Visualizza Versione Completa : Cambio setup e problemi relativi
26th November 2009, 20:42
Dopo un anno di studio assiduo sotto esortazione del mio maestro ho deciso di cambiare il bocchino, ho sostituito il mo caro 4C Yamaha con un Selmer Soloist apertura E.
Mantenendo le stesse ance ovvero vandoren java 2,5 mi sono trovato benissimo da subito, mi sono trovato meglio in 5 minuti di soloist che in un anno di 4C...
Ingolosito da questo fatto ho provato ad utilizzare vandoren java da 3, che dovrebbero essere più adatte al mio bocchino, ma qui sono iniziati i problemi.
L'emissione è molto più ardua, in particolare sulle note basse dal re in giù, faccio fatica anche a suonare a volume basso.
La mia deduzione è forse che cambiare bocchino e più semplice che cambiare ancia...
Può essere o è solo un caso il mio? O magari sono problemi dovuti alla mia tecnica?
Premetto che con le ance da 3 sul 4C vado benissimo...
docmax
26th November 2009, 21:15
Ancia giusta con il becco giusto! Non è la stessa cosa che facevi prima: utilizzare una 3 con la nuova apertura in questo momento per te è troppo. C'è tempo per indurire l'ancia...
Placebo
27th November 2009, 09:02
Innanzitutto medaglia al valore per aver suonato un anno con il 4c... :lol:
Non conosco il soloist, ma so che è ottimo. Le Java non le preferisco come ance, ma è un discorso personale. Quello che vorrei dirti è, innanzitutto non aver fretta di indurire le ance. Quindi finchè non hai problemi con le 2,5 restaci! Quando la senti flaccida per te allora aumenta. Poi tieni in conto che un ancia può essere pure difettosa, per questo io ne scarto almeno due (da alternare) anche per capire se funziona a dovere.
PS. prova a comprare ance di altre marche, spesso si tende a fossilizzarsi sulle Vandoren, ma in giro c'è molta concorrenza.
28th November 2009, 15:50
Alla fine mi sembrava di suonare dentro una cerbottana otturata, però l'ho gloriosamente riposto in una scatolina! :lol:
Adesso comunque cercherò di farmi le ossa con le 2,5 anche perchè sicuramente mi ci vuole un po' per abituarmi abbastanza bene al bocchino nuovo, poi valuterò un cambio.
prova a comprare ance di altre marche, spesso si tende a fossilizzarsi sulle Vandoren, ma in giro c'è molta concorrenza.
Infatti presto inizierò a fare esperimenti, per ora ci vado cauto anche perchè il 90% dei problemi relativi al suono sono dati da me, quando sarò maturato un po' inizierò a sperimentare nuove ance, legature, ecc...
Alastor
28th November 2009, 15:54
Io non l'ho suonato neanche un giorno :ghigno: :twisted: :twisted:
Placebo
28th November 2009, 16:34
[nfatti presto inizierò a fare esperimenti, per ora ci vado cauto anche perchè il 90% dei problemi relativi al suono sono dati da me, quando sarò maturato un po' inizierò a sperimentare nuove ance, legature, ecc...
E' l'atteggiamento corretto! ;)
In gamba! :D
fcoltrane
29th November 2009, 15:41
procedi così come stai giÃ* facendo.
le ance 2,5 con il nuovo bocchino vanno benissimo.
se proprio non puoi fare a meno di sperimentare prova ad utilizzare le ance nuove che hai acquistato (le 3) sul vecchio bocchino (potresti avere gradite sorprese) :D .
ciao fra