PDA

Visualizza Versione Completa : vorrei farmi un tenore da sballo ! .. ma quale MKVI 5digit ?



ermangeo
20th December 2009, 19:34
amici,
ho deciso di farmi un bel regalo di Natale (e non solo ...)
voglio un MKVI 5digit come dico io ! (è da molto tempo che lo sogno ...) :yeah!)
sono indeciso tra questi 2:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0470943841 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110470943841)
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0376984583 (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300376984583)
:slurp:
quale mi consigliereste sinceramente ? non so se meglio stare sull'annata 54 (il primo) o su quello del 56 ?? ...
o forse sarebbe meglio una matricola un po' più alta ? (diciamo dai 70xxx ai 90xxx) .. boh ....
secondo voi quali sono le annate migliori ??
penso che se si cerca un suono che si avvicini il più possibile a quello di un SBA presumo che si debba stare su matricole basse (primi anni di produzione) vero ??
aspetto i vostri preziosi pareri e consigli... mi raccomando ...
... o se avete altre proposte sempre riguardanti MKVI di questo calibro....
grazie ;)
e buona musica a tutti ! :saxxxx)))

Alastor
20th December 2009, 19:44
Provali e decidi......

Il Fumatore di Sax
20th December 2009, 19:57
Eh... Occhio se non li riesci neanche a provare...
Per quel prezzo, cerca sempre la massima professionalit*, affidabilit* e possibilmente un feedback immacolato!

Ovvio che in teoria provarlo è fondamentale...

PJM
20th December 2009, 19:59
Ciao, ti consiglierei di non spendere cifre del genere senza provarlo! ogni strumento è a sè..ho provato veramente tanti tanti sax,selmer vintage come quelli dei link che hai messo e alla fine ho scoperto che spesso quel che si desidera lo trovi su una matricola che "sulla carta" in teoria non dovrebbe avere certe caratteristiche..ci sono certo delle differenze di costruzione,misure,materiali che in teoria fanno un sax più elegante o aggressivo,spesso o magro ma dipende che suono hai TU e dai set up che si usano..per quanto mi riguarda per avere un suono teorico da 60xxx(corposo,ricco,centrato..) sul contralto ho dovuto prendere un 130xxx e non un 60xxx! questo dipende dal proprio suono,persona e set up!Mai comprare un sax senza provarlo,a meno che quei sax che hai visto non te li diano per 2000euro,in questo caso sarebbe un investimento e un super affare! Sulla carta il primo link potrebbe suonare più SBA ma poi magari su di te suona come un 190xxx!! Occhio!PJM

ais 72
20th December 2009, 20:42
per me le cose sono 3

1) sei sfondato di soldi
2) sei un pazzo scatenato
3) ci prendi per il cubo !!!!!!!

questi non sono strumenti da comprare su ebay
nel forum se ne parlato all'ignoranza

se hai tanto da spendere vai a torre in pietra dove ne puoi provare diversi

Il Fumatore di Sax
20th December 2009, 21:19
Giusto, questa è una buona idea!

Potresti farti un giro a Torre in Pietra e farti anche un bel giro al museo! ;)

eugene
20th December 2009, 21:30
un giro a Torre in Pietra e farti anche un bel giro al museo!
Ottima idea, se hai a disposizione quel budget lì a Torre in Pietra sono molto forniti e hai l'occasione di provare ciò che vuoi! ::saggio::

tzadik
20th December 2009, 23:33
Se cerchi la cicciosit*... probabilmente rimarresti deluso visto che hai gi* un King Super 20.

Certo è che in sto periodo è più conveniente comprare che vendere... un Five Digit rimane comunque un ottimo investimento.

ModernBigBand
20th December 2009, 23:46
Se hai questa disponibilit* economica trovo insensato ricorrere ad Ebay, puoi trovare traquillamente anche in Italia un "killer piece" con la sicurezza di poterlo almeno provare.
Se spendi 8000€ per un Mark VI "killed piece" (un Mark VI morto) puoi anche scordarti il fattore investimento, avresti un ferrovecchio che potresti appioppare solo a qualche sprovveduto che perde il senno soltanto vedendo la scritta Mark VI, in ogni caso non rientreresti della spesa.
L' "azzardo" potrebbe essere ammissibile soltanto se il prezzo fosse molto molto più basso...nella peggiore delle ipotesi potresti rientrare immediatamente del capitale investito, si sa che i Mark VI hanno un mercato tutto loro...

binisax
21st December 2009, 00:10
al prezzo ricordati che devi aggiungere le spese doganali, mentre da Attilio Berni con gli stessi soldi prendi il tenore. che puoi scegliere e provare, e in più anche un paio di bocchini vintage. poi non è detto che il 5 digit sia migliore di un 6.

fcoltrane
21st December 2009, 00:59
dalle foto sembrano tenuti bene.
sono per gli acquisti su internet ma a questi prezzi è improponibile.
dovresti pure considerare assicurata e spese doganali.
qui in italia trovi qualcosa ( nella peggiore delle ipotesi con un volo aereo a basso costo ti sposti in tutta italia).
quoto tutti i messaggi precedenti
ciao fra

docmax
21st December 2009, 01:49
Se Ermangeo vuole rifasi un sax e ama e sogna il 5 digit perchè criticare? Io avrei fatto altre spese :-leggi-: ma mi sembra impossibile acquistare un sax senza provarlo?

21st December 2009, 03:03
mi aggrego a chi ti consiglia di provarli di persona.Aggiungo che se cerchi un mk con il suono da Sba...perché non ti prendi direttamente uno sba?!...inoltre se proprio devi prenderlo online...ti consiglio saxquest.com.È un negozio,affidabile e professionale...ribadisco poi che cambi sax più spesso di me..questo mi fa star meglio!

21st December 2009, 12:18
Mah... uagliò... mi consentite di sparare la mia modesta opinione? No? Beh, ve la dico lo stesso. Capisco sempre meno la libidine del ferro vecchio dell'annata buona. Se di pura libidine si tratta, teniamo presente che con poco più di 8000 dollari gli americans ti tirano dietro questo, nuovo di pacca:

http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_Tenor/Bb_Tenor_Yanagisawa/T9937_Tenor/T99371.jpg

http://www.saxforte.com/saxophones/Bb_Tenor/Bb_Tenor_Yanagisawa/T9937_Tenor/T99379b.jpg

A me non interessa perchè, vista la mia veneranda et*, ho ormai poche "cartucce da sparare", relativamente a questo aspetto (mi riferisco alla libidine in genere). Tuttavia c'è da considerare che quello qua sopra è un argento massiccio, fatto "con le contropalle", acquistabile e provabile anche in Italia. Ma qua c'è Ermangeo che vuole arrischiarsi ad acquistare su Ebay un ferro "glorioso". Posso dire che fino ad oggi ho provato a soffiare solo in 2 tenori Mark VI, e facevano tutti e due discretamente schifo. Probabilmente sfiatavano perchè era stata mantenuta pure la tamponatura "originale d'epoca", ma ciò mi è bastato per affrancarmi da quel tipo di libidine (anche se ero più giovane). Dopo di che è chiaro che ognuno di noi col suo portafogli può fare quello che vuole, ma pensaci bene, Ermangeo, prima di "lanciarti"...

Mandrake
21st December 2009, 12:35
..azzzz.... che bello!

se lo compro e poi dico che l'ho preso perche e' un investimento i cui frutti godra' mia figlia, dite che passa ?

21st December 2009, 13:06
..azzzz.... che bello!

se lo compro e poi dico che l'ho preso perche e' un investimento i cui frutti godra' mia figlia, dite che passa ?

Buono, Walter... il mio scopo era di dissuadere Ermangeo, non di farti entrare in conflitto con le donne della tua famiglia... :D

21st December 2009, 13:26
Non credo che chi cerchi un MK VI o uno SBA (che per dire...sui 5 digit hanno lo stesso fusto, cambia solo la meccanica...) opti poi per uno Yani che, ottimo strumento sicuramente...è molto caro (con forte svalutazione...) d'argento poi, quindi dalla sonorit*, sulla carta, completamente differente rispetto ad uno dei Selmer citati...

tzadik
21st December 2009, 13:37
Ma forse questo (http://saxophones.co.uk/acatalog/info%5f226132811%2ehtml) sì... :lol:

21st December 2009, 13:50
Ma forse questo (http://saxophones.co.uk/acatalog/info%5f226132811%2ehtml) sì... :lol:

:lol:

21st December 2009, 14:04
No, calma, ragazzi... non era mia intenzione consigliare Yanagisawa moderni al posto di Selmer d'annata. Ho espresso solo una personale opinione fondata sulla persuasione che in alcuni casi sui vintage si instaura il cosiddetto "bisogno indotto". Non so se questo sia il caso di Ermangeo, ma effettivamente è difficile trovare qualcuno che si dichiari disposto a spendere "a scatola chiusa" oltre 10.000 dollari su Ebay (che poi diventano oltre 10.000 euro per entrare fisicamente in possesso dell'oggetto). Dato che Ermangeo vuole "un tenore da sballo" mi sono, in questo contesto, limitato a far presente che esistono altre e più "economiche" possibilit* sul nuovo. Perciò, Tzadik, non rilanciamo con la pubblicit* :lol: :lol: :lol: : che ognuno "sballi" come vuole, se il suo portafogli lo consente. In questo caso il portafogli è quello di Ermangeo: sta a lui decidere se vuole aprirlo "al buio", oppure per un oggetto fisicamente valutabile prima dell'acquisto.

Cannibale
21st December 2009, 14:30
Certamente è meglio se puoi provarlo, comunque saxquest per questioni di dogana, ti agevola ... Anche se i prezzi sono cresciuti tanto, quei sax (five digit ) secondo me sono un'investimento e il rischio del "gelato" che ti si scioglie in mano è praticamente nullo o comunque molto più basso che con altri sax sopratutto moderni.
Io ho un 77*** quando lo presi un'annetto fa mi senbrava che stessi spendendo tanto ( circa la met* di quelli che stai guardando tu) e invece oggi, è stato un'affare, e meno male che sono un tipo pragmatico.
Se puoi prendilo un five digit... non ti stancherai tanto facilmente e lui ti ripagher* del sacrificio ogni volta che lo suoni.
Buon Natale

tzadik
21st December 2009, 14:41
... ho fatto la battuta... :lol:


Secondo me è una pura questione di resistenza... i primi Mark VI e i Balanced/Super Balanced sono strumenti che hanno poca resistenza, se ti piace quella sensazione sono un must altrimenti tocca guardare altrove... a me piacciono quei suoni, ma tanti ottimi musicisti che suonano soprattutto con il Super Balanced hanno un suono che non mi garba per niente, ci sono certe frequenze non mi tornano proprio... :mha!(

22nd December 2009, 10:19
.... per uno Yani che, ottimo strumento sicuramente...è molto caro (con forte svalutazione...)

OT:
Beh... New York, non sono molto d'accordo sulle soprastanti affermazioni.

Non mi pare che quello strumento sia molto caro, relativamente al suo livello qualitativo: per un Reference 36 semplicemente laccato lo stesso commerciante chiede fino a 6500 dollari. Un Reference 54 placcato oro sfonda i 17.000 dollari. Lo Yana del quale si discute è un tutto argento massiccio... c'è una bella differenza...

Per quanto riguarda la svalutazione del suddetto prodotto si dovrebbe vedere cosa succeder* nei prossimi 30 o 40 anni: quegli aggeggi l* i Nipponici li fanno col contagocce, a quanto mi risulta. In circolazione ce ne sono molto pochi. Perciò può darsi che siano destinati a diventare dei vintage piuttosto ricercati. Quien sabe?
Fine OT.

P.S.: Con questo post non intendo in alcun modo incoraggiare Mandrake all'acquisto del menzionato tubo. E' solo una chiacchierata con New York. :D

tzadik
22nd December 2009, 11:47
Se si parla di strumenti in argento massiccio... secondo me il ferro migliore era il Yanagisawa T9933 (che non si trova più e che aveva la campana e il chiver in argento: esattamente con i Super 20 Silversonic).
Anche per l'argento c'è disparit*: un Trevor James (modello costruito in Inghilterra e non a Taiwan) in argento massiccio costa 3000 sterline = 3360 €... che non sono i 9000€ e passa euro dei Yanagisawa... :zizizi))

22nd December 2009, 13:03
-Il T9930 (collo e fusto in argento) è regolarmente ed attualmente prodotto. Si trova, per esempio, da un noto commerciante lombardo, al prezzo di 5200 euro. Il T9933 (collo e campana in argento) si trova ancora in giro, per esempio da un noto commerciante inglese, al prezzo di 4134 sterline sul mercato interno. Non credo che il T9937 (tutto argento) arrivi a 9000 euro.

- Non credo che i Trevor James Signature Custom (ai quali ti riferisci) siano costruiti in Inghilterra. E' molto più probabile che siano realizzati a Taiwan e poi montati o regolati in Inghilterra. Ciò può spiegare buona parte delle differenze di prezzo rispetto ai Japan originali. Sta di fatto, comunque, che Yanagisawa ha a livello internazionale una fama molto più consolidata rispetto a Trevor James, per quanto riguarda i saxofoni. Dopo di che concordo sul fatto che se proprio fossi "afferrato da cupidigia" verso l'argento, prima di comprare lo Yana darei un'occhiatina al Trevor accettando in questo caso, ovviamente, la forte probabilit* di una consistente svalutazione nel tempo.

- Nell'ambito di questa discussione la "guerra dell'argento" c'entra come un'amatriciana a colazione. Per quanto mi riguarda (ripeto ancora una volta), ho fatto un esempio "argentato" riferendomi al "vorrei farmi un tenore da sballo" contenuto nel titolo di questo argomento. Il tutto per riaffermare quello che più sopra ModernBigBand ha gi* rilevato esaustivamente attorno ai vintage puntati da Ermangeo.

AndreamarkVI
22nd December 2009, 13:15
quì si parla di markVI 5 numeri,non divaghiamo troppo,grazie ;)

22nd December 2009, 13:30
Per Emilio,
esperienza personale
T9930 acquistato dal “noto rivenditore” lombardo, pagato circa 5.000, me lo ripendevano indietro per circa 2.700 dopo solo circa 8 mesi di uso (era come nuovo, non un graffio)
S902 pagato 2.500 se mi ridavano 1.500 ero fortunato, dopo 4 mesi…

Mi pare che questa si chiami svalutazione….e a venderlo da privati non ci prendi di più, tra 30 – 40 anni tutto quello prodotto ora non avr* alcun valore, mentre i vintage che cerca Ermangeo non faranno altro che rivalutarsi e questo ormai mi sembra un dato di fatto, a prescindere dalla qualit* degli strumenti. Non ho la sfera di cristallo ma penso che quanto affermo sia abbastanza chiaro.
Fra 30 anni qualcuno cercher* lo Yani 9930? O un P Muriat? O un Trevor del 2009? Non hanno leggenda, non hanno portabandiera, non hanno storia e, questo è un parer mio, non hanno anima come i vecchi sax (riprendiamo la vecchia discussione però), quindi rimanendo nel tuo campo, scienza, pragmatismo ecc…non hanno nemmeno le basi commerciali e di marketing!

Se porti a casa un MK 5 digit o uno SBA in condizioni normali non rischi di rimetterci la met* se vuoi rivenderlo. Sono sopravvalutati indubbiamente ma non mi sembra che stiamo parlando di una bolla tipo il mercato immobiliare, ci sono molti collezionisti ed amanti del sax come strumento in sè che da soli generano un aumento sensibile del prezzo.

22nd December 2009, 14:53
Sostanzialmente concordo con quanto affermi, New York. Tuttavia vorrei soffermarmi su un punto in particolare. Andando al nocciolo, bisogna chiedersi: cos'è che rende uno strumento un apprezzato vintage? Secondo me, prevalentemente i "portabandiera". Se un certo numero di "super-professionisti" (artisti, innovatori...) impiegano un determinato strumento, quello strumento subir* un "gonfiaggio" mediatico nel tempo.

Dato che il saxofono è uno strumento relativamente giovane, si deve pur considerare che negli ultimi 50 anni ha beneficiato di ulteriori evoluzioni e perfezionamenti ancora in corso, o no? Il saxofono non è come il violino o la chitarra classica, che hanno gi* raggiunto da tempo un loro assetto più o meno definitivo.

Se si accetta questo concetto, si deve presumere che alcuni dei saxofoni prodotti attualmente potranno in futuro fregiarsi del titolo "vintage". Dipender* dal numero di "super-professionisti" che li useranno... fra 30 o 40 anni...

Dato che neppure io ho la palla di cristallo, e che fra 30 anni guarderò l'erba dalla parte delle radici, lascio la risposta definitiva ai posteri. Per il momento mi limito a dubitare che nel campo dei vintage è gi* successo tutto.

Comunque, New York, teniamo presente che pure la svalutazione è "elastica": se vai da un commerciante con un ferro da 1000 euro da permutare, intenzionato a spenderne 10.000, è probabile che quel ferro ti venga valutato 900 euro. Se invece vuoi dargli indietro il tuo ferro senza acquistare altro, difficilmente ne prendi più di 500, anche se l'hai comprato da poco... :D

Beh, però adesso piantiamola, altrimenti i Moderatori si arrabbiano...

puffosky
22nd December 2009, 20:45
auguro a chi può di comprare il migliore strumento possibile

però confesso, il collezionismo non mi piace
e in questo forum si è un po' parlato troppo, mi permetto,
di "quanto si svaluta", "a quanto lo rivendo"...
parliamo di sassofoni o di collezioni di farfalle?

l'importante è suonare
e Buon Natale a tutti, ricchi e poveri
:saxxxx)))

23rd December 2009, 09:48
Mi associo completamente e incondizionatamente a quanto espresso qua sopra da Puffosky, auguri di Buon Natale compresi.

David Brutti
23rd December 2009, 09:52
Per Emilio,
esperienza personale
T9930 acquistato dal “noto rivenditore” lombardo, pagato circa 5.000, me lo ripendevano indietro per circa 2.700 dopo solo circa 8 mesi di uso (era come nuovo, non un graffio)
S902 pagato 2.500 se mi ridavano 1.500 ero fortunato, dopo 4 mesi…


Aggiungo inoltre che Yanagisawa non sarebbe nemmeno autorizzata a chiamare la lastra dei suoi sax "argento massiccio" in quanto si tratta di una "lega con alta percentuale di argento", cosa che giustifica il prezzo non altissimo (non vi dico quanto costerebbe di listino il mio alto R&C con lastra in argento 925...) e anche la qualit* per nulla superiore ai modelli tradizionali (peraltro davvero ottimi). In effetti quando ero "Yanagisawa addicted" ne volli provare alcuni e arrivai presto alla conclusione che il tradionale ottone e il modello in bronzo erano nettamente superiori.

Per tornare in topic, sconsiglio caldamente l'acquisto di sax vintage a scatola chiusa: sul suolo italiano ci sono degli ottimi collezionisti (vedi il Centro Studi Torrimpietra di Attilio berni e molto altri) che periodcamente vendono Mark VI 5 digits e SBA a prezzi normalmente inferiori a quelli dei venditori statunitensi.

Considera inoltre che se acquisti un sax a 10.000 dollari, difficilmente troverai in europa qualcuno disposto a spendere cifre simili, considerando poi che un 5digits con un pò di pazienza si può trovare attorno ai 4800 euro massimo 5000.
Ribadisco, da possessore di Mark VI, che non tutti i mark suonano bene: ce ne sono moltissimi con evdenti difetti nell'emissione delle note gravi e altri con disastrosi problemi di intonazione. Di conseguenza consiglio sempre di provare lo strumento al quale si è interessati.

23rd December 2009, 10:52
Non vedo cosa ci sia di male a collezionare sax se si hanno la passione e le disponibilit* economiche, e non vedo cosa ci sia di male a effettuare valutazioni economiche su uno strumento che per averlo occorre pagarlo in ogni caso!
Chi acquisterebbe un sax se gli venisse detto: costa 7.000 euro, ma quando uscirai da quella porta ne varr* immediatamente 4.000 o 3.500 euro?
Pensare anche al lato economico della faccenda non significa che non si apprezzi il lato sentimentale, o meglio l’anima dello strumento.
Il fatto di dire che uno non dovrebbe pensare a certe cose ma solo al suono o allo strumento in se è tutto relativo, un conto è spendere 3.500 euro per un sax nuovo o usato, un conto è spenderne oltre 6.000.
Il fatto di pensare anche a quanto un sax possa svalutarsi non significa che non si apprezzi la musica, lo strumento eccc…soprattutto quando sono in ballo cifre da capogiro come per i Mk o i SBA.
Scusate, in parte, l’OT…

Scorreggione
23rd December 2009, 12:25
Penso che non ci sia nulla di male a fare un aquisto on line a scatola chiusa, ma a queste cifre è un po'un azzardo. Io ho comprato il mio sax alto su ebay ma ho speso meno di 900 euro (poco più di in sax da studio) per uno strumento che è assolutamente paragonabile con altri di fascia di prezzo superiore. Il discorso è diverso da fare per i mkVI: in questi casi i collezionisti cercano di fare un gioco a rialzo sconsiderato (tenendo sempre conto che si tratta di una vendita on-line!!) fino a che non pescano qualche "benefattore" che se lo può permettere.
A questo punto converrebbe prendere l'aereo e andarselo a prendere direttamente in america presso qualche negozio ben fornito.

fcoltrane
23rd December 2009, 15:43
quoto
anche perchè se c'è la possibilit* (di tempo e denaro) lo scegli tra tanti sassofoni.
in america ci sono alcuni venditori che offrono una scelta enorme.
l'importante è avere pazienza, e non farsi prendere dalla fretta.
ciao fra

23rd December 2009, 17:23
Mah... ho l'impressione che in questa discussione siano ormai state "sparate quasi tutte le cartucce" e che si cominci a divagare, sia pure in modo interessante e istruttivo. Mi dichiaro colpevole per aver introdotto una "variabile" non prevista nelle intenzioni di chi ha proposto l'argomento, anche se l'ho fatto con buone intenzioni.

In attesa che, eventualmente, i Moderatori mi riprendano severamente, mi permetto di rispondere a Davidbrutti che, più sopra, afferma tra l'altro:


Aggiungo inoltre che Yanagisawa non sarebbe nemmeno autorizzata a chiamare la lastra dei suoi sax "argento massiccio" in quanto si tratta di una "lega con alta percentuale di argento", cosa che giustifica il prezzo non altissimo (non vi dico quanto costerebbe di listino il mio alto R&C con lastra in argento 925...) e anche la qualit* per nulla superiore ai modelli tradizionali (peraltro davvero ottimi). In effetti quando ero "Yanagisawa addicted" ne volli provare alcuni e arrivai presto alla conclusione che il tradionale ottone e il modello in bronzo erano nettamente superiori.
....


Alcune delle soprastanti affermazioni mi sembrano discutibili: mi risulta che Yanagisawa apponga sui suoi "argenti" la stampigliatura "solid silver" sui fusti dei relativi strumenti. Quella dicitura dovrebbe assicurare che per la loro realizzazione è stato impiegato almeno l'argento 925/1000. Sono poi andato a controllare le quotazioni odierne dell'argento, e ho appurato che al momento quel metallo è attestato a meno di 400 euro al Kilogrammo. Pertanto non credo che il prezzo della lastra possa variare sensibilmente passando, per esempio, da 92.5% a 80% di argento. In altri termini sto dicendo che su 8000 e passa euro di strumento, anche se d'argento, il costo del materiale dovrebbe rappresentare una piccola frazione del totale, anche se si tratta di uno "sterling silver". Tenendo inoltre conto che l'impiego dell'argento è limitato al canneggio.

Per quanto riguarda la resa sonora del suddetto tubo, anche io sono un convinto sostenitore del "vile" ottone. Tuttavia ho constatato che esiste una consistente fascia di estimatori di quegli Yana in argento, che vengono osannati da costoro come "the best", "the wonderful" e via dicendo. Sar* forse perchè l'occhio si tira a rimorchio il cuore e il portafogli, non solo sui vintage?... :D

De gustibus, gente... de gustibus...

Bracc
23rd December 2009, 17:51
Guarda se vuoi io ho proprio uno strumento bello come questi da vendere...
Mark VI del 64 New York Elkarth London matricola 120xxx....
La laccatura è buona, un po opacizzata in alcuni punti ma senza uno striscio e senza bozzi!!
Se ti interessa è disponibile alle prove presso il negozio di strumenti musicali ''Vento Strumenti'' di Padova.Via P.Selvatico.
E' stato completamente ritamponato dal negozio(550€), e ti dico che il proprietario è un artista ed considerato uno dei migliori ad effettuare lavori di questo genere.
Lo strumento suona da paura ed ha una meccanica strepitosa, mi piange il cuore venderlo ma quando il nonno mi ha lasciato, mi ha lasciato anche il suo mark VI cosi mi vedo costretto a vendere il mio.
Se ti interessa fa un fischio!o vai a provarlo che non teme confronti!!

tzadik
23rd December 2009, 20:07
http://www.saxopolis.org/

David Brutti
24th December 2009, 12:31
x emilio sansone: le mie affermazioni sono purtroppo confermate da un contatto diretto con la ditta per la quale avevo avviato addirittura una pratica di endorsement.

24th December 2009, 20:07
Scusate,ma in mezzo a tutto questo caos...di cui sono grande complice...Ermangeo!Che fine hai fatto?Hai preso la tua decisione?

tzadik
24th December 2009, 20:21
È pieno di thread dove il thread starter sparisce... :lol:

Blue Train
24th December 2009, 20:36
Forse sparisce perchè non gli interessa più!
La sua domanda era estremamente semplice ma sfido chiunque, leggendo una qualsiasi risposta, ad indovinare quale potrebbe essere la domanda che l'ha generata

ermangeo
27th December 2009, 17:48
ci sono ci sono ! eccome ! vi ringrazio ! ho letto tutti i vs consigli e pareri e sono giunto ad una conclusione :
ne ho come prima ... eheh ...
sono da capo ... sigh !
a chi non piacerebbe farsi un bel MKVI degli anni d'oro ? un po' per il fascino di uno dei migliori vintage sulla faccia della terra , d'accordo che a livello commerciale è un po' come avere un assegno circolare (e se ti va di cuXo potrebbe anche valutarsi ancor di più negli anni....) ma io cerco principalmente un sax che suoni da paura, che piaccia a me , che lo senta mio ... !! per pagarlo così tanto devo avere la certezza di uno strumento DOC ! non voglio un semplice "ferro" con solo valore commerciale e basta ! se per caso mi arriva si un bellissimo sax , ben tenuto , laccatura originale , appena ritamponato eccc... ma se poi non suona ? o non piace a me in particolare che faccio ?? i casi sono 2: o lo tengo da collezione e da sfoggiare ogni tanto a qualche mio saxfriend oppure lo rivendo ..ma chi mi assicura di riprendermi almeno i miei soldi spesi ?? ... che in questo caso sarebbero esagerati forse, direi l'equivalente dei dollari che costa (nel senso che se spendo 10.000$ ne spenderei in realt* 10.000€ considerando cambio, tasse doganali e spedizione....)
non so proprio che fare ... certo andare da Berni non sarebbe male lui di sax ne ha una caterba da provare ed ammirare .. ma non sempre ha il sax che uno vuole e che fa al caso tuo .... insomma non è detto che uno trovi il sax "anima gemella" .....
bah, sono stufo, quasi quasi lascio perdere il discorso vintage e mi butto (come gi* avevo pensato di fare in precedenza) definitivamente sui Rampone R1jazz: spendo meno, ne posso provare quanti voglio e scegliere quello che fa per me, meccanica comodissima, strumento nuovo , suono a mio parere grandioso e personalizzabile che si avvicina ai vintage, ottima intonazione e fatto veramente TUTTO a mano (come i veri vintage), ... ma si !! ingrassiamo anche un po' le tasche di Claudietto che se lo merita !!!!! eheh ;)

fcoltrane
27th December 2009, 22:04
però se vai da Berni puoi provarlo e magari trovi quello che fa per te anche se non è detto che sia un 5 cifre......ma chi se ne frega se suona bene.
ad esempio io ne ho provati parecchi sono stato a torreimpietra , poi in tutta l'area romana , poi a latina e frosinone, in sicilia , in liguria , in lombardia, e poi come d'incantto ho trovato l'anima gemella.
:amore::
l'importante è non avere fretta.
ciao fra

David Brutti
27th December 2009, 22:17
x fcoltrane: eh si, Attilio ha dei pezzi favolosi: anche se magari esteticamente trovi roba messa maluccio, quasi tutti i suoi sax suonano in modo ineccepibile ed p questa la cosa più importante!

pumatheman
27th December 2009, 22:19
ammazza fra, che odissea!
complimenti a markone (il mk6) che t'ha accalappiato tra tutte quelle meraviglie :D

fcoltrane
27th December 2009, 23:01
:lol:
le cattive lingue in famiglia dicono che a milano sono andato solo per provare il sax.
ma al contrario andavo a trovare mia sorella che abitava lì ed il sax è stata solo una coincidenza ( :oops: :bugia: )
in liguria ricordo ancora il viaggio in treno (per provare anche un bocchino).
in sicilia e a roma ci abitavo.
ciao fra

fcoltrane
27th December 2009, 23:05
x fcoltrane: eh si, Attilio ha dei pezzi favolosi: anche se magari esteticamente trovi roba messa maluccio, quasi tutti i suoi sax suonano in modo ineccepibile ed p questa la cosa più importante!
io da berni ho acquistato il mio secondo sax ( un tenore selmer 80 serie)
qui in italia credo sia il più fornito (certo non li regala i sax ma la qualit* è sempre molto alta ).
acquistare on line questi strumenti a meno di non essere un ottimo artigiano riparatore (e farlo quindi per speculare) è impensabile.
ciao fra

tzadik
28th December 2009, 17:03
...
bah, sono stufo, quasi quasi lascio perdere il discorso vintage e mi butto (come gi* avevo pensato di fare in precedenza) definitivamente sui Rampone R1jazz: spendo meno, ne posso provare quanti voglio e scegliere quello che fa per me, meccanica comodissima, strumento nuovo , suono a mio parere grandioso e personalizzabile che si avvicina ai vintage, ottima intonazione e fatto veramente TUTTO a mano (come i veri vintage), ... ma si !! ingrassiamo anche un po' le tasche di Claudietto che se lo merita !!!!! eheh ;)

Prima, secondo me, dovresti capire che suono vuoi:
- se il suono "Mark VI" devi prendere un Mark VI o comunque uno strumento "ispirato" al Mark VI (magari slaccato).
- se vuoi il suono Rampone devi prenderti un Rampone: venendo da un King probabilmente troveresti più immediato il Rampone (anche perchè il chiver Rampone "normale" è molto molto simile al chiver del tuo Super 20).