PDA

Visualizza Versione Completa : il Jody Jazz DV 7 mi pizzica il labbro inferiore

giosuei
26th December 2009, 18:03
Ho da un pò sto DVJJ da 7 che ha un bel suono grande, ma i binari sono così stretti che mi taglia il labbro inferiore ai lati, dove l'ancia appoggia.
Più che taglia in realtÃ* pizzica soltanto.
Sono io che sono strullo? ho preso un coso non finito? no, lo chiedo perchè dentro si vede bene la sede della punta da trapano e la volta interna è grezza :BHO:

docmax
26th December 2009, 18:22
Scusa Giosuei ma come fa la lingua ad arrivarti ai binari quando c'è su un'ancia? È un 7 non è una voragine... Se poi dentro non é rifinito é un'altro problema. Potresti spiegare meglio?

giosuei
26th December 2009, 20:08
L'ancia copre troppo "giusta" i binari che, essendo stretti, spingono la parte flessibile in giù, sul labbro.
In pratica come se l'ancia fosse troppo stretta e mettesse in evidenza i binari sottili e taglienti.
La lingua non ha niente è il labbro inferiore che pizzica, ai lati dell'ancia...sui binari stretti

fcoltrane
26th December 2009, 23:06
purtroppo può capitare quando ancia e bocchino non coincidono.
l'unica cosa da fare e prestare particolare attenzione al posizionamento dell'ancia e particolare attenzione al modo di tenere il labbro.
se la posizione del viso e della bocca rispetto al bocchino è assolutamente simmetrica (anche in relazione al labbro) è chiaro che la posizione dell'ancia sara simmetrica .
può capitare però che si suoni con una posizione non perfettamente simmetrica in questo caso la posizione dell'ancia non sarÃ* la stessa della prima ipotesi.
per farti un esempio : le volte che mi capita la parte di labbro che è implicata è sempre la parte destra.
nel mio caso binari e tavola sono al limite con l'ancia tanto che a volte sporge di pochissimo.

(l'inverso rispetto a quanto hai descritto),
ciao fra

docmax
27th December 2009, 11:33
Ho capito meglio il concetto ma, oltre a prestare attenzione nel posizionare perfettamente l'ancia, cos'altro puoi fare? Ho il mio migliore becco per tenore che si comporta come il tuo JJ ma si tratta soltanto dell'ultima parte in punta dov'è stato lavorato e non mi dÃ* fastidio nemmeno nei subtones. Ma i JJ sono tutti così? Non credo...

giosuei
27th December 2009, 21:03
Grazie fcoltrane, dopo che ho letto il messaggio mi sono guardato allo specchio col sax e ho capito: da un pò ho un incisivo che sporge e inconsciamente tendo a mettere il bocchino più a destra, per "centrarlo" sull'incisivo dritto. Senza guardarmi mi era impercettibile....

Grazie DocMax, imboccando meno dÃ* meno fastidio in effetti; in centro il labbro è più carnoso e si percepisce meno il lato tagliente