PDA

Visualizza Versione Completa : Sezione Spartiti (Cambiato il regolamento n.d.r.)



Nous
17th November 2009, 10:08
Secondo me dovrebbe essere rimossa la sezione Spartiti, dato che è nulla di più e nulla di meno che un posto in cui ci si accorda per lo scambio di materiale spesso protetto da copyright.
Ricordo a tutti che in queste cose i responsabili sono i gestori del sito, che rispondono di eventuali problemi legali.

Blue Train
17th November 2009, 20:59
E' una segnalazione della quale occorrerÃ* tenere conto e prendere i provvedimenti necessari.
Grazie, se hai altre informazioni che ritieni utili condividere, siamo qui!

Alessio Beatrice
17th November 2009, 21:25
Hai ragione Nous, purtroppo la sezione ha preso da tempo una piega sbagliata.

La sezione spartiti serve per chiedere dove si può acquistare uno spartito legalmente e non per scambiarselo. Anche questo è illegale!
Come illegale è postare link a siti che permettono di scaricare gratuitamente spartiti. Per il bene del forum abbiamo deciso di chiudere la sezione e riaprirla per usarla in modo legale. Ogni abuso, quindi illegale, non sarÃ* accettato.

Dove posso trovare lo spartito "x"? Domanda alla quale si potrÃ* rispondere segnalando dove si trova in vendita.

Ctrl_alt_canc
17th November 2009, 22:21
in questo caso,ritengo superflua la sezione. per una cosa del genere basta google e un po' di spirito di iniziativa. rischia di diventare un posto dove la gente chiede,e gli altri si sbattono per cercare una cosa che è facilmente reperibile...

Blue Train
17th November 2009, 22:30
Vero!
Esiste però la libera iniziativa ed i MP ;)

dodo_dj
17th November 2009, 23:52
ma dai!!!
io credo che chiedere uno spartito non abbia mai fatto "male" a nessuno!
e poi secondo me il 70% degli iscritti si sicrive proprio per la ricerca di uno spartito in particolare.

secondo me avere una sezione spartiti ci deve essere!
ma pò, tuti quei pos sono stati persi? :doh!:

paolo1960
18th November 2009, 11:41
Tante persone non hanno le possibilitÃ* economiche per acquistare l'originale, quindi quoto Blue Train, però dobbiamo farlo tutti!!!! :-leggi-: Mp-Mp-Mp..... ;)

GeoJazz
18th November 2009, 11:48
Scusate, il linea di principio sono d'accordo con voi sulla legalitÃ* della questione, ma mi e vi pongo una domanda: se io trascrivo un brano, un solo e quant'altro o se lo ricavo da un midi, anche in quel caso è illegale? :mha!(

ciscosax
18th November 2009, 12:05
Tante persone non hanno le possibilitÃ* economiche per acquistare l'originale, quindi quoto Blue Train, però dobbiamo farlo tutti!!!! :-leggi-: Mp-Mp-Mp..... ;)
Io penso che in effetti ci siano anche persone che facciano fatica a livello economico...ma non generalizziamo!!!!
Io nella sezione spartiti ho trovato in effetti molte informazioni su quali metodi per lo studio acquistare...e sarebbe un peccato non avere più la sezione spartiti.

Shrek
18th November 2009, 12:18
Anch'io sono d'accordo sul rispetto del copyright, ma oltre alla domanda di GeoJazz riguardo alla quale a causa della mia ignoranza in materia mi interesserebbe sapere una risposta (non un parere), ne porrei anche un'altra : scrivere (in risposta ad una richiesta nella suddetta sezione) gli accordi di una successione armonica di un pezzo è anche illegale?
(Es. Dm7 | G7 | CMaj7 | % )

Cesare
18th November 2009, 12:44
Condivido i dubbi di Geojazz e Shrek e ne aggiungo un terzo:

posso ACQUISTARE lo spartito originale di uno standard,
prestarlo gratuitamente ad un amico che lo IMPARA A MEMORIA
e poi me lo restituisce,
senza infrangere la legge?

paolo1960
18th November 2009, 14:32
Io penso che in effetti ci siano anche persone che facciano fatica a livello economico...ma non generalizziamo!!!!
Io nella sezione spartiti ho trovato in effetti molte informazioni su quali metodi per lo studio acquistare...e sarebbe un peccato non avere più la sezione spartiti.
sono daccordo con te, deve rimanere la sezione spartiti, ma sono anche completamente daccordo con Cesare :D
ciao ::saggio:: :yeah!)

Ctrl_alt_canc
18th November 2009, 15:33
perdonatemi ma,allora la sezione spartiti sarebbe una specie di piazza sorvegliata in cui le guardie chiudono gli occhi mentre la gente spaccia droga...cioè,se facciamo un discorso di legalitÃ*,facciamolo senza ipocrisia,anche perchè sono il primo che fotocopia le partiture dai libri del prof,o le cerca sui suddetti siti. Non ha senso dire,fate via pm,e scambiate quel che volete.

difficoltÃ* economiche ok,ma non è che perchè non posso permettermelo ma ho fame,rubo la pasta al mercato. Che sia di poco conto il furto di uno sparito è una cosa,ma rimane comunque un furto!

Isaak76
18th November 2009, 19:15
Hai perfettamente ragione Ctrl, infatti da ora questa Sezione è aperta solo ed esclusivamente, non per la richiesta di spartiti, ma per la richiesta di informazioni utili per il loro acquisto.
Quello che avviene tramite Mp, E-mail, Telefono, nel pianerottolo di casa, non è competenza del Forum .. non è e non deve esserlo, il rispetto alla privacy è molto importante, come è importante che tutti gli utenti si attengano alle Regole.

Nous
18th November 2009, 19:29
Ma dai..ho sollevato un vespaio con una semplice osservazione..tipico di me :saputello !!

Alessio Beatrice
18th November 2009, 20:03
Osservazione corretta, c'era questo problema. :mha!(

dodo_dj
18th November 2009, 22:41
Scusate, il linea di principio sono d'accordo con voi sulla legalitÃ* della questione, ma mi e vi pongo una domanda: se io trascrivo un brano, un solo e quant'altro o se lo ricavo da un midi, anche in quel caso è illegale? :mha!(

quoto in pieno!!!
poi un altra cosa che sto notando anche in altri forum e cioè: o si fa cosi o si fa così! voglio dire che si sta andando un po troppo nel Dittatoriale, il che non mi piace. :doh!: :doh!:
credo che sia un paese libero!
io non dico che ci dobbiamo passare le fotocopie dei libri etc (tanto non sarÃ* questo forum ad attenuoare o eliminate il copyrite)...
io stesso molte volte ho passato TRASCRIZIONI e credo che non viola nessun diritto.
secondo me il riorganizzare della sezione "saprtiti" non ci voleva, e poi sono state levate un sacco di pos in cui si poteva chiedre tramite pm, bastava solo chiudere il pos e via... :zizizi))

Blue Train
18th November 2009, 22:56
Sicuramente siamo in un paese libero caro Dododj, ciò non toglie che ci siano delle regole da rispettare, regole che non ha sicuramento dettato Saxforum, tantomeno in maniera dittatoriale.
Chi gestisce questo Forum e ne è il responsabile non lo fa per mestiere ma per hobby, mi pare legittimo che non voglia correre rischi.
In privato, con la propria casella di posta ciascuno può fare quello che crede, mi sembra che non occorra aggiungere altro.

Rispondo anche all'affermazione secondo la quale "il 75% degli iscritti" lo farebbe solo per richiedere spartiti, non credo che la percentuale rispecchi la realtÃ* ma ti dirò, preferisco avere il restante 25% che sia disposto a "dare" (informazioni, pareri, consigli) piuttosto del 75% che "chiede" e basta.

Blue Train
18th November 2009, 23:06
la sezione spartiti sarebbe una specie di piazza sorvegliata in cui le guardie chiudono gli occhi mentre la gente spaccia droga...

difficoltÃ* economiche ok,ma non è che perchè non posso permettermelo ma ho fame,rubo la pasta al mercato. Che sia di poco conto il furto di uno sparito è una cosa,ma rimane comunque un furto!
Questi paragoni mi sembrano un pochino estremizzati: spaccio, furti ...
Semplicemente la sezione Spartiti si poteva prestare, alcune volte, a violazioni del copyright, niente di più; è stato sollevato il problema e si è cercata una soluzione, la Sezione può continuare ad avere la sua importanza opportunamente gestita.

GeoJazz
18th November 2009, 23:29
Scusate, il linea di principio sono d'accordo con voi sulla legalitÃ* della questione, ma mi e vi pongo una domanda: se io trascrivo un brano, un solo e quant'altro o se lo ricavo da un midi, anche in quel caso è illegale? :mha!(
ebbene sì, mi autoquoto! :saputello :lol: visto che anche altri mi quotano e pongono lo stesso quesito.
c'è qualcuno che riesce a rispondere a questa domanda? lo dico perchè secondo me un conto è dare via roba originale coperta da copiright, un conto è una trascrizione che ho fatto io o qualcuno per me e la voglio condividere e/o scambiare con altre persone.
Difatti nella vecchia sezione "Spartiti", tutte le volte che mi è capitato di inviare spartiti, l'ho fatto sempre con roba che mi ero tirato giù io da solo. :zizizi))
Grazie a tutti

Blue Train
18th November 2009, 23:32
Se io trascrivo Harry Potter con word e poi lo vendo secondo te è legale?

ModernBigBand
18th November 2009, 23:35
se io trascrivo un brano, un solo e quant'altro o se lo ricavo da un midi, anche in quel caso è illegale? :mha!(

Certo che si. Non ha alcun valore il fatto che ci sia stato il tuo contributo (per la stesura, ecc...), all'incirca è come ricopiare sul Forum un capitolo di un qualsiasi libro.
Per questo non importa se lo spartito reca l'intestazione originale Berklee Press, Alphonse Leduc, Hal Leonard piuttosto che Geojazz o MBB productions...


scrivere (in risposta ad una richiesta nella suddetta sezione) gli accordi di una successione armonica di un pezzo è anche illegale?
(Es. Dm7 | G7 | CMaj7 | % )

No perché la successione armonica di per sé non indica nulla. Con quella stessa successione puoi improvvisare da Fra' Martino a Giant Steps. Chiaro che se con la scusa delle sigle si posta tutto un esercizio dedicato all'improvvisazione (es. un esercizio qualsiasi dei metodi di Bergonzi tanto per dirne uno) allora andiamo fuori dal seminato...


posso ACQUISTARE lo spartito originale di uno standard, prestarlo gratuitamente ad un amico...

Certo che sì, è possibile anche fare alcune fotocopie entro certi limiti per uso strettamente personale. Non c'è nulla di illegale nel prestito di materiale di nostra proprietÃ*.


credo che sia un paese libero!...io stesso molte volte ho passato TRASCRIZIONI e credo che non viola nessun diritto

Anche un paese libero ha le sue regole e volenti o nolenti bisogna rispettarle. Dura lex sed lex.
Ovviamente anche la trascrizione viola il Copyright, altro non è che una copia non originale di uno spartito qualsiasi. Ognuno può trascrivere quello che più gli aggrada, l'importante è evitare la diffusione di tale materiale.

GeoJazz
18th November 2009, 23:40
Grazie BlueTrain e MBB, chiedo scusa per primo se allora l'ho fatto apertamente in passato!

Se io trascrivo Harry Potter con word e poi lo vendo secondo te è legale?
Per definizione, per me Harry Potter non è legale! :lol:

Geojazz o MBB productions...
mmmmm...interessante, se ne potrebbe parlare! :cool:

ciccio
19th November 2009, 16:22
Purtroppo è illegale scambiarsi spartiti coperti da copyright, anche solo gli accordi, anche se non sono fotocopie dei libri ufficiali ma solo scritti a penna a meno che non siano passati 70 anni dalla morte dell'autore o comunque dall'ultima pubblicazione (poveri a noi ci è rimasta la sola possibilitÃ* di scambiarci gli spartiti di Ravel).
Se sino ad ora è stato possibile in alcuni siti e forum penso sia dovuto a volte alla distrazione delle Major altre volte a strategie economiche permissive quali possono essere quelle che regolano il mercato dei prodotti taroccati.
I problemi fondamentali secondo me sono due:
1) La responsabilitÃ* di un eventuale scambio di spartiti coperti da copyright ricade sui gestori del sito quindi per rispetto gli utenti dovrebbero rispettare la normativa;
2) Ad essere malsano secondo me è proprio il principio del copyright, in tal senso è del tutto legale animare delle discussioni in merito che si possano tramutare in delle vere e proprie azioni quali la raccolta di tutte le partiture non coperte da copyright o con copyright estinto (oltre Ravel?), email alle Major perchè si ammorbidiscano o prendano accordi, anche economici, con le realtÃ* virtuali che hanno intenzione di far circolare tali documentazioni.
Per sollevare saxforum da ogni responsabilitÃ* sarebbe appropriato che, nell'intenzione di avviare discussioni o azioni, vengano utilizzate mailing list o altri mezzi autogestiti.

Ctrl_alt_canc
19th November 2009, 16:45
Questi paragoni mi sembrano un pochino estremizzati: spaccio, furti ...


blue,parlavo del sollecito ai pm!

Cesare
19th November 2009, 18:45
posso ACQUISTARE lo spartito originale di uno standard, prestarlo gratuitamente ad un amico...

Certo che sì, è possibile anche fare alcune fotocopie entro certi limiti per uso strettamente personale. Non c'è nulla di illegale nel prestito di materiale di nostra proprietÃ*.



Grazie, MBB!

Ma quindi, porre la domanda in una apposita sezione di un Forum:
"qualcuno mi presta lo spartito di *** ?"
e/o rispondere:
"te lo presto io!"
può creare problemi legali all'amministratore del Forum stesso?

:BHO:

docmax
19th November 2009, 22:51
Si, se non ferma decisamente questo modo illegale di diffondere materiale coperto da copyright nel sito che amministra.
Sotto la nostra diretta responsabilitÃ* possiamo fare quel che ci pare (siamo noi a pagare se ci capita di essere beccati a copiare); sotto la responsabilitÃ* di altri non è il caso (specie se chi amministra lo fa per hobby e nulla più!).

ModernBigBand
20th November 2009, 01:19
Ma quindi, porre la domanda in una apposita sezione di un Forum: "qualcuno mi presta lo spartito di *** ?" e/o rispondere: "te lo presto io!" può creare problemi legali all'amministratore del Forum stesso?

Nulla vieta ad alcuno di chiedere in prestito uno spartito originale e allo stesso modo nulla vieta ad una persona di prestare qualcosa di sua proprietÃ*.
Ovviamente il materiale in prestito deve essere originale, non si possono "prestare" versioni pirata di materiale protetto (PDF, mp3, ecc...) come pure non è possibile creare copie di backup da dare a terzi, mentre la copia di backup è ammessa per uso strettamente personale (ad esempio posso duplicare il mio CD originale con le basi XY perché il mio impianto è difettoso e sistematicamente mi rovina i dischi dopo un mese, ma non posso dare questa copia ad un mio amico).
Credo che anche seguendo il semplice buon senso si possano evitare molti problemi...

Cesare
20th November 2009, 09:58
Credo che anche seguendo il semplice buon senso si possano evitare molti problemi...

sono d'accordo...

Nous
20th November 2009, 10:05
Io non capisco...la musica, volenti o nolenti, è un lusso. Hai voglia di dire che senza musica non riusciremmo a vivere..in realtÃ* senza pane e senza acqua non si vive, senza musica almeno si sopravvive.
Ora, come ogni bene di lusso non ha senso nascondersi dietro ideali o sentenze facili ("costa troppo","la SIAE ci spenna", ...) dato che nessuno ci obbliga a comprare (per esempio) i vari Mule, Londeix, Ferling, metodi vari, concerti anche in ensemble e così via. Non me lo posso permettere? Non lo compro oppure aspetto di potermelo permettere.
Oltretutto che non capisco come si possano spendere 4000 euro per un sax, 80 euro al mese di lezioni e poi non spenderne 15 per un libro che serve per godere appieno dello strumento comprato.
Il discorso per me vale anche per i cd, dvd e cose varie.

Io quando ho ricevuto scansioni di una o due pagine di metodi ho sempre comprato l'originale oppure buttato le pagine dopo la lettura, chi mi ha conosciuto lo sa che giro sempre con in custodia almeno una decina di metodi (per passare il tempo nelle pause...vero Caro :ghigno: ?)

Chiudo rispondendo a dodo_dj :



poi un altra cosa che sto notando anche in altri forum e cioè: o si fa cosi o si fa così! voglio dire che si sta andando un po troppo nel Dittatoriale, il che non mi piace. :doh!: :doh!:


Questo forum è dei vari Amministratori (Alessio) che pagano per l'hosting, ne curano il funzionamento, rispondono penalmente di quello che succede. Insomma, tu sei ospite a casa loro. Se io invito qualcuno a casa mia e lui inizia a non rispettare le mie regole, lo butto fuori. Lo stesso deve essere qui, a maggior ragione se le regole che non si rispettano solo Leggi e non deliri dell'admin. Come avrai notato sugli altri forum, gli amministratori normalmente rispondono a queste lamentele in modo più o meno simile...dici che si sono accordati oppure semplicemente è così che funziona normalmente ?

Tutto le domande che ho letto sono un modo per capire in quale modo continuare con il sistema che si sta stigmatizzando, tipico malcostume italiota secondo il cui invece di adattarsi ad una regola si cerca come aggirare il divieto.

Cesare
20th November 2009, 10:30
Tutto le domande che ho letto sono un modo per capire in quale modo continuare con il sistema che si sta stigmatizzando, tipico malcostume italiota secondo il cui invece di adattarsi ad una regola si cerca come aggirare il divieto.

Non direi proprio.
Per rispettare una regola o un divieto,
è indispensabile sapere COSA è vietato.

Non si tratta affatto di aggirare..
per esempio mi pare di capire che

prestare gratuitamente partiture originali è perfettamente legale.


Mi sembra un aspetto interessante della questione, da conoscere.

Nous
20th November 2009, 10:35
prestare gratuitamente partiture originali è perfettamente legale.


Mi sembra un aspetto interessante della questione, da conoscere.

Certamente sì, immagino che un utente di Torino sarÃ* lieto di ricevere da un utente di Cosenza delle partiture originali a mezzo posta, pagandosi lui le spese di spedizione sia all'andata che al ritorno :saputello !!
Soprattutto, quell'utente sicuramente le partiture si limiterÃ* a suonarle senza fotocopiarsele :saputello !!

Ma dai...siamo seri.

GeoJazz
20th November 2009, 10:42
Tutto le domande che ho letto sono un modo per capire in quale modo continuare con il sistema che si sta stigmatizzando, tipico malcostume italiota secondo il cui invece di adattarsi ad una regola si cerca come aggirare il divieto.
Scusa Nous, ma non sono d'accordo con te :\\: , la vedo come Cesare.
La domanda che ho posto io non è un modo per aggirare una regola, ma capire ad esempio fino dove si può arrivare entro i limiti della legalitÃ*, cosa si può fare e cosa no.
Sulla questione delle trascrizioni, ad esempio, come avrai notato, al chiarimento di BlueTrain e MBB ho subito chiesto scusa per il fatto di averlo fatto in passato.
E' vero che la legge non accetta l'ignoranza, porre delle domande serve proprio a questo, non sempre serve ad aggirare l'ostacolo, ma a conoscere la regola e sapere quel che è permesso e quello che non lo è, anche a casa degli altri. ;)

Nous
20th November 2009, 10:47
SarÃ* come dici tu, ma a quel punto basta andare alla biblioteca del più vicino conservatorio..registrarsi..e prendere in prestito quello che interessa..purtroppo qui non stiamo parlando di un argomento generale, ovvero i limiti del diritto d'autore, bensì di un argomento specifico che è "sui forum pubblici non si può fare una determinata cosa".
Come si possa aggirare la questione non dovrebbe neppure essere oggetto di discussione.

Cesare
20th November 2009, 10:48
prestare gratuitamente partiture originali è perfettamente legale.


Mi sembra un aspetto interessante della questione, da conoscere.

Certamente sì, immagino che un utente di Torino sarÃ* lieto di ricevere da un utente di Cosenza delle partiture originali a mezzo posta, pagandosi lui le spese di spedizione sia all'andata che al ritorno :saputello !!
Soprattutto, quell'utente sicuramente le partiture si limiterÃ* a suonarle senza fotocopiarsele :saputello !!

Ma dai...siamo seri.

Io non conosco bene la materia, ma per fortuna c'è MBB
che ne sa a pacchi: :half:

"
Cesare:
posso ACQUISTARE lo spartito originale di uno standard, prestarlo gratuitamente ad un amico...?

MBB:
Certo che sì, è possibile anche fare alcune fotocopie entro certi limiti per uso strettamente personale. Non c'è nulla di illegale nel prestito di materiale di nostra proprietÃ*."

Magari uno di Torino non si metterÃ* a spedire roba ad uno di Cosenza, ma se fossero 2 persone della stessa zona potrebbero anche incontrarsi di persona no?

Nous
20th November 2009, 11:00
Tanto per capirci, il limite è il 15% delle pagine che compongono l'opera.
Per intenderci :
http://www.siae.it/Faq_siae.asp?click_level=4000.1900.0200&link_page=olaf_lett_utilizzatori_faq_reprografia.h tm

Tra l'altro..15% delle pagine totali, comprese quindi copertina e pagine bianche..quindi un metodo di 20 pagine stampate risulta essere almeno di 30 pagine..vedete voi.

Tra l'altro parlo apposta di metodo, perchè il punto 21 dice :



Per lo spartito musicale è vietata la fotocopiatura anche solo parziale.

Aktis_Sax
20th November 2009, 11:11
Confermo per le fotocopie. Qui a BG c'è una copisteria dove andavo spesso a fotocopiare i libri di scuola e di fotocopiare gli spartiti non volevano nemmeno sentirne parlare!

alto23
20th November 2009, 11:26
la musica, volenti o nolenti, è un lusso
Caro Nous, permettimi di dissentire su questo. Il lusso è ben altro (gli yacht parcheggiati a Porto Cervo, i SUV con gli interni in radica, le ville in Sardegna con i vulcani finti,...).
La musica è arte e cultura. Certamente ha il suo costo (giustamente), ma in quanto elemento di cultura la sua diffusione andrebbe incentivata, magari con misure che possano favorirne "l'acquisto" e la fruizione a prezzi giusti.
Detto questo, però, ci tengo a sottolineare che per il resto sono totalmente d'accordo con quanto dici: l'acquisto dei prodotti originali, oltre a essere un obbligo di legge, è anche auspicabile dal punto di vista etico, dal momento che entrano in gioco, oltre ai diritti d'autore, anche posti di lavoro (pensiamo alla grafica, alle stampe, alle ore comunque investite,...).
Certo ci sono costi accessori ingiustificabili (sempre da un punto di vista etico), e ben vengano le iniziative per contrastare quelli che a volte assumono l'aspetto di veri e propri soprusi, ma ciò non è sufficiente, dal mio punto di vista, per aggirare l'ostacolo.
Detto questo non voglio giudicare in termini assolutamente negativi chi la pensa diversamente da me (non sta a me farlo), però personalmente preferisco comportarmi nella maniera più corretta possibile.
In ogni caso, come è giÃ* stato detto e ripetuto, la modifica al regolamento per la sezione spartiti è assolutamente giusta e, direi, obbligatoria.

Shrek
20th November 2009, 13:32
Tutto le domande che ho letto sono un modo per capire in quale modo continuare con il sistema che si sta stigmatizzando, tipico malcostume italiota secondo il cui invece di adattarsi ad una regola si cerca come aggirare il divieto.
Io non so cosa significhi italiota, io conosco solo l'Italia e l'italiano (inteso come lingua), forse volevi dire che SECONDO TE le domande erano maliziose (credo si dica così, educatamente, in italiano).
Io penso invece che fossero legittime, visto che si parla di rispetto di regole bisogna anche chiarirle non credi?

Su un punto non sono d'accordo con le risposte date da MBB e cioè per quanto riguarda le successioni armoniche; io ho fatto l'esamne alla SIAE da compositore (ormai 20 anni fa) e mi sembra di ricordare che il copyright si applica a tema (melodia) + armonia; non credo che ci siano vincoli per quanto riguarda semplici armonie.
Un'altra cosa che mi viene in mente è riguardo alle trascrizioni di improvvisazioni, non mi risulta che un'improvvisazione Jazz sia in alcun modo protetta da copyright quindi far girare in rete spartiti di trascrizioni con relative successioni armoniche non credo sia illegale.

Queste sono solo mie opinioni ed ho giÃ* dichiarato la mia ignoranza in materia quindi probabilmente saranno sbagliate; penso comunque che la questione non sia così semplice e quindi sono d'accordo con Nous al 100% per quanto ha affermato aprendo questo thread.

Secondo me dovrebbe essere rimossa la sezione Spartiti, dato che è nulla di più e nulla di meno che un posto in cui ci si accorda per lo scambio di materiale spesso protetto da copyright.
Ricordo a tutti che in queste cose i responsabili sono i gestori del sito, che rispondono di eventuali problemi legali.
Penso anch'io che la sezione sia inutile e procuri solo fraintendimenti e problemi.
La sezione libri e metodi potrebbe tranquillamente ospitare richieste su dove trovare un certo spartito e per trovare intendo dire in quale raccolta (RealBook, il meglio dei Beatles etc...) che uno poi può decidere di comprarsi o no.

Nous
20th November 2009, 14:55
Io non so cosa significhi italiota

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/italiota.shtml :saputello

Shrek
20th November 2009, 15:38
Io non so cosa significhi italiota

http://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/I/italiota.shtml :saputello

:lol: grazie comunque voleva essere solo un'espressione ironica, in effetti non sono stato abbastanza chiaro

ModernBigBand
20th November 2009, 16:18
Per non dare adito a fraintendimenti, occore fare delle precisazioni:


"Cesare:
posso ACQUISTARE lo spartito originale di uno standard, prestarlo gratuitamente ad un amico...?
MBB: Certo che sì, è possibile anche fare alcune fotocopie entro certi limiti per uso strettamente personale.

Posso acquistare materiale originale e prestarlo ad un amico? SI.
Posso fotocopiarlo? DIPENDE.
Può apparire strano ma la cosa che spesso non viene considerata è la "sede" dove si effettuano riproduzioni.
Se per esempio voglio fotocopiare un metodo di armonia, posso farlo presso una copisteria o una biblioteca nel limite del 15% delle pagine totali del volume, per uso strettamente personale. Per fare copie oltre questo limite occorre chiedere un'autorizzazione all'editore/autore e ciò è possibile farlo rivolgendosi alla SIAE che chiederÃ* di versare un determinato compenso.
Uno spartito musicale invece non può essere fotocopiato, trascritto, digitalizzato (con scanner, fotocamere, ecc...) nemmeno in parte, se vi presentate in una qualsiasi copisteria il titolare dovrebbe negarvi qualsiasi fotocopia. Se lo avete notato, non è un caso che tutti i libri di scuola francese del saxofono abbiano una grandezza superiore ad un normale foglio A4: non serve ad impedirne del tutto la riproduzione ma almeno a renderla più difficoltosa.
Sulla base di ciò, la tutela del Copyright non opera quando:
- l'Autore è deceduto da più di 70 anni;
- il materiale è fuori commercio;
- Nell'ipotesi in cui un certo tipo di materiale sia estremamente raro e fuori dai cataloghi, è possibile ottenerne una copia (solo) presso le biblioteche pubbliche (rimane il divieto di riproduzione nelle copisterie esterne alla biblioteca).
Il divieto di riproduzione si "affievolisce" invece nei casi che abbiamo menzionato più su, ovvero nel limite del 15% del totale delle pagine o in misura maggiore dietro specifica autorizzazione degli aventi diritto, per cui in questi casi la riproduzione è ammessa (per gli spartiti musicali invece il divieto di riproduzione rimane).

C'è un aspetto però che non può non essere menzionato e voglio dire sin da subito che non si tratta di un incitamento a condotte "scorrette".
Se si fotocopia A CASA PROPRIA (quindi non copisterie o presso biblioteche), con propri mezzi e per uso strettamente personale (ovvero per motivi di studio o di semplice consultazione) non c'è alcuna violazione, a condizione che questo materiale non venga per alcun motivo ceduto a terzi, neanche gratis o per pura cortesia.
Anche per le copie di backup di materiale audiovisivo la situazione è analoga: come detto in un post precedente, posso tranquillamente creare una mia copia di backup (es. un CD di basi musicali) per evitare di rovinare l'originale, ma non posso assolutamente dare questa copia a terzi, l'uso deve essere sempre strettamente personale.
Sarebbe buona norma non farlo, ma nessuno ve ne chiederÃ* conto se vi attenete alle norme.
Per fare un esempio che può rendere meglio l'idea è come la situazione della persona che acquista un'arma (sprovvisto di PDA ma munito di nulla osta) e la porta a casa.
All'interno della propria abitazione può farci quello che vuole, può portarla carica, può esercitarsi a fare il gringo della situazione e può arrivare finanche a sparare (ove ciò non costituisca un pericolo per altre persone).
Nel momento in cui questa stessa persona si azzarda a mettere il naso fuori da casa con l'arma in pugno e a fare fuoco incorre immediatamente nel porto abusivo di arma da fuoco, spari in luogo pubblico, procurato allarme, ecc...ecc... (perdonale la deformazione personale da tiratore).
Tutto questo per dire che a casa vostra potete fare quello che la vostra coscienza ritiene opportuno, al di fuori dovete attenervi sempre a tutte le regole del caso.



Su un punto non sono d'accordo con le risposte date da MBB e cioè per quanto riguarda le successioni armoniche; io ho fatto l'esamne alla SIAE da compositore (ormai 20 anni fa) e mi sembra di ricordare che il copyright si applica a tema (melodia) + armonia; non credo che ci siano vincoli per quanto riguarda semplici armonie.

Quello che dici è corretto, ma io mi riferivo ad altro. Intendevo dire che non è possibile riprodurre le successioni armoniche quando sono l'elemento centrale e principale dello spartito, non a caso ho fatto l'esempio degli esercizi sull'improvvisazione di Bergonzi (ma ce ne sono miliardi di casi analoghi) costituiti essenzialmente da sigle. In questo caso si potrebbe "furbescamente" pensare che non essendoci melodia e ritmo non ci sia tutela, mentre invece anche questo tipo di opera è protetta dal Copyright.
Questo per dire che non posso attaccarmi al discorso delle successioni armoniche per pubblicare integralmente esercizi o spartiti, questo è illegale.
Per i brani protetti il Copyright tutela "l'insieme" composto da melodia, armonia e ritmo, per cui ogni elemento preso singolarmente non ha i requisiti per integrare una violazione del Copyright: se dico "sono tutte crome" oppure "Si-Do-Sol-Mi-Mib-Sib-Re-Si..." piuttosto che "è in 4/4" è cosa ben diversa dal pubblicare lo spartito di Delta City Blues.



Un'altra cosa che mi viene in mente è riguardo alle trascrizioni di improvvisazioni, non mi risulta che un'improvvisazione Jazz sia in alcun modo protetta da copyright quindi far girare in rete spartiti di trascrizioni con relative successioni armoniche non credo sia illegale.

Al momento l'improvvisazione jazzistica non ha una valida forma di tutela, ma sono in fase di svolgimento convegni e si stanno presentando delle petizioni per ottenere il riconoscimento del valore, con conseguente tutela, dell'improvvisazione estemporanea.

Cesare
20th November 2009, 16:47
Per non dare adito a fraintendimenti, occore fare delle precisazioni:

- Posso acquistare materiale originale e prestarlo ad un amico?
SI.

- Posso fotocopiarlo?
Se si fotocopia A CASA PROPRIA (quindi non copisterie o presso biblioteche), con propri mezzi e per uso strettamente personale (ovvero per motivi di studio o di semplice consultazione) non c'è alcuna violazione, a condizione che questo materiale non venga per alcun motivo ceduto a terzi, neanche gratis o per pura cortesia.


Molto interessante, Modern! grazie davvero.

Mi pare di capire quindi (prego chiunque di correggermi se sbaglio) che è perfettamente legale:

1) acquistare uno spartito/metodo/ecc..
2) fotocopiarlo tutto (a casa propria)
3) prestare a qualcun'altro lo spartito originale, utilizzando quindi per il proprio studio/consultazione/ecc.. le fotocopie suddette.

giusto? o mi son perso qualcosa?

alto23
20th November 2009, 17:06
Uno spartito musicale invece non può essere fotocopiato, trascritto, digitalizzato (con scanner, fotocamere, ecc...) nemmeno in parte
Dopo quest'ottima illustrazione delle norme, mi sorge spontanea qualche domanda (forse stupida, ma poiché non me ne intendo, chiedo lumi).
1. Se il mio vicino di casa mi presta uno spartito e io me lo copio a mano, glielo restituisco e poi mi esibisco in pubblico leggendo sul mio foglio scritto a mano, sono regolare? Fermi restando la compilazione del borderò e tutti gli oneri dell'esecuzione in pubblico, naturalmente.
2. Situazione simile: se ascolto un brano (senza avere davanti lo spartito) e me lo trascrivo a orecchio di mio pugno e poi lo suono in pubblico, sono regolare? Parlo di una melodia conosciuta e depositata (protetta dai diritti d'autore), non di un'improvvisazione.
3. E se invece di manoscriverlo (sia la copia da un originale sia la trascrizione a orecchio) lo scrivo su un software di notazione musicale, valgono le stesse regole?
Nel primo caso faccio forse un "torto" all'autore, ma non all'editore.
Nel secondo, se avessi un ottimo orecchio relativo, forse non farei neppure un torto all'autore.
Nel terzo, invece, potrei dare adito a qualche sospetto di fotocopiatura.
E' così?

dodo_dj
20th November 2009, 17:20
Sta di fatto che qui ognuno di NOI si è fatto si fÃ* e si farÃ* fotocopie...
non prendiamoci in giro...
e poi, è la solita storia come i CD copiati se te lo tieni x te a casa è un conto se ci fai commercio è un altro...

Ctrl_alt_canc
20th November 2009, 18:26
appunto,questo dicevo

Shrek
20th November 2009, 19:47
Al momento l'improvvisazione jazzistica non ha una valida forma di tutela, ma sono in fase di svolgimento convegni e si stanno presentando delle petizioni per ottenere il riconoscimento del valore, con conseguente tutela, dell'improvvisazione estemporanea.
Ne ho sentito parlare giÃ* da diversi anni, certo è una questione complicata ma spero che si riesca ad ottenere qualcosa; sarei proprio contento se si facesse qualcosa per riconoscere e proteggere il valore dei musicisti invece di pensare solo ai diritti delle case editrici e discografiche.

Grazie per la spiegazione, per me, molto interessante ed esauriente; comunque per tornare all'argomento della sezione spartiti del forum, ho l'impressione che il confine tra la legalitÃ* e illegalitÃ* sia troppo facilmente varcabile (più o meno consapevolmente); io credo che in rete ci siano strumenti a sufficienza per trovare copie illegali di quasi tutto quello che c'è in commercio ed ognuno è libero di usarli secondo la propria coscienza. Non credo che sentirei la mancanza di tale sezione.

ModernBigBand
21st November 2009, 00:15
Mi pare di capire quindi (prego chiunque di correggermi se sbaglio) che è perfettamente legale:
1) acquistare uno spartito/metodo/ecc..
2) fotocopiarlo tutto (a casa propria)
3) prestare a qualcun'altro lo spartito originale, utilizzando quindi per il proprio studio/consultazione/ecc.. le fotocopie suddette.

1) Ovviamente si, ci mancherebbe!
2) In teoria non dovresti, ma se ti fai una "copia di backup" puoi farlo. A casa tua ovviamente.
3) Lo spartito originale puoi anche prestarlo, sono le fotocopie che non possono "circolare".



1. Se il mio vicino di casa mi presta uno spartito e io me lo copio a mano, glielo restituisco e poi mi esibisco in pubblico leggendo sul mio foglio scritto a mano, sono regolare? Fermi restando la compilazione del borderò e tutti gli oneri dell'esecuzione in pubblico, naturalmente.
2. Situazione simile: se ascolto un brano (senza avere davanti lo spartito) e me lo trascrivo a orecchio di mio pugno e poi lo suono in pubblico, sono regolare? Parlo di una melodia conosciuta e depositata (protetta dai diritti d'autore), non di un'improvvisazione.
3. E se invece di manoscriverlo (sia la copia da un originale sia la trascrizione a orecchio) lo scrivo su un software di notazione musicale, valgono le stesse regole?
Nel primo caso faccio forse un "torto" all'autore, ma non all'editore.
Nel secondo, se avessi un ottimo orecchio relativo, forse non farei neppure un torto all'autore.
Nel terzo, invece, potrei dare adito a qualche sospetto di fotocopiatura.

C'è un po' di confusione perché stai facendo riferimento a due cose distinte, ovvero la riproduzione intesa come "esecuzione" e riproduzione intesa come "copia" di materiale protetto o meno da Copyright.
Per quanto riguarda l'aspetto della riproduzione intesa come "esecuzione" non è rilevante il fatto che si stia leggendo dall'originale o dalla copia. Quando si compila il borderò e si effettuano i versamenti alla SIAE non fai altro che pagare i diritti per aver eseguito in pubblico determinati brani protetti da Copyright.
La riproduzione intesa come "copia" invece attiene ad un altro aspetto della tutela del diritto d'autore, in questo caso il Copyright opera per evitare la copia "fraudolenta" di materiale protetto.
Detto ciò non rileva assolutamente il metodo con il quale si ottiene la copia di materiale protetto: la riproduzione è vietata a prescindere, qualunque sia il "metodo di realizzazione" della copia (fotocopiatrice, scanner, apparecchi video-fotografici, software di notazione, penna intinta nel sangue, incisione su lastra di marmo...) e indipendentemente dall'apporto pratico della persona (non importa quindi se la copia è fatta a macchina o a mano).
Per rispondere alle tue domande basti dire che la copia di materiale protetto è ammessa solo e soltanto per uso strettamente personale, espressione con la quale ci si riferisce all'utilizzo in prima persona per fini di studio, consultazione, ecc... non giÃ* alla riproduzione in pubblico, magari dietro compenso.
Ad essere vietata è la copia di materiale protetto, la fotocopia è soltanto un mezzo.
A rigor di logica quando ci si esibisce in pubblico bisognerebbe utilizzare materiale originale, ma sappiamo che spesso putroppo si tratta di utopia.


Sta di fatto che qui ognuno di NOI si è fatto si fÃ* e si farÃ* fotocopie..

In un paese libero ognuno può comportarsi come ritiene opportuno e può scegliere di rispettare o meno le regole, l'importante è non lamentarsi se nel secondo caso poi qualcuno decide di comminare qualche sanzione.

alto23
21st November 2009, 01:31
Sì, non mi sono espresso benissimo in effetti (non sono stato spiegato...). Per riproduzione non intendevo l'esecuzione in pubblico, bensì la copia.
Ho fatto riferimento all'esecuzione in pubblico solo per trovare il pelo nell'uovo e presentare dei casi limite. Mi resta per esempio il dubbio della trascrizione fatta a orecchio. Provo a spiegarmi: non trovo lo spartito di un brano non improvvisato (o non ho voglia di cercarlo); ascolto una registrazione; lo trascrivo grazie al mio orecchio (purtroppo non è il mio caso); lo eseguo in pubblico. Durante l'esibizione subisco un controllo e sono in regola con tutto. Posto che è una cosa diversa dal pagamento dei diritti d'autore dovuto per l'esecuzione, potrebbero obiettarmi che sono in possesso di materiale protetto non facente parte di un'edizione ufficiale (mi contestano il possesso, non l'esecuzione)? A quanto ho capito la mia trascrizione non è nè più nè meno che una copia, pertanto dovrei farne un uso strettamente personale. E l'esecuzione in pubblico non lo è. Però, al tempo stesso, non ho truffato nessuno, perchè nessuno mi può obbligare all'acquisto (Placebo è in grado di farsi le ance da solo, ma non sta truffando Vandoren o Rigotti) . Sono comunque in torto? Da quello che hai scritto, mi pare di capire che la risposta è sì.
E' evidente che sto estremizzando e che una cosa del genere non mi è mai capitata e difficilmente mi capiterÃ* (dovrei prima imparare a trascrivere bene a orecchio). Volevo solo capire meglio tutti i termini della questione.
Per il resto mi hai risposto, come al solito, esaurientemente e ti ringrazio! ;)

ModernBigBand
21st November 2009, 02:07
La trascrizione, anche se fatta sfruttando le proprie doti personali piuttosto che una semplice macchina fotocopiatrice è sempre una copia di materiale protetto.
Il fatto che la trascrizione richieda notevoli capacitÃ* personali può indurre in errore, è possibile credere che siccome non ci si basa su nulla di scritto (di fatto non si copia nulla) allora il risultato finale diventa esclusiva farina del nostro sacco. Ma così non è.
Trascrivere il contenuto di un brano depositato è equivalente né più né meno a trascrivere per esempio il contenuto di un libro letto da uno speaker alla radio.
Assodato che la trascrizione può essere assimilata ad una qualsiasi copia, va rilevato che è decisamente improbabile che qualcuno si prenda la briga di venire a controllare il repertorio.

Ci siamo allontanati un pochino dall'argomento del Topic, ma spero di aver chiarito qualche punto un po' oscuro della materia. ;)

alto23
21st November 2009, 18:27
è possibile credere che siccome non ci si basa su nulla di scritto (di fatto non si copia nulla) allora il risultato finale diventa esclusiva farina del nostro sacco. Ma così non è.
GiÃ*, non ci avevo pensato :!:
Sì, è vero che rispetto al topic iniziale ci si è allontanati, ma io adesso ho le idee molto molto più chiare! Non so se sia possibile estrapolare il succo di quanto scritto in queste pagine e renderlo argomento importante nella sezione "Musica e leggi".
Grazie mille!

salsax
21st November 2009, 18:55
come al solito mbb è stato chiarissimo :half:
io sono un fotocopiatore pentito , in un topic recente ho chiesto aiuto per il ferling e sia Nous che Blue mi hanno indicato il link del negozio on line dove comprarlo !! penso che questo deve essere lo spirito della sezione spatiti !
comunque il ferling l'ho comprato on line e giÃ* che c'ero ho preso il senon e gli studi vari , oltre a tre brani di repertorio ! il tutto è costato meno di un bocchino usato , ...... in fondo coi metodi e gli spartiti mi ci divero per tutta la vita ;)

salsax
21st November 2009, 19:02
dimenticavo !!!
io sono costretto a fare le fotocopie degli spartiti e dei metodi !!
altrimenti , con tutti gli appunti e le note che mi ci segna sopra il mio maestro , dovrei comprarne uno a ogni lezione :ghigno:
comunque utilizzo le copie per uso strettamente personale :saputello !

Cesare
23rd November 2009, 10:00
Mi pare di capire quindi (prego chiunque di correggermi se sbaglio) che è perfettamente legale:
1) acquistare uno spartito/metodo/ecc..
2) fotocopiarlo tutto (a casa propria)
3) prestare a qualcun'altro lo spartito originale, utilizzando quindi per il proprio studio/consultazione/ecc.. le fotocopie suddette.

1) Ovviamente si, ci mancherebbe!
2) In teoria non dovresti, ma se ti fai una "copia di backup" puoi farlo. A casa tua ovviamente.
3) Lo spartito originale puoi anche prestarlo, sono le fotocopie che non possono "circolare".


Molte grazie MBB!
Fondamentale conoscere le regole, non per aggirarle bensì per rispettarle. ;)

sonny67
10th February 2010, 19:21
caspita non pensavo che scambiarsi uno spartito fosse illegale? su altri forum inerenti ad altri strumenti musicali ho notato che lo scambio di spartiti lo fanno senza problemi!

sonny67
10th February 2010, 19:24
ah dimenticavo ringrazio tutti per le informazioni a me date!

Jovalsa
10th February 2010, 19:44
Sono molto perplesso su questo regolamento che non permette lo scambio di spartiti! :BHO:
Non conosco bene le leggi italiane, ma da quello che ho letto, se io scrivo uno spartito o lo faccio scrivere per me su una musica specifica, l'editore sono io. Non distibuisco fotocopie di spartiti editati da altri editori (commerciali). Quindi la cosa mi sembra più che legale. Chiaro che se suono pezzo in pubblico sono sottomesso alla legge dei diritti di autore.
Però se la legge dice che non si può! :half:

Alessio Beatrice
10th February 2010, 22:07
Se qualcuno trova la legge che lo permette per noi nessun problema. ;)

Jovalsa
10th February 2010, 22:23
Mah, peccato ( d'un lato è un bene) che in questo periodo sia super occupato!( devo anche farmi delle riserve per Quarna) Non c'è un avvocato musicista tra di noi?
in generale gli avvocati amano la musica. Se non vado errrato Paolo Conte è avvocato, pure il mio ex suocero era avvocato e suonava il piano da "dio". :half:
Ad ogni modo appena ho un momento approfondirò l'argomento. È un peccato che non si possa divulgare l'arte senza parlare di soldi!!! :muro((((

ModernBigBand
10th February 2010, 23:15
se io scrivo uno spartito ... Non distibuisco fotocopie di spartiti editati da altri editori (commerciali).

E' chiaro, nulla ti impone di dover "proteggere" le tue opere, puoi anche lasciarle libere da qualsiasi vincolo ma purtroppo non si può pretendere altrettanto per il lavoro fatto da altri.