PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi relativi all'emissione o sax da riparare?



saxo
14th November 2009, 19:40
Ciao a tutti.
Volevo segnalarvi, se ancora non lo conoscete, questo sito http://www.jazzbarisax.com. Si trovano informazioni varie ed articoli dedicati al baritono.
Vi chiedo, poi, un'opinione relativa ad un problema che ho con lo strumento.
Io pricipalmente suono il tenore, ma il baritono è sempre stato il mio secondo amore. Così ho deciso di acquistarne uno usato per provare a studiarlo. Ho acquistato un vecchio Orsi, l'ho fatto metter a posto alla meno peggio e funziona. Il suono è potente, intonato, e la voce bellissima, come piace a me. Lo suono in tutta l'estensione fino al Sol grave, dal Fa in giù faccio molta fatica, mi ritrovo sull'ottava superiore oppure riesco a fare la nota soffiando a stantuffo ed il suono è accompagnato dagli armonici. Il sax mi è arrivato con un Ottolink ebanite 8 stella ed ho acquistato (ritenendo troppo aperto l'8 per iniziare) un S80 E Selmer. Tutti e due i becchi mi danno questo problema, ance 2 o 2 e mezzo.
Secondo voi sono io da riparare o il sax che perde da qualche tasto?
Grazie per le eventuali risposte.

fcoltrane
14th November 2009, 20:02
hai fatto la prova con la lampadina per verificare eventuali perdite.
proverei a replicare il setup che utilizzi con il tenore.
(quindi il link con ancia 2 andrebbe bene).
non ho capito se non riesci a saturare lo strumento.
ed allora può essere un problema di emissione per mancanza di abitudine, o di sfiato del sax.
o tendi a suonare l'ottava alta senza volerlo.
in questo caso il problema potrebbe essere o una stretta eccessiva , e o un setup inadeguato,
o un problema di sfiato.
il link 8 rispetto al selmer e ti consentirebbe comunque (anche in caso di malfunzionamento del sax ) di intervenire in misura maggiore con l'emissione .
ciao fra

docmax
14th November 2009, 20:26
Probabilmente non l'hai sistemato bene. Secondo me non chiude bene nei tasti medi (il 2 il 3 e il registro... fai una verifica in questo senso prima di tutto). ;)
Forse Simone di dirÃ* meglio...

Isaak76
14th November 2009, 20:30
Con un 8* su un baritono ce ne vuole di fiato ... sulle gravi poi!
La prima prova che puoi fare è quella di alleggerire totalmente il labbro inferiore per verificare se effettivamente è un problema di emissione;
la seconda prova, come ha detto fcoltrane, verifica i tamponi che chiudano bene, o magari qualche molla che è uscita dalla sede.
Comunque se fino al Sol funziona, dai un'occhio alle chiavi successive (Fa, Mi).

gm85
14th November 2009, 20:56
Beh io suono il baritono principalmente e quando passo al tenore ho il tuo stesso problema ma dopo un poco mi abituo all'emisione e va molto meglio quindi potrebbe essere che qualcosa non chiude bene ed in più non centri le note come dovresti, insomma la prima cosa da fare è controllare se le note basse chiudono bene.
Sicuramente un apertura 8 non è adatta per iniziare ma sul baritono se scendi sotto il 6*- 7 tappi!

saxo
14th November 2009, 21:42
Grazie ragazzi, non mi aspettavo tutte queste risposte, Cerco di rispondere un po' a tutti.
La luce non l'ho usata. Ci ho messo le mani molto poco. Ho tolto un paio di calze che erano incastrate dentro al fusto, ho tirato su un paio di bozzi...e poi l'ho portato ad una persona che ci sa fare molto di più di me che mi ha regolato un po' tutto.
I tamponi li ho controllati (sia io che questa persona) sembrano a posto, sembra che tutto chiuda bene.
Che significa alleggerire il labbro? Anche il "tecnico" mi ha detto che è una questione di labbro, ma più leggero di così ho paura che esca l'aria dagli angoli della bocca.
Attualmente sto provando con l'S80 E, il volume c'è ed il suono resta comunque un buon suono (rispetto all'Ottolink che spacca i muri). Per centratura delle note ti riferisci al modo di concepire l'altezza del suono? Perchè se è questo che intendi, mi sto esercitando pensando alla nota che devo fare e poi la suono. Una cosa ho notato ora: se discendo dal La arrivo fino al Mi (non vado più giù perchè poi partono gli armonici), se cerco di attaccare la nota Fa o Mi mi esce l'ottava sopra. Davanti allo specchio non vedo cambiamenti di stretta dell'imboccatura, e la bocca non stringe, la ragazza (il tecnico) mi ha detto di non fare pressione con il labbro inferiore ma il becco appoggia sul labbro, sbaglio?
Forse un ancia ancora più morbida (uso la Rico 2) aiuterebbe?

Isaak76
14th November 2009, 21:56
Il fatto che arrivando fino al MI legando non ti crea problemi, mentre attaccando col FA ti partono gli armonici, il problema è solo di pressione;
alleggerire il labbro significa appunto far meno pressione sull'ancia;
in pratica devi trovare la giusta sensibilitÃ* per emettere quelle note senza problemi ... diciamo che ti devi "tarare" eheh!

Le Ance che usi sono giÃ* buone, cosiderando anche che le Rico sono più spontanee e facili rispetto altre marche, non dovresti avere problemi.

Alastor
14th November 2009, 22:00
dovresti fare molta pressione con gli addominali e non mordere troppo il bocchino, ma quante ance hai provato?

Alastor
14th November 2009, 22:01
devi anche aprire molto la gola

saxo
14th November 2009, 22:29
Intendi ance dello stesso tipo (numero) o ance di varia resistenza? Sono partito dal 3 e mezzo a scendere, ma ne ho sempre provata una per tipo.
Forse devo prendere confidenza con il novo strumento. Come dice Isaak76 devo tararmi, il baritono non è il tenore e neppure il contralto. Ogni sax ha le sue caratteristiche e difficoltÃ*.
Per il momento ho deciso di curare l'imboccatura, l'emissione e tutto quello che mi avete detto, dando per scontato che il sax funzioni bene. Se non riesco a suonare queste benedette note gravi dopo questo, porterò a far vedere il sax ad un altro riparatore.
Grazie per le risposte

Alastor
14th November 2009, 22:46
Intendi ance dello stesso tipo (numero) o ance di varia resistenza?
Intendo ance dello stesso tipo e numero, es 5 Rico no.2

alessaxico
15th November 2009, 00:02
strano...il baritono ha un'emissione molto facile..io venivo dal contralto e non ho mai trovato questa difficoltÃ* anche con bocchini aperti quanto il tuo (selmer)ma devo dire che un problema analogo l' ho riscontrato solo su un baritono difettoso..(inutilizzabile)ora con questo non ti voglio mandare in paranoia...
stai attento alla chiave del portavoce che è sul collo ,basta che passi un filo d'aria e vai all'ottava superiore l'ho sperimantato io stesso,arrivavo al sol e da lì in giù saltavo d'ottava...dopo un pò che bestemmiavo ho scoperto che la chiave del portavove rimaneva un pelino aperta...se non è difettosa e non risolvi il problema direi di farlo provare a qualcuno che conosci con un pò di dimestichezza baritonale...
in bocca al lupo

saxo
15th November 2009, 21:08
Ragazzi, allarme passato. Mi sono fatto prendere dal panico, ...scusate. Ho cambiato ancia, un po' di esercizio concentrato e cominciano a venire...è solo questione di esercizio. Ho provato con una 2 e mezzo vecchia e mi sono venuti. Ora vengono sia sull'S80 che sul Link 8. Grazie a tutti per l'aiuto. "Per aspera ad astra", l'importante è non mollare.
Maurizio

16th November 2009, 11:45
Maurì: hai messo in allarme tutto il forum... :D Quando si viene dal tenore possono capitare facilmente incidenti come il tuo. Niente di grave: studia e cerca di domare quel bestione. Ad ogni buon conto, come ti è stato giÃ* suggerito, assicurati che quel baritono chiuda bene: se il baritono non chiude devi pomparlo con un compressore, non con i polmoni. Ma hai detto che hai un tecnico di fiducia che è pure femmina. Se quella brava ragazza ha detto che il tuo strumento chiude, ci dobbiamo fidare di lei. Non fare arrabbiare le donne: se si inviperiscono diventano molto cattive. :D

saxo
16th November 2009, 20:00
In quanto a pompare devo pompare parecchio. Lo farò vedere lo stesso da un altro, appena posso (qui intorno non c'è molto per chi suona il sax), ma senza dirglielo. Così non si arrabbia. Per quanto riguarda il bestio, non desisto, devo domarlo. E' troppo bello! Ciao Emilio e grazie ancora.

17th November 2009, 10:57
Se vai da un altro tecnico, Maurizio, digli di controllare pure le giunzioni tra i vari elementi: collo, ritorte, gomiti, eccetera. Presumo che tu ti sia accertato che non ci sia fetenzia eccessiva accumulata nella parte superiore. Giusto? Porta pazienza che ce la fai... :D

saxo
17th November 2009, 13:31
In effetti credo anch'io che ci sia fetenzia all'interno di questo tubo ritorto. Figurati che quando mi è arrivato (acquistato da internet) (cosa che non farò mai più dopo questa prima ed ultima esperienza) al''interno ho trovato incastrate due calze di lana, ho dovuto bestemmiare per toglierle. Senz'altro è un sax trovato in qualche "granaio", perciò voglio farlo vedere a qualcuno che sappia smontarlo e rimontarlo a dovere. Per il momento, però, mi serve per iniziare, quindi mi va bene soffiare a stantuffo e fare un po' di fatica. VorrÃ* dire che una volta messo a punto sarÃ* più facile e divertente gestirlo. Saluti saxofonici
Maury

saxo
15th March 2010, 19:58
Cari amici, per la cronaca ho trovato un altro tecnico che mi ha trasformato il "vecchio Orsi" da rospo a principe senza necessitÃ* del bacio. Ora suona benissimo, ha un suono potente, aggressivo all'occorrenza e scuro. Proprio un bel sax. Uso gli stessi becchi ma ho cambiato durezza delle ance, riesco a suonare con una 3 e mezzo sul Selmer ed una 3 sull'Ottlink. E' una bomba!
Il tecnico ha dovuto mettere a posto tutta la tastiera e dice che comunque il sax deve aver preso un bel colpo, perché, e a guardarlo si vede, il fusto è fuori asse rispetto alla campana. Ora suona bene e basta un pelo di fiato per farlo suonare. L'ergonomia dello strumento non è delle migliori ma è un buon sax. Da provare.
Grazie a tutti per i consigli
Maurizio