PDA

Visualizza Versione Completa : Yamaha 475 usato o Grassi ss400 nuovo?



spilacito
3rd December 2009, 22:14
Ciao ragazzi, vi spiego brevemente la mia situazione: ho venduto da qualche mese un soprano Borgani molto bello perché (detto fra noi) avevo bisogno di soldi e non suonavo molto il soprano, avendo sempre avuto necessitÃ* di suonare maggiormente (a parte il contralto) tenore e baritono.
Ora le mie esigenze sono cambiate avendo deciso tra le altre cose di metter su un quartetto serio in cui io dovrei suonare il soprano.
Ho quindi deciso di vendere il tenore (per cui tra l'altro ho aperto un topic apposito) e acquistare un soprano di media qualitÃ* con però il miglior rapporto qualitÃ* - prezzo.
Ho un budget di circa 900 euro e a questo prezzo ho trovato come migliori proposte un Grassi ss400 nuovo (800€) e uno Yamaha 475 usato (900€)... sarei propenso a prendere lo Yamaha, sapendo che sono strumenti affidabili e non conoscendo le qualitÃ* e gli eventuali difetti del Grassi.
Sapete dirmi qualcosa di più?
Grazie

tzadik
3rd December 2009, 23:17
Sarebbe da provarli...
Forse il Grassi potrebbe avere maggiori potenzialitÃ*... perchè dovrebbe su una fascia più alta dello Yamaha: il Grassi potrebbe essere giÃ* uno strumento professionale... del resto come giÃ* detto e ridetto il Grassi condivide tante cose con il Mauriat System 76 (che è uno strumento che un suono molto molto ispirato al Selmer Mark VI).

spilacito
3rd December 2009, 23:20
Ma se dici che è una fascia più alta come mai costa 900€ nuovo in confronto ai 1600 € circa di uno yamaha?Io non sono un sopranista quindi non saprei proprio orientarmi.....

tzadik
3rd December 2009, 23:28
Beh... è un Yamaha...
Se pensi che il valore economico rispecchi la qualitÃ* intrinseca dello strumento... allora comprerai sempre e solo Yamaha/Yanagisawa/Selmer.

Quanto costava il tuo Borgani rispetto a un Yamaha di pari fascia?

spilacito
3rd December 2009, 23:37
Questo è vero, ma quello che non mi è chiaro è proprio se il Grassi sia della stessa fascia dello Yamaha 475; ovvio che a paritÃ* di prezzo comprerei un Grassi, ma il fatto che costi il doppio mi fa venire il dubbio che forse quel particolare modello di Grassi non sia poi così affidabile...
Comunque ho la possibilitÃ* di provarne uno (uno solo, perché me lo deve spedire per farmelo provare)... a questo punto mi faccio mandare il Grassi e magari fra qualche giorno vi dico le mie impressioni! :saxxxx)))

tzadik
4th December 2009, 00:57
Provare lo strumento è una buona cosa... l'ideale è che la prova sia omogenea: provare 2 strumenti con lo stesso setup (bocchino e ancia), insomma tenere fissi alcuni parametri in modo tale che la prova sia significativa.

nemesisc4
4th December 2009, 10:14
spilacito
devo comprareanche io il grassi ss400, sarebbe il soprano di punta della grassi.....fammi sapere come t ci trovi...grazie...

spilacito
4th December 2009, 12:29
Guarda ti farò sapere. Ho un amico venditore che me lo spedisce visto che siamo a 700 km di distanza mi permette di provarlo per una settimana. Ti informo appena l'ho tastato ok?

nemesisc4
4th December 2009, 13:09
ok....io anche lo dovrei mandare a ritirare.. perche nella mia citta non ci sono negozi di musica decenti...
grazie cmq..

nemesisc4
4th December 2009, 13:12
mi mandi info del tuo tenore??

nemesisc4
4th December 2009, 13:16
letto la tua inserzione, ottimo strumento...ma x adesso vado sul soprano...

bb
6th December 2009, 12:49
Sinceramente io opterei per lo yamaha , ora spiego il perchè:
se hai intenzioni veramente serie con il soprano dovrai prima o poi prendere uno strumento di fascia superiore.
Nella tua situazione la rivendibilitÃ* dello strumento è un fattore importante, e lo yamaha in questo è imbattibile.
Studia molto il soprano (trovati un buon insegnate se non ce l'hai giÃ*...) e "fatti le ossa" con lo yamaha.
Nel frattempo metti da parte qualcosa e un domani puoi rivendere lo yamaha (che in quanto ad affidabilitÃ* e meccanica è ottimo e non si svaluta mai) e prendere un ottimo soprano.
Ciao , Fabrizio

spilacito
6th December 2009, 12:54
Grazie a tutti ragazzi............

nemesisc4
15th January 2010, 14:58
spilacito, provato il grassi 400?

Ganesh
24th January 2010, 19:20
io ho un Yamaha 475, e te lo consiglio vivamente.
All'inizio avevo preso un jupiter e sinceramente ho buttato via i soldi, specialmente quando è stata ora di rivenderlo.
Credo che il 475 sia la base da cui partire per suonare un soprano decente, intonato e senza sorprese.
Poi si può prendere strumenti più cari e belli, ma per iniziare e continuare a suonare non andrei su modelli inferiori.
in un futuro lo venderò se troverò qualche occasione di Selmer o di Yamaha 675.

davidebarte
24th February 2011, 22:49
mi permetto di darvi un consiglio.... ho avuto modo di provare diversi sax grassi moderni e la mia impressione è stata molto negativa...

inaffidabile l' intonazione e suono davvero poco interessante

Migliore il 475, strumento preciso e intonato.... decisamente superiore

Grazie

Ganesh
25th February 2011, 15:09
Ciao, rispetto al post che scrissi precedentemente posso dirti che adesso il mio 475 l'ho messo in vendita a 900 euro. Lo trovi qui viewtopic.php?f=71&t=18315 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=18315)