PDA

Visualizza Versione Completa : Baritono, quale scegliere? Buescher, Grassi o King?



damianE
23rd November 2009, 12:46
Secondo voi ci sono grosse differenze, tali da poter stilare una classifica "assoluta" oppure è una questione di "gusti" e quindi strettamente personale?

1) Buescher Big B
2) Grassi Professional 2000
3) King Zephyr
4) Weltklang -aggiunto!!-
5) Conn - produzione fine anni '50 - no Made in Mexico!!

Le quotazioni nel mercato dell'usato mi sembra che siano molto simili...ho inserito anche questo CONN perché avrei trovato un esemplare restaurato allo stesso prezzo di un King...poi non sono molto ferrato in materia baritoni vintage, se qualcuno ha suggerimenti per un'ipotetica classifica...accetto!!! :D

Precisiamo che parlo di NON discendente!! ;)

docmax
23rd November 2009, 14:17
Perchè non includi anche un Weltklang?
Secondo me se proprio non cerchi un non discendente tienili presente che non sono malaccio (vedi anche quello che Beppe Scardino ha detto in merito; io incuriosito ne ho provato uno e... :-leggi-: ).

jasbar
23rd November 2009, 15:11
Discendente o non discendente? Prima decidi questo e poi i prezzi dei baritoni vintage sono abbastanza allineati fra di loro. Il King non lo ho mai provato ma siccome i tenori non mi fanno impazzire... lo lascerei in secondo piano.
Se vuoi un discendente e non vuoi spendere tanto comprando uno strumento nuovo, allora prendi il Grassi, anche se ho beccato su un sito inglese un negozio (del quale non ricordo il nome ma ricordo che è di Londra) che vende un Buffet e Crampon S1 discendente e se avessi i soldi me lo accaparrerei subito (ho il tenore), meccanica ottima, suono bello pieno ed intonato

damianE
23rd November 2009, 17:45
Ecco fatte le modifiche...

Mi piacerebbe comprarmi un NON discendente (per questioni di suono e di "leggerezza) ed avrei trovato un King, però non ho termini di paragone (se non con un Borgani messo così così) e non vorrei poi mangiarmi i gomiti...quindi accetto consigli ed anche parei personali!!!! :ghigno:

damianE
23rd November 2009, 17:47
Perchè non includi anche un Weltklang?
Secondo me se proprio non cerchi un non discendente tienili presente che non sono malaccio (vedi anche quello che Beppe Scardino ha detto in merito; io incuriosito ne ho provato uno e... :-leggi-: ).

Ciao Doc, dove posso leggere Beppe Scardino che parla di questo sax? Magari in italiano che mi è più comprensibile...soprattutto per spiegazioni tecniche!!! :ghigno:

andrewsax91
23rd November 2009, 17:56
Qui (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=8795&start=0) ;)

damianE
23rd November 2009, 19:19
Optimus!!! ;)

Grazie per le drite e...chissÃ* se trovo un Buescher anche io da provare per fare una prova...

Scusate l'ignoranza ma...il Weltklang che tipo di sax è? In che anni è stato fabbricato? Ci sono "annate" particolari? Non lo conosco proprio per niente... :mha!(

il nero
23rd November 2009, 20:59
Ciao
Weltklang era una produzione DDR e di baritoni ce ne sono anche discendenti,io ne ho uno,anzi sinceramente non credevo che ce ne fossero non discendenti: E' un grosso carro armato con meccanica un po' rumorosa.....ma i baritoni che ho sentito,vecchi,son tutti rumorosi tanto che c'è chi ci fa un po' di batteria. non sono un professionista e quindi se dico che è intonato può dipendere anche dal mio orecchio balordo,ma anche da Onerati confermano. Ho avuto difficoltÃ* con le note del palmo sx,risolte con un bocchino Yanaghisawa 8:un bel sax ,secondo me.
Buescher ho un tenore meraviglioso....che dire,una bella lotta!
il nero :saputello

docmax
23rd November 2009, 21:39
Scusa DamianE per OT: per il Weltklang devi modificare un pò la diteggiatura evitando le posizioni che combinano chiavi palmari dx e sin (per es. i MI alto farlo con C4 e non con C1C2-C3) e livellando accuratamente l'altezza della chiave sul camino quando essa è aperta (bisogna rendere omogenee tutte le aperture) infine regola l'intonazione sulle alte con il bocchino (stressare un tantino la cosa e metterlo più dentro il kiver). Almeno io facendo così ho risolto... fine OT

damianE
24th November 2009, 08:39
Vai tranquillo Doc, nessun problema per l'OT, finché si parla di baritoni tutto ok!!! ;)

Ho apportato qualche modifica all'argomento iniziale, visto che lungo il cammino ci sono state evoluzioni...!!! :ghigno:

il nero
24th November 2009, 16:11
Scusa DamianE per OT: per il Weltklang devi modificare un pò la diteggiatura evitando le posizioni che combinano chiavi palmari dx e sin (per es. i MI alto farlo con C4 e non con C1C2-C3) e livellando accuratamente l'altezza della chiave sul camino quando essa è aperta (bisogna rendere omogenee tutte le aperture) infine regola l'intonazione sulle alte con il bocchino (stressare un tantino la cosa e metterlo più dentro il kiver). Almeno io facendo così ho risolto... fine OT[quote="docmax"]
grazie
:half:
il nero

CARO
24th November 2009, 18:49
Questa estate mi è capitato di suonare uno stupendo Conn 12M. Ha un suono stupendo e una semplicitÃ* d'emissione incredibile. Certo lo stile di costruzione è tipico dei vintage, quindi con fusto più largo (fattore che implica maggior immissione di aria), ma il suono è impareggiabile! Inoltre ha un volume incredibile, tantochè col mio meyer sentivo vibrare i piedi mentre suonavo le note basse! Insieme al Buescher Big B è sicuramente il mio baritono NON discendente prediletto.

Madcat
24th November 2009, 18:55
Insieme al Buescher Big B è sicuramente il mio baritono NON discendente prediletto.

Non quotarti sarebbe un crimine! :cool:

jasbar
24th November 2009, 20:14
Straquoto anch'io :half:

ciccio
25th November 2009, 11:08
Ristraquoto :yeah!)

docmax
25th November 2009, 12:01
Non capisco perché... :lol:

alessaxico
26th November 2009, 01:54
sulla carta quelli che hai menzionato sono tutti buoni baritoni....bisogna vedere come suonano...provane diversi..e scegli quello che ti piace di più...i conn sono i più usati dai professionisti e sono dei super strumenti,nulla da dire ma non si trovano facilmente ben messi e a prezzi abbordabili (parlo dell'italia..).spezzo una lancia a favore dei king,nonostante beppe (scardino) non gli abbia fatto una buona publicitÃ* non sono per nulla male...dipende da chi li suona...
http://www.youtube.com/watch?v=nF-kukfOV6Q questo è un king
il mio consiglio è quello di prenderne uno che non costi molto,lo suoni per bene,ti fai un pò di esperienza e poi te ne compri uno scegliendolo in base alle tue esigenze...il baritono è uno strumento che chiede un pò di attenzione e tempo
in bocca al baritono

damianE
27th November 2009, 08:52
Grazie a tutti per i consigli!!! Attualmente avrei la possibilitÃ* di mettere le mani su un king sistemato e ritamponato da pococ oppure su un Conn ultima produzione made in u.s.a. se fossero vicini li andrei a provare entrambi... :BHO:

damianE
27th November 2009, 08:53
in bocca al baritono


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo: :bravo:

:ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

nedosax
27th November 2009, 10:48
é stato chiesto un parere su i Vintage buoni e mi avete tirato in ball i Welklang,con tutto il rispetto ma questi sono lattoni con un suono mediocre e pesi da morire,Non vorrete mica paragonarli ai Conn Chu Berry ,gli M12- oppure Buescher Big B- oppure Martin ed infine I King , questi si sono dei sax favolosi con un suono da prendere in considerazione e ancora dai prezzi accessibili.Perchè certamente non penserete di comperare un baritono a €1000. io per esempio il mio Big b l'ho trovato a €1500 ma ho dovuto rimettermelo a posto da me, ma vi assicuro che è meraviglioso, ed è stato cosi anche per il Chu berry.Prima dei wertklang ci sono ' Toneking sempre Tedeschi che suonano bene.Naturalmente questo è solo il mio pensiero Bay :saxxxx)))

docmax
28th November 2009, 11:01
Ciao Nedo. Mi sento tirato in ballo per aver tirato in ballo un lattone come il Weltklang. Nessuna polemica in merito ma volevo solo presentare a Damiane quello che aveva detto Beppe Scardino a proposito della sua esperienza con i baritoni... specificando prima "se non cerchi solo un non discendente", esperienza quella di Beppe che mi ha fatto compiere una ricerca e un cambiamento; tutto qui.
Colgo l'occasione per un OT, perdonatemi per questo. Secondo me l'esperienza maturata in campo musicale e di strumenti da parte dei più esperti (quanto tu Nedo indubbiamente sei) dovrebbe far passare ai giovani (che hanno l'opportunitÃ* mentale e neuromuscolare di apprendere tanto e subito) un'altro messaggio: se hai possibilitÃ*, suona, diventa un bravo saxofonista, poi se avrai la tecnica e la classe di fare il salto di qualitÃ*, da quella posizione che avrai raggiunto, il tuo strumento lo andrai a cercare a provare e a mettere a puntino con il tuo tecnico di fiducia. Anche io sono stato un giovane e anche io non avevo soldi in tasca ma allora non mi facevo venire le fisime di cambiare spesso strumento, modificare nervosamente setup, cambiare continuamente ance perchè non c'erano attorno a me quelli che mi dicevano questo è meglio di quello, quest'altro non vale nulla, vecchio è meglio di nuovo, nuovo è meglio che vecchio ecc. io ascoltavo la voce degli strumenti di chi suonava con me ma apprezzavo di più la loro tecnica. Da ultimo un ricordo familiare (tanto ormai OT per OT!): mio padre (operaio elettricista) spese nel 1974 parecchi soldi per comprarmi un clarinetto boehm un Selmer serie 10: alla prima lezione al conservatorio una "cazziata" feroce del maestro per la pessima scelta di uno strumento insuonabile... non dissi nulla a mio padre e anzi mi misi di maggiore impegno per far ricredere il maestro e del mio corso alla fine ero tra i migliori per la voce e la tecnica. Finito quell'anno umanamente terribile per me mi sono buttato nel liceo con lo scopo di diventare un medico; è rimasto in me un giudizio piuttosto duro del mondo adulto (ora che anche io sono un adulto...). La finisco con questo lungo OT scusandomi se vi ho tediato, pregando i ragazzi di iniziare senza spendere troppo, di considerare che ciò che appare ideale per uno per un altro è pessimo, provare sempre gli strumenti meno e se potete studiare-suonare di più...

nedosax
28th November 2009, 11:33
Tu non conosci la mia vita,ne professionale ne altro di me.Mio padre era un'operaio ed io ho iniziato a studiare in banda,volevo andare in conservatorio ma non avevamo le possibilitÃ*.Mio padre chiese a suo fratello se mi ospitava a Firenze per poter studiare ma non mi hanno voluto aiutare.nel 1963 ho iniziato a suonare accompagnando cantanti:Morandi,J Fontana etc....e con i primi guadagni ho comprato il mio tenore Buescher8Che suono ancora),perche per iniziare il sax me lo avevano prestato.Poi ho conosciuto una ragazza francese(perche ho suonato anche in Francia)l'ho sposata ed è nata una figlia. per amore della figlia dato che non ero mai in casa per le tournèè ho smesso di andare in giro e mi sono limitato a fare cose non molto lantane da casa.mi sono trovato un lavoro da affiancare alla musica e siccome avevo sempre il rimorso di non aver studiato in conservatorio mi sono rimesso a studiare e con l'aiuto di un amico che adesso è 1 clarinetto al comunale (Firenze) lavorando e con tanti sacrifici mi sono diplomato etc etc.....(ci vorrebbe un mese per dirti tuto quello che ho fatto!per il discorso del Werkand ,volevo solo dire che con il prezzo che costa nuovo,puoi trovare anche baritoni vintage e devi concordare che i Conn e Buescher suonano senza dubbio meglio.poi ogniuno deve fare ciò che vuole.Quando scrivo non voglio offendere nessuno, ma a volte per essere breve si rischia di essere fraintesi.Ho 63 anni, suono sempre con ragazzi giovani e tutto voglio fare tranne che denigrare quelli che hanno meno possibilitÃ*.so cosa significa perche anche io vengo da una famiglia umile ma onesta e questa è la più grande ricchezza che noi abbiamo in comune.io voglio esservi utile e ad un ragazzo sul sito gli ho anche riparato gratis il baritono,quello che posso lo faccio volentieri :saxxxx))) Bay

docmax
28th November 2009, 12:01
Nedo non ti offendere che nessuno vuole farlo ne tanto meno io. Credimi.
Io mica sono dispiaciuto di quello che hai detto! Ho un rispetto profondo per le esperienze di tutti e maggiormente per chi ha più esperienza di me. Volevo solo spiegarti il perchè avevo detto del Weltklang (non nuovo perchè di vintage si parlava).
Tutto qui.
Hai parlato della tua esperienza di vita (dici "Tu non conosci la mia vita, ne professionale ne altro di me") e in precedenza ti sei presentato nel forum e ti ho letto con molta attenzione e nutro stima nei tuoi confronti; sarebbe bello conoscerti a fondo, credo che (come tutti quelli che hanno intensamente vissuto) ne hai di belle esperienze di vita da raccontare... ma sento un livore negli interventi (non solo in questo) ingiustificato.
Concordo con te che il forum è come la lingua che uccide più di una spada.

nedosax
28th November 2009, 12:11
Mi dispiace che tu senta del livore, assolutamente NO !ti ho solo spiegato che anche io come te e tanti non provengo da famiglia benestante e tutto quello che Ho sia come strumenti che quelle poche conoscenze le ho sudate.Ti ho anche voluto dire che se hai bisogno di me per riparare il tuo sax o prenderlo uno a basso prezzo per poi ripararlo, sono disposto a farlo in modo gratuito(fornendomi gli accessori per farlo) come ho giÃ* fatto con altri.ci vedi del livore in questo?bay

docmax
28th November 2009, 13:27
Scusami allora Nedo per l'interpretazione erronea. Il mio sentire é sbagliato, pardon.

nedosax
28th November 2009, 14:56
niente di grave, l'importane e spiegarci per togliere gli eventuali dubbi.bay :saxxxx)))

damianE
30th November 2009, 11:46
Hei non volevo essere causa di discussioni!!! :shock: Cmq è un piacere leggere i vostri pareri e le vostre esperienze...io sono un modestissimo sassofonista che lo fa per hobby (ma con tanta passione!) che ha avuto poca voglia di studiare...di questo mi rimprovero sempre ma adesso che lavoro non so neanche se riuscirei a trovare il tempo da dedicargli! :mha...:

Dopo che mio padre, ai tempi della scuola, mi ha regalato un tenore Amati-Krasliçe (made in Cecoslovacchia!!!) sono riuscito a comprarmi un "fiammante" Yamaha YTS-475 che ho trovato d'occasione all'Emporio Musicale Senese...dopo 3 anni da questo acquisto mi piacerebbe comprarmi un baritono (che userò principalmente in banda ma che mi piacerebbe poter usare anche in potenziali altre situazioni musicali che non disdegnerei affatto...) ed è qui che mi vengono le crisi di panico perché non vorrei fare un acquisto sbagliato!!!! Al momento ho due possibilitÃ*: King Zephyr argentato della fine degli anni '40 oppure un CONN della fine degli anni 50 (ancora made in USA!!)...spero di poterli sentire dal vivo entrambi al più presto...intanto accetto consigli!!! :ghigno:

:saxxxx)))

damianE
25th January 2010, 08:52
Ragazzi, ho scelto...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
:sonno:
.
.
.
.

.
.
un po' di suspence...
.
.
.
.
:lol:
.
.
.
ho trovato un Conn 12M da un riparatore ternano (tale Marco Collazzoni) consigliatomi da un mio amico che dietro al baritono ci sta da ormai quasi vent'anni, è di fine anni '50 e con 2000 euro lo prendo completo di revisione integrale. Dovrò poi mettermi alla ricerca di un bocchino...credo che ne prenderò uno più aggressivo e coinvolgente (per i pezzi più blues e moderni) ed uno più morbido e dai toni più pacati per i pezzi "classicheggianti" che suonerò con la banda...riuscirò nell'impresa? :\\: Speriamo di si...!!! :D

Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno conisgliato, poi appena prenderò lo strmento vi posterò qualche fotina!!! ;)

tzadik
25th January 2010, 12:34
Se lo trovi... potrebbe essere interessante il nuovo Vandoren V16 in ebanite per baritono.
Altrimenti prova a vedere su eBay di qualche bocchino non estremo in metallo da pochi soldi, poi lo fai sistemare e sei a posto! :zizizi))

damianE
25th January 2010, 15:39
Il Vandoren per la musica classica giusto? Per l'altra soluzione sono indeciso tra un metallico o uno magari sempre in ebanite ma dal suono più deciso...comunque grazie per i consigli!!

nedosax
25th January 2010, 15:49
se ti interessa ho un Beecler 7 in metallo come nuovo

tzadik
25th January 2010, 16:31
Il Vandoren per la musica classica giusto? Per l'altra soluzione sono indeciso tra un metallico o uno magari sempre in ebanite ma dal suono più deciso...comunque grazie per i consigli!!

No, no... il Vandoren V16 è un bocchino "da jazz in" ebanite: ci fai tutto.
Poi tra l'altro hai un Conn quindi hai un baritono non discendente: difficilmente avrÃ* un timbro "da musica classica", ma in banda non mi pare che sia mai richiesto un timbro "da musica classica", più che altro hai bisogno di avere una buona dinamica e un buon blending con il "resto"... senza necessariamente "nasalizzare" il suono.

Io quando suonavo in banda anni fa', usavo un STM 6* per baritono, con delle Rico Royal n° 4, su un Weltklang (con i tamponi senza risuonatori :muro(((( ) e il volume non era neanche sufficiente a farsi sentire da tutti. Sicuramente il tuo Conn che non è discendente avrÃ* una proiezione doppia o tripla... quindi credo che potresti rimanere su un bocchino in ebanite "versatile" (il V16 in ebanite è simile agli Ottolink Slant) quindi ha un timbro scuro con i giusti "medi".

Comunque se hai occasione prova diverse cose... :zizizi))

ropie
25th January 2010, 22:09
comunque,

il weltklang è un gran baritono.

docmax
25th January 2010, 23:18
Confermo :-leggi-:

tzadik
26th January 2010, 01:48
OT: non sono un baritonista quindi non mi permetto di esprimere giudizi... comunque l'esemplare in questione aveva 30 anni e l'argentatura era perfetta... sicuramente i tamponi senza risuonatori (solo pelle) non aiutavano per certi aspetti.

ropie
26th January 2010, 02:39
infatti, anche il mio ci ha quei tristi tamponi bianchi tutta pelle...

non aiutano no! ma la potenzialitÃ* si sente.
appena posso faccio il pitstop.

damianE
26th January 2010, 08:47
No, no... il Vandoren V16 è un bocchino "da jazz in" ebanite: ci fai tutto.
Poi tra l'altro hai un Conn quindi hai un baritono non discendente: difficilmente avrÃ* un timbro "da musica classica", ma in banda non mi pare che sia mai richiesto un timbro "da musica classica", più che altro hai bisogno di avere una buona dinamica e un buon blending con il "resto"... senza necessariamente "nasalizzare" il suono.

Decisamente mooooooolto interessante...!!! Sai per caso dove posso trovarlo? Ma è un modello nuovo? Perché ho guardato anche sul sito vandoren ma sembra che abbiano solo il V5... :mha!(

nedosax
26th January 2010, 09:55
vorrei informarvi che il bocchino V16 per baritono non esiste! Per adesso esiste solo per alto e tenore.non capisco come si fa a dare consigli su un prodotto quando non si è mai provato perchè inesistente!ciao :BHO:

tzadik
26th January 2010, 12:12
Il bocchino Vandoren V16 per baritono di fatto sul catalogo della Vandoren c'è... link (http://www.vandoren.fr/en/catalogues2009/it2009.pdf).
Il sito penso sia aggiornato all'anno scorso (se non prima).
... che poi sia difficile da repererire è un discorso a parte... cercando nei vari negozi americani prima o poi lo si trova. :zizizi))

Comunque tra i bocchini in ebanite, di cose interessanti ne trovi...

nedosax
26th January 2010, 14:29
ripeto che sul sito Vandoren Paris il becco in questione(per baritono V16) non c'è.Adesso ho scritto allaVandoren con cui ho contatti da anni e vi saprò dire cosa rispondono.

tzadik
26th January 2010, 14:53
Io ho postato un catalogo della Vandoren, datato 2009, che i negozi ricevono periodicamente:

http://www.vandoren.fr/en/catalogues2009/it2009.pdf
... sul catalogo il bocchino che ho menzionato c'è: è a pagina 30.

Ma è normale che il sito non sia aggiornato: aggiornare un sito ha un costo, creare un pdf ha un altro costo.

... se poi il bocchino non esiste, allora quelli della Vandoren sono dei gran burloni. :lol:

nedosax
26th January 2010, 15:12
è vero però nel catalogo 2010 il V16 non c'è.ho mandato una mail alla Vandoren e vediamo cosa ci risponde.Effettivamente la cosa è strana,avrebbero aggiornato il catalogo senza mettercelo?Sono proprio curioso,perche se lo facessero sarebbe interessante perchè a Parigi sono amico di diversi negozi e potrei averlo con facilitÃ*. appena avrò notizie te lo farò sapere. :saxxxx)))

tzadik
26th January 2010, 15:33
Eheheh... la Vandoren vuole depistarci...
Se esistesse (cosa effettivamente da accertare), ci vuole un buon anno e mezzo perchè cominciano a diffondersi nei negozi (e di conseguenza su internet). I V16 per gli altri tagli sono usciti sul mercato nel 2006, non si sono visti prima della metÃ* del 2007.

Per esempio, i Francois Louis per soprano sono sul sito da un paio di settimane sul sito ma saranno disponibili da marzo (versioni "Signature") e in pochissimi negozi (i negozi che vendono FL nel mondo saranno non più di 15 o 20), le versioni "normali" usciranno a fine estate (se va bene).
Ovviamente bocchini "d'elite" come i Francois Louis non si trovano nel negozio sotto casa, di solito (poi sicuramente qualcuno è fortunato)... ;entre i Vandoren, anche per la popolaritÃ* delle ance Vandoren, hanno una distribuzione più capillare e i tempi si allungano. :mha!(

nedosax
26th January 2010, 18:10
La vandoren mi ha risposto ,dicendomi che il V16 per baritono non è ancora pronto,ci stanno lavorando e sarÃ* in commercio l'estate prossima.Quindi per ora nessuno lo ha mai provato non essendo pronto.questo è quanto vi devo dire per l'esattezza di informazione ciao :saxxxx)))

tzadik
26th January 2010, 18:24
Mi aspettavo una risposta del genere... deppennato il V16... :D-:

nedosax
26th January 2010, 18:29
se mi mandi il tuo indirizzo mail ti giro la posta della Vandoren

tzadik
26th January 2010, 18:51
Mi fido... :D

Intendevo, mi aspettavo una risposta del genere dalla Vandoren... é normale: strategia di marketing, vogliono replicare il modesto successo degli altri V16 in ebanite.

nedosax
26th January 2010, 19:05
Sono capaci di riuscirci ,bisogna avere pazienza,vedremo con la buona stagione cosa uscirÃ* dall'atelier Vandoren

damianE
27th January 2010, 08:40
Peccato...ci avevo giÃ* fatto la bocca!!! :cry: In effetti avevo fatto una visitina lampo sul sito vandoren ed avevo visto che il baritono non era menzionato tra gli strumenti per i quali era disponibile il V16...però avevo pensato che non fosse aggiornato!!

Grazie Nedo, per lo meno so che per l'estate potrò valutare un'interessante novitÃ* per il (a breve!) mio baritono!! :amore:: magari con qualche parere di chi avrÃ* giÃ* avuto modo di provarlo... :saxxxx)))

Intanto stasera chiamo il riparatore per sentire a che punto è il lavoro di "rimessa a nuovo"...vi terrò aggiornati!!! :ghigno:

tzadik
27th January 2010, 11:50
Ti conviene aspettare ma soprattutto non avere fretta...

Comunque cercati un bocchino ben fatto... come può essere un Jody Jazz o un Lebayle...
Il Vandoren V16 sarÃ* sicuramente originale, ma sono fatti in maniera approssimativa, meglio degli Ottolink ma sempre in maniera approssimativa (parlo perchè un Vandoren V16 in ebanite ce l'ho avuto): quindi una ritoccatina è quasi d'obbligo. Pare che Selmer e Vandoren riescano ad avere una precisione discreta nella costruzione solo su aperture chiuse o molto chiuse, bocchini con cui non sfrutteresti la timbrica del tuo Conn.

damianE
27th January 2010, 11:54
Quando dici "meglio degli Ottolink" intendi dire che anche gli Ottolink sono fatti in maniera approssimativa? Io ne ho uno sul contralto e sinceramente mi sono trovato bene...per il baritono non saprei dove sbattere la testa e sporattutto mi piacerebbe poterli provare con calma...quando sono andato a comprare quello del contralto (all'emporio musicale senese) sono quasi scappato via per la disperazione... ::zitto:: ho visto che Pietro Daminelli ne ha una scelta abbastanza vasta, dovrei sentire se ha tempo da dedicarmi se andassi su da lui...certo è un viaggetto da 900 km andata e ritorno... :doh!:

nedosax
27th January 2010, 12:10
x Damiani.Visto che hai nominato l'emporio a Siena,deduco che abiti dalle mie parti.Quando avrai il sax puoi veniere atrovarmi se vuoi ti farò provare diversi dei miei becchi per baritono, metallo e non e poi andrai dove credi meglio a prendere quello che credi.io abito a Piombino (LI). Non li vendo ma posso farteli provare cosi ti fai un'idea ciao

jasbar
27th January 2010, 12:13
Prova uno Yanagisawa 8 o 9. Anche quello in metallo è molto burroso, non è cattivissimo.
La loro manifattura è buona.

nedosax
27th January 2010, 12:23
ci sono anche gli HSM,adesso c'è anche una serie più economica ma altrettanto valida

tzadik
27th January 2010, 12:28
Gli Ottolink sono fatti male... se poi ti trovi bene vuol dire che hai trovato la giusta resistenza... se provi altri bocchini di concezione simile all'Ottolink (tipo il Jody Jazz HR* in ebanite) ti accorgerai che a paritÃ* di apertura riesci ad utilizzare un'ancia quasi mezzo punto più dura: come te lo spieghi!? :lol:


Da Daminelli vai... chiedi al commesso cosa vuoi provare e provi con calma: non ha molta roba e non ha prezzi chissÃ* quanto bassi... comunque se sei in zona è un inizio.
Andare lÃ* di proposito, se devi farti tanta strada, per provare roba "fallata" (Ottolink e BergLarsen, i Berg sono fatti peggio degli Ottolink, anche se li ordini direttamente al produttore). Dai un'occhiata tra queste pagine (http://forum.saxontheweb.net/forumdisplay.php?86-Baritone-mpc).

Sugli HSM: le versioni per soprano più economiche costano 230€ (prezzo in saldo) + IVA +spedizione ... penso che quelli per baritono costeranno qualcosina di più: non sono regalati, direi... Poi chiaro, dipende quanto uno vuole/può spendere.

KoKo
27th January 2010, 12:35
tza,
c'è una nuova linea, per ora sia credo solo per tenore.
a 100 euro...e ti assicuro che la qualitÃ* è ottima.

nedosax
27th January 2010, 12:37
no li fa anche per baritono,con Daniele c'ho parlato ieri

KoKo
27th January 2010, 12:38
ah perfetto,
io l'avevo provato uno per alto e andava molto bene!
secondo me è un ottimo investimento per quella cifra, considerando cosa si prende in giro con quei soldi.

tzadik
27th January 2010, 12:47
Interessante...
Dov'è che si provano? :BHO: Non ci costruiscono in Inghilterra?


Comunque, torniamo sempre al discorso che nemmeno sti HSM sono tanto "diffusi".... su quella cifra c'è eBay e ci sono i siti americani.

nedosax
27th January 2010, 12:48
io suono con i becchi di daniele (HSM) e li trovo ottimi, ne ho diversi per tutti i sax e sono eccellenti.Ribadisco gli Hsm sono italianissimi

tzadik
27th January 2010, 12:51
Davvero!? Come mai non hanno un sito (anche) in italiano e si pubblicizzano in Italia? Mancanza di patriottismo? :BHO:

damianE
27th January 2010, 14:02
Gli HSM sono quelli in "resina" trasparente o colorata, giusto? Ne ho sentito parlare anche se qualcuno mi ha detto "lascia stare", però non ricordo bene il perché... :BHO: ... :lol:...ultimamente sto recependo troppe informazioni ed il mio cervello non ce la fa a ricordarle tutte!!! :D

Nedo, io sono di Sarteano (SI) -bassissima toscana...a 20 km da Montepulciano- in ogni caso vengo a trovarti molto volentieri (tempo permettendo!) perché mi sembri una persona molto semplice per quanta esperienza hai!! (è un complimento, non so se mi sono espresso bene...) e soprattutto molto molto disponibile...un vero appassionato insomma!!! :ghigno: apprezzo molto la tua disponibilitÃ* e mi piacerebbe molto poter provare qualche bocchino con tranquillitÃ* (e senza dovermi fare 900 km per andare dal Daminelli!!!). Ovviamente se poi ne troverò uno che mi piacerÃ* in modo particolare me lo andrò a comprare in un negozio ;)

Per l'Ottolink...se sono stato fortunato sono molto contento!! Di solito ci si accorge solo quando si ha sfortuna (prodotto fallato o non valido...) ma c'è anche da dire che io sono un "dilettantissimo" quindi magari non mi accorgo che sto suonando una "cagata"... :lol:

Per ora vi ringrazio, leggerò i vostri pareri nell'attesa di andare a prendere il sax e non appena avrò novitÃ*...le scriverò qui!! ;)

tzadik
27th January 2010, 14:34
Per quanto riguarda le assimetrie gli Ottolink... sugli esemplari più sfigati certe cose si vedono benissimo ad occhio nudo... quindi non serve nemmeno metterci montarci l'ancia sopra.

Se hai Nedo che ti da la possibilitÃ* di provare il suo "parco bocchini", datti malato al lavoro per una giornata e vai a provarli!!!

Comprare un bocchino è l'ultimo dei problemi, se non hai le idee ben chiare, è prioritario "provare" e "riprovare"!

nedosax
27th January 2010, 16:02
damian,ti ringrazio del complimento,credo che oltre parole sia bello dare il proprio contributo di esperienze con i fatti. Qualche mese fÃ* ad un ragazzo che scrive sul forum di Torino ho riparato il sax baritono gratis ,ha mangiato a casa mia ed ero molto felice nel vederlo soddisfatto.Un uomo quando non esisterÃ* più verrÃ* ricordato anche per le piccole cose buone che fa durante la sua esistenza, questo mi hanno insegnato.Comunque io sono qua ciao :saxxxx)))

alessaxico
27th January 2010, 17:24
Complimenti per la scelta..i Conn sono ottimi strumenti..
per i bocchini da consigliare..solo una cosa ti posso consigliare:provarne tanti...
se hai un budget limitato puoi provare a comprare qualcosa su mercatino musicale,io c'ho comprato qualcosa;ti faccio un riassunto delle mie esperienze con diversi becchi che ho avuto:

-yanagisawa 9 ebanite:camera tradizionale rotonda medio/piccola,roll over baffle,pareti leggermente convesse,molto ben fatto, suono bilanciato su tutto il registro abbastanza scuro con buona proiezione,è stato il mio primo bocchino serio sul baritono non lo uso più perchè è troppo "classico" e soprattutto troppo chiuso per me(.105/6*)

-otto link stm 7*:camera larga, roll over baffle, con pareti convesse ,fatto abbastanza male con binari non simmetrici ed addirittura la camera era segnata da un solco centrale non profondo ma visibile (li fanno saldando 2 parti..)...quando l'ho visto ho pensato che non avrebbe suonato invece...gran suonone grosso e robusto sulle note basse ma che purtroppo si assotigliava salendo di registro tanto che non riuscivo a farci i sovracuti,indubbiamente avrebbe avuto bisogno di una profonda ritoccata,inolte suonava di metallo il che per me non va bene perchè preferisco la sonaritÃ* dell'ebanite

-vandoren v5 B75:camera abbastanza larga,con baffle basso tipo quello dei berg larsen (bullet chamber) ma solo accennato.Vermemente deludente dal punto di vista sonoro... "inconsistente" è la parola che lo descrive meglio.

-brillhart ebolin 9*camera medio/grande,roll over baffle,con pareti dritte,buon becco dalla sonoritÃ* scura e ben proiettato ma con qualcosa che non mi convinceva affatto non so che cosa era inoltre era troppo chiuso mi dava l'impressione di essere un 6-6*..

-berg larsen ebanite 105/2/sms(della fine degli anni 80):il becco che utilizzo adesso.ben fatto camera media, baffle di media altezza,pareti dritte,credo sia più aperto dell'apertura dichiarata,facing molto lungo il più lungo tra quelli che ho provato.suono abbastanza scuro, centrato,proiettato mi piace parecchio anche perchè è molto versatile in volume e facile anche sui sovracuti,comincia a starmi un pò stretto di apertura

-eugene rousseau jdx8: preso da poco,camera medio/larga,molto strana nel senso che ha un baffle abbastanza basso ma le pareti aggettandosi nella camera si avvicinano molto e questa da una buona proiezione al becco,è molto ben fatto non ha imperfezioni evidenti nonostante sia un bocchino abbastanza economico,come sonoritÃ* mi sembra molto simile al berg che ho forse un pò più brillante sugli alti mentre sulle note basse mi sembra più robustoforse ciò è dovuto alla camera un pò più grande,anche questo molto versatile in volume..l'apertura non corrisponde ad un.120 come dovrebbe essere ma mi dÃ* la sensazione di essere molto simile al berg forse un pelo più aperto(.110-.115)..

ora queste sono le mie impressioni personali ma che non ti devono condizionare in quanto hai uno strumento diverso,sicuramente se provi gli stessi modelli da me descritti sicuramente non saranno gli stessi ed infine la cosa più importante tu sei un'altra persona con una sensibilitÃ* diversa,un'impostazione fisica diversa,ed un "gusto" diverso...
ciao Alessandro

damianE
27th January 2010, 18:28
Tzadik,
grazie per i consigli, per curiositÃ* andrò a guardarmi il mio Ottolink per vedere se ho comprato una ciofeca oppure no!! :lol:

Nedo,
appena avrò in mano il sassofono vedo di ritagliarmi una giornata (o mezza, insomma vediamo!) per venirti a trovare...sei davvero molto disponibile!! Grazie mille


Alessandro,
grazie mille per le tue recensioni!!! E grazie ancor di più per i consigli ;) cercherò di provarne il più possibile e di prendere quello che, per il momento, più si addice ad i miei gusti ed alle mie esigenze!!! Vediamo se facendo una gita da Nedo giÃ* mi riesco a chiarire un po' le idee! :ghigno:

Infine...non so se avete visto l'altro post che ho aperto...voi come custodia per il baritono cosa avete?

nedosax
27th January 2010, 18:43
io per il Buescher Big .B ho una Protec,molto robusta ma un poco pesante per la verita,invece per il Conn chu berry ne ho una a zainetto abbastanza leggera e protegge bene, si chiama Bags,è di produzione americana ma l'ho comperata a Parigi,però credo che si trovi bene anche in I :saxxxx))) talia. Ne ho vista una da Daminelli molto bella con le ruotine e si può mettere a zaino vai a vedere. ciao

damianE
28th January 2010, 08:47
Ciao Nedo!
Quella Pro Tec è quella che mi piace di più tra quelle che ho trovato in giro sui siti internet, però la conformazione interna è per il discendente, anche se loro dicono che va bene per entrambi i tipi (LOW A e LOB Bb)...anche la tua è così?

Daminelli sul sito ha quelle a trolley della Gard, solo che costa veramente tanto... :doh!:

nedosax
28th January 2010, 09:50
Si è cosi,il sax che metto nella Protec come ti ho detto è un Big B discendente al Bb e ci stÃ* dentro benissimo ,ben protetto senza muoversi,è molto forte,la porti a spalla oppure con i due manici, robusta ma un poco pesanruccia per le mie tenere ossa.ma tu sei più giovane e forse questa pesantezza potrai anche non sentirla ciao ::saggio::

nedosax
28th January 2010, 09:53
se ti interessa la mia Protec,quella trolley la prendo io.

DannyG
9th February 2010, 15:09
Davvero!? Come mai non hanno un sito (anche) in italiano e si pubblicizzano in Italia? Mancanza di patriottismo? :BHO:

Ciao Tzadik,
è il mio primo post su questo forum. Non ho molto tempo a disposizione per cui cercherò di essere breve.
Ho visto che l'amico Nedo parla spesso dei becchi HSM. La cosa ovviamente mi fa molto piacere poichè vuol dire che si è trovato bene. Quando proverÃ* il modello per clarinetto che verrÃ* presentato quest'anno a Francoforte sarÃ* ancora più felice :)
Allora giusto per chiarire ogni dubbio, i becchi sono progettati da me e realizzati in un laboratorio artigianale italianissimo (alcuni frequentatori di questo forum possono confermare la cosa poiché sono venuti a trovarci personalmente e li ringrazio). Il sito è in inglese per avere visibilitÃ* internazionale. La distribuzione per il momento è inglese ma le cose sono in gran movimento ma su questo aspetto per il momento non posso dire di più. Se capitano degli utenti dall'italia, specie se professionisti, cerco di prendermene cura io personalmente come è accaduto con Nedo ma non sempre questo è possibile poiché il mio tempo è sempre molto limitato. Siamo in pochi ed ognuno si occupa di un settore specifico (gestione sito web e marketing, vendite, progettazione, realizzazione etc.) e cerchiamo di non accavallarci. Chi gestisce le vendite parla sia l'inglese che un po' di italiano dunque si può scrivere in entrambe le lingue (preferibilmente in inglese). Il becco Montmarte esiste solo per tenore e baritono al momento come diceva Nedo. Sono in plastica economica ma suonano davvero molto bene, quasi al livello dei modelli professionali. La promozione di cui parlavi è finita a gennaio, ora i prezzi sono tornati ad essere quelli standard (possono sembrare elevati ma sono allineati se non inferiori a qualsiasi altra produzione artigianale).
Per quanto riguarda gli altri commenti lasciano il tempo che trovano. Se un cliente non è soddisfatto può restituire il becco o farselo modificare fino a quando non è pienamente soddisfatto dunque davvero non capisco qual è il problema.
A prescindere da tutto il suono lo fa il saxofonista e non il becco dunque suonate con qualsiasi becco (ce ne sono una infinitÃ* in commercio di qualitÃ* elevatissima) ma suonate il più possibile!!!
Un saluto,

Daniele

tzadik
9th February 2010, 17:34
Ciao Daniele... ti conviene aprire un thread apposito, le giuste osservazioni che fai, in un thread (dove si dovrebbe parlare di baritoni) che con i tuoi bocchini non c'entra niente: le tue considerazioni potrebbero non raggiungere tanti utenti. Se apri un thread sui tuoi bocchini sicuramente sarÃ* apprezzato e "visibile". :zizizi))

Personalmente, navigando sul tuo sito non ci sarei mai arrivato che gli HSM arrivano dall'Italia...
Posso capirne le ragioni: vendere qualcosa all'estero con un nome italiano (esclusi pochissimi prodotti), visto come noi italiani ci sputtaniamo a vicenda all'estero (vedi Antonio Di Pietro) sicuramente, a livello commerciale, può non essere conveniente.

DannyG
10th February 2010, 10:16
Ciao,
non sono in cerca di visibilitÃ*, volevo solo chiarire per quanto possibile i vostri dubbi.
Chi dovesse averne sulla qualitÃ* dovrebbe prima farsene fare uno su misura e poi parlare...
Il materiale comunque è PMMA per uso alimentare.
Chiudo poichè non ho più tempo.
Buona musica.
Saluti,

Daniele

gianni.pucci
21st January 2014, 02:01
Alla fine non ho capito.
Quanto può valere un Baritono King serie ZEPHYR del 1955 ???
In perfette condizioni ???