PDA

Visualizza Versione Completa : labbra...

6th December 2009, 14:40
Ciao ragazzi,
ho fatto appena due lezioni di sax...il labbro inferiore mi fa quasi male in quanto i denti spingono quando stringo il bocchino...è naturale ke mi dovrò fare dei solchetti man mano ke andrò avanti, o non utilizzo l'impostazione esatta? Io ho pensato che è questione di abitudine ma avrei bisogno di delucidazioni in merito... :D

Alastor
6th December 2009, 15:45
i denti non devono mordere, il labbro deve fare da cuscinetto, può anche essere un ancia dura, con cosa suoni?

Placebo
6th December 2009, 16:02
Ciao ragazzi,
..il labbro inferiore mi fa quasi male ...avrei bisogno di delucidazioni in merito... :D

Sei fortunato. A me le prime due settimane sanguinava! :sad:

zard
7th December 2009, 01:16
In realtÃ* i denti non dovrebbero mordere.... ma all'inizio è impossibile, perchè i muscoli delle labbra non sono in grado di tenere salda l'imboccatura.
Ti consiglio in questa fase di pensare al suono, a fare uscire bene le note. Appena raggiungi una discreta padronanza, cerca di mordere sempre meno.
Puoi da subito fare questo esercizio:
- devi stirare le labbra come quando sorridi
-con un movimento veloce porta le labbra nella posizione come quando fischi(senza fischiare)
- fai questo movimento almeno una cinquantina di volte senza fermarti. Serve a rafforzare le labbra.
Altro esercizio:
-Tenere tra le labbra una matita,per diverso tempo(mentre guardi la TV, studi, o guidi),successivamente procurati qualcosa di simile ma più pesante.
Questi esercizi ti potranno aiutare. E ovvio che suonare, tante ore al giorno aiuta di più.

fcoltrane
7th December 2009, 02:11
il labbro dovrebbe solo evitare che l'aria fuoriesca dalla parte sbagliata .
la stretta (del morso) è solo funzionale ad ottenere la migliore vibrazione.
al''inizio le note lunghe e la capacitÃ* di tenere il suono sono l'unico rimedio.
(certo è che l'impostazione della bocca e della respirazione -emissione è una cosa che o si conosce o è meglio farsela spiegare da chi la conosce :D )
non concordo con gli esercizi che sono stati indicati per il solo motivo che non sono utili per il controllo sul suono.
lo studio con il collo del sax è funzionale alla risoluzione dei problemi che hai indicato.

ciao fra

7th December 2009, 09:48
Grazie mille dei consigli...cmq mi sta piacendo davvero tanto...spero di riuscire presto a suonare discretamente...anke xkè, mi dicono, che in ogni cosa che faccio apprendo subito :smile: poi con l'aiuto vostro anke...sarÃ* più semplice....
Una dmanda a titolo informativo: avete qualke riga musicale di song facilissime da fare all'inizio, come nel mio caso?

Placebo
7th December 2009, 10:05
Eh... sei in periodo natalizio, quale occasione migliore per.... qualche "song" facilissima? Le melodie natalizie sono tutte molto semplici, spartiti del genere in google ne troverai facilmente. ;)

8th December 2009, 14:40
mi sono uscite le bollicine... :sad:

fcoltrane
8th December 2009, 16:07
:lol:
a volte capita.
non demordere non sarÃ* l'unica cosa singolare che ti capiterÃ*
ciao fra

Blue Train
12th December 2009, 12:36
Scusate se mi ripeto: Titoli chiari e leggere prima di postare

bluevix
18th December 2009, 19:37
Io ho un appuntamento col dentista proprio mercoledì......
una bella limata agli incisivi!!!!!!
Suono da un anno e purtroppo se suono più di 3 ore al giorno il labbro inizia a farmi male! (e poi nn posso suonare x alcuni giorni)
Tutto vero sugli esercizi, sull'imboccatura... ma basta che il ciglio dei denti è un po' frastagliato x creare problemi.
Dopo l'intervento vi farò sapere!
ciAO

28th December 2009, 16:44
io ho un altro problema i suoni mi escono tutti ma stonati specialmente quelli col portavoce come mai datemi una mano :BHO: :?: :!: :shock:

trevorjames
23rd February 2010, 20:27
Anche a me fa maluccio il labbro inferiore; se non ricordo male ci dovrebbe essere in commercio una specie di stick, tipo burro di cacao, da dare al labbro per lenire il dolore.
Qualcuno sa per caso di cosa si tratta?
Grazie a tutti i forumisti.

MarcoSax
23rd February 2010, 20:32
Mai sentito...io uso delle banalissime cartine per fare le sigarette da mettere tra i denti e il labbro...ho i denti sotto che non sono ben allineati e quindi usando quelle spiana alleviando il dolore...puoi provare....

docmax
23rd February 2010, 21:10
Delle normalissime GOCCEMED bastano per tenere pulito il labbro ferito, sconsiglierei le ricette della nonna, lavorare al fine di non traumatizzare il labbro con strette eccessive e con tirate di esercizio inadeguate alla propria preparazione... trovate altri topic a riguardo (cercate nel forum).

trevorjames
23rd February 2010, 23:29
Grazie docmax seguirò senz'altro il tuo consiglio :bravo:

LisaBee
22nd November 2011, 17:54
Posto qui perchè vedo che è una cosa che non è capitata solo a me.
Mi succede questa cosa strana, ormai suono quasi da un annetto. I primi tempi non avevo questo problema, non mi succedeva mai che il labbro inferiore mi facesse male mentre ultimamente mi sembra che melo sto massacrando.
Non so, non riesco a capire se è solo è un problema di stretta eccessiva o forse, come diceva qualcuno, dipende dai denti inferiori un po' appuntiti. Fatto sta che ultimamente mi rimane sempre un po' segnato. Ho sentito dire da qualcuno che a lungo andare gli è venuta una specie di calletto all'interno della bocca che lo ha poi aiutato a sentire meno dolore. fermo restando che sicuramente devo imparare anche a stringere un po' di meno, avete altri suggerimenti? e poi perchè prima non mi succedeva?

ModernBigBand
22nd November 2011, 18:16
E' sicuramente un problema dovuto ad una combinazione tra stretta eccessiva e maggior tempo dedicato allo studio (voglio pensare che dopo un anno studi un pochino di più rispetto a quando hai iniziato... ;) ).
Non potendo tagliare lo studio (sarebbe assurdo), devi lavorare sulla corretta impostazione, cercando di essere il più possibile rilassata. Abbiamo parlato molto spesso di questo problema, se fai una piccola ricerca troverai tante indicazioni utili.
Sicuramente non è un problema di denti, se fossero stati veramente "affilati" oltre il normale te ne saresti accorta subito.

LisaBee
22nd November 2011, 18:24
grazie. :) sì, studio molto di più, sarà sicuramente anche quello.

Placebo
22nd November 2011, 20:27
Ciao, se studi, probabilmente vai da un maestro, gliene hai parlato?
L'argomento sembra semplice, ma in effetti può racchiudee moltissime cause, concomitanti o meno. E' vero di quel calletto, ma pensa, a volte il labbro mi si segna anche in un'ora di lezione, quando il maestro mi chiede di eseguire esercizi in un certo modo, ovviamente più impegnativo, ed io, per operare un maggior controllo sull'ancia, esagero con la pressione. Poi magari suono all'impazzata per tre ore col mio amico (poco curando il controllo) e non mi stanco affatto. E' ovvio che lo studio di qualità è più impegnativo. Poi possiamo parlare anche di ance dure, bocchini aperti, aumento del tempo di studio, ecc...
Prova a fare una cosa...
Il mio maestro di tanto in tanto, per abituarmi a ridurre totalmente la stretta sull'ancia e contemporaneamente suonare con la famosa "O", mi fa fare degli esercizi con bocchino rovesciato (ancia su), guarnito con le labbra senza ovviamente usare i denti. Io lo trovo un ottimo sistema, perchè ti costringe a non stringere. Se ti fa male il labbro o escono fischi, è il campanello d'allarme: stringi troppo...

re minore
22nd November 2011, 23:14
Puo' dipendere dal fatto che studi di piu', ma anche da altri fattori. Ad esempio potresti aver cambiato impostazione, anche un niente di differenza puo' avere questo effetto. E puo' perfino dipendere da un'ancia particolarmente ostica. A proposito, non e' che recentemente hai cambiato becco o ance?

Io generalmente non stringo e, sempre generalmente, non soffro di questo problema. Pero' certi giorni mi capita che non riesco a non stringere, ed in alcuni di questi giorni il labbro mi da fastidio.

LisaBee
22nd November 2011, 23:47
Diciamo che in generale il mio maestro mi dice che non stringo troppo, e questa è una cosa a cui lui di solito sta molto attento. A volte ha notato però, e l'ho notato anch'io, che comincio a stringere quando comincia la stanchezza. Credo che il grosso del problema sia questo, diciamo anche che ultimamente cerco di "tirare" molto più tempo, in generale resisto a suonare più tempo di prima ma spesso siccome non mi va di smettere continuo a suonare un bel po' anche quando forse sarebbe meglio fermarsi. Oggi il labbro mi ha fatto malissimo continuando anche diverse ore dopo che avevo smesso, anche se non è che sanguina o si ferisce, è solo indolenzito. Poi aggiungo che ultimamente sto suonando con delle ance che nei primi mesi del mio studio avevo scartato perchè le sentivo così dure che non riuscivo proprio a suonarci. Credo che sia un po' un insieme di questi fattori. Conoscendo la mia testardaggine non credo che riuscirò a convincermi a smettere di suonare quando sono stanca ma non mi va di interrompere, cosa molto deleteria, ma la mia testa sì che è dura, altro che le ance :) In linea di massima mi terrò il dolore e magari migliorerà col tempo. Spesso poi mi sembra che il fatto di stringere sia anche un fattore psicologico. Quando non devo "eseguire un esercizio" ma suonare in maniera libera tutta l'imboccatura è più rilassata, mi succede lo stesso con il flauto.

re minore
23rd November 2011, 09:00
... ultimamente sto suonando con delle ance che nei primi mesi del mio studio avevo scartato perchè le sentivo così dure che non riuscivo proprio a suonarci...

Lo sapevo! :lol: Secondo me ci sono ottime possibilita' che questo sia il fattore chiave, insieme al fatto ovviamente che suoni piu' a lungo.

barisax94
23rd November 2011, 14:23
... ultimamente sto suonando con delle ance che nei primi mesi del mio studio avevo scartato perchè le sentivo così dure che non riuscivo proprio a suonarci...

Lo sapevo! :lol: Secondo me ci sono ottime possibilita' che questo sia il fattore chiave, insieme al fatto ovviamente che suoni piu' a lungo.

Esattamente :saputello
Le ance più dure hanno bisogno di un maggiore sforzo e se non ci si è abituati, è normale che può causarti questo dolore...

fcoltrane
23rd November 2011, 21:52
prova a fare questo esercizio.
prima però utilizza una ancia che sia relativamente agevole (che no ti risulti minimamente faticosa).
monta ancia sul bocchino e il bocchino sul collo.
quindi prova ad emettere un unico suono.
il suono prodotto deve avere la stessa altezza per tutta la sua durata così come il timbro ed il volume.
il volume deve essere molto sostenuto (moltissimo).
quindi riepilogando .
inspiri dai lati della bocca attacchi normalmente come ti è stato insegnato ed emetti un unico suono.
se il volume è ok (un grande volume ) non stai stringendo in caso contrario si.
se riesci e sei in grado di registrarlo fallo che ti dico i passi successivi.
se non puoi registrare devi memorizzare e descrivere

LisaBee
24th November 2011, 10:47
ok proverò.

bobby
24th November 2011, 15:12
Bergonzi Embochure docet!

ska
26th November 2011, 08:16
Visto che mi posso definire un autodidatta, anche se faccio qualche lezioncina di tanto in tanto, quando ho questo problema interrompo l'esercizi per una mezzoretta e mi dedico a tutt'alrto e poi riprendo (pazienza altrui permettendo). :muro((((

~Torque~
26th November 2011, 13:45
A me capita in genere dopo 2orette che suono che inizio a sentirmi il labbro dolorante... purtroppo io so che nella foga delle parti classiche inizio a stringere :(

Comunque ricordo le prime settimane con il clarinetto... li si che sanguinava!

LisaBee
2nd January 2012, 16:56
Sto notando negli ultimi giorni che questo problema delle labbra che avevo tempo fa è come sparito da solo. Ho fatto anche un pochino gli esercizi consigliati da fcoltrane.
Da questo deduco che: forse si è trattato di una normale fase di assestamento intermedia, dovuta al maggior esercizio e all'utilizzo di ance un pizzico più dure, e forse sto facendo anche davvero dei piccoli progressi, dato che adesso riesco a suonare brani molto più lunghi senza avvertire più quel dolore al labbro,un bel regalino di inizio anno per me! ;)

fcoltrane
2nd January 2012, 17:10
ottimo.
quell'esercizio è utile perchè ti insegna a non stringere.
se prendi una ancia che risulta agevole (che ti opponga poca resistenza) e la monti solo con collo e bocchino riuscirai a produrre tanto volume solo se non stringi.
se poi impari a tenere e sostenere il suono capisci come interferire .
se infine riesci a respirare correttamente e sostenere per più tempo il suono il gioco è fatto e l'emissione è quella che ti serve per suonare il sax.

Filippo Parisi
2nd January 2012, 17:27
....

Comunque ricordo le prime settimane con il clarinetto... li si che sanguinava!

....non me ne parlare... :???:

Comunque con il sax non mi succede mai di affaticarmi il labbro, magari la schiena sì.... :lol: