PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio SML



Simone Borgianni
4th October 2006, 17:10
Finalmente sono riuscito a fare una foto leggermente decente :smile: ecco il mio "patatino" ;)


http://img181.imageshack.us/img181/7980/smlgm9.jpg

zeprin
7th October 2006, 01:56
Di che marca e'?
King?

pizzic77
7th October 2006, 03:54
Usi un ottolink?
Di che anno è il sax?

Simone Borgianni
7th October 2006, 09:19
X zeprin- la marca è SML Strasser Marigaux Lemaire ;)

X pizzic- la fascetta è di un ottolink il bocchino è GarySugal GonzoII che sul sax un pò scuro comè rende davvero bene.
L'anno di costruzione è tra il 50/51.

Alessio Beatrice
7th October 2006, 11:00
A vederlo è un gran bello strumento, poi ne hai parlato sempre bene quindi anche come resto credo sia ottimo. ;)

pizzic77
7th October 2006, 11:34
Via, allora una volta dovrò fare le foto anche del mio sax....
Comunque a vederlo sembra davvero un bello strumento!

Non conosco quel tipo di bocchino...èun vintage anche quello?

Simone Borgianni
28th October 2006, 11:04
Via, allora una volta dovrò fare le foto anche del mio sax....
Comunque a vederlo sembra davvero un bello strumento!

Non conosco quel tipo di bocchino...èun vintage anche quello?

Il Sugal in questione è stato progettato con l'aiuto di Bergonzi , non è un'imboccatura vintage e ha come caratteristica una camera molto stretta che su l'SML che è un pò scuro rende davvero bene, mentro provandola su sax + moderni e + luminosi diventa difficile controllarla.

29th October 2006, 02:56
a quanto ne so l'SML è uno dei migliori sax mai costruiti....fatto a mano.me lo confermate?

Simone Borgianni
29th October 2006, 21:30
Yessss ;) ad ora l'unico paragonabile al Mk6 che abbia provato! può sembrare strano vista la poca diffusione ma andrebbe provato per rendersi conto.

24th November 2006, 18:44
Molto bello, sembra molto simile al mio (che non ho piu'): Rev D o Gold Medal?

Suono molto corposo e intonatissimo, purtroppo adesso se ne sono accorti tutti della qualita di questi sax e quindi in buone condizioni si chiedono cifre quasi da MK6.

L'unico problema che avevo con il mio, era con la posizione della mano destra: il reggipollice era troppo a sinistra e quindi mi spostava il polso troppo verso il corpo. Avrei potuto spostarlo, ma poi decisi di venderlo per motivi puramente finanziari (come al solito!).

Ciao a tutti,
Manlio
PS: suoni altri vintage?

Simone Borgianni
25th November 2006, 19:03
Grazie manny, è uno dei primissimi RevD, quella di spostare l'asse dei fori inferiori per migliorare l'ergonomia la si comincia a vedere più o meno in quegli anni sui B.A della Selmer, io per rendermi comoda l'impugnatura ho fatto un paio di modifiche.
Se impugni il sax in modo + naturale per le mai vÃ* piegato verso sinistra e questo non sarebbe un problema, ma a questo punto cercando di girare il chiver a destra per averlo in giusta posizione la levetta che attiva il portavoce rimaneva molto laterale tanto da aprirlo come se regolata diversamente avere un'azione troppo corta e non aprirlo :roll: quindi la prima modifica è stata quella di creare una piccola "esse" per spostare il punto di contatto , poi l'appoggio del pollice sinistro , ho aggiunto una piccola falangia alla chiave per avere una superfice maggiore e ho dato all'appoggio vero e propio una pendenza a sinistra.

Ecco le foto

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/simone ... cd&.src=ph (http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/simoneborgianni/album?.dir=1278scd&.src=ph)

25th November 2006, 19:40
Pero' un bel lavoro: chi te l'ha fatto?
Sul mio SML il bottone del pollice sinistro si muoveva su un perno, quindi quando sposti il pollice per premere l'ottava, il bottone si schiacciava per facilitare il movimento. L'ho solo visto sugli SML e comunque era scomodissimo!

Ciao a presto,
Manny

Simone Borgianni
25th November 2006, 19:53
Pero' un bel lavoro: chi te l'ha fatto?
Manny

Io naturalmente! scherzi a parte faccio il riparatore da circa 10 anni e da 5 in modo semiprofessionale, collaboro con dei negozi ecc ecc ;)
Il bottone basculante è stato introdotto dopo mi sembra intorno al 1954/55.

26th November 2006, 22:40
Ma vai, anche io faccio il riparatore, pero da un po meno tempo (circa 2 anni), diciamo un cambio di carriera in mezz'eta' !!!

Lavori solo su sax o fai legni e ottoni?

Ciao

PS: non ti faro' concorrenza, io vivo in Inghilterra!!!

Saxwilly
26th November 2006, 22:56
Complimenti Simo, veramente un lavoro eccelso e preciso, posso immaginare come ora sia molto più comodo tenere in mano quello strumentone...

Come hai fatto? Slaccato la parte e poi seldata per poi rilaccare?

Semba tutto veramente molto robusto! In strumenti simili è sempre un rischio toccarli e "pimparli", però visto il lavoro finito direi che ne è proprio valsa la pena...!!

Simone Borgianni
27th November 2006, 00:29
X manny, un collega allora ;) faccio sax,clarinetti e flauti, purtroppo come si è detto tante volte in Italia non c'è modo di farsi una formazione per questo settore, credo di essere stato molto fortunato quando nel 2003 mi capitò di seguire il corso nell'ambito di Terni in jazz su la meccanica del sassofono fatto da Marco Collazzoni (costruttore della Borgani) poi come in tutte le cose la componente principale è l'esperienza.
X Saxwilly, grazie per il complimento, il sax è completamente slaccato quindi una volta saldata la parte il gioco è fatto ;)
Effettivamente non solo su sax vintge ma su tutti bisogna andarci cauti , dopotutto sono dell'idea che anche su un sax economico è sempre meglio un ottimo lavoro di un buon lavoro ;)