PDA

Visualizza Versione Completa : mi potete spiegare l'accordo semidiminuito?



paolo1960
12th December 2009, 12:45
Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere tutte le spiegazioni possibili di questo accordo.
Aspetto come sempre le vostre spiegazioni(anche con esempi se possibile).
Vi ringrazio
Paolo ::saggio:: :yeah!)

FaX
12th December 2009, 15:45
è semplicemente un accordo di settima costituito da una terza minore, una quinta diminuita e una settima minore.
in pratica è un accordo minore settima con la quinta bemolle.

re minore
12th December 2009, 20:09
Aggiungo un esempio: do semidiminuito: do / mi b / sol b / si b.

13th December 2009, 11:18
Sul piano tonale, il semidiminuito può considerarsi costruito sul settimo grado della scala maggiore o della minore melodica. Equivale pure, col suo primo rivolto, all'accordo di minore sesta costruito sul secondo grado di queste due scale. Ma ci sono anche altre altre possibilitÃ*: su quell'accordo funziona bene, per esempio, pure la diminuita octofonica. Se ci vogliamo allontanare dalla perfetta aderenza tra scala e accordo, si potrebbe impiegare pure l'esatonale, oppure la minore armonica, oppure l'octofonica ottenuta mettendo assieme minore melodica e armonica, oppure... Insomma, di possibilitÃ* ce ne sono parecchie.

Facciamo un esempio pratico:
Accordo di Si semidiminuita (Si, Re, Fa, La). Equivale a Rem 6 (Re, Fa, La, Si).

Scale impiegabili per l'improvvisazione (tonale e modale) su quest'accordo:
Do maggiore (Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol, La).
Do minore melodica (Si, Do, Re, Mib, Fa, Sol, La).
Do diminuita (Si, Do, Re, Mib, Fa, Fa#, Sol#, La).
Octofonica minore (Si, Do, Re, Mib, Fa, Sol, Sol#, La).
Do minore armonica (Si, Do, Re, Mib, Fa, Sol, Lab).
Esatonale (Si, Do#, Re#, Fa, Sol, La).

Queste sono solo alcune possibilitÃ*, che ovviamente vanno inserite nel contesto sonoro al quale l'accordo appartiene. Perciò, Paolo, è importante "smanicare" sull'accordo inserito nel suo "brodo di coltura". L'orecchio è il supremo giudice. Ma questo vale per tutta la musica, tonale, modale o dodecafonica.

Ctrl_alt_canc
13th December 2009, 12:48
tieni presente che è anche il primo accordo di una progressione II V I minore

Semidiminutito Settima Minore

GØ C7 Fm

tzadik
13th December 2009, 13:48
link (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=9633)...

13th December 2009, 14:43
Vero: se si costruisce la progressione armonica sulla scala minore armonica invece che su quella maggiore il semidiminuito capita sul secondo grado della suddetta scala, invece che sul settimo. Nel caso del Si semidiminuito, quindi, fra le ulteriori possibilitÃ* c'è da considerare anche la scala di La minore armonica (Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol#, La), che può considerarsi derivata dalla scala di Do maggiore con la quinta aumentata.

Il vero problema, a mio modesto avviso, sta nel riuscire a individuare tra le tante possibilitÃ* quelle che meglio si adattino al contesto espressivo specifico, dato che il semidiminuito, come l'accordo di settima e il diminuito, è un accordo "elastico".

paolo1960
13th December 2009, 20:27
Grazie tosi, bella spiegazione!!
Paolo ::saggio:: :yeah!)