PDA

Visualizza Versione Completa : Flamenco sketches



just
19th November 2009, 18:32
Per chi avesse un vuoto di memoria, francamente ne dubito, è il ... 5° brano di 'Kind of blue'
Nei miei scarsi ed iniziali tentativi di suonare in modale, mi sono imbattuto in questo bellissimo brano
Ora... leggendo nella rete ho trovato gli accordi (e relative scale) sui quali bisogna stare, tenendo in considerazione la tonalitÃ* del piano, e sono questi:
C Ionico, Ab Misolidio, Bb Ionico, D frigio dominante, G dorico
Volendo trasporlo per sax contralto.....
Il C Ionico diventa.... A Lidio? :BHO:
Chi mi aiuta? :pray:
P.s. ..... se mi suggerite anche la struttura del brano fate un servizio completo ;)
grazie

Mad Mat
19th November 2009, 19:55
Gli accordi ed i modi realtivi per contralto sono

Amaj7 - A ionico

F7sus4- F misolidio

Gmaj7 - G ionico

B7b9b13 - B Spanish scale o jewish scale o Misolidia b9-b13 o minore armonica di E partendo da B (sempre la stessa cosa è!)

E min 7 - E dorico




PS: Perchè mai C ionico del pianoforte dovrebbe diventare A lidio sul contralto? Si sposterÃ* tutt'al più la tonallitÃ* ma il modo rimane sempre lo stesso.

tzadik
19th November 2009, 20:04
Ti basta trasportare tutto una sesta sopra o una terza minore sotto...
C --> A
D --> B
E --> C#
etc etc...

just
19th November 2009, 22:56
PS: Perchè mai C ionico del pianoforte dovrebbe diventare A lidio sul contralto? Si sposterÃ* tutt'al più la tonallitÃ* ma il modo rimane sempre lo stesso.


errore mio, grazie dell'aiuto
francamente sapevo di dover trasporre una terza minore sotto ma non sapevo che fare con il modo.... ora lo so

SaxRooster
21st November 2009, 14:42
B7b9b11 - B Spanish scale o jewish scale o Misolidia b9-b11 o minore armonica di E partendo da B (sempre la stessa cosa è!)


Prima di tutto ti ringrazio perche' ho aggiunto un nome che non conoscevo ad uno dei modi della minore armonica.

Poi volevo solo far notare una svista: la scala e' la B Misolidia b2 b6 ( oppure b9 b13 ) non b11. Con b11 il E diventa Eb enarmonico a D# e si raddoppia una nota alla scala :)

Poi una domanda: io di nomi dei modi minori conoscevo solo il superlocrio e il Lidio Dominante ( rispettivamente VII e IV della scala min melodica ). Ora grazie a questo topic conosco anche il Frigio Dominante ( V della min armonica). Ce ne sono altri rilevanti?

Mad Mat
23rd November 2009, 10:52
Poi volevo solo far notare una svista: la scala e' la B Misolidia b2 b6 ( oppure b9 b13 ) non b11. Con b11 il E diventa Eb enarmonico a D# e si raddoppia una nota alla scala :)

Poi una domanda: io di nomi dei modi minori conoscevo solo il superlocrio e il Lidio Dominante ( rispettivamente VII e IV della scala min melodica ). Ora grazie a questo topic conosco anche il Frigio Dominante ( V della min armonica). Ce ne sono altri rilevanti?

Hai ragione, ho sbagliato a scrivere. :oops: Intendevo b13. Dal punto di vista pratico sono abituato a pensare l'undicesima e la tredicesima come quarta e sesta, ma dal punto di vista della teoria degli accordi (che si basa sulla sovrapposzione delle terze) non è del tutto corretto. Però effettivamente confondere b13 con b11 è ancor meno corretto :doh!: (figura di m@@@da)

Se componi in ambito modale, per ampliare la tavolozza dei colori, puoi usare tutti i modi delle minore melodica e della minore armonica.

Nell'enciclopedia delle scale Franco D'andrea catalogava tutti i modi della scala maggiore,della minore armonica,della minore melodica ed anche della maggiore armonica (scala maggiore con la VIb)