PDA

Visualizza Versione Completa : Acquistato Yamaha 62R..



PJM
12th December 2009, 02:33
Che dire..dovendo affrontare a gennaio un intero lavoro discogafico al soprano ho deciso di prendere un sax con sonoritÃ* diversa dal mio vint.Buffett..Dopo aver provato Selmer serie 3(vibra poco,sordo,sax da classica) Yanagisawa 991/992 bronze( ottimi sax ma esilini e freddi), saxello R&C(molto buono,suono ricco ma per me un pò "duro")yamaha 62(non R,ottimo sax,poca personalitÃ* però) la scelta è ricaduta su Yamaha 62R. Per come intendo io il soprano questo sax ha del miracoloso: Facile ma non vuoto, ottima intonazione,fino al re sovracuto terza ottava "va da solo",meccanica ottima,persolitÃ*,calore e dolcezza, potenza e flessibilitÃ*..insomma rispetto agli altri ho proprio sentito una differenza abissale..sono rimasto davvero sconvolto,ci si dimentica quasi che si sta suonando un sop da quanto scorre bene, è meraviglioso,non l'avevo mai provato e devo dire che non mi servirÃ* un altro soprano in questa vita!PJM

docmax
12th December 2009, 02:40
Sono felice per te per il nuovo soprano. Ma mai dire mai!

maurisax
12th December 2009, 10:30
sono contento per te e terrò molto presente se in futuro aggiungerò il soprano al mio tenore; doppiamente contento per te e per me se basta in "questa" vita, poichè nel proseguimento (cioè "l'altra") non avremo bisogno di soprani! :smile:

puffosky
12th December 2009, 12:44
a ognuno il suo soprano...

in questa vita, certo con un bel soprano si vive meglio!

ma avrei il sospetto che "in quell'altra", se saremo buoni,
avremo una gamma infinita di sax da suonare!
:saxxxx)))

maurisax
12th December 2009, 17:18
io intendevo che saremo (spero di essere del gruppo più per la bontÃ* Sua che per la bontÃ* mia) talmente appagati da non averne bisogno, ma forse hai ragione tu puffosky :D ;
:saxxxx))) in aeternum

p.s. forse siamo OT :fischio:

piffero
13th December 2009, 00:51
Penso che se un giorno lo trovo e lo provo...,sicuramente lo porterò a casa !!! anche se con 875 castom mi trovo benissimo. poi due soprani in casa si fanno compagnia...
Ottimo aquisto.

salsax
13th December 2009, 16:32
auguri PJM :alè!!) , se a te piace è proprio il soprano per te :saputello !

bb
14th December 2009, 12:45
Ci credo che ti trovi bene , il 62 è un soprano mostruoso!
Soprattutto è pazzesca la facilitÃ* di emissione che ti dÃ* , caratteristica non da poco se suoni piu' strumenti...
Mi sono trovato (come te credo) a suonare in spettacoli teatrali, orchestre,... dove al volo dovevo cambiare sax e prendere il soprano a freddo è sempre traumatico!
Complimenti cmq. per l'acquisto , che penso sia stato piuttosto costosetto , visti i prezzi in cui di media si aggirano i 62R.
Ciao

PJM
15th December 2009, 02:51
Ciao BB, si credo sia un sax unico, impagabile..in realtÃ* ho venduto un tenore datomi in endors e con l'aggiunta di pochi euro ho preso il 62R a meno di 3500euro,perfetto,come nuovo esteticamente ma soprattutto uscito benissimo dal punto di vista del suono, intonazione ecc..Per spiegare a chi volesse avere un'idea di cosa più o meno è un 62r potrei dire 2 cose:
1 vari miei amici e stimatissimi colleghi nella loro carriera hanno preso il soprano per poi tenerlo ere glaciali nella custodia, rivenderlo o cambiarne 15 modelli mentre se hai un 62r tra le dita viene la voglia di fare i sopranisti a tempo pieno! sul serio.. :shock:
2. Ho notato in questi anni una cosa che mi ha fato riflettere:tutti i colleghi che 5-10-15 anni fa hanno preso un 62r lo posseggono e lo suonano sovente ancora adesso,non l'hanno cambiato! (a parte uno per esigenze particolari di altra musica).. a differenza invece di altri che avevano dei mark6,super action 1 e 2 che nel frattempo hanno cambiato o venduto o fatto fare la muffa nella custodia. PJM

PJM
20th December 2009, 16:59
Come detto prima il 62 dritto è un ottimo sax e se non avessi trovato l'R avrei preso un 62..la cosa buona è che non c'erano 1500euro di differenza tra i due ma ben meno e la versione R come hai detto tu è più comoda come posizione, è sì più scuro il suono, ma più interessante,c'è più personalitÃ*, ha un tipico suo unico sound..Come sempre sono le cose "piccole" che per l'orecchio fanno una "grande" differenza specialmente se ci si lavora.. Il 62 dritto benchè lo trovo superiore anche a un 875 custom, gli si "avvicina" di più,siamo un pò più nello standard..Se si devono aggiungere 1500euro tra un 62 e un 62R non conviene, ma altrimenti direi sì ;) PJM

drake95
22nd December 2009, 13:12
Beato te!!!! Anche io cerco un sax con il collo ricurvo ma le uniche scelte sono: selmer III o il 62r. Chissa' perche' tutti e due costano un botto :muro(((( .

Alastor
22nd December 2009, 14:27
Ci sarebbero gli Yamaha 875 Custom ;)
Hanno due chiver, dritto e curvo

tzadik
22nd December 2009, 15:26
Ce ne sono di tutti i tipi... il 62R è l'unico soprano dritto con il collo curvo monoblocco.
Lo strumento che gli si avvicina di più è il 675 aggiungendoci il collo curvo (da comprare separatamente).
L'875 ha un suono radicalmente opposto al 675 (indipendentemente dal chiver che si usa): il 675 ricorda i vecchi 62 mentre l'875 ha un suono molto più simile ai Selmer, più chiaro e nasale.


Lo strumento monoblocco fa veramente la differenza secondo me... :zizizi))
Tra gli strumenti non monoblocco (con i 2 colli intercambiabili) il miglior che ho trovato e che invito tutti a provare... sapete giÃ* qual è! :lol:

Alastor
22nd December 2009, 15:38
Un Sequoia? :lol:

PJM
23rd December 2009, 01:32
Per DRAKE95: dunque a parte l'875, il selmer serie 3 ti consiglio anche un saxello Rampone e Cazzani o Keilwerth sx 90II..Tutto sta nel cosa devi fare,è tutto soggettivo..io per esempio per quel che suono(jazz e company) e per il mio gusto il serie3 selmer mi viene voglia di spezzarlo in due lo trovo "duro" poco vibrante,neutro,intufato..Altra cosa per l'875 che ho posseduto e che è un buon soprano standard, il rampone suono ricco, il Keilwerth ben vibrante ma più scuro di yamaha,ottimo cmq!! E' sempre questione di gusti, in ogni caso ho sentito veramente TROPPA differenza(in positivo) tra un 62r e gli altri soprani di qualsiasi marca! pensavo fosse una leggenda invece per quel che mi riguarda è verissima!!PJM

Jacoposib
23rd December 2009, 02:31
caspita io con il mio rampone di bronzo mi sento in paradiso ma mi piacerebbe prorpio provare un bel 62 r.... :muro((((

PJM
23rd December 2009, 03:04
Ciao Jacopo, io ho provato un rampone saxello e devo dire ottimo strumento come soliditÃ* e ricchezza di suono, l'ho trovato un soprano un pò troppo resistente per i miei gusti, nel senso che essendo il soprano un sax ben impegnativo, è bello trovare almeno uno strumento che sia "amico"ma ovviamente non banale e vuoto..la grandezza del 62r sta in questa cosa più una meccanica che calza a pennello e scorre come l'olio..ti senti a casa, non senti la "barriera soprano". Per farti capire se tiri fuori dalla custodia il sax dopo un mese e mezzo puoi permetterti a freddo un La sovracuto.. l'r&c mi ha dato l'idea di un bel soprano ma che deve essere coltivato spesso, se uno suona tanto il sop è ok altrimenti rischia di rimanere nella custodia..ti consiglio di provarlo un 62r, anzi nò altrimenti sarai costretto a mettere mano al portafoglio!! :lol: :D

ModernBigBand
23rd December 2009, 03:37
Il pregio del soprano Yamaha 62 infatti è...non avere i problemi tipici del sax soprano.
Non è un caso che nel mondo del professionismo il 62 e 62R siano molto gettonati, sono praticamente gli unici strumenti di livello che suonano bene a freddo e che non richiedono gli sforzi di un qualsiasi altro soprano sul mercato.
Con questo ovviamente non intendo dire che il 62 sia il miglior soprano al mondo (ci sono strumenti che a livello sonoro sono superiori secondo me) ma quando in un concerto o in sala di registrazione prendi il soprano, magari dopo un'ora di tenore, non devi star lì a pensare che hai tra le mani un soprano...lo prendi e lui è lì pronto e fluido, una peculiaritÃ* che fa comodo a molti.
Dopo alcune prove mi sono convinto che il 62 è il soprano per chi non lo suona come primo strumento: avere uno strumento facile, comodo, con un suono pronto e preciso è un vantaggio innegabile, significa risparmiare tempo e non poche imprecazioni alla divinitÃ* dell'intonazione.
Poi è chiaro che il discorso cambia per il sopranista "puro" che ha tutto il tempo e l'interesse di combattere con un soprano magari più ostico ma con il quale può ambire a sonoritÃ* secondo me precluse al 62...
Complimenti per l'acquisto!

fcoltrane
23rd December 2009, 03:38
acc.. un nuovo desiderio si sta impossessando della mia fragile mente.
complimenti per l'acquisto
ciao fra

pumatheman
23rd December 2009, 09:57
... il 62R è l'unico soprano dritto con il collo curvo monoblocco.
quando ho assistito all'esibizione degli Antem, David B., se non sbaglio aveva un soprano rampone dritto con collo curvo fisso... forse si trattava di un prototipo... magari qualcosa sforneranno a Quarna nel prossimo futuro?



Lo strumento che gli si avvicina di più è il 675 aggiungendoci il collo curvo (da comprare separatamente).
il 675R l'ho avuto ma non ho mai provato un 62R... quoto Tza, il 675 è un soprano tutt'altro che "francese" ha un sonoritÃ* scuretta e rotonda e poco nasale, infatti questo è stato il motivo per cui l'ho sostituito con uno yanagisawa s6


... tiri fuori dalla custodia il sax dopo un mese e mezzo puoi permetterti a freddo un La sovracuto..
con le dovute distanze tra un professionista e un semi principiante invasato (me medesimo) confermo che anche il 675R è facilissimo anche a freddo, anche nei sovracuti (i miei sicuramente non di "qualitÃ*") che uscivano con facilitÃ* disarmante, al pari delle note del reg normale.
Devo dire però che anche col mio attuale sop yani s6, sono facili e pronti ho notato però che uno volta "scaldato un pò", a differenza del 675 che restava un pò "fermo" e statico, con lo yani aumenta la projezione, la spontaneitÃ* e dinamicitÃ* del suono.

piffero
23rd December 2009, 10:33
Chi mi sa dire dove trovare e provare e aquistare un 62R ??

PJM
23rd December 2009, 18:26
Corretto ModernBigB, se andiamo a vedere quale soprano poteva essere superiore in fatto di suono(bisogna poi vedere cosa si intende a gusti personali..) mi viene in mente solo il saxello R&c che è più spesso e ciccio (che è ciò che lo rende anche più "pesante da muovere" però..) alla fine come sempre per l'acquisto vale la somma e la media di tutti i parametri su un sax..

X Puma: come produzione recente il 675 è in effetti tra i top, la differenza è solo che il 62R non è solo facile ma ha un Suono suo, una personalitÃ*, non è standardizzato come un new yamaha e questo è il bello! Anche gli Yanagisawa sono buoni ma come suono li trovo seminulli..Se dovessi acquistarne uno nuovo andrei cmq su yamaha o keilwerth..

X Piffero: ci ho messo qualche anno a trovarlo, se vai su ebay e altri siti Usa ce n'è al monento 0,0000 :muro(((( è molto raro.

tzadik
23rd December 2009, 18:33
Link (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_yss62-r-soprano-62-collo-curvo-i-serie-matr-09xx_id1185776.html)

pumatheman
23rd December 2009, 19:06
@PJM, non ho mai provato i nuovi/attuali yanagisawa, ma il mio sop è un anni '80 (due serie fÃ*) della serie s800 ex s6... copie 1 a 1 dei sop mk6... sul forum Usa questi sop sono "famosi" per la loro sfacciata illustre copiatura... la sua sonoritÃ* la trovo davvero maiuscola e complessa (nella sua tipologia) e con sonoritÃ* perfettamente in linea con quanto cerco (mk6)... ma io ho limitata esperienza perche provato solo yamaha, Borgani e R&C..

PJM
24th December 2009, 01:31
Sì Puma mi riferivo ai nuovi, la serie 800 che hai tu anni 80 è molto ma molto meglio come suono rispetto ai nuovi! Non ti venga mai in mente di cambiarlo con un uno di argento tipo 9930 o giù di lì!! :saputello bei sax ma per muoverli e farli vibrare..a vogliaaaaaa :muro(((( !!!!!! Usati molto nei conservatori questi new Yana..Riguardo alle prove penso di avere suonato su quasi tutti( selmer mk6,s.action 1,2,3-yamaha62, 875,675-keilwerth sx90II-yana800, 991,992,9930-R&c saxello-Jupiter argento-Buffett S1)Tienti caro l'800 è in pratica uno dei pochi Yana che funge!! :yeah!)

David Brutti
25th December 2009, 01:07
quando ho assistito all'esibizione degli Atem, David B., se non sbaglio aveva un soprano rampone dritto con collo curvo fisso... forse si trattava di un prototipo... magari qualcosa sforneranno a Quarna nel prossimo futuro?



No era il mio solito saxello R1 Jazz che utilizzo comunemente (di recente lo sto sostituendo con il curvo integrale); collo curvo e campana curva di conseguenza.
Temo che la Rampone non sia interessata a produrre soprani con il solo collo ricurvo monoblocco.

Tornando "In topic", il 62R resta un ottimo soprano ma se devo dirla tutta, le quotazioni da urlo che ha raggiunto sono motivate da due fatti:
1- negli anni passati non c'erano soprani facili, intonati e con un suono decente sul mercato e il 62R era l'unica possibilitÃ* per molti sassofonisti di avvicinarsi allo strumento;
2- lo strumento è davvero facilissimo da suonare ed è spesso preferito ed amato da coloro che principalmente suonano altri tagli e che vogliono suonarlo (pigramente) senza incorrere negli incommensurabili problemi che caratterizzano strumenti dotati di maggiore spessore sonoro (tipo il buon vecchio Mark VI ma anche Con chu Berry o Buescher) ma diffici da controllare.

Il mio parere è che sia uno strumento senz'altro valido ma la cui quotazione è assolutamente spropositata vista soprattutto l'offerta attuale di soprani semplicemente meravigliosi, e non mi riferisco soltanto alla marca che io suono ma anche ai Borgani, Keilwerth e Yanagisawa.

In ogni caso l'importante è che piaccia a chi lo suona, quindi: complimenti!!!!

PJM
26th December 2009, 01:49
Ciao David, concordo su ciò che hai detto, tra l'altro il saxello che usi tu era l'altro sax che ballava per l'acquisto poi avendo giÃ* un Buffett vint con suono "più vicino" al saxello(scuro,spesso) ho deciso di andare da un'altra parte timbricamente..ho visto chiedere 4500euro per un 62r che è appunto troppo, ma se penso che con la stessa cifra che ho pagato il mio(ben meno di 4500!) si compra un serie3 o yanagisawa nuovi, faccio i salti di gioia!! Ci trovo una differenza abissale,ma non è solo questione di facilÃ*, ma di presenza e personalitÃ*,il 62r ha un tipico "sibilo" tutto suo che adoro,prima ottava in particolare..Sul nuovo penso che keilwerth sx90II e saxello r&c siano di fatto i top,ovviamente strumenti con diversa concezione tra loro ma di ottima qualitÃ*, uno per fluiditÃ* e semplicitÃ* l'altro per soliditÃ* e ricchezza.PJM