Visualizza Versione Completa : Setup per suono meno "nasale"?
Scorreggione
15th December 2009, 04:05
ragassuoli..
..è quasi un mese che mi sbatto tra note lunche e modifiche di impostazione e cavoli vari.
Il mio obiettivo odierno è quello di ottenere un suono più moderno di quello che ho ora: meno nasale e più brillante.
Al di lÃ* dei miei limiti naturali, credo che in parte sia dovuto anche al mio becco (Lebayle jazz HR) che scelsi poichè mi conferiva proprio un suono abbastanza jazz-classico (tipo anni 50).
Secondo voi, quale può essere una imboccatura e una fascetta da provare che potrebbe fare al caso mio???
ps: attualmente uso delle ance 3 vandoren ZZ
FrankRanieri
15th December 2009, 10:48
Ciao,
Prova un banalissimo ottolink ebanite per alto (costa poco e da tanto...), magari con apertura 6* o 7 e con ance un pò più "accreditate" delle Vandoren ZZ, tipo Rigotti gold, Alexander Superial D.C., Francois Louis, ecc.
Con questo setup dovresti avere un suonone caldo e potente... ;)
tzadik
15th December 2009, 13:12
Il Lebayle Jazz non dovrebbe darti un suono nasale. :BHO:
Provieni dal clarinetto?
Secondo me, è colpa delle ance... hai provato anche le Vandoren JaVa, prima di passare ad ance più "fighe", prova le Vandoren JaVa e le Rico Jazz Select...
Giu-Zep
15th December 2009, 13:59
Le vandoren zz anche di numero alto sono ance abbastanza "brillanti" (le sto provando proprio ora).
Secondo me dovresti provare le La Voz medium e Rico Select Jazz 3s........queste sono ance sicuramente più "stabili".
Comunque per quanto ne so, quando il suono tende ad essere nasale significa anche che l'impostazione è troppo rilassata/molle. Attenzione perché troppe note lunghe e troppa tecnica tendono ad indebolire il labbro, ciò significa che quando poi vai a suonare senti il suono destabilizzato.
Al contrario, mantieniti in allenamento con la tecnica senza esagerare, dopodiché fai una piccola sosta (5-10 minuti) per rilassare labbro-mani e poi riprendi a suonare, concentrandoti stavolta sul suono, e pensando meno ai dettagli tecnici. E' importante, perché il suono è quello che pronunci tu!
Scorreggione
15th December 2009, 15:32
Vengo dal clarinetto ma ho cambiato impostazione da più di un anno.
Forse mi sono espresso male: il Lebayle jazz è un'ottima imboccatura, facile da controllare e omogeneo ma, almeno soggettivamente, mi conferisce un suono, come dire, retrò, tipo Cannonball (ovviamente con le dovute proporzioni).
Ho provato in questo mese a modificare lingua, labbro, palato ecc, e il suono non ha preso la direzione che cerco.
Cmq ora ho rispolverato il mio primo bocchino Lakey 4*3 che, quando lo comprai, mi soddisfaceva come suono ma lo controllavo male. Ora lo suono con molta facilitÃ* e effettivamente ci si riesce a cacciare un suono più moderno.
docmax
15th December 2009, 15:37
Con il Lakey potresti osare anche di più, per es. con il 4*4. E' divertente ma ti dÃ* un suono lucido sfavillante... Strano il tuo becco non dovrebbe essere male (prova prima di tutto a cambiare ancia).
bonnygonfio
26th December 2009, 21:47
rigotti...oppure alexander dc. e vai tranquillo! :ghigno:
Ctrl_alt_canc
27th December 2009, 12:41
tieni il labbro ripiegato come si usa sul clarinetto?