PDA

Visualizza Versione Completa : Discografia essenziale



13th October 2006, 15:08
Ciao ragazzi,
secondo voi qual è la discografia essenziale per un sassofonista?
A quali albums della vostra collezione non rinuncereste mai perché li ritenete fondamentali?

1st November 2006, 21:44
E' strano che nessuno sappia indicarmi il suo (i suoi) album preferito: se penso alla mia collezione di dischi non saprei immaginarmela senza 'The dark side of the moon' dei Pink Floyd, 'The joshua tree' degli U2, 'Harvest' di Neil Young e via di seguito........Potrei elencarne tantissimi! E la mia curiositÃ* deriva dall'esigenza di acquistare qualche bell'album andando 'a colpo sicuro', non è un semplice sondaggio. ;)
Grazie!

vale
1st November 2006, 22:06
In effetti è una cosa che piacerebbe sapere anche a me, visto che non ho una grande collezione di dischi e non ho mai troppi soldi per sperimentare cose nuove (con questo vorrei dire che dei giudizi degli utenti del forum mi fido e penso di poter andare a colpo sicuro se mi consigliate un disco piuttosto che un altro ;) ).
Dopo aver detto questo avrete capito che non ho molti cd da consigliare, in effetti non ne ho ancora trovato nessuno da poter dire: "Questo cd non lo scamberei con nessuno al mondo e sono fiera di averlo comprato"... :sad:
E va beh, capiterÃ* spero!

Buona serata a tutti,
Vale

15th November 2006, 23:15
Forse non ha risposto nessuno perche ci sarebbero troppi dischi da raccomandare, forse potresti selezionare tenoristi o sopranisti, etc. Comunque ti dico alcuni dei miei preferiti:
J. Coltrane - Giant Steps
M. Brecker - M.Brecker / Tales from the Hudson
Charles Lloyd -
Cannonball Adderley - Things are getting better + live in S.F.
Roland Kirk - We Free Kings - Now don't you cry beautiful edith
J. Coltrane - Lush Life
Gato Barbieri - Ultimo Tango a Parigi
Joe Henderson - State of the Tenor
Serge Chaloff - Blue Serge
Maceo Parker - Roots Revisited
ed infine Charles Parker Jr - qualsiasi cosa abbia registrato!!!!

e poi tanti altri di cui ho i dischi in soffitta e uno di questi giorni li rispolvero e me li risento, poi ti faccio un update.

Questi sono dischi molto diversi quindi se puoi ascolta prima di comprare.
Ciao, Manny

17th November 2006, 13:34
avete ragione ragazzi secondo me una discografia essenziale non esiste davvero..i saxofonisti nel mondo hanno fatto talmente tante di quelle cose che sarebbe impossibile raccogliere tutto in una cosa sola..cmq grazie ragazzi mi date sempre spunti per ascoltare qualcosa e vi ringrazio tantissimo ;) ;) un bacione a tutti voi :cool:

17th November 2006, 20:00
Posso consigliare:
Sonny Rollins - The bridge
Sonny Rollins - Sonny Rollins on impulse
John Coltrane - A love supreme
John Coltrane - Giant Steps
Maceo Parker - Funk Overload War

21st November 2006, 12:51
Ascoltate anche Charlie Rouse nei dischi di Monk, ad esempio "Straight No Chaser "

Alessio Beatrice
21st November 2006, 18:26
Quoto Dag in tutto! ;)

29th November 2006, 00:49
Ciao e grazie a tutti per aver preso parte alla ''mia'' discussione! ;)
Sono pienamente d'accordo con chi sostiene che una discografia essenziale non esiste, però avere la possibilitÃ* di muoversi secondo indicazioni, suggerimenti, e non completamente al buio, per me è stato finora fondamentale ed utilissimo.
Grazie ancora a TUTTI e complimenti per il gusto: siete davvero degli intenditori di buona musica!!!
Aspetto altri suggerimenti......