PDA

Visualizza Versione Completa : Qual è stato il vostro primo cd jazz o sax?



GeoJazz
20th November 2009, 13:15
Scorrendo con le dita e lo sguardo i miei cd, mi è saltato agli occhi il primo cd che mi ha avvicinato e fatto conoscere il meraviglioso mondo del Jazz in primis e del sax immediatamente dopo.
Era una raccolta di grandi successi di Louis Armstrong dal titolo Louis Armstrong - Satchmo. :half:
E pensandoci un po' su, chiedo a voi: quale è stato il primo CD/LP/MC, comprato o regalato, che vi ha fatto conoscere e avvicinare al Jazz o, per chi non amante, al Sax? Non quello che ritenete il più bello, ma semplicemente il PRIMO. Quello che vi ha fatto dire: voglio fare jazz oppure voglio suonare il sax! :saxxxx)))
Ciao ;)

20th November 2009, 13:26
Charles Mingus presents Charles Mingus (Candid Records)

con

Sax alto Eric Dolphy :amore:: :half: :amore:: :yeah!) :amore::

Sax tenore Booker Ervin :amore::

pumatheman
20th November 2009, 13:46
io mi sò "sverginato" col Giazz direttamente con la roba più tosta immaginabile:
il cofanetto Beauty Is a Rare Thing: The Complete Atlantic Recordings di Ornette Coleman
http://ecx.images-amazon.com/images/I/51ZD3TV836L._SS500_.jpg

poi l'amore per il sax cresce e sboccia con
Interstellar Space di (San) John Coltrane
http://ecx.images-amazon.com/images/I/41VAD4BJRHL._SS500_.jpg

KoKo
20th November 2009, 15:11
2 musicassette registrate dal mio insegnante di sax.
all'epoca portavo ad ogni lezione due cassette da 90 minuti e la volta dopo mi ritornavano belle piene...

le prime due furono
Cannonball Adderley - Live in Japan
Jackie McLean - Jackie's bag

Jackie McLean mi ha traviato per tutti gli anni a seguire =)

docmax
20th November 2009, 15:20
Il primo disco (LP)
Weather Report "Misterious traveller";
il primo di Sax "Four Meditation" Coltrane.

Mad Mat
20th November 2009, 17:45
Charles Mingus presents Charles Mingus (Candid Records)

con

Sax alto Eric Dolphy :amore:: :half: :amore:: :yeah!) :amore::

Sax tenore Booker Ervin :amore::

Quoto al 100%

alto23
20th November 2009, 17:47
Quoto al 100%
ChissÃ* come mai? :lol:

2nd December 2009, 17:31
Il mio primo Lp di jazz che mi ha fatto scoprire, allora ero uno scapestraro ventenne, questo mondo musicale meraviglioso è stato Mysterious Traveller dei Weather Report inciso nel 1974 per chi vuole saperne di più vada qui [url]http://en.wikipedia.org/wiki/Mysterious_Traveller.
Si tratta di un disco strepitoso dove suonano Jo Zawinul tastierista di Miles Davis e il grandissimo Wayne Shorter sassofonista sempre di Miles, insieme a loro una sezione ritmica eccezzionale e il bassista ceco Miroslav Vitous. E' un grandissimo disco di Jazz fusion dopo di allora ho acquistato tutti i Lp dei W.R. e da lì è incominciata l'esplorazione del Jazz e la voglia di suonare il sax ma per realizzarla ho dovuto aspettare 30 anni, ma cisono riuscito e l'avventura continua......

Ctrl_alt_canc
2nd December 2009, 17:47
il primo primo è stato il disco del mio prof Digital Beat,un jazz un po' moderno a dire il vero,sull'onda dell'attuale kenny Garret.

Il primo disco "storico" è stato Giant Steps,che ascoltavo alternandolo al Metal più duro e crudo che esisteva,cercando di farmelo piacere. Alla fine ci è riuscito e il metal è un capitolo chiuso e dimenticato :-leggi-:

drake95
7th December 2009, 17:19
Il mio primo cd e' stato kind of blue (miles davis):

http://floppy.ilcannocchiale.it/mediama ... OfBlue.jpg (http://floppy.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/12699/MilesDavis_KindOfBlue.jpg)

kacio
9th December 2009, 19:56
primo incontro col jazz = prima musicassetta: jazz a mezzanotte 2
primo vinile...un 45 giri di coleman hawkins..che non ho mai ascoltato perchè non avevo il giradischi e nel frattempo ho perso
primo cd: live at the massey hall, tanto per non sbagliare.
Ma forse ad indirizzarmi sono stati altri incontri:
leggere "i sotterranei" di kerouac
e...http://www.youtube.com/watch?v=UsUr-EVXP2E
"hunter, cacciatore di attimi" :yeah!)

9th December 2009, 20:41
Kind of Blue - Miles Davis

Olatunji
9th December 2009, 20:43
Un best of di Charlie Parker cui sono affezionatissimo, e una musicassetta con My Favorite Things da un lato e Olé dall'altro :amore::

Chopin75
4th April 2010, 22:34
Dizzy Gillespie - Jazz master 10

MarcoSax
4th April 2010, 22:37
Allora il mio primo cd col sax è di un noto complessino che suona il liscio dalle mie parti...invece jazz è stato Pursuance:The music of John Coltrane di Kanny Garrett e fu subito :amore:: :amore:: :amore::

saxgirl75
5th April 2010, 12:58
Beh io nn ho avuto un primo cd ma una prima canzone che mi ha fatto venire voglia di suonare il sax soprano "The Lazarus heart" di Sting.
Il mio primo cd jazz con sax comunque è stato Benny Golson "One day forever"

5th April 2010, 13:15
Il primo cd jazz nn si scorda mai ...My favorite things del mitico Trane

gnoato
29th April 2010, 18:55
I primi dischi (il primo con precisione non me lo ricordo, sono passati un po' di anni...) sono stati "Tale Spinnin" dei Weather Report, "La Valle dei Templi" del Perigeo e "Extrapolation" di Surman/McLaughlin. Poi qualche tempo dopo "My Favorite Things" di Coltrane, la pietra miliare per chiunque si avvicini al soprano (jazz).

GAX
29th April 2010, 20:46
My favorite things

giosuei
29th April 2010, 21:12
Un LP ::saggio:: : "Five" dei Soft Machine

cagliostro70
29th April 2010, 21:15
Se si esclude la roba che mi faceva ascoltare i' mi babbo nel mangiacasette dealla mitica 127 rossa (tipo burt bacharach)
...i primi da "senziente"

Live at the Village Vanguard - Bill Evans Trio
Stang Getz - Play

bluevix
29th April 2010, 22:08
Una raccolta di Parker con Davis (1945-1947) (Compilation economica)

Non mi piacque molto o non capii perché avevo in mente le big band...

ginos77
29th April 2010, 22:39
Io stranamente...pur essendo fan sfegatato di Sonny Rollins,e di tanti altri sassofonisti che non stò ad elencare....ho comprato il mio primo cd originale di un pianista...il grande Thelonius Monk....anche se alla fine c'è il sax anche lì e che sax :amore:: .....ma a me piace proprio lo stile di Monk......uno dei miei pezzi favoriti é in walked bud....chissÃ* se lo scritto bene :\\:

Filippo Parisi
30th April 2010, 10:11
E che sax........Charlie Rouse!

Smog graffiante
30th April 2010, 10:21
La prima canzone che mi ha fatto avvicinare al jazz è stata la soundtrack degli aristogatti...
Tutti quanti voglion fare jazz---lo so che non c'è il sax!! ;)

però però...il primo disco di jazz (più swing in assoluto) me lo regalò mio padre.."Eri piccola così" di fred buscaglione...

ma il primo vero unico grande disco jazz che ho avuto da me scelto e preso fu Giant Steps :half: ...

pepper
18th July 2010, 23:42
Meet the rithim section di Art Pepper e da li ho scoperto il jazz e amato il sax. :amore:: :amore::

Di pede ismaele
6th February 2014, 00:17
The best of Charlie Parker

SAXFOH79
6th February 2014, 01:13
Un cd di Stan Getz. .

re minore
6th February 2014, 08:26
Probabilmente "take five" di brubeck, con desmond al sax.

Sandr1
6th February 2014, 10:25
Forse il 33 giri di Ornette Coleman "CRISIS"...

STE SAX
6th February 2014, 11:19
era il 1978, un LP di Glenn Miller e la sua big band, ascoltato con lo stereo nuovo appena comprato da mio padre (piatto Technics, ampli Kenwood, casse Advent)

Tblow
6th February 2014, 19:10
Questo è stato il primo
http://store.acousticsounds.com/images/large/UXAN_159__41132__01152009120527-659.jpg

Zefiross
6th February 2014, 19:27
Branford Marsalis - Royal Garden Blues...era una cassetta non un CD ;-)

Alessio Beatrice
6th February 2014, 22:02
Io una raccolta di Charlie Parker. È stato abbastanza traumatico!... :D

Isaak76
6th February 2014, 22:40
Il primissimo in assoluto è stato Gianni Basso "Rarità e Inediti".

zkalima
6th February 2014, 23:35
Come sono vecchio, quando ho cominciato a comprare dischi di jazz, i CD non si pensava neanche che potessero mai esistere, comunque il primo disco di jazz fu una raccolta di free jazz della BYG records in cui compariva la versione di "Sophisticated lady" di Archie Shepp con Jeanne Lee, versione che appare in Blasè., non mi sono mai tolto dalla testa che quella è stata la migliore musica che ho mai sentito.

Il_dario
7th February 2014, 00:33
CD ? LP , Pure io sono vecchio ... Il primo contatto jazz fu un concerto all'inizio degli anni 80 , mi sembra Vittorio Castelli con Freddy Kohlman ...... Comprai anche il disco !
Ma la scintilla del sax " sopita per anni e poi finalmente scoccata " sono i soli nel disco "Dark side of the moon" dei Pink Floyd (Money e Us and them)

:saxxxx)))

il nero
7th February 2014, 01:10
conoscevo Benny Goodman,Glen Miller,Armstrong fin da bambino e mi piacevano ma ascoltavo soltanto,senza particolare partecipazione,finché una volta a vent'anni circa sono stato a un concerto dell'art ensemble of chicago e lì 'n ch'ho visto più...tornato a casa cercai un disco credendo che fossero famosi,invece dovetti aspettare i primi anni settanta per averne un L.P.
Anni di fuoco :ghigno:
il nero :saxxxx)))

teodemasax
26th March 2014, 16:25
Nel lontano 1983 chiesi al papà di un amico, amante della musica jazz, di prestarmi un disco di Jazz che riteneva imperdibile per farmi una cassetta (allora ascoltavo solo rock), mi diede in prestito ballads di Coltrane, cominciai con quel disco ad avvicinarmi al jazz e al sax tenore. :lol: :half:

gil
9th December 2014, 00:14
Ho ascoltato musica di tutti i generi e ci ho pure scritto e ne ho parlato alla radio per anni senza mai toccare, diciamo, il jazz in quanto freddo e un po' astruso. Poi alla tenera età di 26 anni un mio amico a Mosca dove il jazz non era proprio di casa mi passa 'A swinging affair' di dexter Gordon. Me lo ricorderò per sempre quel momento : quando ho ascoltato 'You've changed' ho capito perfettamente che mi ero innamorato per sempre. Da lì in avanti ho cominciato sul tenore, studiato ascoltato e diffuso il verbo. Illuminato di immenso jazz :))