PDA

Visualizza Versione Completa : E' possibile frequentare Conservatorio e UniversitÃ* insieme?



20th November 2009, 13:20
Ragazzi ho raccolto info contrastanti riguardo quest'argomento :-leggi-:
NON E' POSSIBILE FREQUENTARE IL CONSERVATORIO DA MEMBRO INTERNO SE SI' E' ISCRITTI AD ALTRO CORSO DI LAUREA.....
A VOI RISULTA VERO?!?!?
Vi chiedo questo perchè frequento l'univ e sn iscritto al I anno di fisioterapia, sono un appassionato di musica ed un discreto sassofonista, vorrei freq il conservatorio magari il triennio sperimentale perchè mi piacerebbe perfezionarmi accademicamente nello studio e nella tecnica del sax...Potreste portarmi delle vostre testimonianze?Grazie amici

ModernBigBand
20th November 2009, 13:49
Come giÃ* detto in altri thread, non è possibile iscriversi contemporaneamente ad un corso universitario e ad un corso di nuovo ordinamento in Conservatorio (Triennio o Biennio).
Fin quando sarÃ* in vigore il vecchio ordinamento sarÃ* possibile coniugare le due attivitÃ*, ma nel momento in cui dovesse rimanere soltanto il nuovo ordinamento sarÃ* impossibile frequentare il Conservatorio per gli studenti universitari.
Questo accade perché a seguito della riforma degli ordinamenti il Conservatorio è stato equiparato all'UniversitÃ* e in Italia è proibito essere iscritti a due universitÃ* contemporaneamente.
C'è da dire anche che mentre con il vecchio ordinamento era possibile dare esami da privatista, il nuovo ordinamento prevede la frequenza obbligatoria (come accade in qualsiasi facoltÃ* di Medicina, Ingegneria, Architettura, ecc...).

20th November 2009, 19:10
Fin quando sarÃ* in vigore il vecchio ordinamento sarÃ* possibile coniugare le due attivitÃ*, ma nel momento in cui dovesse rimanere soltanto il nuovo ordinamento sarÃ* impossibile frequentare il Conservatorio per gli studenti universitari.

Quindi attualmente è possibile o no??Nn mi è chiaro il concetto riportato nella citazione...la contemporaneitÃ* è valida solo per chi è giÃ* iscritto al vecchio ord quindi dagli anni ante riforma e non per chi si iscrive in questa fase?

ModernBigBand
20th November 2009, 22:35
Attualmente è ancora possibile coniugare Conservatorio e UniversitÃ* perché è ancora attivo il vecchio ordinamento. Questo ovviamente vale solo se ci si iscrive ad un corso del vecchio ordinamento, se ci si vuole iscrivere al Triennio o al Biennio non è possibile fare entrambe le cose.
Se mai ce ne fosse il bisogno, ricordo che comunque il corso ordinario (il vecchio ordinamento) prevede per l'ammissione determinati limiti di etÃ* (a seconda dello strumento/disciplina studiato/a), per cui se non si rispettano questi limiti l'unico modo per diplomarsi è fare gli esami da privatista. Per la classe di saxofono il limite è dagli 11 ai 18 anni.
Per il nuovo ordinamento invece, in quanto equiparato all'universitÃ*, si richiede il diploma di scuola superiore per l'ammissione anche se in casi eccezionali possono essere ammesse persone sprovviste di diploma purché lo conseguano prima della conclusione del corso in Conservatorio (in quanto non è possibile essere laureati senza avere un diploma). Nel nuovo ordinamento non ci sono limiti di etÃ*.

Aktis_Sax
21st November 2009, 10:48
Per la classe di saxofono il limite è dagli 11 ai 18 anni.

Modern, io avevo sentito limiti di etÃ* diversi a seconda dei vari conservatori (telefonando chiaramente in segreteria).

ModernBigBand
21st November 2009, 13:56
Beh può anche essere che in qualche Conservatorio ci sia un regolamento interno differente, in ogni caso il concetto è che, essendoci particolari limiti di etÃ*, chi non li rispetta non può iscriversi al vecchio ordinamento come studente interno. Oltretutto alle ammissioni al vecchio ordinamento a paritÃ* di merito vengono preferiti i più giovani d'etÃ*, mentre per il nuovo ordinamento, trattandosi di corso universitario, non ci sono limiti e l'etÃ* non conta.