PDA

Visualizza Versione Completa : L'umiditÃ* permanente nuoce alla laccatura?



nubechefugge
19th November 2009, 17:51
La mia sala musica è uno scantinato (un piano sotto il livello strada) e per una situazione particolare è MOLTO MOLTO umido; basta dire che l'intonaco dei muri si sfarina e periodicamente devo ritinteggiare.
Secondo il mio parere questa situazione contribuisce, non poco, all'insorgere di quel fenomeno che ho giÃ* segnalato tempo fa e cioè del degrado della laccatura che ho notato sia sui sax che sui copribocchini di metallo, sulle legature (e non sui bocchini di metallo che evidentemente sono massicci). Tenete presente che i sax non li tengo in custodia, ma sui treppiedi coperti con un telo.
Che ne pensate?

fcoltrane
19th November 2009, 18:12
se lasci i sax per il tempo della suonata o poco più non vi è alcun problema.
(o per lo meno dovresti preoccuparti dell'umiditÃ* che assorbe il tuo corpo ancor prima dei sax).
in caso diverso (se quello è il luogo abituale dei sax) allora credo proprio che dovrai cercare una nuova residenza per i tuoi "piccoli" :ghigno: ciao fra

Placebo
19th November 2009, 18:31
Credo che se i tuoi sax avessero le gambe, andrebbero alla prima stazione dei Carabinieri. :evil:

Io non li tratterei come se fossero prosciutti da stagionare.... :ehno:
Se puoi tienili in casa in custodia, e portali li solo quando devi suonarci, poi di nuovo a casa, al sicuro. ;)

Isaak76
19th November 2009, 19:03
basta dire che l'intonaco dei muri si sfarina e periodicamente devo ritinteggiare
sopra a ciò che rimane, o carteggi via tutto prima?
sopratutto, vi è presenza di muffe, funghi, insediamento di microorganismi in grado di generare una nuova specie? eheh!

Ad ogni modo l'umiditÃ* lavora in modo aggressivo e attacca tutto ciò in cui è racchiuso in quell'ambiente;
quest'estate nella sala prove dove "provo", l'amplificatore del mio collega ha fatto una brutta fine! praticamente nel giro di pochi giorni si è creato uno strato di muffa (credo) sulla retina della casa e non oso pensare all'interno com'era.
Per cui evita nella maniera più assoluta la permanenza dei tuoi Sax in quel locale, anche perchè in base al materiale, si genera una pellicola di ossido.

docmax
19th November 2009, 20:17
Nube proteggi (porta via da la' sotto) quei sax che altrimenti o fuggono loro o chiamiamo chi di dovere! ;)
Max

nubechefugge
24th November 2009, 13:31
Grazie dei consigli. Ho provveduto, anzi esagerato: li ho vaccinati tutti contro l'H1N1 !!!! ::saggio::

docmax
24th November 2009, 14:22
Troppo!
Bastava una tachipirina...

Placebo
24th November 2009, 14:23
:lol: :lol:
Ho da cercare il muschio per il presepe....
mica ne posso trovare un po' sui tuoi sax? :ghigno: