PDA

Visualizza Versione Completa : La posizione di ripiego meglio dell' "originale"...



30th November 2009, 22:11
Vi chiedo lumi quanto alla qualitÃ* timbrica del C (terzo spazio) che con la posizione "canonica" (medio sx) è poco sonoro in assoluto e molto molto meno sonoro della posizione di ripiego (B+indice sx)...
Strano, visto che nell' intorno (come diciamo noi ingegneri) le note hanno una buonissima timbrica...

SarÃ* il mio strumento che non vÃ*, o magari il bocchino?
Posso farci qualcosa con una diteggiatura alternativa?
Oppure vuol dire che devo fare ancora (lo so, lo so che non si smette mai... ;) tante tante note lunghe...?

Grazie e saluti plurimi a tutti voi...

docmax
30th November 2009, 23:46
Hai avuto un feed back dal maestro oppure dai tuoi colleghi che ti ha confermato la tua impressione? Se no, prova a registrarti e vedi se le differenze che noti sono correggibili con le note lunge. E' difficile che dipenda dallo strumento.

Mad Mat
1st December 2009, 13:10
Quoto docmax. E' poco probabile ma la differenza potrebbe dipendere dal fatto che la meccanica dell'intero strumento è troppo bassa. Se così fosse, con un'emissione più efficace e potente si dovrebbe riuscire a compensare l'effetto della strozzatura.

STE SAX
1st December 2009, 13:54
puo' capitare che su qualche sax la posizione classica del do risulti meno sonora di quella con due mani (anzi, succede spesso), la differenza deve pero' essere impercettibile e soprattutto non ci deve essere differenza di volume nelle note intorno (si e do diesis per esempio) altrimenti c'e' qualcosa che non va nella meccanica dello strumento. Se non riesci a compensare con una emissione piu' decisa (ma non forzata, se no non va bene), fai vedere il sax a qualche buon riparatore.

tzadik
2nd December 2009, 19:08
Usi delle Vandoren Blu su un Ottolink?

2nd December 2009, 20:09
vandoren zz n.3...

tzadik
2nd December 2009, 20:51
ZZ di quelle imbustate una per una?

3rd December 2009, 20:16
No...i classici pacchi da 10...

tzadik
3rd December 2009, 21:33
SI... per alto i pacchi sono da 10 ance... ma le ance sono confezionate singolarmente?

3rd December 2009, 21:59
Con "i classici pacchi da 10" volevo intendere per l'appunto quelli nei quali le ance non sono confezionate singolarmente, cioè precedenti all'avvento del nuovo flow pack...

p.s. ma sei della Finanza? :D

tzadik
3rd December 2009, 23:22
No... volevo capire...
Di solito le confezioni che dentro le ance confezionate singolarmente... contengono ance che hanno bisogno di aria per suonare bene...

4th December 2009, 16:26
Ovviamente scherzavo... ;)

Al di lÃ* del problema in particolare anche io ho qualche dubbio sulla nuova strategia di confezionamento vandoren...
Un mio vecchio maestro (affermato professionista) mi ha inculcato che un'ancia stagionata suona meglio di una "fresca"?
Bah... In realtÃ* non saprei...
Se ne è parlato sul forum?

Alastor
4th December 2009, 16:29
io ho un pacco di ance stagionate, Vandoren neanche imbustate, sono magnifiche, meglio di quelle fresche ;)

fcoltrane
4th December 2009, 16:37
quoto Mad Mat.
o una meccanica troppo bassa
o una emissione inadeguata.
in genere anche i problemi di meccanica troppo bassa si risolvono con un setup adeguato.
alcuni setup riescono a risolvere più di altri questo genere di problemi.
(perchè consentono di compensare con l'emissione).
ciao fra

il nero
6th December 2009, 01:11
ciao
io ho un soprano che aveva questo strano comportamento. nel mio era dovuto al fatto che sulla posizione normale,causa lo "smollamento"d'una vite di registro ,il piccolo tamponcino che viene chiuso insieme a quello del Do ,non chiudeva bene per cui il do era afono nella posizione canonica mentre era buono in quella del trillo Si/Do:se non hai viti di registro ,potresti avere perso o consumato il sughero che comanda la chiusura congiunta.
sicuro d'aver fatto del mio meglio per rendere incomprensibile quel che volevo dire,ti saluto.
il nero :D