PDA

Visualizza Versione Completa : sax in legno



23rd November 2009, 21:34
http://woodsax.net/default.html

ragazzi ho cercato in giro per vedere se c'erano altri post ma non l'ho trovato..siete al corrente di questa roba thailandese che costa relativamente..ehm..poco! :shock:

Mandrake
23rd November 2009, 21:55
quando io emetto quei suoni il gatto scappa e la moglie va al supermercato
:D

GAX
23rd November 2009, 22:43
Un po' strano e mi chiedo il suono.
Secondo me il suono è più simile a un clarinetto che a un sax se è soprattutto di legno

23rd November 2009, 22:56
ma ci sono i demo audio! dipende da chi lo suona..l'alto no sembra malaccio..certo se la meccanica fosse in metallo..

25th November 2009, 01:17
Il link che hai proposto non funziona da queste parti, Greyrabbit. Funziona invece quest'altro:

http://saxwood.net/index.php

In effetti i video dimostrativi presenti pure su questo sito possono provocare ai più sensibili qualche attacco di panico. Perchè? Perchè uno è portato a pensare: "speriamo che io suono meglio di questo qua del video"... :D

Ho la vaga impressione che il legname in genere sia un materiale perdente nella costruzione dei saxofoni. Il legno non è molto plasmabile, mentre i saxofoni hanno una forma complicata e necessitano di una precisione costruttiva elevata per fornire prestazioni accettabili. E' per questo che, probabilmente, si è sempre impiegato preferibilmente il metallo (plasmabile e stabile dimensionalmente) o, in pochi casi, la plastica.

I saxofoni in legno, a mio modesto avviso, si configurano meglio come ninnoli da arredamento. Guardandoli da questo punto di vista, a mio modesto parere, risultano comunque piuttosto costosi...

La chimica industriale a tutt'oggi continua a progredire: non si può escludere che prossimamente troveranno un "truciolato" ligneo che, mescolato con opportuni collanti sintetici, possa sostituire economicamente l'ottone nella costruzione dei saxofoni. Vabbè, dai, ragazzi: permettetemi ogni tanto di sparare qualche fesseria più del solito... :D

Nel frattempo: viva l'ottone!

Federico
25th November 2009, 19:59
Miii che st.....ta :sonno: ma per favore sembra che suonino dentro a un tubo dai tra un pò faranno anche quelli in plexiglass :evil: