PDA

Visualizza Versione Completa : da sax tenore a contralto?



rinoceronte
18th November 2009, 21:04
buona sera a tutti ! ho un problema e vorrei qualche consiglio da voi mitici saxofonisti del mitico forum! sto suonando un vecchio sax tenore di mio padre (gia da diversi anni )e ora avendo problemi alla cervicale ,mi sta complicando un po il mio percorso di studio. mi si affatica presto il collo e dopo mezz oretta di sax si inizia giÃ* a far fatica !
ho provato anche con l imbragatura e con un collare un po più imbottito ma il peso da sostenere rimane quello e dopo un pò ...... con l imbragatura non riesco ad adattarmi per niente!
come posso fare? son quasi convinto di comprarmi un alto che è molto più leggero.
voi cosa ne pensate di ciò? e se il contralto non mi piace ? sono un pò in dubbio , quali suggerimenti avete da propormi ? ciao e grazie da rinoceronte

tzadik
18th November 2009, 22:21
Secondo me devi trovarti una imbragatura giusta...

Sinceramente non ho mai avuto problemi al collo... però ci ho messo un po' ad abituarmi a sorreggere lo strumento e a non farmi sorreggere dallo strumento: non esiste che lo strumento lo tieni su solo con il collo... un esercizio sarebbe quello di abituarsi a tenere sù il sax maggiormente con la mano destra.

Sicuramente il contralto è più leggero e graverebbe meno sul collo, comunque non credo che saresti totalmente esente dai problemi di cervicale nemmeno con l'alto... :mha!(

GeoJazz
18th November 2009, 23:24
Hai provato con l'imbragatura che si aggancia posteriormente ai pantaloni, a mo di bretelle?

Alastor
18th November 2009, 23:38
Hai provato con l'imbragatura che si aggancia posteriormente ai pantaloni, a mo di bretelle?
Lo YOKE BG http://www.accessoires-bgfrance-instrum ... 52,2,1.htm (http://www.accessoires-bgfrance-instruments.com/details-saxophone-tenor-straps-yoke-brace-strap-3,1,0,2,0,2,252,2,1.htm)

rinoceronte
19th November 2009, 13:55
credo che la cosa più giusta sia provare anche con questa imbragatura a mo di bretelle e vedere un po come va. comunque sono incuriosito dal contralto e credo che lo proverò. grazie a tutti per i consigli saluti da rinoceronte

Angelo
19th November 2009, 19:21
Ho avuto lo stesso problema tuo,ho risolto con questo collare
Lo YOKE BG http://www.accessoires-bgfrance-instrum ... 52,2,1.htm
Ho comprato due perche' avevo paura che una volta rotto non ne trovassi piu' ,mi trovo benissimo
ma non li ho trovati in Italia ,un mio amico Andrea che saluto li ha comprati in Svizzera.

Placebo
19th November 2009, 19:35
Mah... che io sappia l'imbragatura non fa leva sul collo come il classico collarino, mi pare strano. E comunque, col contralto risparmieresti forse un... kilotto? :BHO: Quanto cambierebbe in meglio? :mha!(

Se proprio con l'imbragatura non ce la fai, perchè non valuti il passaggio a soprano? Rimani sulla stessa tonalitÃ* di Sib senza quindi massacrarti l'orecchio (ed altro), e decisamente non gravi sulla cervicale.

Ad esser onesto mi lascia perplesso l'intervento di Tzadik... sorreggere il sax con la mano destra? :BHO: Non mi pare una buona soluzione, peraltro andresti ad inficiare molto sul collo del pollice, mettendoti a rischio tendinite.

rinoceronte
19th November 2009, 19:55
anche io credo che non sia una soluzione sorreggere troppo il sax con il pollice e via dicendo .
avevo visto la differenza e credo che fra tenore e alto per ex della rampone e cazzani ci sia circa 1 kg e 400 di differenza; considerando che il tenore pesa 3,8kg(circa come il mio) siamo circa ad 1/3 di peso in meno: non credo sia male. domani comunque vado a prendere un contralto in prestito poi si vedrÃ*; spero mi piaccia come il tenore......! grazie per l intervento saluti rinoceronte

rinoceronte
19th November 2009, 19:56
Ho avuto lo stesso problema tuo,ho risolto con questo collare
Lo YOKE BG http://www.accessoires-bgfrance-instrum ... 52,2,1.htm

grazie angelo provo a dare un occhiata . saluti rinoceronte

fcoltrane
19th November 2009, 20:43
presti attenzione alla posizione del corpo e in particolare a quella del collo?
magari potrebbe essere anche questo, mi è capitato per un periodo di suonare il sax con il capo lievemente inclinato....

ciao fra

tzadik
19th November 2009, 22:52
Io ho infatti scritto "... abituarsi a tenere sù il sax maggiormente con la mano destra.".

Tantissimi sassofonisti tendono a tenere il sax caricato leggermente in avanti, centralmente, senza appoggiarlo da un lato ma tenendolo ben frontale... in quel modo il peso dovrebbe gravare meno sul collo...


Personalmente io ho avuto una imbragatatura per il tenore ma mi lasciava veramente troppo poco margine di movimento... era una cosa molto economica comunque...

docmax
19th November 2009, 23:06
Mi sembra strano tutto questo male al collo con il sax, male che si fa presente anche con una imbragatura.
Non è che forse è il caso di dare una "curatina" al collo, poi tutto il resto andrÃ* meglio?
Mi spiego: se ci sono delle rigiditÃ* articolari e delle zone contratte relative ai muscoli del collo e del dorso, sarò costretto ad una postura scomoda e non adeguata a sorreggere il peso anche minimo che poggia sul collo.
Ci sono trattamenti che ammorbidiscono le zone contratte, degli esercizi come sono stati suggeriti nel forum (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=7042&start=45&st=0&sk=t&sd=a&hilit=esercizi+per+il+collo) tienine conto come per il cinturino...
Auguri.
Max

rinoceronte
20th November 2009, 22:52
ciao doc max forse non mi sono spiegato bene ;con l imbragatura non ho dolore al collo ma non riesco a trovarmici , dovro" provare con quella a mo di bretelle credo mi possa aiutare.
oggi ho provato per la prima volta un contralto della yamaha: leggero e maneggevole , ne dovro" comprare uno!! salute e grazie a tutti per interventi
rinoceronte