Visualizza Versione Completa : Quanto è GASomane il Puma!
pumatheman
20th November 2009, 17:16
premessa: questo doveva esser un messaggio privato ad un amico, ma per errore l'ho postato... successivamente ci sono state varie riposte da altri amici sicchè per "non censurare" è stato aperto stò topic.
l'ultima crisi di dubbio per il tenore... :ghigno:
allora il mio yamaha yts-62 purple logo era bello ma sopra non mi garbava,
Con markino sarei a postissimo ma m'è rimasta la nostalgia del mio vecchio tenore yamaha yts-32 intermedio che, a mia memoria e dai samplini che mi erano rimasti nel pc, mi pareva un sax bello bello, molto facile ... comodo e sicuro... modesto e neutro... sicchè mè rimasta stÃ* smania di riprovarlo e confrontarlo con markino.
Per riprenderlo ho addirittura ricontattato la persona a cui lo vendetti ma ha risposto picchè, se lo tiene...
sicchè su ebay sò "inciampato" su questo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... K:MEWAX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110456128165&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
è in ottime condizioni se resta entro le 650 lo prenderei...
markino mi garba parecchio è sfogato e sona da fa paura, ma i miei dubbi sono:
1)dal momento che sò bassista poi sopranista e solo poi-poi tenorista... sarò "degno" di un tenore cazzuto come il Selmer Mark VII oppure potrei "sbarcare il lunario" pure con un sax mediocre?
personalmente mi sentirei più "tranquillo" con un sax mediocre... lo sò è una cosa psicologica ma è da quando ho preso markino che stÃ* sdomanda mi martella in testa.
2) markino ha un carattere molto forte, un gusto molto forte, il suono grosso grasso e denso, mi piace molto ma forse mi sentirei più "tranquillo" con un sax mediocre con suono neutro dal sapore meno "forte"...
stè domande mi stanno a martellÃ* da un pò ... sarÃ* solo PARAGAS© (paranoia + GAS) ??? :lol:
pumatheman
20th November 2009, 17:18
mizziga volevo mandare un PM a Doc ma ho sbagliato e ho postato... moderatori moderatemiii
docmax
20th November 2009, 17:36
Puma eccomi tanto ormai...
Perchè tornare indietro? Hai un fior di tenore, lo hai risistemato, suona bene, ora?
Davvero che vuoi che un l'altro lo prenda e ti risponda picche quando pentito lo rivorrai indietro?
SarÃ* che ti vedevo ormai con uno standard di sax da non rimetterci le mani e invece...
Che ti piglia bro?
Mad Mat
20th November 2009, 17:43
Puma sei veramente malato! La tua GAS ha raggiunto livelli mai visti. Sei ormai da operare al cervello.
Tieniti il markino e .............. studia invece di farti tutte 'ste pippe (lo so, sono monotono)
KoKo
20th November 2009, 17:50
studia invece di farti tutte 'ste pippe (lo so, sono monotono)
sottoscrivo! =)
se l'hai venduto ci sara' un motivo no?
tieniti il mark vii, fra qualche anno saprai se è veramente il sax della tua vita, cambiando spesso non lo saprai mai :D
alto23
20th November 2009, 18:31
Oserei dire: sovrapponibili... ;)
Isaak76
20th November 2009, 20:39
Su richiesta del Puma questo Topic è stato scorpato da quest' altro (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=30&t=11353) ...
L'inserzione scade tra 12min. .... meglio che ti sbrighi! eheh!
Blue Train
20th November 2009, 20:51
Scaduta a 660, l'hai preso?
Isaak76
20th November 2009, 20:51
Il fortunello è stato a***m con 0 feedback!
allora Puma? tu non ne sai niente? ....
ModernBigBand
20th November 2009, 22:58
Puma sei proprio inguaribile! :D
Avevi un sax discreto ma sognavi un sax con gli attributi.
Poi hai comprato un sax serio ma ora ecco la crisi e manca poco che non prendi un bel cinese...dove andremo a finire?
E' un peccato, avevamo deciso di regalarti il Mark VI di Trane ma considerato che ti stai orientando su Comet fa nulla, lo lasciamo dov'è.
Si scherza brò...hai finalmente un sax da vero pancherocker...meno storie e pedalare!!
giosuei
20th November 2009, 23:21
2) markino ha un carattere molto forte, un gusto molto forte, il suono grosso grasso e denso, mi piace molto ma forse mi sentirei più "tranquillo" con un sax mediocre con suono neutro dal sapore meno "forte"...
Puma,
succede anche a me con lo Yanagisawa e il Grassi 460 e direi che è normale solo se fai tanti esercizi. Oppure, visto che giÃ* suoni bene,se cambi spesso genere e spartito.
Io sto cercando di migliorare in tutto e allora avere un sax comodo di dita, che suona proprio lì davanti al chiver e sempre come ti aspetti è utile. Ti distrai meno e fai meno fatica. Ma ti diverti di meno.
Io per abitudine appena imbocco il sax faccio le prime due battute di Sant James Infermery e appena lo faccio con lo Yanagisawa è come se mi dicessi: adesso basta provare, comincia un pò a suonare :smile:
la mia voce è sempre la stessa ma il Grassi ti suona fuori e lo Yani ti suona dentro; è più faticoso ma più interessante.
Simone Borgianni
20th November 2009, 23:22
:mha...: ..............ora ti chiappo tutti questi microfoni che c'hai e .................poi ti formatto il pc con tutti i samplini che ci sò sopra :twisted:
salsax
21st November 2009, 00:01
sei fantastico puma :yeah!) fatti quattro samplerucci il sax è giÃ* da cambiare :lol:
Simone , la prossima volta che porta il sax , dagli una bella controllata ar puma :ghigno: provalo col tubo luminoso :saputello !
GeoJazz
21st November 2009, 01:16
E' un peccato, avevamo deciso di regalarti il Mark VI di Trane ma considerato che ti stai orientando su Comet fa nulla, lo lasciamo dov'è.
O' Puma, te prego, MBB c'ha ragione, se entri da Feltrinelli te pija de comprarti il compass a 199€!! :lol:
1)dal momento che sò bassista poi sopranista e solo poi-poi tenorista... sarò "degno" di un tenore cazzuto come il Selmer Mark VII oppure potrei "sbarcare il lunario" pure con un sax mediocre?
secondo me bisogna puntare sempre più su, c'hai na bestia tra le mani, forse ti devi solo abituare di più al suono aggressivo del Mark VII, anzi fa che non ti senta se no diventa aggressivo con te! :ghigno:
E poi, scusa, un pancheroccher cazzuto come te vuoi che non sia degno di un tenore cazzuto!?!?!
pumatheman
21st November 2009, 13:11
Simone , la prossima volta che porta il sax , dagli una bella controllata ar puma :ghigno: provalo col tubo luminoso :saputello !
:doh!: :doh!: :lol:
@giosuei mi sa che hai centrato la mia situazione! La differenza di profonditÃ* ed espressivitÃ* nel suono sono evidenti.
@Geo, eh t'ha regione sai... oltre all'insicurezza di non essere all'altezza per in mk7 stavo a fa prue 2 conti ... vista la mia situazione economica poco rosea... pensavo che forse avrei potuto rientrare con un pò di liquiditÃ* se il confronto tra markino e il jappo intermedio fosse andato come "non troppo male" per il jappo... sarei stato qualche mese con 2 tenori in casa e poi avrei scelto in base a prove, stabilitÃ* psitica :lol: e saldo c/c :cry: ... in ogni caso markino sarebbe titolare inamovibile dal primo minuto anche se riavessi il mio ex jappo intermedio...
Nous
21st November 2009, 14:06
Pensare che io mi sento in colpa perchè sto pensando di prendermi un Marco Sesto :lol:
digos80
21st November 2009, 14:44
concordo con tutti:
meno pippe mentali, e soprattutto niente complessi di inferioritÃ* nei confronti di uno strumento.
poi hai (a detta di quello che sento in giro) uno dei pochi tenori Mark VII che suonano, quindi tienilo stretto!
fcoltrane
21st November 2009, 15:49
sono dell'idea che è meglio suonare con un sax ed un bocchino, giÃ* alternare due bocchini è una bella fatica (se hanno caratteristiche diverse).
il punto è se si riesce a mantenere il suono anche con sax e setup diversi (magari meno faticosi) ad oggi non ci sono mai riuscito .
l'unica è decidere cosa si ritiene preminente : comoditÃ*, suono, facilitÃ* di emissione o altro e comportarsi di conseguenza.
ciao fra
docmax
22nd November 2009, 12:19
Le malattie del saxofonista sono GAS GAM GAR.
A quanto mi pare di capire la prima, GAS, è la più costosa ma ha tempi di benessere tra le ricadute che sono molto lunghi rispetto le altre. Per qualche caso come quello del Puma sono invece rapidissimi. La ragione è inspiegabile. Proprio quando vedi una via di uscita eccoti la recidiva.
A parte gli scherzi non sono stato mai un malato di GAS perchè ho avuto solo i sax che mi servivano per suonare e basta. Ora con questi che ho sotto che secondo me sono al top delle mie soddisfazioni non ne cerco altri, non ne sento l'esigenza.
Ma abbassarsi di livello perchè non ci si sente a suo agio bro mi sembra troppo! lasciati un sax per tipo che non ti rifinanzi con quell'oggetto lì, anzi quando ti ritornerÃ* la volgia vedrai ci spenderai sopra di più.
OT la mia malattia più brutta perchè inguaribile è un'altra: la GAT dove T stÃ* per time... per suonare.fine OT
22nd November 2009, 20:51
Grandioso il japp 32 poca spesa e moooolllta resa!!!! :half: :half: :half:
pumatheman
22nd November 2009, 23:14
:doh!: noo massi62 non dire cosììì sinnò mi reinneschi le pippe mentali a catenaaa :lol:
Josax
22nd November 2009, 23:45
:ghigno: puma sei un vero panico.......comunque forse avresti dovuto provarlo un pò di più il marchino prima di prenderlo.... ;)
Novazione77
22nd November 2009, 23:57
Puma rimani sul Mark!!!
Cmq secondo me il vero problema è che il tuo Markino non ti garba quanto vorresti :\\: ti dò un consiglio passa al MarkVI :lol:
docmax
22nd November 2009, 23:58
Grandioso il japp 32 poca spesa e moooolllta resa!!!! :half: :half: :half:
Il paragone del 32 con il Mark VII non regge...
Fermo Novazione... cosa fai!
pumatheman
23rd November 2009, 00:04
no jo forse non sono stato chiaro, markino suona da far paura! anzi è il colmo perchè è proprio per questo motivo che ho un pò la sensazione di non esserne all'altezza :neutral:
quì ci vuole l'intervento di uno psicologo pancherocher... pizziccheee dove seiii!!! non mi hai ancora infamatoo!!! :lol:
@nova macchè "per fortuna" non ho un'irresistibile voja del mkVI :bugia: no scherzo davvero niente mkVI in mind :mha...:
@doc che ne pensi se famo come il dr frankenstain, datemi un sedatAvooo!! :lol:
Josax
23rd November 2009, 00:13
puma ho capito che il sax suona da paura...intendevo dire che forse avresti dovuto provarlo un pò di più per esser sicuro di volere davvero una bestia simile.... :ghigno:
fcoltrane
23rd November 2009, 00:19
comunque molti mark Vi suonano al di sotto del tuo Mark Vii.
tienilo stretto e cambialo solo se trovi un sax che suona ancora meglio.
tornare indietro è una cazzata .
ciao fra
pumatheman
23rd November 2009, 00:23
ecco fra :half: !!! così mi piaci!!!
avete visto? basta poco che cè vò!!!??? :mha!(
Isaak76
23rd November 2009, 00:26
AoH! non incasinatemi il Puma!
è costato una cifra disintossicarlo e ora mette il dito nella piaga! ... e non si fa così!
Quoto Fcoltrane, hai in mano un gran bel Sax, gli altri li devi snobbare!
pumatheman
23rd November 2009, 01:06
parlandone con un amico (tra l'altro fresco forummista il sommo urban sax) m'ha illuminato su un punto forse sottovalutato dai più per analizzare la questione:
si può parlare di alchimia tra musico e il suo strumento???
AndreamarkVI
23rd November 2009, 01:06
probabilmente sei l'unico caso al mondo man....tutti cercano un sax migliore del proprio e tu vuoi fÃ* il contrario.
sei antipatico come al solito.... :yeah!)
sarÃ* colpa del nuovo look?? :lol:
23rd November 2009, 09:38
Mi astengo dal fare commenti! :saputello :shock: :shock: :shock:
salsax
23rd November 2009, 20:27
ho un pò la sensazione di non esserne all'altezza
ma dai brode , non dire cavolate , il suono con marcuccio e molto migliorato !
quoto fra , non fare caxxate :saputello !
quì ci vuole l'intervento di uno psicologo pancherocher... pizziccheee dove seiii!!! non mi hai ancora infamatoo!!!
meglio se non interviene , fidati , ti toglierebbe la patente da punkerocher :D-:
Blue Train
23rd November 2009, 22:23
quì ci vuole l'intervento di uno psicologo pancherocher... pizziccheee dove seiii!!! non mi hai ancora infamatoo!!! :lol:
Pizzic sa che non è lavoro per psicologo pancherocher, occorre(rebbe) uno psichiatra panchrocher, ma la specializzazione ancora non c'è!
La patologia è ancora troppo limitata, è una cosiddetta "malattie orfana" :lol:
pizzic77
24th November 2009, 02:20
Fino ad ora ho taciuto, in quanto ahimè ancora non sono uno psicologo pancherocher...
Mi vien da dire solo una cosa....MA SEI DI FORIIIII?????
MA T'HA DATO DI VORTA IR CAPINO?????
Sona, e smettila con queste pippe mentali :yeah!) :yeah!) :yeah!)
Mandrake
24th November 2009, 10:54
Puma
io ti capisco appieno, fatte le debite proporzioni ho il tuo stesso complesso di inferiorita' verso il mio YTS62, TROPPO BBBUONO per me.
Pero' ho risolto, puoi fare anche tu lo stesso : :twisted:
na martellatina in mezzo al fusto e subito smette di darsi delle arie, suona un po' peggio e ti senti piu' adeguato
o una stortatina a un paio di chiavi
o una mattonata sul gioco del Sol#, basta piccola che poi fischia tutto
fammi sapere i risultati :ghigno:
STE SAX
24th November 2009, 13:03
caro Puma, pensa alla salute ..........
suona e fregatene di quale strumento stai suonando. Lo strumento ideale e' quello che ti piace, punto.
Sax O' Phone
24th November 2009, 18:30
MA SEI DI FORIIIII?????
MA T'HA DATO DI VORTA IR CAPINO?????
Diagnosi Seria & Professionale!
:lol:
Se trovi uno Psichiatra specializzato punkerocker ho paura che il sax te lo attorciglia intorno al collo!
:ghigno:
pumatheman
24th November 2009, 18:39
@sal, ti prometto niente caxxate
@O'Phone io m'aspettavo più un "MACCHE' SEI GRULLO O TI FA FREDDO??" invece è stato meno sottile... si vede che ha studiato eh ?? :lol:
@Mandrake ho giÃ* iniziato il processo punitivo semplicemente suonandolo... credo sia giÃ* abbastanza atroce per lui
@Ste, mi sa proprio che sia la salute ...ma quella mentale... che mi manca
:ghigno:
Federico
25th November 2009, 12:10
Puma sei propio "out of the pergol" ma non ho capito, pensi che marco settimo suoni troppo bene per te? di non essere un degno possesore? e vuoi ritornare allo yamahakino? ma sei folgorato, ma che per caso ha firenze avete dei fumi tossici particolari :doh!: io abito a venezia ed ho i fumi tossici di marghera :ghigno: ma questi di firenze sonno davvero strabiglianti se pensi ste cose. A puma hai un super sax dacci dentro e suonalo tanto, e poi se propio vuoi ti mando il Medusa in prova :ghigno: tanto per complicarti ancora di più la vita
pumatheman
25th November 2009, 13:09
... ma non ho capito...
provo a spiegarti quello che ho "ho capito io" :lol:
markino suona bene e mi garba, ha un sapore molto "forte", mi garba molto ma devo abituarmici (al sapore)
il mio primo sax il jap 32 suonava benone mi garbava perchè era sfogato aveva un sapore (a mio parere) molto neutro. All'epoca però non ero in grado di capire ne il suono che volevo e neanche se il sax che avevo era giusto per me... poi il caso ha voluto che trovassi un 62 da occasione quindi vendetti il jap 32.
In parole povere, oggi che mi sento in grado di "capire" mejo un sax, mè venuta la voja di provare bene un buon jap 32.
l'idea sarebbe quella di prendere un'altro jap 32 per "giocarci" qualche mese fare tutte le mie prove... Nessun problema poi avrei in casa per qualche mese 2 tenori. Al termine della prove avrei deciso... se vendere il 32 o no. Markino non è mai stato a rischio vendita per me lo ritengo davvero uscito bene sono molto orgoglione :lol: e pure giÃ* affezionato a sto ferro.
La faccenda del non sentirsi all'altezza è figlia anche di un pò del mio senso di colpa nei confronti delle mie spese "moderatamente pazze" nella musica... ma ritengo questa superabile almeno che non mi ritrovi in brutte acque a livello finanziario nei prossimi mesi... :sad:
il mio obbietivo di sound è più vicino al suono neutro (jap 32) che non al suonone grosso (mk7) ... ma la complessitÃ* e profonditÃ* del sound di markino me stÃ* a intrigÃ* parecchio... diciamo che proprio in questo momento stò formando il mio obbiettivo di sound quindi sono un pò "dubbioso" per questo motivo, nessun brusco cambio di rotta.
tzadik
25th November 2009, 14:37
...
il mio obbietivo di sound è più vicino al suono neutro (jap 32) che non al suonone grosso (mk7) ... ma la complessitÃ* e profonditÃ* del sound di markino me stÃ* a intrigÃ* parecchio... diciamo che proprio in questo momento stò formando il mio obbiettivo di sound quindi sono un pò "dubbioso" per questo motivo, nessun brusco cambio di rotta.
Forse potresti pensare a prendere bocchini con caratteristiche diversi dagli Ottolink... roba tipo Lebayle Jazz o LR II...
Passare da un sax professionale a uno da studio pensando di avere un suono "più neutro" secondo me è una po' una sciocchezzuola... :mha!(
pumatheman
25th November 2009, 15:13
hai ragione tza, però il fatto è che "non baso la faccenda" su una teoria, la baso in sui ricordi che ho di quel sax...
poi può benissimo essere che:
l'esemplare di jap 32 che possedevo fosse nato baciato...
oppure
ci stÃ* benissimo che mi sbagli e che i ricordi su quel sax siano sbagliati e/o intrisi di "nostalgia canaglia :lol: "
può benissimo essere una di queste due ipotesi, anzi sicuramente sarÃ* così per quesato vorrei accattarmi un jap 32 e togliermi la voja e i dubbi.
"suono neutro che mi piace" è una frase che ho usato per (provare ) a descrivere il suono che ricordavo di ottenere dal quel jap 32 (ovviamente con tutti i miei limiti)
masto
25th November 2009, 16:14
...può benissimo essere che l'esemplare di jap 32 che possedevo fosse nato baciato...
può esse' sì... ma quello un ce l'hai più e chi se l'è accattato fÃ* bene a tenerselo...
e a te ti tocca accontentarti d'un ferraccio francese... :doh!:
ma lo so io quale sarebbe il sax giusto per te, guarda un po' qui:
http://www.kazootoys.com/bontempi-saxophone.html
questo sì che è da punkrocker... anzi ddippiù... :cool:
pumatheman
25th November 2009, 16:16
:amore::
Federico
25th November 2009, 16:41
Puma se ti interessano i sax bontempi ne ho due a casa quelli dei mi figlioli, se vuoi te li vendo, aproposito guarda questo è un samplerino di mio figlio http://www.youtube.com/watch?v=pQUCmDcU8zk è meglio di papÃ* :zizizi))
25th November 2009, 17:13
Miseriaccia, Puma: a me si intorcigliano le sinapsi quando sento questi discorsi, ma in qualche modo ti capisco: in fondo ho seguito la tua stessa strada. Ho accattato un "vile" taiwanese in sostituzione del glorioso "francofono" che ho pompato per molti anni.
Rispetto al tuo caso, tuttavia, c'è una differenza: mi sono convinto che il taiwanese suona realmente meglio del "made in france" blasonato, ed è altrettanto comodo come meccanica. In più mi pare che il taiwanese sia meglio costruito, anche se costa un decimo rispetto al blasonato.
Che ti posso dire di più? Trovati uno o più jap 32 nei tuoi dintorni, portati a rimorchio il tuo francese d.o.c, pompali in rapida successione e decidi definitivamente per un eventuale nuovo acquisto. Non sono un punkrocker, ma a mio modesto parere questo discorso è valido per tutti.
docmax
25th November 2009, 18:03
Il nostro puma va capito: è un punkerocker con l'animo gentile e nostalgico. Dove ne trovate uno così?
Solo su Saxforum c'è!
pumatheman
25th November 2009, 18:42
Il nostro puma va capito...
quoto io è da qualche anno che c'ho rinunciato :lol:
@Emilio finalmente!! aspettavo con ansia l'intervendo di un vero scettico preparato e sano come te!
anche se dalle prime righe non è chiarissimo come "ti schieri"...
Miseriaccia, Puma: a me si intorcigliano le sinapsi quando sento questi discorsi...
dopo poche righe invece diventa chiarissimo "chi ha orecchie per intendere intenda" :yeah!)
anchio sò sempre molto scettico.. ma unito alla mia inesperienza questo aumenta l'insicurezza :cry:
Puma se ti interessano i sax bontempi ne ho due a casa quelli dei mi figlioli, se vuoi te li vendo
no porelli nun je levare i sax ai tu figlioli :D poi tanto io sono più orientato su chicco balanced baby o casio vintage
Alex80
14th December 2009, 10:05
questo è un samplerino di mio figlio http://www.youtube.com/watch?v=pQUCmDcU8zk è meglio di papÃ* :zizizi))
:shock: 'stica!! Riesce a suonarne due contemporaneamente?? Il ragazzo promette bene..! :ghigno: