PDA

Visualizza Versione Completa : Com'è che dopo un tot di tempo spariscono le foto dai topic?



Josax
3rd December 2009, 23:23
ho da poco scoperto questa cosa...son andata a ripescare un mio vecchio topic e non c'erano più le foto che vi avevo allegato...mi domandavo come mai.... :mha!(

andrewsax91
3rd December 2009, 23:27
Le foto allegate ai vecchi post, sono state tolte per non appesantire il server del Forum ;)

E' consigliabile, come è stato giÃ* detto, caricare le foto su sito di Hosting, come per esempio imageshack :fischio:

ModernBigBand
3rd December 2009, 23:36
Le foto caricate sul Forum come allegato ai messaggi (quando era attiva la funzione Allega) non sono più disponibili proprio perché non è permesso più l'upload diretto per evitare di sovraccaricare il Server.
Per quanto riguarda le immagini caricate su siti esterni, può accadere che vengano eliminate sostanzialmente per 2 ragioni:

- il link relativo all'immagine viene modificato (questo accade per esempio con immagini linkate genericamente da internet - es. immagini ricercate tramite Google);
- il periodo di hosting (su siti come Imageshack, ecc...) è scaduto per cui l'immagine viene rimossa dai server e non è più possibile raggiungerla.

Josax
3rd December 2009, 23:39
Bè prima si allegava semplicemente...adesso però il mio topic ha perso significato senza le foto e purtroppo mi sa che non le ho più... :doh!:

ModernBigBand
4th December 2009, 00:23
Quando "allegavi semplicemente" non facevi altro che caricare materiale direttamente sul Server di Sax Forum, se consideri che altre centinaia di persone facevano la stessa cosa puoi capire facilmente che "il sovraccarico" era dietro l'angolo.
Lo spazio su internet ha un costo tuttaltro che irrisorio, per cui le soluzioni al problema erano 2: limitare l'upload diretto dei file o impegnarsi economicamente ancora di più.
Limitare l'upload diretto credo sia stata la scelta migliore, anche perché comunque è sempre possibile caricare gratuitamente i file su siti adatti (Wikifortio, Youtube, Imageshack...) e postare i link sul Forum.
Ricordo infatti che Sax Forum, ilSaxofono.it e tutti i contenuti sono liberamente accessibili a tutti (gratis), ma ci sono comunque spese che il creatore del Forum deve sostenere per mantenere in piedi la "baracca" ;) .
Considerando che non ci sono introiti di alcun tipo (escluso il nobile contributo dei Sostenitori di Sax Forum (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=5528)) ogni "allargamento" grava sulle spalle dell'Amministratore, per cui penso che la rinuncia all'upload diretto sia poca cosa rispetto alla possibilitÃ* di continuare a condividere con tanti altri utenti la passione per il nostro strumento.

Josax
4th December 2009, 00:33
capisco...mi dispiace che così purtroppo siano andate perse molte foto...anche se immagino sarebbe stato un lavoro immane selezionare le più utili o magari creare per queste link esterni....comunque grazie per il chiarimento...all'inizio pensavo che dopo un pò venissero eliminate....

Placebo
4th December 2009, 00:59
Le foto caricate sul Forum come allegato ai messaggi (quando era attiva la funzione Allega) non sono più disponibili proprio perché non è permesso più l'upload diretto per evitare di sovraccaricare il Server.

Però....
io vedo che talvolta qualcuno le foto nei propri post ce le mette, come si spiega?
E poi... il tasto "Img" che funzione avrebbe?

ModernBigBand
4th December 2009, 01:31
Nulla ti impedisce infatti di allegare immagini ai post, semplicemente prima c'era un comando attraverso il quale potevi caricare direttamente sul Forum un'immagine o altro dal tuo pc, mentre ora bisogna utilizzare servizi di hosting esterni a Sax Forum.
Se carichi una foto su Imageshack o un video su Youtube puoi vederli sul Forum, ma tecnicamente i file "pesano" sui server dei siti che ospitano i file, non su quello di Sax Forum.
Tutto qui... ;)

Per quanto riguarda la funzione [img], non è altro che un codice da utilizzare per postare immagini dal web (per esempio le immagini che trovi con Google): devi in pratica inserire tra le parentesi il link all'immagine, in questo modo potrai vederla direttamente sul Forum.
Tutte le info per gli allegati QUI (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=10983).