PDA

Visualizza Versione Completa : Il giusto vibrato



6th October 2006, 12:30
Salve,
sono un principiante e volevo sapere:
qual'e' la tecnica corretta per eseguire il vibrato?
Su un sito si dice che bisogna eseguire un movimento "masticatorio" con la mandibola, invece il mio maestro dice che un buon vibrato viene dalla respirazione diaframmatica, e non da movimenti della bocca...
chi ha ragione?

grazie

pizzic77
6th October 2006, 12:37
Che io sappia si esegue muovendo la parte inferiore della bocca, mandibila compresa....
Tra l'altro a seconda dei movimenti che fai avrai dei vibrai abbastanza differenti tra loro....
Sinceramente non so della respirazione diaframmatica, fondamentale per produrre un bel suono!!!!

6th October 2006, 12:46
infatti anch'io sapevo questa cosa...
pero' mi ha fatto vedere come lui non muova assolutamente la bocca, eppure ha un vibrato bellissimo! Secondo lui la modulazione del diaframma (piu' o meno aria) produce il vibrato...
mi pare strano, pero' l'ho visto coi miei occhi!
bah... devo cambiare maestro? :D

pizzic77
6th October 2006, 14:02
Secondo me devi cercare di apprendere entrambe le tecniche...alla fine avere una discreta modulazione del diaframma avrÃ* effetti positivi anche su altre cose....

6th October 2006, 18:57
Guarda, caso strano ieri ne parlavo col mio maestro, e anche lui sostiene che un vibrato si fa con la gola e il diaframma, e non con la masticazione dell' ancia, facendomi durante le prove vedere le varie differenze che muscisti piu' avanti di me attuano. Taluni lo eseguivano con i labbri, ma mi faceva notare una certa inprecisione del suono, mentre sui professionisti, mi faceva notare, la staticita' del labbro, e la bellezza di eseguzione di tale tecnica.