PDA

Visualizza Versione Completa : otto link slant New vintage HR VS Francois Louis Spectruoso

tzadik
29th November 2009, 14:42
Io ho provato lo Spectruoso... e penso che nel suo genere sia meraviglioso!

Certo è se mentre il Francois Louis è un bocchino costruito in maniera per perfetta... super omogeneo, super free blowing; mi pare che non sia lo stesso per l'Ottolink che mantiene sempre le sue caratteristiche (tipiche Ottolink): suono bello ciccio ma non sempre troppo omogeneo e di facile gestione sul registro alto (a meno di non far mettere le mani sul bocchino da qualcuno bravo).

Federico
29th November 2009, 17:52
Io ho suonato (soffiato :ghigno: ) per due mesi con uno spectruoso, comprato da granpartita, all'inizio mi ha molto entusiasmato bello scuro e ciciotto, soffiati molto belli, ma secondo me non ha un gran spinta, forse questo è dovuto perchè sono un fanatico dei becchi in metallo :yeah!) per l'otto link non so dirti, ma più di qualcuno nel forum lo ha preso e sicuramente ti risponderÃ* ;)

Novazione77
29th November 2009, 19:59
Io li ho avuti entrambi...secondo me(e non solo, ma anche secondo altri sassofonisti che conosco)non c'è assolutamente
paragone, vince di netto l'Otto Link New Vintage Slant!!!
Il Francois è molto più facile ed ha un suono più omogeneo e facile sui sovracuti ma manca di spinta :zizizi)) l'Otto Link Slant New Vintage invece ti segue alla grandissima senza però perdere il suo inconfoondibile timbro :saxxxx)))

fcoltrane
29th November 2009, 20:04
cosa vuol dire che manca di spinta?
che non devi spingere molto per suonare (nel senso di spinta diaframmatica ) qundi dall'emissione disarmante.
o nel senso che manca di suono (corpo volume ) .
ciao fra

Novazione77
29th November 2009, 20:11
hai presente quando stai al limite ma cerchi un qualcosa in più, qualcosa che tu chiedi ma che il sax non ti da(o ti da)...questo intendevo :zizizi))
Il volume c'è e forse è anche maggiore dell'Otto Link ma manca nel cambio di marcia(questo ho notato sia io che altri), inoltre l'Otto Link è più indicato per ottenere cambi di dinamiche rilevanti :zizizi))

tzadik
29th November 2009, 20:32
L'impressione che "mancasse volume" ce l'ho avuta anche io quando ho provato lo Spectrouso ma, secondo me, non compri un Francois Louis del genere per avere una proiezione consistente...
"Emissione disarmante"? Direi di sì... bastava respirarci dentro e usciva suono di contro come volume non ottenevo i decibel che ottengo con il bocchino che uso di solito! :ghigno:

Il "cambio di marcia" forse non c'è perchè il bocchino (lo Spectruoso) è davvero omogeneo qualunque sia la quantitÃ* d'aria che ci butti dentro... ma potrebbe essere un non-problema secondo me... :mha!(

Comunque il volume non è tutto... :zizizi))

fcoltrane
29th November 2009, 21:28
anche secondo me l'omogeneitÃ* è un pregio non un difetto.
non ho capito invece il riferimento al volume .
per Novazione c'è più del link .
(forse manca nel suono quello che io definisco corpo).
per Tzadik invece il volume non è il punto di forza di questi bocchini.
se qualcuno nel forum li possedesse entrambi sarebbe gradito un esempio della scala di BB basso.
grazie
ciao fra

tzadik
29th November 2009, 21:41
@fcoltrane: se pensavi a un paragone del Francois Louis Spectruoso con il tuo Francois Louis in argento: non è fattibile... il tuo FL in argento è sicuramente un becco che sta nella categoria che chiamo proud and loud, lo Spectruoso invece è molto morbido che metto nella categoria che chiamo coca cola (http://i260.photobucket.com/albums/ii26/vertom/ciuccicola.jpg?t=1235134191) e non ha come suo punto di forza il volume, ma il volume non è tutto.

Ctrl_alt_canc
29th November 2009, 21:44
AAHHHHHHHHHHH HAI UN FL IN ARGENTO?

dove cappero lo hai trovato? Non fa becchi in metallo da anni! Un pezzo d'epoca,chissÃ* come suona :amore:: :half: :cry:

fcoltrane
29th November 2009, 21:46
no io pensavo al paragone del messaggio.
otto link vintage hr e FL
anche io come Albavax sono curioso anche perchè ero alla ricerca .
(ormai il prossimo anno :lol: ) di provare un bocchino in ebanite .
ciao fra

tzadik
29th November 2009, 21:59
Fcoltrane, per la tua cultura, dovresti provare questo becco in ebanite (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=10122)... :ghigno:

fcoltrane
29th November 2009, 22:06
:lol: .
quello però lo conosco.
per Ctrl_alt_canc:
me lo ha venduto un ragazzo americano , tempo fa ho postato un esempio di una trascrizione
di Time was (Trane prestige le prime due pagine) suonata con il Fl e con il guardala .
puoi ascoltare le differenze tra i due bocchini.
oppure gli esempi sugli armonici quattro bocchini fl guardala liebman brecker e un berlarsen aperto da me.
ciao fra

tzadik
29th November 2009, 22:45
Si... è vendita (e offro un periodo di prova). :roll:

Novazione77
1st December 2009, 00:03
Vedrai che ti sorpenderÃ*...io sto vagliando di prendermi un 9* o un 10 :\\:

SalVac85
1st December 2009, 13:41
Eccomi qua :ghigno: io ho da qualche settimana comprato il TE new slant 8* da Novazione ed adesso, dopo qualche settimana appunto che lo suono, vorrei esprimere le mie considerazioni. Per quanto riguarda l'omogeneitÃ* posso affermare che il suono si mantiene scuro e morbido su tutto il registro... pur essendo un 8* e pur essendo io abituato a suonare con aperture leggermente inferiori non ho avuto particolari difficoltÃ* nell'emissione che per me è risultata piuttosto facile ed immediata. Certo, per sostenerlo ci devi soffiare dentro ma non è duro ed 'afono' come ceri TE che ho provato in precedenza. Le difficoltÃ* che ho avuto sono state per di più sul registro acuto ma non sull'aspetto 'presenza e risonanza' ma sull'aspetto intonazione, ovvero il registro acuto inizialmente mi suonava un tantino crescente. Questo becco,a differenza degli altri che ho avuto/provato, mi 'obbliga' a suonare con una impostazione assolutamente perfetta e rilassata. Il volume in effetti è una nota dolente soprattutto se come me si è abituati al metallo ma se si spinge si riescono comunque ad ottenere buoni risultati....personalmente non è un problema visto che nel gruppo suono sempre amplificato :ghigno: in una frase posso riassumere che sto TE ha veramente tanta tanta pasta :amore::

Novazione77
2nd December 2009, 00:09
il gran volume era riferito al confronto con i Tone Edge attuali o con quelli in ebanite attuali, ma ovviamente non potrÃ* mai raggiungere le frequenze del metallo in quanto è di ebanite :zizizi))
Cmq io sono riuscito a fargli cacciare quasi lo stesso volume del mio Lebayle LR II in metallo, volere è potere :lol:

tzadik
2nd December 2009, 00:26
OT: questo (che non è in metallo) (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=10122) ha un volume superiore alla maggior parte dei bocchini in metallo che puoi trovare in giro... :-leggi-:

@Albavax: se vuoi contattami in privato: le condizioni per la prova sono comunque riportate sul topic di vendita (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=46&t=1012).

5th December 2009, 11:27
Ho provato e mi sembrano eccezionali i nuovi bocchini in resina AIZEN per Tenore e contralto (anche soprano?), sono fatti a mano in Giappone, e sono repliche dei Selmer-Soloist, Meyer-NewYork e OttoLink-Slant anni 50-60, fatti veramente bene.
In Italia dovrebbero essere distribuiti a breve da Rampone&Cazzani da quello che mi ha detto il riv. Saxtone.it di Bari.
Io ho provato un "demo" per tenore copia di un ottolink slant, e una per Alto (copia Meyer)non ho mai provato queste imboccature vintage ma mi sembrava avessero una bella dinamica: spingono ma sono ben controllabili su tutti i registri oltre ad avere un bel suono.

SalVac85
5th December 2009, 15:21
Interessante la tua opinione.... soprattutto alla luce del fatto che in questo topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=9309&p=101556&hilit=Aizen#p101556) David Brutti non mi sembra tanto d'accordo con te :ghigno:

5th December 2009, 18:42
Rispetto ovviamente il parere di Brutti anche se non è la Cassazione, quello che so è che negli Usa se ne parla benissimo in molti forum.
So che prof. della R&C si sono espressi molto positivamente e d'altronde
se la stessa RamponeC. che giÃ* distribuisce Francois Louis ha deciso di distribuirli, sicuramente qualcosa al di lÃ* del prodotto medio ci avrÃ* visto.
Dalle mie parti chi suona professionalmente e li ha provati si è giÃ* prenotato per averne 1, i prezzi di cui mi hanno parlato inoltre sono inferiori intorno a 250-260 (di listino).

tzadik
5th December 2009, 20:33
Io prenderei un Barkley come questo (http://cgi.ebay.it/Barkley-New-York-6M-Alto-Sax-Mouthpiece-with-Lig-Cap_W0QQitemZ280348730497QQcmdZViewItemQQptZLH_Def aultDomain_0?hash=item4146162481&_trksid=p3911.c0.m14) se cercassi un Meyer New York... :zizizi))

Alastor
5th December 2009, 20:35
ma sono cinesi?

tzadik
6th December 2009, 10:38
Artigianali... made in Brazil.. (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=9800). :-leggi-:

Figurati se un bocchino cinese viene costruito perfettamente e viene venduto a 155€... :lol: