PDA

Visualizza Versione Completa : quale sax scegliere?



18th November 2009, 14:34
Raga vorrei un'opinione da parte di quanti più utenti possibile:adoro i selmer, ho sempre sognato di poterne possedere uno.Ebbene adesso ho una discreta disponibilitÃ* economica e sto valutando l'acquisto dei seguenti sax alti :-leggi-:
- serie 3 per 2300€
- sere 2 per 2300€
- reference 54 per 2800€
Naturalmente si tratta di sax usati ma in ottime condizioni.
Per uno come me che suona liscio-musica leggera quale sarebbe la scelta migliore secondo voi :BHO: ? Non è affatto una questione di soldi ma di rapporto costo-beneficio in termini acustici.
Ringrazio tutti quanti vorranno aiutarmi, ciao amici!!!

tzadik
18th November 2009, 15:29
Con un Serie II... vai sicuro... però il prezzo è almeno 700€ sopra la media: conta che io ho dato via un tenore Serie II, che suonava da favola, revisionato e con altri benefit... a 1750/1800€.

Un alto usato a 2300€ è un furto!
Discorso analogo per il Serie III

Il contralto Reference è praticamente un Serie III, stesso canneggio, stessa meccanica (escluso il tasto del F acuto frontale a bottone e non a spatola), cambia la finitura e i risuonatori (che sul Reference sono in plastica e non in metallo).

darionic
18th November 2009, 16:25
Provali e lasciati trasportare ....dal cuore!!

Ovviamente controlla bene la meccanica e l'intonazione ::saggio::

18th November 2009, 18:44
Raga purtr non ho la possibilitÃ* di provarli...sono tutti distanti da me dovrei prenderli per spedizione....vi trovo concordi sul fatto che il serie II è caro..controllando sul mercatino ho beccato un serie II in buonissime condiz esterne senza incisione per 1780€ trattabili..ma non posso provarlo :muro(((( il sax si trova in campania ed io vivo in Sicilia..mi fido della scatola chiusa?Il prezzo è buono a mio modo di vedere....

Madcat
18th November 2009, 19:36
E non credi che valga la pena di spendere una settantina di euro (di traghetto) e farti un bel viaggio (di un giorno) in Campania? Tra l'altro risparmieresti le spese di spedizione e potresti scegliere il sax che "senti" meglio. :cool:

Alastor
18th November 2009, 22:42
E non credi che valga la pena di spendere una settantina di euro (di traghetto) e farti un bel viaggio (di un giorno) in Campania? Tra l'altro risparmieresti le spese di spedizione e potresti scegliere il sax che "senti" meglio. :cool:
a quel punto conviene andare in un negozio ben fornito in Campania

GeoJazz
18th November 2009, 23:23
a quel punto conviene andare in un negozio ben fornito in Campania
mah, non sono d'accordo Vito, un Super Action comunque al negozio non lo trovi a 1800 €, idem anche per il prezzo degli altri papabili. Se è orientato su questi tre modelli, conviene cercarli nell'usato. Magari aspettare qualche tempo e trovare la congiunzione astrale che lo porta a prendere il "suo" strumento.

Alastor
18th November 2009, 23:40
Vero, ma vale la pena per andare in Campania per un sax che non compri sicuramente per un motivo X e tornare a mani vuote?

Alastor
18th November 2009, 23:43
Non penso sia difficile trovare serie II usati in Sicilia

Madcat
19th November 2009, 11:12
Non penso sia difficile trovare serie II usati in Sicilia
GiÃ*. Il problema è trovarne di decenti a prezzi ragionevoli... :mha...:

Aktis_Sax
19th November 2009, 11:27
Consiglio come gli altri di fare un viaggetto e di provarli...
Quoto per il Serie 2: usato dovresti pagarlo un po' meno, in teoria...

Nous
19th November 2009, 11:57
Ripeto quanto ti ho giÃ* scritto in privato per opportune altrui considerazioni :

Se sono strumenti da privato secondo me sono prezzi troppo alti, tieni presente che il mio SA80 II in negozio (quindi revisionato, ritamponato, ..) l'ho pagato poco più di 2000 (ma ho preso anche altro materiale oltre al sax, tra cui il bocchino AL3, le ance e la legatura Vandoren Optimum, per questo non saprei dire di preciso il costo del solo strumento..e poi non escludo di aver goduto di un trattamento amico).
Considerato che parlo di un ottimo strumento con campana incisa e suono paura direi che un SA80 II usato da privato non può costare 2300 euro.
Questo perchè dovrai sicuramente farlo vedere da un riparatore e magari ti ritroverai con la sorpresina, ovvero qualche lavoro da fare (tamponi da sostituire o che non chiudono bene, meccanica da recuperare, ...).

Io prenderei il serie II a prezzo onesto, ma solo se proviene da negozio : ho letto che non puoi provare lo strumento, e prenderlo a scatola chiusa da privato è un suicidio (non hai diritto di recesso, non hai alcuna garanzia,non hai un posto dove tornare per problemi successivi).

Comunque sia, di solito un privato quando mette una inserzione cerca di fare il furbetto e prevede che avrÃ* offerte al ribasso..non accettare mai il primo prezzo sugli strumenti musicali.

David Brutti
19th November 2009, 13:22
Sono prezzi assolutamente troppo alti. Personalmente e come giÃ* ribadito da molti, nell'ambito dell'usato puoi trovare Selmer ottimi a cifre interessanti.
Io di preferenza andrei su un Seconda Serie massimo anni 90 e non oltre: sono sax ottimi dal suono incomparabile rispetto agli attuali.
Eviterei il serie 3: suono cartonoso e poco espressivo (opinione personale).
I reference non li terrei in considerazione: costano troppo e si rivendono male.

Ciau

19th November 2009, 18:40
Grazie amici siete stati di grande aiuto :bravo: !!!Quindi vedrò di orientarmi su un serie II ( i miei preferiti )più economico e cmq da poter provare...Qualcuno di voi potrebbe consigliarmi un rivenditore d'usato affidabile?

19th November 2009, 18:55
complimenti david splendida esecuzione!!!chapeau!!posso sapere quale alto utilizzi nel duo??Melodiosissimo!!grazie

David Brutti
19th November 2009, 19:07
complimenti david splendida esecuzione!!!chapeau!!posso sapere quale alto utilizzi nel duo??Melodiosissimo!!grazie

Ti riferisci ai nuovi video del Duo Disecheis?
In realtÃ* i nuovi video che ho caricato sono un pò vecchiotti. All'epoca (2005) utilizzavo un merviglioso alto Yanagisawa in bronzo (video Piet Swerts - Klonos). Nei video più recenti (John Williams, Denisov etc...) utilizzavo un Mark VI 139.000 con fa# acuto completamente slaccato. Attualmente utilizzo un Rampone & Cazzani in argento massiccio, placcato oro 24K.

Grazie mille per aver guardato i miei video e a presto

20th November 2009, 12:48
Ti rinnovo i miei complimenti :bravo: vorrei sapere perchè si usa slaccare gli strumenti...cosa cambia nel suono?Grazie Davide

ModernBigBand
20th November 2009, 14:11
Peppe la tua domanda è stata fatta tante volte, fai una piccola ricerca sul Forum. Qui cerchiamo di rimanere On topic. Grazie. ;)