PDA

Visualizza Versione Completa : Il giusto vibrato



6th October 2006, 12:30
Salve,
sono un principiante e volevo sapere:
qual'e' la tecnica corretta per eseguire il vibrato?
Su un sito si dice che bisogna eseguire un movimento "masticatorio" con la mandibola, invece il mio maestro dice che un buon vibrato viene dalla respirazione diaframmatica, e non da movimenti della bocca...
chi ha ragione?

grazie

pizzic77
6th October 2006, 12:37
Che io sappia si esegue muovendo la parte inferiore della bocca, mandibila compresa....
Tra l'altro a seconda dei movimenti che fai avrai dei vibrai abbastanza differenti tra loro....
Sinceramente non so della respirazione diaframmatica, fondamentale per produrre un bel suono!!!!

6th October 2006, 12:46
infatti anch'io sapevo questa cosa...
pero' mi ha fatto vedere come lui non muova assolutamente la bocca, eppure ha un vibrato bellissimo! Secondo lui la modulazione del diaframma (piu' o meno aria) produce il vibrato...
mi pare strano, pero' l'ho visto coi miei occhi!
bah... devo cambiare maestro? :D

pizzic77
6th October 2006, 14:02
Secondo me devi cercare di apprendere entrambe le tecniche...alla fine avere una discreta modulazione del diaframma avrÃ* effetti positivi anche su altre cose....

6th October 2006, 18:57
Guarda, caso strano ieri ne parlavo col mio maestro, e anche lui sostiene che un vibrato si fa con la gola e il diaframma, e non con la masticazione dell' ancia, facendomi durante le prove vedere le varie differenze che muscisti piu' avanti di me attuano. Taluni lo eseguivano con i labbri, ma mi faceva notare una certa inprecisione del suono, mentre sui professionisti, mi faceva notare, la staticita' del labbro, e la bellezza di eseguzione di tale tecnica.
Fino ad ieri anchio pensavo di usare il labbro e cosi' tra me e me mi esercitavo, ma adesso ho smesso, perche' mi ha detto prima aggiusta il suono, e le mani, poi vedrai che man mano queste tecniche ti saranno chieste anche dai vari metodi, e solo allora cominceremo a studiarle. :oops:

6th October 2006, 21:22
conosco solo superficialmente il vibrato diaframmatico...però devo dire che l'idea è intrigante nn poco....magari masticando l'ancia si deve in un certo senso modificare l'impostazione e quindi il suono è poco preciso e irregolare.kissÃ* se ci son metodi in proposito..

Alessio Beatrice
11th October 2006, 20:55
Ritengo che se sei un principiante non ti devi assolutamente preoccupare del vibrato. Prima di pensare al vibrato è estremamente fondamentale apprendere a tenere un suono fermo. Solo così il tuo corpo e tutta la tua muscolatura, così come la tua respirazione, si adatteranno e si abitueranno a suonare il saxofono. Con il tempo dovrai inoltre imparare ad ascoltarti per migliorare sempre di più anche il colore del tuo suono, il tuo timbro, ed altre peculiaritÃ* che non si possono migliorare se ci si preoccupa da subito a fare il vibrato. Quando i suoni fermi saranno veramente fermi, dovrai imparare a fare dei bei suoni filati (crescere il volume di un suono da pianissimo a fortissimo e viceversa in modo estremamente omogeneo) per sviluppare l'estensione dinamica dello strumento, ovvero tutte quelle sfumature, tutti quei colori sonori che stanno alla base della musica e del suono, più che di qualsiasi tipo di vibrato.
Vedrai che poi il vibrato verrÃ* da se, perchè quando la tua tecnica e la tua emissione saranno sicure, fare il vibrato sarÃ* una sciocchezza e deriverÃ* solamente dalla combinazione di ciò che sente il tuo cuore e di ciò che sente la tua mente....

13th October 2006, 11:05
grazie per la bellissima risposta...
questa me la stampo e incornicio :)