciale", lo sanno suonare davvero bene. Non sarebbe bello se anche il sax diventasse così.

Se però a una persona piace molto quella musica ma gli piace anche il sax trovo che sia penalizzato perchè la scelta di brani è molto più limitata :mha!( .

Spero di essermi spiegata.

Ciao a tutti,
Vale

Alessio Beatrice
2nd November 2006, 20:15
Concordo con voi sulla musica commerciale e sul "preservare" il nostro strumentone ma esistono fantastici soli o pezzi di sax nella musica rock e leggera. Non ricordo chi nel forum rammentava Baker Street di Gerry Rafferty, Careless whisper di George Michael, Your latest trick dei Dire Straits (al sax...Michael Brecker!), e poi una semi sconosciuta (ma consigliatissima) One year of love dei Queen (il primo amore... :grin: ), Money e Shine on dei Floyd, solo per citarne alcune. Bhe, in questi pezzi il sax non credo sia bistrattato... ;)

2nd November 2006, 21:45
basta solo pensare a Venditti e Vasco Rossi...........

10th November 2006, 13:44
Consiglio "Wild about you" di Robben Ford: non è propio musica pop, ma il solo del sax è molto bello. :smile:

11th November 2006, 02:33
Robben Ford è blues.. e anche in quel genere il sax regna sovrano e non è per niente bistrattato!!..anzi ogni band blues che si rispetti ha saxofonisti che poi si sono sentiti in giro e distinti per la loro bravura!!basti pensare a grover washington jr e joshua redman..che accompagnano i grandi e mitici B.B.King e Eric Clapton!!! ;) ;)se vi fate una cultura oltre che dei musicisti appena citati di otis redding, winston pickett,aretha franklin e il mitico james brown sentirete che musica!!james brown da quel tocco in più alla sua musica con i suoi saxofonisti..anzi giÃ* che sto approfitto in questo topic non uscendo fuori sennò alessio mi ammazza di consigliarvi l'esperienza di una blues band...ragazzi vi divertirete un sacco!!io credevo fosse una cavolata quando me l'hanno proposto ma adesso mi diverto una cifra e credo sia un'esperienza da fare!! i blues sax che stanno on line confermeranno!!!:grin: :grin: :cool: :cool: cmq sono uscita fuori dal topic di kenny g..stavamo parlando di quello :grin: ehehehe perdonatemi..cmq mettete in considerazione anche il blues parlando di sax.. ;) :cool: un bacio a tutti voi

18th November 2006, 20:16
alessio:



e poi una semi sconosciuta (ma consigliatissima) One year of love dei Queen


Bellissima

Saxwilly
19th November 2006, 00:51
One year of love è secondo me una delle poche canzoni dove l'assolo del sax su qualsiasi altro strumento doveva proprio esserci...
un'altra è "I will Always love you"...

19th November 2006, 11:55
giustisissimo saxwilly,
ma tornando a kenny G, anchio ho il the essential, e direi, che come album, spazia abbastanza bene tra i vari generi, non solo basi elettroniche, o malense, ma anche traccie ricercate; certo non e' un jazz diciamo scuro, ma non a tutti questo genere risulta esser di facile ascolto. Notevole la traccia pick up the pieces, in duetto con il mitico david samborn, molto piu' soft, ma elegante havana, mentre inqualificabile, e maledettamente commerciale, la rivisitazione della colonna sonora del titanic.

19th November 2006, 16:23
Ciao a tutti, arrivo forse in ritardo!?
Ho appena visto che parlavate in questo post di Kenny G e come non potevo non esserci io, profondo estimatore di questo grande artista???
Proprio l'altro giorno leggevo un romanzo di S. King, "Cell", in cui viene citato il Nostro e, con una battuta, l'Autore lo definisce un musicista da "Ascensore", così infatti da molti è stato definito il suo "smooth jazz". Non me ne voglia nessuno, ma a me Kenny G piace ma questo non esclude il fatto che mi possa piacere anche David Sanborn (con cui ha duettato in una bella versione di Pick up the pieces come avete giÃ* detto), Charlie Parker, Ornette Coleman o Stan Getz. Ognuno esprime se stesso attraverso la musica e fortunatamente ognuno riesce a creare la "sua" musica attraverso il sax. Kenny G ha la capacitò di arrivare ad un grande pubblico esemplificando a volte la grande tecnica che possiede. E' vero, alcuni brani sono proprio da fucilazione immediata, ma non dimenticate che Kenny G non è un fesso, altrimenti non sarebbe ciò che è diventato. Avete mai visto un concerto dal vivo? Sapete che è il musicista jazz che ha venduto più dischi in assoluto? Sapete che ha vinto un Grammy? Sapete che è il saxofonista che riesce ad utilizzare per + tempo la respirazione circolare (45 minuti)? E poi, come dimenticare l'espressivitÃ* dei suoi assoli su pezzi famosi, Just the two of us in primis?
E' vero, la sua musica è troppo commerciale, ma chi di noi saxofonisti non vorrebbe essere famoso e farsi conoscere da tutti?
E poi secondo me Kenny G rappresenta il prototipo del Saxofonista della "Saxophone crazy era", "osannato" come una rock star da migliaia di fan.
Un po di visibilitÃ* al nostro strumento non può fare altro che bene, meglio ancora se il saxofonista è una persona talentuosa e fantastica come kenny g!!!

21st November 2006, 13:53
Pas sei un grande che dirti ;) ;) ..ti dò pienamente ragione..è forse uno dei pochi saxofonisti più conosciuti negli ultimi tempi è realmente osannato come una star e se chiedete anche alla gente che di sax non sa assolutamente niente chi è kenny g vi risponderÃ* che lo conosce.. :cool: è un saxofonista che ha fatto conoscere il nostro strumento e l'ha fatto valorizzare e renderlo perchè no anche popolare e non si può che fargli tanto di cappello..byeee babyss :grin: :grin:

pizzic77
21st November 2006, 15:28
Boh...premetto che non conosco molto bene Kenny G (quasi per niente ad essere sincero....) e che le poche cose che ho ascoltato mi hanno lasciato abbastanza indifferente (questione di gusti...)

Sinceramente, per quello che ho sentito fare da lui, non mi sembra un musicista così sensazionale: per caritÃ*, suonare un decimo di come suona lui mi andrebbe benissimo, però credo che la sua notorietÃ* dipenda esclusivamente dal tipo di musica che suona, non necessariamente dal tipo di musicista che è!
Secondo me ci sono sassofonisti ben più bravi di lui ai quali non viene data la giusta importanza e riconoscenza...
La sua grande abilitÃ* è di suonare (e anche bene) un tipo di musica che più facilmente arriva alle masse...

Comunque oggi vado a cercare dei cd suoi, così magari ascoltandolo comincio ad apprezzarlo meglio.....

21st November 2006, 15:58
pizzic, sono d'accordo con te ma ciò che dice Terry è altrettanto importante

è un saxofonista che ha fatto conoscere il nostro strumento e l'ha fatto valorizzare e renderlo perchè no anche popolare e non si può che fargli tanto di cappello

21st November 2006, 17:28
Anke a me all'inizio mi ha lasciato quasi indifferente, poi sentendo alcune sue canzoni meno commerciali mi sono reso conto che ha davvero una gran bella tecnica.
Comunque oltre al soprano, per cui è conosciuto, suona anke alto e tenore!

pizzic77
22nd November 2006, 10:49
Alla fine sembra che ce l'abbia con Kenny G (non è assolutamente così...)

Sinceramente però non credo che il sax sia uno strumento poco conosciuto....credo che le masse in generale conoscano più il sax rispetto a molti altri strumenti...
Il problema è che semmai non in tanti lo suonano, ma personalmente credo sia più un problema di costi e magari di voglia di studiarlo (tutti noi sappiamo come sono duri i pirmi mesi di studio...), e non di scarsa conoscenza dello strumento...
Poi, vorrei far notare un'ultima cosa....credo sia normale che una persona che decide di vivere con la musica, abbia una buona tecnica e, nel caso del sassofonista, che sappia suonare anche altri strumenti..alla fine possono passare otto ore al giorno sullo strumento, quindi non mi lascerei impressionare da questi aspetti....
Alla fine sono importanti le sensazioni che uno riceve dalla musica che ascolta...

22nd November 2006, 12:23
allora se vogliamo fare un processo su tutti i saxofonisti facciamolo ma non credo sia costruttivo e serva a qualcosa..il sax è si uno strumento popolare ma ti garantisco che non è proprio come altri strumenti..lo so perchè lo vedo almeno qui in meridione poi in altre parti d'Italia non so io parlo nella mia regione in particolare il sax è si conosciutissimo e ammirato ma non proprio popolarissimo..non uscendo fuori dal topic senti Pizzic alla fine è solo questione di gusti kenny g piace è un dato di fatto e a me personalmente provoca bellissime emozioni..poi ripeto è solo questione di gusti!!quindi rispettiamo le idee di tutti quanti..ti garantisco che sto rispettando la tua..non pensare a male ti pregoooo ;) ;) un bacione :cool: :cool: ah dimenticavo sperando che non mi arrestino se ti vÃ* ti passo io qualcosa di suo io ho tutto quanto..se ci becchiamo in pvt..byeeee

22nd November 2006, 12:56
in quali canzoni kenny da sfoggio della sua tecnica?????per ora ho avuto modo di apprezzare solo il suono che concorderanno tutti credo al di la del genere...è stupendo e ricco.
cmq per esperienza vi posso dire che......

la CORNETTA è popolare tra gli over 60(mentre sax e tromba no alcuni hanno addirittura problemi a pronunciare la parola sax....vedi nonne e congeneri :grin: )
la TROMBA e il SAX sono popolari tra gli UNDER 60 con particolari attenzione alle donne cui il suono del sax regala sempre ricordi eccitanti rispetto alla tromba.
se non è pubblicitÃ* questa...!!!!!!!!!!!!!!! :grin:

pizzic77
22nd November 2006, 14:51
Boh...dalle mie parti il sax è uno strumento decisamente conosciuto...lo suonano anche un pò bel pò di persone, quindi magari dipende tutto dalla zona alla quale uno fa riferimento...

Comunque ci mancherebbe altro, è una questione di gusti (mi sembrava anche di averlo detto, così come ho anche detto che conosco molto poco Kenny G)....
Dibattevo sul fatto che Kenny G era valutato come "grande" per la tecnica (che chiunque suoni il sax otto ore al giorno sviluppa) e per i riconoscimenti ricevuti (vedi Grammy, dischi venduti....)
Io non credo che questi fattori siano rilevanti per giudicare un buon musicista....alla fine nel momento in cui ascolto un musicista, cerco di valutare la sensibilitÃ* che ha nel fare musica, e per quello che posso aver sentito io, Kenny G non ne ha molta (anzi, forse ce l'ha ma la scelta musicale che ha intrapreso non gliela fa esprimere al massimo...)

Comunque, sono solo opinioni e gusti personali, che magari nessuno condividerÃ*....e comunque assoluto rispetto per le opinioni altrui...
Alla fine se l'avessimo pensata tutti allo stesso modo il post avrebbe perso interesse, no ;) ?

22nd November 2006, 14:54
certo e alessio si sarebbe annoiato..............(poi di che non ti penso.... :lol: )!

Alessio Beatrice
22nd November 2006, 18:39
:lol: Saxello mon amour...

22nd November 2006, 21:50
ho ascoltato qualcosa di kenny g, e devo dire che anche per me vale quello che dice pizzic. Non sono in grado di giudicare la tecnica o la bravura del musicista, ma anche se trovo che il suono del suo sax sia stupendo, tuttavia non mi dÃ* grandi emozioni.
Forse è davvero questione si gusti, ma trovo che le emozioni che può dare quel tipo di musica sono molto immediate, arrivano subito, e altrettanto rapidamente svaniscono.
Con altri tipi di musica bisogna faticare un po' di più nell'ascolto (oddio, fatica è una parola alquanto eccessiva :grin: ) ma quando "entri" nel brano e cominci ad apprezzarlo... non ne esci più :cool:

Al soprano personalmente preferisco di gran lunga Jan Garbarek, anche se, ripeto, il suono di kenny g mi piace molto :smile:

23rd November 2006, 13:22
e con quale metro potete dire se un suono e buono e uno no?con quale metro si riesce a valutare un saxofonista??e dire "a me piace kenny g" significa anche : "mi piace il genere di musica molto soft"??perchè scusatemi ma qua non si sta facendo un processo solo al saxofonista ma anche al suo genere di musica..e il suo genere è una cosa a parte..sarebbe come dire che a me non piace per niente l'heavy metal!!!(il che è anche vero mi piace di più l'hard rock).kenny g è stato il sottofondo a ricordi stupendi della mia vita ma non per questo mi procura emozioni poi non so potrei anche sbagliarmi..io non posso non provare niente quando lo sento suonare..a volte un bellissimo suono rende molto meglio di un saxofonista tutto tecnica e niente calore niente spinta interna voglio dire...cmq non ho niente contro quelli a cui non piace kenny g davvero credo sia solo questione di gusti e nient'altro davvero accetto la vostra idea e la rispetto ;) ;) anche perchè anche a me piace garbarek ma davvero il suo genere è profondamente diverso da quello di kenny g

23rd November 2006, 20:34
e con quale metro potete dire se un suono e buono e uno no?

dagli armonici in esso contenuti

24th November 2006, 17:23
Ciao raga, non ho capito ancora perchè quando una discussione si fa così animata io non ci sono mai???!!! :grin:
Allora vediamo come stanno le cose: ci sono alcuni che criticano Kenny G perchè non piace il suo stile, altri a cui piace il suono ma non il tipo di musica, altri ancora che credono che il nostro strumento non sia abbastanza conosciuto, altri invece che sia conosciutissimo e che perciò non ci sia bisogno di un Ambasciatore come Kenny G per promuoverlo.......uhm.......bah!!!
Beh io non posso rispondere a tutti in una sola volta ne tantomeno scrivere una lunga e tediosa apologia nei confronti di Kenny G, non a caso uno dei musicisti + criticati d'America (vedi opinione pubblica Americana e critiche di Pat Metheny), posso soltanto dire che, a mio modesto parere, Kenny G si dovrebbe apprezzare non tanto per la musica che fa quanto per la sua capacitÃ* di aver contribuito a creare un genere musicale che in qualche modo, arrivando alle masse, da nuova vita al jazz come fenomeno di costume. E' come se rappresentasse un jazzman del passato apprezzato dal mondo perchè ha saputo rinnovare il linguaggio del jazz rendendolo, se possibile, ancora + famoso e quindi competitivo nei confronti del pop o del rock.
Poi chi di noi saxofonisti non vorrebbe essere conosciuto come una rock star a livello planetario???l

15th January 2007, 11:35
Poi chi di noi saxofonisti non vorrebbe essere conosciuto come una rock star a livello planetario???l

Più che conosciuto, chi non vorrebbe avere il portafoglio di una rock/pop star?

16th January 2007, 23:11
Soprattutto il portafogli di una rock star!!!

20th January 2007, 12:34
Per curiositÃ*, quali marche e modelli di sax suona kenny g ?
Ovviamente saranno customizzati.

20th January 2007, 20:04
SAX BECCO ANCE
Selmer Mark VI Soprano Saxophone Dukoff D-8 Hemke 2 1/2
Selmer Mark VI Alto Saxophone Beechler S5S Hemke 2 1/2
Selmer Mark VI Tenor Saxophone RIA Metal #8 Hemke 2 1/2

23rd January 2007, 15:33
kenny g non suona solo pop vi consiglio di vedere il dvd in cui suona con arturo sandoval............(nella big band)

23rd January 2007, 19:18
Nonostabte condivida il fatto che spesso le basi usate da kenny g siano un pò troppo elettroniche, lo ritengo un ottimo musicista.