PDA

Visualizza Versione Completa : Zoom H4, quale modeling microfonico?



FrankRanieri
10th December 2009, 15:08
Ciao a tutti,
mi rivolgo a tutti coloro che posseggono (ed usano) lo Zoom H4 - H4N.

Avrete notato che lo zoom H4 può "emulare" diversi tipi di microfoni quando si usano i mic incorporati. Credo siano presenti Akg 414, Neumann U87, Sennheiser MD440, e non so più cosa... Ora, so benissimo che nessuna funzione software riprodurrÃ* il timbro caratteristico di certi microfoni storici, ma mi chiedevo...
Secondo voi....Qual'è il settaggio migliore per avere una risposta in freq. più "vera" possibile?
Ho notato che col settaggio standard, cioè senza emulazione la resa è un pelino ovattata...

Attendo vs giudizi e suggerimenti in merito...
Frank.

salsax
10th December 2009, 15:10
interessante , non lo sapevo :oops:

FrankRanieri
10th December 2009, 15:56
Prova a registrarti ed ascolta in cuffia, quale ti piace di più...?

tzadik
10th December 2009, 18:38
Probabilmente il preset del MD421 potrebbe suonare più naturale... :mha!(

docmax
10th December 2009, 22:54
Con il tenore io preferisco quello dell'MD421, mentre se devo registrare un live AKG414.
Che fai Frank? S@ampleruccio in vista?

Federico
11th December 2009, 16:36
:lol: al prossimo concerto di Tonolo gli metto lo zoom H4 invece dell' Akg 414, scusami Big Frank ma mi fa troppo ridere che due capsulette da mezzo cm. dello zoom riescano a emulare un 414.
Purtroppo non so consigliarti io lo ho sempre usato con gli ingressi Xlr :mha!(

tzadik
11th December 2009, 16:44
Mi pareva ovvio che un Zoom da 200€ possa emulare un microfono da 800/1000€... :lol:

Penso più che altro ci sia qualche algoritmo che sia mirato ad imitare la timbrica dei vari microfoni... come ben sappiamo: i nomi sono stati messi per marketing! :-leggi-:

FrankRanieri
14th December 2009, 14:08
:lol: al prossimo concerto di Tonolo gli metto lo zoom H4 invece dell' Akg 414, scusami Big Frank ma mi fa troppo ridere che due capsulette da mezzo cm. dello zoom riescano a emulare un 414.
Purtroppo non so consigliarti io lo ho sempre usato con gli ingressi Xlr :mha!(

Si si Fede so benissimo che quei microfonini fanno cag...beeep
Era solo per avere qualche altra opinione, io in cuffia ho sentito delle differenze, allora magari scegliere il meno peggio mi andava bene...
Tra un pò prenderò un oktava come si deve...
Frank.

docmax
14th December 2009, 15:33
Certo Federico che i miracoli non li possono fare quei microfonini, però, umili e onesti, per chi non ha tutto l'ambardan utilizzabile... con quelli puo' sopperire (almeno nel mio caso il discorso funziona). Poi che sia meglio il vero AKG414 ... chi mette bocca!

KoKo
14th December 2009, 15:39
ma il modeling si puo' usare anche con lo zoom attaccato al pc come interfaccia audio?
ho cercato, ma su effetti non mi pare ci fosse...

FrankRanieri
14th December 2009, 15:45
Credo di si, però se lo imposti prima di effettuare la connessione al mac!
Dovrebbe rimanere impostato l'ultimo settaggio utilizzato.
Però per avere conferma ci vorrebbe l'ingegnere nipponico che lo ha concepito...
Frank.

docmax
14th December 2009, 15:46
Ti servono solo per registrare, con il modeling che vuoi tu... per il resto vai con il segnale audio e da lì in poi entra in ballo la scheda audio.