Visualizza Versione Completa : Comparazione Rigotti Gold e Vandoren ZZ
MyLadySax
17th November 2009, 18:15
Qualcuno sa dirmi a quale numero di Rigotti Gold corrisponde un'ancia Vandoren ZZ n° 2,5?
Ho provato una Vandoren ZZ n° 2,5 che, essendo più dura delle Rigotti Gold n° 2,5 m, che uso normalmente, mi aiuta nell'emissione dei sovracuti, per cui vorrei passare a Rigotti Gold, che preferisco, più dure; ma quanto più dure?
Grazie.
Giu-Zep
17th November 2009, 18:46
Le Rigotti sono SOLO Gold. Tutte quelle che ho comprato fin'ora (per alto e tenore) hanno sempre e solo avuto il marchio Gold sopra. Semmai c'è distinzione nel fatto che possono essere light (soft), medium e strong, ma il cambiamento è molto minimo.
In generale, sul tenore le Rigotti sono molto vicine alle ZZ, invece sul contralto la differenza si sente di più, nel senso che mi sono parse decisamente più leggere delle Vandoren.
A questo punto ti consiglio di utilizzare direttamente le Rigotti 3. Sono ance facili, non temere che possano essere troppo dure, e comunque sia si "sciolgono" più rapidamente delle Vandoren che invece tendono a rimanere dure per più tempo. Io le utilizzo tranquillamente sul mio otto link 9*.
Ciao ;)
ModernBigBand
18th November 2009, 01:24
In genere per non sbagliare si prendono come standard di riferimento le Vandoren classiche Blu: rispetto ad una Vandoren Blu, una Rigotti risulta mezzo punto più morbida per cui se vogliamo avere un'ancia Rigotti paragonabile ad una 3 Vandoren Blu dobbiamo scegliere una 3 1/2 medium
Considerando che una Vandoren ZZ è mezzo punto più morbida di una Vandoren blu, ne consegue che Rigotti Gold e Vandoren ZZ sono tutto sommato equivalenti a paritÃ* di gradazione.
La differenza che avverti è dovuta al taglio delle ZZ, diverso da quello delle Rigotti Gold.
Credo che un buon compromesso possa essere una Rigotti 3 Medium, anche se all'inizio potrebbe apparire duretta, suonandoci si ammorbidirÃ* di quel tanto da permetterti di suonare con tranquillitÃ*.
Federico
18th November 2009, 12:36
Vai con le 3medium
MyLadySax
18th November 2009, 13:25
Grazie.
Solo una precisazione: non esistono solo le Rigotti Gold, anche se queste sono le uniche in commercio in Italia e credo anche le più vendute e conosciute ovunque. Andare sul sito della Rigotti per credere.
ModernBigBand
18th November 2009, 22:37
Le Rigotti che io sappia esistono sono come "Rigotti Gold" nei tagli Classic e Jazz (quello che si trova più facilmente in Italia).
Esistono altre ance prodotte con canna Rigotti ma non hanno il marchio Rigotti, anche se non le ho provate penso siano linee più economiche.
tzadik
18th November 2009, 22:59
Che io sappia... Rigotti sono le ance di Roberto's Winds e le Francois Louis: è la stessa canna ma non lo stesso taglio...
Succede un po' lo stesso Rico, Rico Royal, LaVoz e Hemke... stessa canna, tagli diversi.